<b>Bludiesel TECH</b>: postiamo tutto qui! - Prova Autotecnica pag. 13

avete idea dell'extra-costo di tali premium brand?
per sapere chi offre di meglio...a meno :elio) ecco quelli che incrocio sempre

Erg diesel 1.109 diesel one 1.219 + 11 cent/l
Agip diesel 1.139 bluediesel 1.189 + 5 cent/l
H6 - ies diesel 1.118 Magic D 1.152 + 4,4 cent/l
 
Francesco83":162dzqv0 ha detto:
avete idea dell'extra-costo di tali premium brand?
per sapere chi offre di meglio...a meno :elio) ecco quelli che incrocio sempre

Erg diesel 1.109 diesel one 1.219 + 11 cent/l
Agip diesel 1.139 bluediesel 1.189 + 5 cent/l
H6 - ies diesel 1.118 Magic D 1.152 + 4,4 cent/l

Le differenze di sovrapprezzo ufficiali sono una cosa poi il prezzo effettivo finale dipende molto da gestore a gestore.

Ad esempio tu scrivi che tra il diesel normale erg e quello premium ci sono 11 cents di differenza in realtà la differenza ufficiale è di 5 cents, quindi quel gestore non applica evidentemente il listino (fonte: quotidiano energia) che ieri prevedeva per il gasolio standard erg 1,144€/litro (sconto di 3,5 cents) e per il diesel one 1,194 (sovrapprezzo ulteriore di 2,5 cents), probabilmente visto che in questi giorni il prezzo è sceso ha mantenuto il vecchio prezzo sul diesel one che venderà in quantità minore e che avrà avuto in cisterna da tempo quindi pagato di + e ha invece scontato quello normale che con maggior smercio avrà comperato ad un prezzo basso.

In ogni caso riferendosi ai listini di ieri pubblicati da quotidiano energia e ripresi anche dal sito www.prezzibenzina.it, i sovrapprezzi dovrebbero essere

Agip gasolio normale 1,146 e bludiesel tech 1,196 (+0,05)
Api/IP gasolio normale 1,149 e Orodiesel 1,209 (+0,06)
Erg gasolio normale 1,144 e Diesel One 1,194 (+0,05)
Esso gasolio normale 1,146 e Energy e-diesel 1,221 (+0,075)
Q8 gasolio normale 1,149 e HiQ diesel 1,224 (+0,075)
Shell gasolio normale 1,159 e V power GTL 1,354 (+0,195)
Tamoil gasolio normale 1,149 dal 1° gennaio di quest'anno non ha più gasolio speciale (ecòplus)
Total gasolio normale 1,154 e excellium 1,229 (+0,075)

Detto questo i meno cari in teoria sono Agip e Erg, in realtà però subentrano molti fattori che determinano un prezzo finale sensibilmente diverso ad esempio la campagna di sconti Agip e Total del -6 alla sera quando si rifornisce al self service, oppure sconti del gestore che posso anche ribaltare la classifica.
Banalmente se Erg applica il suo prezzo "pieno" anche alla sera al self sarebbe 1,194 mentre un total che sconta il -6 avrebbe alla sera il suo gasolio premium a 1,169 quindi rendendolo più conveniente rispetto ad Erg.
 
Testa":u2rqphov ha detto:
A qualche utente del forum, i gasoli speciali, hanno creato qualche problema?

A me quello della Esso! :mad2)

Dopo 2 pieni il mio motore a freddo si era trasformato in quello di un ducato maxi del '92!! E a caldo in quello di un fiorino del '97 :sedia)

COn Vpower Diesel e bluediesel tech invece tutto ok! :nod)
 
djufuk87":lmejx9ag ha detto:
Testa":lmejx9ag ha detto:
A qualche utente del forum, i gasoli speciali, hanno creato qualche problema?

A me quello della Esso! :mad2)

Dopo 2 pieni il mio motore a freddo si era trasformato in quello di un ducato maxi del '92!! E a caldo in quello di un fiorino del '97 :sedia)

COn Vpower Diesel e bluediesel tech invece tutto ok! :nod)

Continuerò con il blu tech per tutto l'inverno sperando che il jtdm non si ubriachi troppo :matto)
 
GiOrGiO83":2r4j4u9g ha detto:
Quindi alla fine non ci dovrebbero essere differenze sostanziali fra i vari tipi di gasoli premium, anche se effettivamente i migliori che provato sembrano quelli della Api/Ip e Erg . Quello della Shell con il Gtl non l'ho ancora mai messo perchè costa davvero troppo :splat)

Il discorso dovrebbe essere uguale anche per i gasoli normali visto che tutti devono rispettare la normativa EN590
 
Finalmente mi son convinto di fare un pieno con la V-power e di differenze nemmeno l'ombra. Mi aspettavo qualcosina e invece niente. Sicuramente la mia va meglio con il blu tech agip. Possibile che alcune macchine preferiscono un gasolio piuttosto che un altro?
 
io invece ho fatto delle prove con il blue disel tech, la macchina va meglio ma nulla di strano.
Qualche giorno fa ho messo quello della shell (si 1,6o euro al litro -.-) però la differenza l'ho notata, specialmente sugli alti.
però costa troppo, mai più.
 
Testa":dygf57fy ha detto:
Finalmente mi son convinto di fare un pieno con la V-power e di differenze nemmeno l'ombra. Mi aspettavo qualcosina e invece niente. Sicuramente la mia va meglio con il blu tech agip. Possibile che alcune macchine preferiscono un gasolio piuttosto che un altro?

