<b>Bludiesel TECH</b>: postiamo tutto qui! - Prova Autotecnica pag. 13

Daprix":1pvvw01g ha detto:
io ho provato il bluediesel e noto che il motore è più sfruttabile ai bassi regimi... così posso usare una marcia in più e consumo di meno... non so se sia dovuto al bluediesel o è il diesel normale che qua a Mirano fa schifo.. cmq la differenza la sento!

Secondo me si, è dovuto al fatto che i gasoli speciali hanno un NC più elevato che permette di avere una combustione che inizia prima con un aumento della pressione nel cilindro più omogenea rispetto al gasolio standard.
 
SauronSTK":1oerga6m ha detto:
BluDiesel High tech... for-ever... tanto il costo in più lo ripago tranquillamente nei consumi ridotti dati i calcoli matematici fatti... in più visto il notevole beneficio che da al motore.. nn cambierò mai più

In un'altra discussione, analizzando i dati di consumo di yugs, che peraltro usava il BD, quindi non ancora questa formulazione che dovrebbe essere migliore, i consumi miglioravano di circa un 3% e ripagavano quasi per intero il maggior costo, quindi secondo me vale la pena usarlo, visto che migliora la fumosità, la rotondità di funzionamento e contiene un pacchetto di additivi per mantenere pulito l'impianto d'iniezione.
Secondo me comunque per valutare i benefici non bastano 2 o 3 pieni ma è necessario usarlo in modo continuativo per molte migliaia di km, almeno 10K o +.
 
ecco vedo che qualcuno conferma... in ogni modo tra bluediesel normale e il tech sì che non ci sono differenze... ;)
 
Ragazzi scusate...io mi sono rivolto a due meccanici alfa romeo e tutti e due mi hanno detto che questo tipo di carburante è troppo secco e rovina la pompa...in poche parole mi hanno descritto il bludisel come una cosa venuta dall'inferno!!! :eek:o) ma è vero???? Ciao
 
se fosse davvero così catastrofico per i motori avremmo già migliaia di motori distrutti e di relative azioni legali contro l'agip. imho. per me son tutte leggende, non si rovina un bel niente. costa di più, questo si! e pensare che il gasolio normale oggi l'ho pagato all'agip 1,245€ :eek:hmamma)
 
non ho ancora provato il nuovo blue diesel, anche perchè ho la macchina dal carrozziere :evil:, ma cmq è da circa 70k km che uso blue diesel, esattamente da poco dopo che ho comprato la 147. io mi sono sempre trovato meglio col blu: motore più fluido e silenzioso, meno vibrazioni, meno consumi, minore puzza allo scarico. ogni tanto mi è capitato di fare gasolio normale, e mi accorgo che il fumo aumenta (si, già che la mia fuma di suo...), aumentano rumore e vibrazioni ai bassi. ho sempre considerato che il prezzo maggiore fosse compensato dagli effetti benefici, e la resa kilometrica sembra confermarlo.
 
Lucadj2":bn9swjkw ha detto:
Ragazzi scusate...io mi sono rivolto a due meccanici alfa romeo e tutti e due mi hanno detto che questo tipo di carburante è troppo secco e rovina la pompa...in poche parole mi hanno descritto il bludisel come una cosa venuta dall'inferno!!! :eek:o) ma è vero???? Ciao

NO
 
Ragazzi scusate...io mi sono rivolto a due meccanici alfa romeo e tutti e due mi hanno detto che questo tipo di carburante è troppo secco e rovina la pompa...in poche parole mi hanno descritto il bludisel come una cosa venuta dall'inferno!!

non è vero. molti meccanici si riferiscono a problemi che i gasoli speciali avevano all'inizio... ma non vogliono più cambiare idea... oggi questi gasoli sono ricchi di additivi che non rovinano assolutamente la pompa e mi pare che anche striscia la notizia e quattroruote lo abbiano dimostrato. resta solo da chiarire se effettivamente sono efficaci o sono trovate di marketing... io personalmente posso dire che il mio motore è più sfruttabile ai bassi regimi e consumo lievemente di meno... per il resto va come con il diesel normale ma assolutamente non lo rovina!
 
