<b>Bludiesel TECH</b>: postiamo tutto qui! - Prova Autotecnica pag. 13

Zoltan":39g7xay7 ha detto:
Magari certi meccanici ne parlano male perchè dopo non avrebbero più clienti per certi problemi :asd) scherzo.

Io invece, per comodità, visto che ho il distributore a 300m da casa, metto quasi sempre il gasolio della Tamoil (Ecoplus o come si chiama), dite che vale come il Bludiesel? (ovviamente se sono lontano da casa metto il primo gasolio che capita, meglio se quello che costa di meno).

Sostanzialmente si, l'ecòplus e il bludiesel sono entrambi gasoli "speciali", poi ovvio da una marca all'altra qualche differenza ci può essere comunque sono entrambi prodotti validi.
 
Qualcuno di voi ha provato hiQ diesel ? Com'è ?...
Stasera lo proviamo nella aziendale e vediamo come va' ..,nessuno di voi l'ha "sperimentato" ? :sgrat)
 
Ormai e un anno che uso il bludieseltech e la macchina non ha nessun problema!!!!

la prima volta messo, la macchina aveva 35000 km.... dopo alcuni km cominciava a fare un fumo nerissimo e inseguito non entrava piu il turbo!!!
PANICO!!! sono tornato dal benzinaio ho mischiato con gasolio normale e tutto e tornato apposto!!!

il problema era causato dal tech che ha sciolto tutto, pulito e buttava tutto fuori...

dopo 2 pieni mischiati tra gasolio e tech ora la la macchina beve solo tech e ho notato anche cambiamenti sui consumi!!!
 
gigigigi":2b20ufe3 ha detto:
la prima volta messo, la macchina aveva 35000 km.... dopo alcuni km cominciava a fare un fumo nerissimo e inseguito non entrava piu il turbo!!!
Addirittura? :?:
Comunque io metto quasi esclusivamente blu diesel fin da quando è uscito e fino adesso nessunissimo problema ne sulla nasona e ne sulla punto jtd che avevo prima, anzi sento il motore molto piu silenzioso e fluido ;)
 
Io ogni tanto arrivo quasi a 0 nel serbatoio poi metto i 10/15 di Tech per qualche km in modalità sport :D
Cmq anche a me sembra che cammina leggermente di meno, però se scrosta lo schifo lo metto uguale!
 
ho provato sia bluediesel della total , sia il bluediesel tech dell'agip, sia l'hi-Q della Q8, e anche l'energy e-diesel della ESSO....
in alcuni periodi per lavoro percorro anche 250 km al giorno con la mcchina su statali autostrade e grandi città (ROMA)...
utilizzando questi carburanti per periodi lunghi (almeno 1 mese consecutivo)
con tutti e tre la macchina ha un erogazione più ruvida ed è meno brillante...........

sicuramente sono più puliti come carburanti ma sono anche molto secchi e questo secondo me non va bene...........

per questo motivo uso gasolio normale e speciale al 50%.....o forse anche un pò di più quello normale....diciamo un 70%......

ogni tanto compro l'additivo per la pulizia degli iniettori (ogni 20-30.000 km) e inoltre pulisco valvola EGR e corpo farfallato........e la macchina è sempre efficiente........(sono a 60.000km) e ci percorro tranquillamente 17 al litro (in base ai miei calcoli)........il computer di bordo segna sempre intorno ai 16,5 ma è un pò troppo pessimista :nod)
la mia è il restyling però con ancora il motore JTD (2005)....il multijet non saprei come reagisce ai carburanti...di sicuro vi so dire che consuma di più....

comunque....il perché non lo so...ma ho constatato che a lungo andare il gasolio pulito presenta questi svantaggi, anche se senza alcun dubbio lascia più pulito il motore e inquina di meno...
 
non capisco cosa si intenda per "secchi"... :scratch)

A me dopo due anni di uso continuativo non da problemi di erogazione ecc.. :ka)

L'additivo per iniettori è inutile usando i gasoli premium, son già additivati loro per garantire un minor imbrattamento delle parti interessate dalla combustione.
I miei consumi medi son migliorati negli ultimi due anni.
 
yugs":tfs20zr1 ha detto:
non capisco cosa si intenda per "secchi"... :scratch)

Penso ci si riferisca alla solita leggenda metropolitana che i gasoli premium avendo meno zolfo sono meno lubrificanti, senza tenere conto del fatto che non avendo zolfo hanno altri additivi per garantire la corretta lubricity.

