<b>Bludiesel TECH</b>: postiamo tutto qui! - Prova Autotecnica pag. 13

Stick":2ptxt888 ha detto:
Ragazzi,io comunque vi chiedo una cosa: ma voi quando mettete uno dei qualsiasi gasoli premium,sinceramente vi fidate del fatto che quello che state mettendo sia veramente gasolio con le caratteristiche decantate e che per questo lo si paga di più?Io ogni tanto ho dei dubbi.Certo magari la casa madre lo ha veramente creato così,quindi la colpa sarebbe del benzinaio,però spero che un giorno qualcuno si prenda la briga di analizzarne un campione per vedere se alla fine non sia gasolio normale (sempre nel caso in cui vi siano laboratori attrezzati per isolare questi fantomatici additivi e determinare se la percentuale di zolfo sia quella veramente dichiarata).

giusta osservazione.. si va a fiducia come per la taratura della pompa che eroga il carburante (la tolleranza tra quanto indica lo strumento e il carburante erogato effettivamente non può superarer di legge il 3%).. Ci vorrebbe qualcuno che facia dei prelievi di controllo a campione nei vari distributori.
 
yugs":36dym8tj ha detto:
giusta osservazione.. si va a fiducia come per la taratura della pompa che eroga il carburante (la tolleranza tra quanto indica lo strumento e il carburante erogato effettivamente non può superarer di legge il 3%).. Ci vorrebbe qualcuno che facia dei prelievi di controllo a campione nei vari distributori.


Caro yugs,ogni tanto la Finanza potrebbe fare queste incursioni a sorpresa.Purtroppo se una pompa eroga meno alla fine te ne accorgi come si è visto in passato con i servizi di striscia la notizia;ma per sapere la validità chimica del carburante che immettiamo,ahimé è molto più complesso e costoso.E qua possono fregare veramente tutti!Una volta ho provato a cercare di capire se l'odore tra gasolio normale e premium fosse differente;e magari l'impressione c'è stata,poi un altro metodo, visivo, è controllare se fa schiuma o no ( i premium hanno gli additivi antischiuma e se si fa il pieno è facile straboccare senza accorgersene);infine ultimo sistema è quello di ascoltare il suono del motore a freddo la mattina,se borbotta o meno col gasolio premium.Per il resto ogni tanto mi trovo sempre col tarlo che il benzinaio abbia caricato le cisterne con lo stesso gasolio.E non è che mi posso appostare quando le riempie,anche se non ho visto mai un'autocisterna con le scritte "bludieselTECH,o shell v-power diesel,e altre.Questi gasoli da come ho sentito avrebbero una fornitrura a parte.

Direi che un ottimo sistema anti frode potrebbe essere quello di adottare un colore differente per il bludiesel,come si fa per la nafta agricola:voi che ne dite?
 
Stick":8a87rwjs ha detto:
yugs":8a87rwjs ha detto:
giusta osservazione.. si va a fiducia come per la taratura della pompa che eroga il carburante (la tolleranza tra quanto indica lo strumento e il carburante erogato effettivamente non può superarer di legge il 3%).. Ci vorrebbe qualcuno che facia dei prelievi di controllo a campione nei vari distributori.


Caro yugs,ogni tanto la Finanza potrebbe fare queste incursioni a sorpresa.Purtroppo se una pompa eroga meno alla fine te ne accorgi come si è visto in passato con i servizi di striscia la notizia;ma per sapere la validità chimica del carburante che immettiamo,ahimé è molto più complesso e costoso.E qua possono fregare veramente tutti!Una volta ho provato a cercare di capire se l'odore tra gasolio normale e premium fosse differente;e magari l'impressione c'è stata,poi un altro metodo, visivo, è controllare se fa schiuma o no ( i premium hanno gli additivi antischiuma e se si fa il pieno è facile straboccare senza accorgersene);infine ultimo sistema è quello di ascoltare il suono del motore a freddo la mattina,se borbotta o meno col gasolio premium.Per il resto ogni tanto mi trovo sempre col tarlo che il benzinaio abbia caricato le cisterne con lo stesso gasolio.E non è che mi posso appostare quando le riempie,anche se non ho visto mai un'autocisterna con le scritte "bludieselTECH,o shell v-power diesel,e altre.Questi gasoli da come ho sentito avrebbero una fornitrura a parte.

Direi che un ottimo sistema anti frode potrebbe essere quello di adottare un colore differente per il bludiesel,come si fa per la nafta agricola:voi che ne dite?