Probabilmente in questo periodo si troveranno "miscele" di Bludiesel vecchio e nuovo.... al distributore ove mi rifornisco mi hanno detto nei giorni scorsi che gli sarebbe arrivato il Tech solo nei primi giorni di questo mese, nonostante le targhette sulle pompe fossero già del tipo nuovo.
 
dallas140cv":3aizn02w ha detto:
Probabilmente in questo periodo si troveranno "miscele" di Bludiesel vecchio e nuovo.... al distributore ove mi rifornisco mi hanno detto nei giorni scorsi che gli sarebbe arrivato il Tech solo nei primi giorni di questo mese, nonostante le targhette sulle pompe fossero già del tipo nuovo.

come me. Però da me proprio non erogava più Bludiesel (=cisterne vuote).. :shrug03)
 
yugs":3h2s2a86 ha detto:
dallas140cv":3h2s2a86 ha detto:
Probabilmente in questo periodo si troveranno "miscele" di Bludiesel vecchio e nuovo.... al distributore ove mi rifornisco mi hanno detto nei giorni scorsi che gli sarebbe arrivato il Tech solo nei primi giorni di questo mese, nonostante le targhette sulle pompe fossero già del tipo nuovo.

come me. Però da me proprio non erogava più Bludiesel (=cisterne vuote).. :shrug03)

Beh, guarda il lato positivo, almeno quando le riempiono sei sicuro che è il nuovo BluDiesel tech.
 
switing63":z03fkghv ha detto:
yugs":z03fkghv ha detto:
dallas140cv":z03fkghv ha detto:
Probabilmente in questo periodo si troveranno "miscele" di Bludiesel vecchio e nuovo.... al distributore ove mi rifornisco mi hanno detto nei giorni scorsi che gli sarebbe arrivato il Tech solo nei primi giorni di questo mese, nonostante le targhette sulle pompe fossero già del tipo nuovo.

come me. Però da me proprio non erogava più Bludiesel (=cisterne vuote).. :shrug03)

Beh, guarda il lato positivo, almeno quando le riempiono sei sicuro che è il nuovo BluDiesel tech.

quello sì. A meno che nonabbiano ancora dei residui nei serbatoi e abbiano fermato tutto non potendo garantire la fornitura del nuovo Tech.. Boh aspetterò seduto sulla riva come al solito.. :lol: Prima o poi lo portano.
 
dallas140cv Inviato: 06/11/07 15:16 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Probabilmente in questo periodo si troveranno "miscele" di Bludiesel vecchio e nuovo.... al distributore ove mi rifornisco mi hanno detto nei giorni scorsi che gli sarebbe arrivato il Tech solo nei primi giorni di questo mese, nonostante le targhette sulle pompe fossero già del tipo nuovo.

Se nelle pompe dove è segnalato Tech erogano del Blu Normale normale mi sa un pò di frode e mi arrabbierei parecchio..a meno che non lo facciano pagare come il Blu Normale.
 
dave_41100":3as9e3n5 ha detto:
Se nelle pompe dove è segnalato Tech erogano del Blu Normale normale mi sa un pò di frode e mi arrabbierei parecchio..a meno che non lo facciano pagare come il Blu Normale.

ma infatti costa come il vecchio Bludiesel (che va a sostituire in toto tra l'altro). ;)
 
A me di questi Diesel non me ne frega nulla... Non capisco perchè la gente li compri.
Tutti si lamentano che i carburanti costano di più, che aumentano sempre e poi tutti a comprare queste vaccate... bluidesel, superdiesel, megadiesel...
Già si spende abbastanza, quindi Gasolio normale possibilmente dove costa meno (OMV, YES) e mai se possibile nelle grandi compagnie (ESSO, AGIP, etc.). Tanto sono tutti uguali e per la macchia non cambia un fico secco... La mia va sempre perfettamente...
 
fubini80":2o2eafjb ha detto:
A me di questi Diesel non me ne frega nulla... Non capisco perchè la gente li compri.
Tutti si lamentano che i carburanti costano di più, che aumentano sempre e poi tutti a comprare queste vaccate... bluidesel, superdiesel, megadiesel...
Già si spende abbastanza, quindi Gasolio normale possibilmente dove costa meno (OMV, YES) e mai se possibile nelle grandi compagnie (ESSO, AGIP, etc.). Tanto sono tutti uguali e per la macchia non cambia un fico secco... La mia va sempre perfettamente...

io col Tamoil ho irregolarità al minimo a freddo, col bludieseltech no.