In ogni caso sono curioso di vedere quanti meccanici continueranno a dire questa cosa anche quest'anno.

http://www.staffettaonline.com/articolo.aspx?id=30875, per chi non ha voglia di andare sul sito lo riporto qua sotto:

"CARBURANTI SENZA ZOLFO, LE COMPAGNIE SI PREPARANO
In vista della scadenza del 1° gennaio 2005
Con il 1° gennaio 2005 entra in vigore la direttiva europea 2003/17/CE che impone di commercializzare solo prodotti, benzine e gasoli, con contenuto di zolfo pari a 50 ppm rispetto agli attuali 150 e 350. Parte dei consumi dovranno però essere soddisfatti con carburanti a 10 ppm di zolfo, che dal 1° gennaio 2009 saranno i soli in commercio. C'è chi ... "
 
per quanto riguarda le leggende metropolitane sinceramente io della storia dello zolfo non ne so niente.... :ka)

l'impressione che ho avuto facendo tanti km con quei carburanti è che siano secchi ma non te lo so spiegare nemmeno io perché ho detto secchi...

il mio motore è meno brillante, molto ruvido in accelerazione e ha un rumore tipo "voce rauca".....

è per questo che mi è venuto in mente il concetto di "secchezza".........ma io di carburanti non ne so niente proprio....non mi sono mai interessato.....

io su certi misteri che non si riescono a capire sulla mia auto finisco per trattarla come una persona.....qualsiasi cosa gli dai da mangiare non va mai bene a lungo........o meglio ogni cosa ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi..........perciò vado per il 50 e 50....

per quanto riguarda il pulisci iniettori ogni tanto lo uso proprio perché non uso sempre il gasolio premium..........

apro una piccola parentesi per chi vuole solo vantaggi dal carburante...sempre se non si guarda al prezzo.........

lasciate perdere il bluediesel della total, il bluediesel tech dell'agip, e l'hi-Q della Q8 o l'energy e- diesel della ESSO..... :nono)

mettete il Diesel V-Power della SHELL e sentirete la differenza "vera"....non quella "psicologica" che ha ognuno quando cambia tipo di carburante
svantaggio????!!! costa almeno 15 centesimi in più....ma ogni tanto si può fare :elio)
 
lux_87_":xn1h7rvi ha detto:
mettete il Diesel V-Power della SHELL e sentirete la differenza "vera"....non quella "psicologica" che ha ognuno quando cambia tipo di carburante
svantaggio????!!! costa almeno 15 centesimi in più....ma ogni tanto si può fare :elio)

e quali sarebbero questi vantaggi!? PS: ho fatto un test di 6 o 7 pieni di bd-tech ..... stessi identici consumi,che con il normale gasolio!
 
Secondo me bisogna alternare.... io dàl primo giorno che ho comprato la nasona ho utilizzato sempre il blu diesel tech, x ben 23000km adesso sono a 23600 e in questi 600km ho utilizzato il normale gasolio dell'agip e sinceramente l'auto in accellerazione la sento molto meglio e i consumi fin ora sono rimasti invariati... ho deciso di alternare il tipo di gasolio, perchè sinceramente come leggerete nelle righe di sotto che ho postato pochi giorni fà, io non sò + che fare non voglio rischiare.. e anche vero che nei 20000km prima del tagliando non ho mai aggiunto una goccia d'olio, quindi teoricamente se il blu diesel tech rovinava il motore potevo magari avere qualche consumo maggiore di olio boh che dite? adesso sono a 23600 e non ho aggiunto nemmeno una goccia d'olio e voglio vedere se alternando i gasoli fino a 40000km toccherà aggiungerlo...

