<b>Bludiesel TECH</b>: postiamo tutto qui! - Prova Autotecnica pag. 13

rokocoko":3tr3bhzl ha detto:
annacquato però con davvero pochissimi litri gasolio normale

Guarda ho fatto una piccola tabella in excel, ipotizzando di rifornire per 4 volte consecutive con 57 litri di gasolio su 60 di serbatoio, come vedi dopo la prima volta avrai una purezza del 95%, alla seconda considerando che il 95% dei 3 litri residui ti farà salire la purezza al 99%, però anche pochi litri influiscono soprattutto la prima volta.




rokocoko":3tr3bhzl ha detto:
sono pienamente daccordo infatti non tiro conclusioni affrettate..anche sui consumi mano ma mano consumerà meno...ma confrontare i consumi di due gasoli secondo me è molto difficile perchè ci sono troppi fattori.....avendo fatto un pò di autostrada ora il consumo è sceso..

quindi come dice te tanto vale continuare un pò col blue tech...(visto che si risparmia anche rispetto al v power)

Guarda se cerchi un pò qua nel forum trovi le prove "scannate" di alcuni gasoli (ad esempio questa viewtopic.php?f=15&t=99825, ma ce ne sono altre), e onestamente leggendole non ho mai visto una grande superiorità del V power anzi, e visto il costo se vuoi provarlo sicuramente ne hai la facoltà, però se fossi in te, visto che mi pare che sei in vena di test, mi orienterei su altri prodotti (tipo il diesel one di Erg (+5 cents)), che sono meno costosi e visto che non ci sono prove ufficiali, un parere è sempre interessante.
 
L'altra settimana ho fatto rifornimento per caso in un benzinaio Ip e ho messo l'Oro Diesel (di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza), e rispetto al Blu Diesel dell'Agip con cui rifornisco sempre ho notato qualche differenza anche a livello di prontezza del motore. Per curiosità mi sono informato su internet ed effettivamente ha un numero di cetano superiore, 55 contro 52. Non c'è nessuna prova di questo gasolio in giro?
 
ciao Giorgio, sto esaurendo in questi giorni un pieno di Oro IP (1° volta anche per me) e più che brillantezza, è migliorata la pastosità...
per dire, sai che l'8V è abbastanza pronto anche in basso, ma dal minimo 800 rpm fino ai 1000 rpm comunque è un pò vibroso e trattorizzato: ora vibra molto meno, praticamente appena lascio la frizione è già "smorzato", come se non avesse le vibrazioni inziali :scratch)
 
Si è la stessa sensazione che da a me, è molto piu fluida e tiene bene le marce alte ai bassissimi giri... interessante :scratch)
 
Francesco83":8iud8455 ha detto:
... ma dal minimo 800 rpm fino ai 1000 rpm comunque è un pò vibroso e trattorizzato: ora vibra molto meno, praticamente appena lascio la frizione è già "smorzato", come se non avesse le vibrazioni inziali :scratch)

Certo, questo è l'effetto del maggior numero di cetano del gasolio premium, che assicurando una migliore ignizione la combustione è più graduale e quindi smorza le vibrazioni e più bassi sono i giri più è evidente questo fenomeno.
 
esatto! come anche sui benzina, se si parte senza accelerare fa quella rumorosità vibrazionale tipo " andatura a 3 cilindri" o, più vagamente, da battito in testa.
ora fin da subito, 900 rpm in poi, è liscio. complice anche qualche sgasata in 3 e 4, che avranno ripulito iniettori e/o egr.
senza che vada a postare di là una domanda stupida...chi mi saprebbe spiegare le differenze tra le varie serie?
io so distinguere solo le pre-restyling (come la mia, con fari "bianchi" ) dalle post (fari a 3 cerchi lenticolari), ma ho letto di serie 0-1-2-3 :grazie)
 
sauzer":b5ntp64m ha detto:
sapete mica se il V-power della shell e' praticamente uguale al bluediesel tech?

il V-power sfrutta una tecnologia ideata e brevettata da shell (il gtl gas to liquide che consente di ottenere da alcuni gas un liquido che viene aggiunto al gasolio insieme ada ltri additivi) che consente di avere un elevato numero di cetano e una qualità ottima di carburante
 
Ho provato anch'io il blu tech e l'unica cosa certa constatata è che il fumo che usciva alle volte in accellerazione è scomparso. Anche il terminale è più pulito. Per le prestazioni sembra, e ripeto sembra, un attimo più fluida ma non vorrei che giocasse il fattore psicologico. Val la pena continuare alternando 3 pieni di Tech con uno normale?
 
Ah dimenticavo una curiosità. Col blu tech il Bc mi segna come consumo medio un litro in meno che col gasolio normale. Appena ho rifatto il pieno con quello normale, nel giro di qualche centinaio di km è tornato come media un litro in più. Quale sarebbe la spiegazione?
 
Scusate mi sono spiegato male. Come consumo alla pompa più o meno tra i 2 gasoli siamo li. La differenza la fa con il computerino di bordo.

