<b>Bludiesel TECH</b>: postiamo tutto qui! - Prova Autotecnica pag. 13

HO fatto di nuovo un 30 euro di Erg Diesel One, e devo dire di aver cambiato idea su qusto gasolio....ma in meglio.
riconfermo i benefici su silenziosità e fluidità del motore (soprattutto a freddo) ma ora posso dire che anche le prestazioni in effetti sembrano migliorare percettibilmente. in precedenza probabilmente avevo avuto un'impressione falsata sulle prestazioni per terze cause.

In particolare rispetto a blue diesel e vpower:
1) accensione a freddo più facile
2) motore a freddo molto più silenzioso
3) erogazione molto più lineare
4) miglior risposta in accellerazione
5) consumi invariati
6) fumo zero (ma la mia non ha mai fumato, forze grazie proprio al costante utilizzo dei gasoli premium)

Prima che qualcuno possa parlare di effetto placebo ricordo che io vado particamente solo di gasoli speciali (vpower e blue diesel in primis) e faccio 130Km/gg e quindi posso ben notare le differenze tra i gasoli,
direi che il Dieselone :asd) passa al primo posto tra le mie preferenze. peccato che dalle mie parti non ci sono molti distributori erg.
 
Certo che la fumosità è sparita al 100% con un solo rifornimento, questo lo si nota subito. E' anche leggermente meno rumorosa. Sul consumo non saprei, il computer segna di meno rispetto il gasolio normale, ma questo potrebbe dipendere da altri fattori. Con un pieno-pieno potrò capire se consuma effettivamente di meno.
 
Ho fatto una ricerca dei gasoli premium e nella classifica in base al numero di cetano risultano:

1: Shell V-Power Diesel Gtl 75/80 (da confermare)
2: Tamoil EcoPlus 55/57
3: IP / Api Oro Diesel 55
Erg Diesel One 55
4: Esso Energy E-Diesel 53
Q8 Hi-Q Diesel 53
5: Agip Blu-Diesel Tech 52
6: Total Excellium D 51
Gasolio Normale 51
 
Prima era distribuito solo nel nord italia al posto del gasolio normale,cioè il gasolio della tamoil era l'EcoPlus,ora non è più distribuito,nemmeno con sovrapprezzo.
 
GiOrGiO83":13o0xtag ha detto:
Ho fatto una ricerca dei gasoli premium e nella classifica in base al numero di cetano risultano:

1: Shell V-Power Diesel Gtl 75/80 (da confermare)
2: Tamoil EcoPlus 55/57
3: IP / Api Oro Diesel 55
Erg Diesel One 55
4: Esso Energy E-Diesel 53
Q8 Hi-Q Diesel 53
5: Agip Blu-Diesel Tech 52
6: Total Excellium D 51
Gasolio Normale 51

sugli altri posso essere d'accordo ma sullo shell 75/80 punti cetano mi sembrano fantascentifici....se fosse vero si dovrebbe sentire una differenza abissale dagli altri, cosa che non accade!
forse intendono quello fornito alle audi R10 TDI .... :asd)
 
GiOrGiO83":2736sa8b ha detto:
Ho fatto una ricerca dei gasoli premium e nella classifica in base al numero di cetano risultano:

1: Shell V-Power Diesel Gtl 75/80 (da confermare)
2: Tamoil EcoPlus 55/57
3: IP / Api Oro Diesel 55
Erg Diesel One 55
4: Esso Energy E-Diesel 53
Q8 Hi-Q Diesel 53
5: Agip Blu-Diesel Tech 52
6: Total Excellium D 51
Gasolio Normale 51

Allora, ti posso dire che questa classifica gira da parecchio in rete ma è molto imprecisa,

iniziamo col dire che shell per V power non comunica sul suo sito ufficiale nessun valore, c'è su un fascicolo di 4R un 57 ma da dove 4R lo abbia preso non è dato sapersi quindi riterrei questi dati inattendibili, il valore 75/80 è riferito al componente GTL ma siccome questo si trova in % minima nel gasolio il suo valore complessivo è nettamente inferiore. Se guardi su questo sito in giro ci sono test fatti da varie riviste e il V power non ha mai superato il valore di 54 misurato effettivamente.

Tamoil commercializzava fino al 31/12/2008 l'ecòplus senza sovrapprezzo e sul suo sito dichiarava un NC di 55, ma poichè questo gasolio dal 1° gennaio Tamoil non lo commercializza più adesso il gasolio Tamoil ha un NC pari a 51 come il gasolio normale in commercio.

Api/Ip per il loro gasolio speciale non dichiarano affatto un NC di 55 bensì superiore a 53 e questo si ricava da una pubblicazione presente sul loro sito.