Netsky":3cgbh5yw ha detto:
Ragazzi sono stato da un meccanico che ripara e sponsorizza macchine dà relly, ero andato per tuttaltro ed e saltato fuori il discorso dei gasoli speciali come il blu diesel tech, mi ha detto di non usarlo sempre ma di usarlo ogni tanto per pulirire gli ignetori etc , perchè non fà bene al nostro motore common rail, perche è un gasolio molto + asciutto dei gasoli tradizionali e a luno andare puo danneggiarlo gravemente

Io nn sò se credergli + volte si e parlato male di questo gasolo, ma anche bene, non ci capisco + niente chi di voi e un meccanico? chi di voi se ne intende seriamente? quel meccanico mi sembrava molto serio e un officina addetta per riparare macchine dà relly! quindi nn e un semplice meccanico, senza offendere gli altri e che riparando quelle macchine che sono in continuo stres, forse se ne intendono di + riguardo il tipo di gasolio dà utilizzare... non sò cmq la mia auto a 23.000 km e fin oggi non mi ha dato mai problemi, il tipo mi ha detto che ci vogliono + km per sentire possibili sintomi. boh


spero delle risposte
grazie
 
Netsky":3ixfuedp ha detto:
Secondo me bisogna alternare.... io dàl primo giorno che ho comprato la nasona ho utilizzato sempre il blu diesel tech, x ben 23000km adesso sono a 23600 e in questi 600km ho utilizzato il normale gasolio dell'agip e sinceramente l'auto in accellerazione la sento molto meglio e i consumi fin ora sono rimasti invariati... ho deciso di alternare il tipo di gasolio, perchè sinceramente come leggerete nelle righe di sotto che ho postato pochi giorni fà, io non sò + che fare non voglio rischiare.. e anche vero che nei 20000km prima del tagliando non ho mai aggiunto una goccia d'olio, quindi teoricamente se il blu diesel tech rovinava il motore potevo magari avere qualche consumo maggiore di olio boh che dite? adesso sono a 23600 e non ho aggiunto nemmeno una goccia d'olio e voglio vedere se alternando i gasoli fino a 40000km toccherà aggiungerlo...

Netsky":3ixfuedp ha detto:
Ragazzi sono stato da un meccanico che ripara e sponsorizza macchine dà relly, ero andato per tuttaltro ed e saltato fuori il discorso dei gasoli speciali come il blu diesel tech, mi ha detto di non usarlo sempre ma di usarlo ogni tanto per pulirire gli ignetori etc , perchè non fà bene al nostro motore common rail, perche è un gasolio molto + asciutto dei gasoli tradizionali e a luno andare puo danneggiarlo gravemente

Io nn sò se credergli + volte si e parlato male di questo gasolo, ma anche bene, non ci capisco + niente chi di voi e un meccanico? chi di voi se ne intende seriamente? quel meccanico mi sembrava molto serio e un officina addetta per riparare macchine dà relly! quindi nn e un semplice meccanico, senza offendere gli altri e che riparando quelle macchine che sono in continuo stres, forse se ne intendono di + riguardo il tipo di gasolio dà utilizzare... non sò cmq la mia auto a 23.000 km e fin oggi non mi ha dato mai problemi, il tipo mi ha detto che ci vogliono + km per sentire possibili sintomi. boh


spero delle risposte
grazie

Secondo me non rischi proprio nulla, la lubricity di tutti i gasoli, normali o speciali che siano è stabilita per legge quindi tutti i gasoli venduti sono a norma e non producono danni al motore. Tra le altre cose come ho già scritto sopra è dal 1° gennaio di quest'anno che tutti i gasoli adesso sono senza zolfo, per intenderci sia il normale gasolio Agip che il BluDiesel Tech sono < 10 ppm di zolfo quindi da questo punto di vista perfettamente identici.
Inoltre ti sei risposto da solo "la mia auto a 23.000 km e fin oggi non mi ha dato mai problemi", e continuerà a non dartene, ovvio che arrivato alla soglia dei 200.000 Km potresti avere problemi ma non è certo per il gasolio usato ma per la normale usura dovuta alla percorrenza.

