Girando per la rete, su un'altro forum, ho trovato questa risposta data da una persona che lavora per la Bosch, e che quindi produce le pompe d'iniezione delle nostre amate :147) sul perchè sono migliori i gasoli "speciali" rispetto a quelli tradizionali.
Eccola
"Vi scrivo la mia opinione a riguardo, già espressa nelle Facezie, sulla domanda "meglio il V-Power (o Bludiesel che sia) o il gasolio tradizionale?":
Riguardo la domanda, ecco la mia risposta: sicuramente meglio il meglio il V-Power (o Bludiesel che sia) per le seguenti ragioni:
1) è un gasolio, come il blu diesel agip, a basso contenuto di zolfo < 10 ppm (parti per milione), a differenza del gasolio tradizionale che oggi ne contiene 50 ppm. Lo zolfo, combinandosi con i prodotti della combustione, p.e. vapore acqueo, diventa acido solforico, molto agressivo e corrosivo per le camere di combustione e per lo scarico (marmitta);
2) ha un numero di cetano (caratteristica che definisce la capacità di un gasolio di autoaccendersi) superiore di uno o due punti rispetto al gsaolio tradizionale, ciò vuol dire una migliore combustione e quindi un più alto rendimento del motore e quindi migliori consumi;
3) per la mancanza di zolfo (che ha la funzione di lubrificante), la shell o chi per essa aggiunge degli additivi che migliorano la lubricity e detergono meglio l'impianto di iniezione (microfori degli iniettori) e lubrificano gli organi meccanici. Ciò vuol dire migliore pulizia di tutto il sistema e delle camere di combustione.
Inoltre, poichè la combustione ha una più alta efficienza, produce meno nerofumo, cioè meno particolato che intasa di meno il FAP"DPF (diesel particulate filter) e quindi allungando i cicli di rigenerazione del filtro stesso. Sai cosa succede durante una rigenerazione? I consumi di gasolio aumentano da paura e l'olio motore nella coppa si inquina con il gasolio in eccesso incombusto iniettato nei cilindri durante la fase di scarico dei gas combusti...
4) i gasoli a basso contenuto di zolfo vengono trattati in maniera più attenta, mi spiego: per lo stoccaggio sono utilizzate cisterne nuove e pulite, idem per le autocisterne che li distribuiscono sulla rete... ciò si traduce in una maggiore pulizia del gasolio (scarsa presenza di sporco) e nell'assenza quasi totale di acqua.
Alla luce di ciò io uso SOLO ED ESCLUSIVAMENTE questo tipo di gasolio.
Per accorgersi dei benefici dell'uso di questo tipo di gasolio, è necessario utilizzarlo con continuità e non saltuariamente: i primi effetti (prontezza nella risposta del motore, migliori consumi e ridottissima fumosità allo scarico per chi non ha il DPF) li si ottengono almeno dopo 3 pieni consecutivi fatti con questo tipo di combustibile.
Fare un utilizzo saltuario, un pieno ogni tanto, NON SERVE A NULLA.
Inoltre: non usate assolutamente additivi vari (quali cetan improver o pulitore per iniettori) perchè sono BANDITI dal produttore del sistema COMMON RAIL!!! Ovviamente non se ne parla nemmeno di uso di Biodiesel (FAME), gasolio agricolo, diesel di scarsa qualità: il common rail è DELICATISSIMO per quanto concerne lo sporco. Microparticelle abrasive presenti in un gasolio di scarsa qualità comprometterebbero seriamente tutto il sistema di iniezione."