Blu Tech = 15,1 km/l
Normale = 16 km/l

Sembra che il normale "riempie" di più il serbatoio.
 
Se dici che alla pompa non riscontri questo consumo minore, non so come mai il BC ti segni un dato diverso usando i 2 gasolii, non ho idea dadove prenda i dati il BC per stimare il consumo.

P.S.--> Con il bludiesel il serbatoio si dovrebbe riempire di più, poiche ha dentro degli agenti antischiuma che permettono di riempire meglio il serbatoio!!
 
Non mi so spiegare. Con 3 pieni di blu tech son rimasto a quella media mentre è bastato un solo pieno di normale e son tornato come media sui 16 :ka)
 
ciao a tutti , l' altro giorno stavo per fare rifornimento di bluediesel tech ma mi accorgo che era esaurito qundi a malincuore faccio 30 euro di gasolio normale . Stranamente la :inocchio) sembra andare meglio e avere piu spinta cosa puo essere o è solo la mia inpressione ?
 
Riporto la mia valutazioni sul diesel blutech agip...premetto che ho un 1.9 jtd 115cv e ho 110k km e avro messo gasoli speciali 2 o 3 volte al max in tutto quei km...allora la prima cosa saltata all'occhio e stata una certa rumosita accentuata del motore e minor prontezza del motore...se prima sentivo gia una certa spinta dai 1500/1700 giri,ora la avverto superati i 2000 giri!!come consumi non saprei perche non ho fatto gli stessi percorsi abituali e ho giudato in modo un po piu "sportivo"....unica cosa positiva e stata l'annullamento quasi totale della fumosita,gia di per se poco accentuata sulla mia auto....non so se rifaro un altro pieno con questo gasolio...magari provero lo shell giusto per curiosita!!per la solita questione che bisogna fare un certo numero di pieni per avere del gasolio 100% blutech,dico che ho fatto il pieno quando ormai non segnava piu i km di autonomia...infatti mi sono entrati 60 litri giusti giusti...quindi si puo dire che ho una purezza di almeno il 99%...
 
Testa":fo82ats8 ha detto:
Ah dimenticavo una curiosità. Col blu tech il Bc mi segna come consumo medio un litro in meno che col gasolio normale. Appena ho rifatto il pieno con quello normale, nel giro di qualche centinaio di km è tornato come media un litro in più. Quale sarebbe la spiegazione?

Quale sia la spiegazione non saprei dire, però la cosa è curiosa poichè anche a me il trip da indicazioni diverse a seconda del gasolio usato.

Fino all'anno scorso usavo gasolio speciale Tamoil (l' ecòplus) e il trip mi indicava una media superiore alla percorrenza reale del 30/35%, (il mio trip è molto impreciso, credo di essere un record sul forum), ora usando il BluDiesel il trip è sempre impreciso ma molto meno infatti lo scarto tra la percorrenza reale alla pompa e quella indicata dal trip è attorno al 20%, evidentemente c'è qualche fattore nel gasolio usato che influisce sui calcoli del trip.
 
Q2_BlackDevil_88":2rz3o30t ha detto:
Con il Bludiesel, anche la mia consuma meno, secondo me è la miglior combustione che si ha con questo gasolio a far rendere meglio il motore!

Dati alla mano posso confermare anch'io un calo dei consumi.

Anno 2008 Km percorsi 9908,8, litri consumati 485,51 media Km/l 20,409 (gasolio Tamoil ecòplus)
Anno 2009 Km percorsi all'ultimo rifornimento 8767,8 litri consumati 417,23 media Km/l 21,014 (gasolio Agip BluDiesel Tech)

Differenza 2,97%, molto vicina al dato dichiarato (500 Km in più ogni 20000 ovvero 2,5%)
 
Ho fatto un pieno di bludiesel tech dopo aver finito 1 pieno e mezzo di Vpower... e devo dire chemi piace molto!

- Auto meno rumorosa e vibrante a freddo
- più fluidità di marcia
- Le piace molto di più stare a bassi giri con marce alte
- consumo come prima

Per ora è promosso!! :nod)
 
djufuk87":1ud6zkuh ha detto:
Ho fatto un pieno di bludiesel tech dopo aver finito 1 pieno e mezzo di Vpower... e devo dire chemi piace molto!

- Auto meno rumorosa e vibrante a freddo
- più fluidità di marcia
- Le piace molto di più stare a bassi giri con marce alte
- consumo come prima

Per ora è promosso!! :nod)

Quindi tra blu tech e vpower preferisci il blu tech?
 
Sono due gasoli leggermente diversi...

Diciamo che preferisco il V-power però visto che costa un rene al litro piuttosto metto il blue-diesel tech che è un ottimo compromesso :nod)

Una volta la Tamoil qui al nord italia vendeva l'eco-diesel con un'elevato numero di cetano e agenti vari allo stesso prezzo del gasolio normale... ma da un po' di mesi a questa parte hanno fatto dietro front e l'hanno tolto.. :sic)
 
Top