Il consumo d'olio non è influenzato dal tipo di gasolio usato, ma dall'usura delle parti meccaniche del motore e un motore con 20.000 Km si può dire che è ancora praticamente in rodaggio quindi non ti puoi accorgere di nulla, se iniziaerà a consumare olio, e ripeto se, lo farà quando il motore avrà una percorrenza almeno 10 volte superiore e quindi a quel punto è normale usura.

Francamente io trovo non utile alternare un gasolio premium cioè con additivi pulenti e NC + elavato che mantiene il motore perfettamente efficiente con un gasolio normale che risporca tutto, mi sembra la storia della tela di Penelope che di giorno la faceva e la notte la disfava.

Se guardi col cerca ho aperto un topic dal titolo gasolio Esso, li ci sono le pagine scannerizzate delle prove di alcuni gasoli speciali, se cerchi un pò c'è anche il valore della lubricity rilevato e potrai notare che tutti sono ampiamente sotto i 460 micron previsti dalla legge.
 
Dall'inizio di quest'anno stò usando anch'io il BluDiesel, da quando Tamoil ha pensionato l'ecòplus, e ieri ho rifornito per curiosità per rilevare i primi dati di consumo con questo gasolio, e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, perchè ho ottenuto un consumo particolarmente basso, probabilmente non è tutto merito del gasolio ma anche delle temperature più primaverili di questi giorni, però dai soliti 20/20,5 Km/l ieri ho registrato un bel 23.
 
ora ho uan domanda da fare.....ho fatto l'ultimo pieno di blue diesel tech....ora vorrei provare il shell v power diesel..posso mischiarli,ovvero, sul sito della shell nelle faq c'è scritto questo:

Si può miscelare in sicurezza Shell V-Power Diesel con altri tipi di gasolio?

Shell V-Power Diesel può essere miscelato con altri gasoli che non hanno però la stessa formulazione di Shell V-Power Diesel. Per sfruttare al meglio i vantaggi che questo prodotto unico offre, se ne raccomanda l'utilizzo continuo.

non sarò un grande intenditore ma dice la stessa formulazione, quindi intende altri gasoli premium?!
Posso finire il pieno di tech e mettere questo oppure meglio fare un pieno tra uno e l'altro di gasolio normale?
 
rokocoko":iqbae13d ha detto:
ora ho uan domanda da fare.....ho fatto l'ultimo pieno di blue diesel tech....ora vorrei provare il shell v power diesel..posso mischiarli,ovvero, sul sito della shell nelle faq c'è scritto questo:

Si può miscelare in sicurezza Shell V-Power Diesel con altri tipi di gasolio?

Shell V-Power Diesel può essere miscelato con altri gasoli che non hanno però la stessa formulazione di Shell V-Power Diesel. Per sfruttare al meglio i vantaggi che questo prodotto unico offre, se ne raccomanda l'utilizzo continuo.

non sarò un grande intenditore ma dice la stessa formulazione, quindi intende altri gasoli premium?!
Posso finire il pieno di tech e mettere questo oppure meglio fare un pieno tra uno e l'altro di gasolio normale?

puoi mettere cosa voui purchè sia gasolio. :p

magari per eliminare i residui di Bludiesel (e quindi fare un test della Shell V-power più attendibile) cerca di arrivare in riserva..
 
grazie
si io ogni volta arrivo in riserva fino a quando ormai non mi da più i km residui e oltre (anche se so che non sarebbe da fare)
però mi faceva strano questa cosa scritta dalla shell, non capisco nemmeno il perchè
 
rokocoko":mtebf8ag ha detto:
ora ho uan domanda da fare.....ho fatto l'ultimo pieno di blue diesel tech....ora vorrei provare il shell v power diesel..posso mischiarli,ovvero, sul sito della shell nelle faq c'è scritto questo:

Si può miscelare in sicurezza Shell V-Power Diesel con altri tipi di gasolio?