Ciao Matteo
 
Girando per la rete, su un'altro forum, ho trovato questa risposta data da una persona che lavora per la Bosch, e che quindi produce le pompe d'iniezione delle nostre amate :147) sul perchè sono migliori i gasoli "speciali" rispetto a quelli tradizionali.

Eccola

"Vi scrivo la mia opinione a riguardo, già espressa nelle Facezie, sulla domanda "meglio il V-Power (o Bludiesel che sia) o il gasolio tradizionale?":

Riguardo la domanda, ecco la mia risposta: sicuramente meglio il meglio il V-Power (o Bludiesel che sia) per le seguenti ragioni:


1) è un gasolio, come il blu diesel agip, a basso contenuto di zolfo < 10 ppm (parti per milione), a differenza del gasolio tradizionale che oggi ne contiene 50 ppm. Lo zolfo, combinandosi con i prodotti della combustione, p.e. vapore acqueo, diventa acido solforico, molto agressivo e corrosivo per le camere di combustione e per lo scarico (marmitta);

2) ha un numero di cetano (caratteristica che definisce la capacità di un gasolio di autoaccendersi) superiore di uno o due punti rispetto al gsaolio tradizionale, ciò vuol dire una migliore combustione e quindi un più alto rendimento del motore e quindi migliori consumi;

3) per la mancanza di zolfo (che ha la funzione di lubrificante), la shell o chi per essa aggiunge degli additivi che migliorano la lubricity e detergono meglio l'impianto di iniezione (microfori degli iniettori) e lubrificano gli organi meccanici. Ciò vuol dire migliore pulizia di tutto il sistema e delle camere di combustione.

Inoltre, poichè la combustione ha una più alta efficienza, produce meno nerofumo, cioè meno particolato che intasa di meno il FAP"DPF (diesel particulate filter) e quindi allungando i cicli di rigenerazione del filtro stesso. Sai cosa succede durante una rigenerazione? I consumi di gasolio aumentano da paura e l'olio motore nella coppa si inquina con il gasolio in eccesso incombusto iniettato nei cilindri durante la fase di scarico dei gas combusti...

4) i gasoli a basso contenuto di zolfo vengono trattati in maniera più attenta, mi spiego: per lo stoccaggio sono utilizzate cisterne nuove e pulite, idem per le autocisterne che li distribuiscono sulla rete... ciò si traduce in una maggiore pulizia del gasolio (scarsa presenza di sporco) e nell'assenza quasi totale di acqua.

Alla luce di ciò io uso SOLO ED ESCLUSIVAMENTE questo tipo di gasolio.

Per accorgersi dei benefici dell'uso di questo tipo di gasolio, è necessario utilizzarlo con continuità e non saltuariamente: i primi effetti (prontezza nella risposta del motore, migliori consumi e ridottissima fumosità allo scarico per chi non ha il DPF) li si ottengono almeno dopo 3 pieni consecutivi fatti con questo tipo di combustibile.

Fare un utilizzo saltuario, un pieno ogni tanto, NON SERVE A NULLA.

Inoltre: non usate assolutamente additivi vari (quali cetan improver o pulitore per iniettori) perchè sono BANDITI dal produttore del sistema COMMON RAIL!!! Ovviamente non se ne parla nemmeno di uso di Biodiesel (FAME), gasolio agricolo, diesel di scarsa qualità: il common rail è DELICATISSIMO per quanto concerne lo sporco. Microparticelle abrasive presenti in un gasolio di scarsa qualità comprometterebbero seriamente tutto il sistema di iniezione."
 
grazie per il riferimento Switing.

Su una sola cosa resto perplesso dal tizio di Bosch: i trattori odierni sono common rail, tali e quali alle auto, quindi perchè il gasolio agricolo non andrebbe bene tecnicamente?
A che data risale quel messaggio?
Forse intendeva che le cisterne dei contadini sono più sporche e si rischia di tirar su impurità maggiori se uno facesse il furbo (a livello fiscale)?

Mi piacerebbe fare un rilievo visivo di due motori, uno che ha girato solo con gasolio tradizionale e uno solo con gasolio premium, per vedere tramite il foro degli iniettori con un boroscopio lo stato di pulizia delle camere di combustione (il tutto dopo parecchi km, anche 100k) e fare un paragone definitivo dell'effetto del gasolio premium.. :scratch)
 
Top