Certo!
Sul forum girava un che un test con il comportamento dei vari motori (fiat/alfa, renault, etc) con i vari gasoli e i rislutati erano allucinanti!
Alcuni motori con il gasolio speciale esso e Q8 avevano buchi di coppia paurosi, altri invece andavanoa ddirittura meglio.
Il più equilibrato era in generale il blu diesel tech dell'agip, il migliore poi come rapporto qualità/prezzo per il nostro Mjet!!

Comunque il Vpower della shell è lievemente superiore al diesle tech, ma così lievemente da non gustificare nemmeno minimamente il costo assurdo! :?:
 
Per una volta l'ho voluto provare per vedere con i miei occhi se c'era tutta questa differenza. A dir il vero sembrerebbe addirittura peggiorata. Non c'è qualcosa da poter mettere ogni pieno che magari aumenta il numero di cetano?
 
Quando metto il blu diesel tech il motore è più fluido, riprende con molta più scioltezza ai bassi giri (es: quando sei in 3°, rallenti, non hai voglia di scalare in 2°e acceleri da 1200giri) senza il minimo borbottio. Poi anche in alto (3500-4000 giri) è più regolare (mentre con il gasolio normale è più brusco).

All'inizio sembra quasi peggiorare in performance per via della maggior fluidità ma poi ci si abitua e si nota il miglioramento! :nod)

Dopo 15.000km solo di blu diesel tech ora sono sceso ad un compromesso.. 2 pieni di gasolio normale e 1 pieno di blu diesel tech! Risparmio e riesco ad avere comunque i benefici ai bassi regimi (anche se al secondo pieno decadono un po') :D
 
Può darsi che il quel distributore shell mi hanno fregato col carburante? Proverò in un altro casomai :scratch)
 
djufuk87":1epoaog1 ha detto:
Quando metto il blu diesel tech il motore è più fluido, riprende con molta più scioltezza ai bassi giri (es: quando sei in 3°, rallenti, non hai voglia di scalare in 2°e acceleri da 1200giri) senza il minimo borbottio. Poi anche in alto (3500-4000 giri) è più regolare (mentre con il gasolio normale è più brusco).

All'inizio sembra quasi peggiorare in performance per via della maggior fluidità ma poi ci si abitua e si nota il miglioramento! :nod)

Dopo 15.000km solo di blu diesel tech ora sono sceso ad un compromesso.. 2 pieni di gasolio normale e 1 pieno di blu diesel tech! Risparmio e riesco ad avere comunque i benefici ai bassi regimi (anche se al secondo pieno decadono un po') :D
Quoto con "djufuk87" a parte che siamo anche colleghi di musica a quanto pare .. :asd) :asd)
Hoprovato l'HI-Q di Q8 ed ho notato gli stessi benefici.. fluidità, meno vibrazioni, più ripresa... ma quanto costa!! :nono) :nono)
 
Io sto notando che da quando ho chiuso l'egr e pulito il sensore di pressione turbo la sento meno lunatica, specialmente dopo tante ore nel traffico non si impolmonisce più come una volta. Stranamente adesso tra gasolio normale e raffinato non vedo più nessuna differenza, mentre prima la sentivo un po più fluida ai bassi giri solo quando mettevo il bludiesel :scratch)
 
Io lo sto provando adesso il Blu diesel+ e non mi sembra ci siamo cambiamenti. Forse un pelo con il blu tech di prima ma alla fine credo siano solo impressioni. Metterò poi un additivo con più cetani, credo quello della bardahl
 
Testa":1zlhz5ic ha detto:
Per una volta l'ho voluto provare per vedere con i miei occhi se c'era tutta questa differenza. A dir il vero sembrerebbe addirittura peggiorata. Non c'è qualcosa da poter mettere ogni pieno che magari aumenta il numero di cetano?

Non posso che darti ragione. Io ho voluto farmi del male ed usare il diesel WPower per diversi pieni sperando che fosse davvero qualcosa di speciale. In realtà la prima volta che l'ho messo mi è sembrato da subito che il motore facesse un rumore diverso e vibrasse anche di più. La seconda volta, ho cambiato anche distributore perchè magari, ho pensato che il gasolio precedente fosse leggermente impuro , ma niente da fare, risultato identico al primo pieno. Stessa cosa anche al 3° e 4° pieno.
Alla fine sono tornato all'Agip blu+ ed evidentemente tale gasolio è maggiormente gradito al mio motore: rumorosità normale se non addirittura attutita, vibrazioni zero e ottima rotondità del propulsore. Prestazioni ottime, ma questo in verità mi sembra indipendente dal tipo di carburante utilizzato.
 
Anche io ho avuto le tue stesse sensazione con il V-Power diesel... motore più ruvido e senza nessun beneficio, al contrario con il blue+ anche io lo noto più silenzioso ed elastico inoltre a consumare molto meno e nel mio caso che è mappata, fumo zero...
 
Q2_BlackDevil_88":2t2nt7z4 ha detto:
Anche io ho avuto le tue stesse sensazione con il V-Power diesel... motore più ruvido e senza nessun beneficio, al contrario con il blue+ anche io lo noto più silenzioso ed elastico inoltre a consumare molto meno e nel mio caso che è mappata, fumo zero...

Guarda, ho riportato la mia esperienza in quanto l'ho usato per ben 4 pieni consecutivi e quindi mi confermi che non si tratta solo di una mia impressione :OK)

Esattamente come dici anche a me motore molto ruvido e nel mio caso anche più rumoroso.
Con il Blu+ anche a me silenzioso, elastico , zero fumo e anche scarico diciamo "più profumato" :lol: :lol:
Boh, non me lo so spiegare :sgrat) :sgrat) Eppure lo Shell costa quasi 1,80 euro al Lt :splat) :splat)
 
Top