Shell V-Power Diesel può essere miscelato con altri gasoli che non hanno però la stessa formulazione di Shell V-Power Diesel. Per sfruttare al meglio i vantaggi che questo prodotto unico offre, se ne raccomanda l'utilizzo continuo.

non sarò un grande intenditore ma dice la stessa formulazione, quindi intende altri gasoli premium?!

Certo che si, puoi mischiare tutti i gasoli che vuoi, ovviamente ogni prodotto ha una sua composizione chimica differente, per legge il gasolio è una miscela di idrocarburi che bollono nel range di 180-360°, e in questo range ci sono svariate centinaia di idrocarburi diversi, ogni petroliere decide poi in quali percentuali miscelarli e per questo nel sito della shell, si parla di formulazioni diverse e questo vale sia per gasoli normali che premium.
Viene da se che mescolando due prodotti le caratteristiche della miscela ottenuta saranno ovviamente diverse dai due prodotti di partenza, molto banalmente, se uno ha un numero di cetano di 51 e l'altro di 55, e li mescoli in proporzioni uguali otterrai un gasolio da NC = 53 che non è uguale ne al primo ne al secondo.


rokocoko":mtebf8ag ha detto:
Posso finire il pieno di tech e mettere questo oppure meglio fare un pieno tra uno e l'altro di gasolio normale?

Meglio finire il pieno di tech e passare al V power direttamente, cmq saranno necessari almeno 3 pieni consecutivi prima di arrivare ad un grado di purezza del V power superiore al 99% e quindi ti consiglio di aspettare il quarto pieno prima di fare valutazioni sul V power nei confronti dell'tech.
 
allora proverò così...anche se non avevo intenzione di fare 4 pieni di shell...(visto quello che costa!!)
ma proverò lo stesso.....c'è anche da dire che ho 2000 km 2 pieni di gasolio normale e uno di tech..quindi non credo che gli inniettori siano sporchi ma per prevenire in futuro e provare il risultati sul motore mettero la v power
 
rokocoko":3t7vesie ha detto:
allora proverò così...anche se non avevo intenzione di fare 4 pieni di shell...(visto quello che costa!!)
ma proverò lo stesso.....c'è anche da dire che ho 2000 km 2 pieni di gasolio normale e uno di tech..quindi non credo che gli inniettori siano sporchi ma per prevenire in futuro e provare il risultati sul motore mettero la v power

Dunque se ho capito bene, tu hai fatto un solo pieno di tech, per giunta "anacquato" con gasolio normale, credo che il confronto che ne uscirà sia poco significativo, continua per almeno altri 3 o 4 pieni col tech e poi fai la prova, peraltro visto che in tutto ai 2K Km, il motore si sta ancora slegando, quindi è molto probabile che più vai avanti più il motore migliora quindi i risultati saranno falsati da un motore che all'inizio si stà rodando con uno già rodato meglio.
Dopo 2K Km gli iniettori non solo non sono sporchi ma sono immacolati.
 
annacquato però con davvero pochissimi litri gasolio normale

sono pienamente daccordo infatti non tiro conclusioni affrettate..anche sui consumi mano ma mano consumerà meno...ma confrontare i consumi di due gasoli secondo me è molto difficile perchè ci sono troppi fattori.....avendo fatto un pò di autostrada ora il consumo è sceso..

quindi come dice te tanto vale continuare un pò col blue tech...(visto che si risparmia anche rispetto al v power)
 
Top