La questione della frode "chimica" al distributore è certamente difficile da scoprire, effettivamente la colorazione differente dei carburanti potrebbe essere una soluzione.
Ricordo che alcuni anni fa, anzi alcuni lustri, in Francia la benzina senza piombo era trasparente come l'acqua quindi se veniva mescolata con la vecchia super col piombo cambiava colore assumendo quello della benzina piombata per cui te ne accorgevi visivamente.
 
switing63":2mr6b29q ha detto:
Ricordo che alcuni anni fa, anzi alcuni lustri, in Francia la benzina senza piombo era trasparente come l'acqua quindi se veniva mescolata con la vecchia super col piombo cambiava colore assumendo quello della benzina piombata per cui te ne accorgevi visivamente.



eheheh credo che come sempre in Italia questi accorgimenti per tutelare il consumatore difficilmente vengano attuati.E secondo me non per il fatto di essere miopi a queste soluzioni.
Magari un giorno metteranno nelle auto direttamente una sonda nel serbatoio che ne analizza il contenuto (o in uscita ai gas di scarico,in cui in base ai residui di combustione si può risalire al tipo di carburante) segnalandolo con una spia.
 
io sono al 4 pieno di bludieseltech, venendo da 26000km di Tamoil, dopo il terzo pieno la differenza ha cominciato a farsi sentire, l'auto è più regolare e prestante, sui consumi non ho notato granché.

Ciao Matteo
 
quadamage76":12q2uek2 ha detto:
io sono al 4 pieno di bludieseltech, venendo da 26000km di Tamoil, dopo il terzo pieno la differenza ha cominciato a farsi sentire, l'auto è più regolare e prestante, sui consumi non ho notato granché.

Ciao Matteo



ascolta,però mi chiedo come mai senti differenze non al primo ma addirittura dopo terzo pieno?

Io come esperienza posso dire che prima avevo una punto TD60 prima serie e col primo bludiesel le differenze percepite erano:

1) regolarità e più silenziosità al minimo d'inverno a motore freddo (il borbottio di quel tipo di motore in pratica era quasi cessato)

2) minor fumosità allo scarico (me ne accorgevo dagli specchietti retrovisori :asd) )


ma c'è da premettere che con quel tipo di motoracci a precamera di vecchia concezione le differenze si sentono di più perchè i common rail sfruttano al meglio il gasolio e lì le differenze percepibili sono minori se non quasi nulle.
 
Stick":3uhcj7c7 ha detto:
quadamage76":3uhcj7c7 ha detto:
io sono al 4 pieno di bludieseltech, venendo da 26000km di Tamoil, dopo il terzo pieno la differenza ha cominciato a farsi sentire, l'auto è più regolare e prestante, sui consumi non ho notato granché.

Ciao Matteo



ascolta,però mi chiedo come mai senti differenze non al primo ma addirittura dopo terzo pieno?

Io come esperienza posso dire che prima avevo una punto TD60 prima serie e col primo bludiesel le differenze percepite erano:

1) regolarità e più silenziosità al minimo d'inverno a motore freddo (il borbottio di quel tipo di motore in pratica era quasi cessato)

2) minor fumosità allo scarico (me ne accorgevo dagli specchietti retrovisori :asd) )


ma c'è da premettere che con quel tipo di motoracci a precamera di vecchia concezione le differenze si sentono di più perchè i common rail sfruttano al meglio il gasolio e lì le differenze percepibili sono minori se non quasi nulle.

Probabilmente si sentono differenze dopo un pò di pieni xché cmq un pò di vecchio gasolio rimanga nell'impianto di alimentazione (serbatoio, tubi, filtro) e si mescola col nuovo, prima che diventi diciamo puro al 100% ci vuole un pò.

Esempio stupido ma spero chiaro (facciamo finta per semplicità che tutto l'impianto contenga 60 litri):
Vado al distributore e metto 55 litri di gasolio quindi spia della riserva già accesa, in questo caso ho 55 litri di gasolio nuovo su 60 quindi puro al 91,66%.
Secondo pieno metto ancora 55 litri su 60, quindi adesso avrò 55 litri + il 91,66% dei residui 5 litri di gasolio nuovo e cioè arriverò a ~ il 99,3% di purezza del nuovo prodotto, come vedete quindi dopo 2 pieni consecutivi non sono ancora riuscito ad eliminare tutti i residui del vecchio gasolio che inficieranno la valutazione del nuovo.
 
ieri ho messo i miei soliti 50€ di gasolio ma a differenza degli altri effettuati nei miei primi 25000km ho voluto dare ascolto a coloro che in questo forum sostengono i benefici del gasolio premium.. attendo di finire questi 50€ per fare tutti i riscontri del caso...