Anche Esso e Q8 indicano sul loro sito un numero di cetano minimo di 53.

Erg in passato dichiarava un NC di circa 55 per il Diesel One, ora sul loro sito non compare più nessuna pubblicazione di dati ma semplicemente un NC più elevato rispetto al gasolio standard.

Il NC del BluDiesel sul sito Agip è indicato come minimo 52 che è diverso da 52, infatti vuol dire che può essere non meno di 52 ma anche 53 ad esempio.

Anche per il gasolio Total non viene indicato un numero di cetano preciso, ma sul sito appare una spiegazione che dice che il "cetane improver" impiegato aumenta di circa 3 punti il valore rispetto al gasolio standard.
 
Ottima spiegazione...

sembra in effetti che i distributori abbiano fatto un passo indietro riguardo ai dati dichiarati di n cetano, forse per prudenza..tendono ad indicare un numero variabile
sembrerebbe che non siano in grado di garantire una fornitura costante di gasolio ad un dato n di cetano.
 
Quindi alla fine non ci dovrebbero essere differenze sostanziali fra i vari tipi di gasoli premium, anche se effettivamente i migliori che provato sembrano quelli della Api/Ip e Erg . Quello della Shell con il Gtl non l'ho ancora mai messo perchè costa davvero troppo :splat)
 
Gud":ncuya6ry ha detto:
sembra in effetti che i distributori abbiano fatto un passo indietro riguardo ai dati dichiarati di n cetano, forse per prudenza..tendono ad indicare un numero variabile
sembrerebbe che non siano in grado di garantire una fornitura costante di gasolio ad un dato n di cetano.

Non è che ogni volta oltre al numero di cetano cambiano anche altri valori e non si sa mai quello che mettiamo nelle nostre amate Alfa? :scratch)
 
^v^":2qfyisxz ha detto:
ma non è un diritto dell'acquirente sapere cosa si va ad acquistare?
io scriverei una e.mail ai responsabili della tutela dei consumatori :swear)


E' certamente un diritto dell'acquirente sapere cosa compera, però per legge è gasolio tutto quello che risponde alla norma EN590, che non ha valori fissi e precisi piuttosto dei range in cui il prodotto può trovarsi e quindi sarebbe tempo sprecato, ma non perchè i responsabili non volgiono ascoltare, semplicemente perchè il petrolio è una miscela di centinaia di idrocarburi e quindi la composizione di benzina e gasolio cambia di volta in volta a seconda del greggio lavorato, non vi è mai capitato di dire, "mah questa volta mi sembra che la macchina vada meglio oppure peggio?"

Faccio un esempio, la norma EN590 dice che il gasolio ha una densità tra 820 e 845 grammi per litro, quindi se tu lo fai analizzare e un litro pesa 830 grammi o 840 per la legge è assolutamente a posto e il produttore è in regola, non gli puoi imputare nulla, solo se ad esempio pesasse 860 grammi/litro sarebbe irregolare, però per il motore qualche cosa cambia (anche se poco) ad esempio un gasolio più denso sviluppa più energia.
Sempre per la norma EN590 a 250° deve distillare al massimo il 65% del prodotto però se a 250° è evaporato il 34% o il 48% il gasolio è sempre in regola, probabilmente però per il motore qualche cosa potrebbe cambiare.
 
A qualche utente del forum, i gasoli speciali, hanno creato qualche problema?
 
Domanda: ma se dal 1° Gennaio 2009 ci sono per legge in commercio solo diesel a basso contenuto di zolfo, che differenza c'è ora tra quelli normali e quelli premium?? Non è che sotto sotto ci stanno solando a tutti con questa differenza di prezzo? :scratch)
 
GiOrGiO83":3ktfhmhz ha detto:
Domanda: ma se dal 1° Gennaio 2009 ci sono per legge in commercio solo diesel a basso contenuto di zolfo, che differenza c'è ora tra quelli normali e quelli premium?? Non è che sotto sotto ci stanno solando a tutti con questa differenza di prezzo? :scratch)

La differenza tra i due tipi di gasolio sono un pacchetto di additivi con molteplici funzioni che le compagnie aggiungono al prodotto:

detergenti che servono a mantenere o ristabilire le proprietà dei sistemi d'iniezione (pulizia pompa e iniettori)
anticorrosione per prevenire problemi di ruggine ai circuiti di alimentazione.
modificatori d'attrito che servono a ridurre le perdite di energia per sfregamento pistone/canna
antischiuma servono a far fare meno schiuma al momento del rifornimento
cetane improver migliorano il numero di cetano del gasolio facilitando l'avviamento a freddo, minore rumore di combustione, meno emissioni
antiossidanti per prevenire la formazione di gomme e sedimenti nei serbatoi e nelle cisterne.
 
Top