Intanto però posso dire..:
EFFETTUATI 50€ di gasolio premium alla stazione ESSO
prezzo gasolio normale 1.240€ (50/1.240€=40.322)
prezzo gasolio premium 1.305€ (50/1.305€=38.314)

per ora l'unica considerazione che posso fare è quella di aver messo 2.008 litri di gasolio in meno :sedia)

ma non mi aspetto niente di esaltante e non voglio essere prevenuto in nessun modo.. aspetto i risultati per commentare l'effettivo rendimento :OK)
 
Posto le prime impressioni dopo 310 km di utilizzo:

1- Scomparse le irregolarità a motore freddo appena avviato

2- Drastica riduzione della fumosità in accelerazione (tranne a freddo)

Per i consumi stiamo a vedere, mi sembra lievemente meglio del gasolio normale ma attendo di finire il pieno e leggere il responso della pompa prima di azzardare cifre.
 
:grazie) dallas, attendiamo i dati della "telemetria".. :lol: :nod)
 
yugs":1ohgr336 ha detto:
:grazie) dallas, attendiamo i dati della "telemetria".. :lol: :nod)
:nod) :nod) sono curioso anch'io di vedere i dati della telemetria. :OK)

cmq mi pare di capire che qualche vantaggio già è stato riscontrato, motore + regolare e - fumo.
 
Per ora posso dire che sono sceso dal pieno alla prima tacca dopo 190 km circa e alla seconda dopo 325 km circa. Normalmente (con temperature un po' più miti) consumavo una tacchetta ogni 150 km circa. Comunque il trip A (che aveva 650 km di conteggio con gasolio normale) è salito da 20.4 a 20.8 km/l e il B (azzerato al pieno) si muove nei dintorni di 21.5 km/l. Come già detto, comunque, mi aspetto solo di recuperare il maggior costo di questo gasolio. Volevo poi pulire per bene il copriterminale per vedere se davvero fuma meno, attraverso una verifica sul tempo che impiega a imbrattarsi di fuliggine.
 
simone4581":1yagkic1 ha detto:
dallas140cv":1yagkic1 ha detto:
Come già detto, comunque, mi aspetto solo di recuperare il maggior costo di questo gasolio

che significa questa frase? non ho capito :shrug03)



probabilmente intende di recuperare in prestazioni promesse dall'Agip (come ad es. la pulizia del motore),altrimenti non avrebbe senso metterlo.Ma se è per questo tutti quelli che usano gasoli premium verrebbero essere ripagati del maggior esborso in questi termini.
 
simone4581":1zwnzcav ha detto:
dallas140cv":1zwnzcav ha detto:
Come già detto, comunque, mi aspetto solo di recuperare il maggior costo di questo gasolio

che significa questa frase? non ho capito :shrug03)
Che la riduzione di consumo non potrà essere tale da rendere addirittura conveniente questo gasolio rispetto al tradizionale... AL MASSIMO ti permette di recuperare il maggior prezzo che hai pagato alla pompa.
 
306 Maxi":s6qtdhjz ha detto:
Che la riduzione di consumo non potrà essere tale da rendere addirittura conveniente questo gasolio rispetto al tradizionale... AL MASSIMO ti permette di recuperare il maggior prezzo che hai pagato alla pompa.



io sinceramente non guardo ai consumi ridotti di questi super gasoli che secondo me sono un miraggio (per averne di veramente bassi credo che bisogna agire su ben altri parametri fisici e meccanici o cmq tarare iniezione ed elettronica per carburanti con maggior potere calorifico),ma guardo agli effetti quali maggior pulizia del motore e minore inquinamento prodotto.
 
306 Maxi":1j3l8nwy ha detto:
simone4581":1j3l8nwy ha detto:
dallas140cv":1j3l8nwy ha detto:
Come già detto, comunque, mi aspetto solo di recuperare il maggior costo di questo gasolio

che significa questa frase? non ho capito :shrug03)
Che la riduzione di consumo non potrà essere tale da rendere addirittura conveniente questo gasolio rispetto al tradizionale... AL MASSIMO ti permette di recuperare il maggior prezzo che hai pagato alla pompa.

mi avete quasi convinto :asd) stasera o domani lo inizio a mettere anch'io :D
 
rifornito ieri di Bludiesel Tech. Inizio ufficialmente il testing di questa variante dell'Agip. Gli ultimi due pieni per la cronaca han dato come esito 17,7 e 17,37 km/l. Il freddo e la pioggia degli ultimi due giorni si son fatti sentire sull'ultimo consumo rilavato. Le termiche sono montate da quasi 10 giorni.

ho messo 53 litri a fronte di un costo al litro di 1,32 euro.
 
Top