<b>Bludiesel TECH</b>: postiamo tutto qui! - Prova Autotecnica pag. 13

Allora mi piace l'argomento perchè di norma viaggio con gasoli speciali..è dimostrato dai vari test delle riviste quindi non mi dilungo sui vantaggi che portano che sono al di la dell'effetto placebo come alcuni vogliono far credere..se poi ascoltiamo i meccanici di paese e le loro asserzioni sul fatto che rompano i motori stiamo freschi, che poi magari sono gli stessi che consigliano il gasolio agricolo.."che è uguale"..

Di norma uso il blue diesel tech dell'agip ma più che altro perchè tutti i distributori che trovo nel tratto casa lavoro sono agip, ma oltre a questo posso confermare che a rapporto qualità prezzo è in assoluto il migliore.
In questo momento ho il diesel one della erg, e il motore sembra più silenzioso e fluido dell'agip, ma a discapito pare di un'accellerazione meno brillante. l'erg è tuttavia più economico.
Il Vpower a mio avviso è il migliore (ma non esageratamente) ma a valle di un esborso pecuniario notevole, il motore è sempre silenzioso e le prestazioni aumentano percettibilmente, ma è del tutto comparabile al blueDieseltech.
Però il vpower mi sta più simpatico perchè con 30€ ti danno il modellino ferrari, e quest'estate mi hanno regalato lo zaienetto giusto mentre facevo rifornimento per le ferie! mi è servito proprio! e poi ho pure la card del vpowerclub... :asd) :clap)

La settimana scorsa ho fatto 20 euro di gasolio normale, sarà stato sporco o quello che volete ma la differenza a livello di fluidita è rumorosità era macroscopica sembrava di avere un motore di 20 anni fa..
 
Gud":3rlri0i0 ha detto:
In questo momento ho il diesel one della erg, e il motore sembra più silenzioso e fluido dell'agip, ma a discapito pare di un'accellerazione meno brillante. l'erg è tuttavia più economico.

Interessante questa valutazione, in effetti ERG dichiarava un NC di circa 55 per il suo Diesel One contro un > di 52 di Agip, quindi sulla carta il gasolio Erg dovrebbe avere un numero di cetano più elevato che spiega benissimo le tue sensazione di maggiore silenziosità e fluidità rispetto al Blu, quello che mi incuriosisce invece è una diminuzione dell'accelerazione, mi chiedo se non potresse essere la maggiore regolarità di funzionamento che questo gasolio conferisce al motore a dare l'impressione di una fiacchezza in accelerazione che in realtà non è fiacchezza ma solo una maggiore linearità nel guadagnare giri.
 
switing63":3syqt8yr ha detto:
Gud":3syqt8yr ha detto:
In questo momento ho il diesel one della erg, e il motore sembra più silenzioso e fluido dell'agip, ma a discapito pare di un'accellerazione meno brillante. l'erg è tuttavia più economico.

Interessante questa valutazione, in effetti ERG dichiarava un NC di circa 55 per il suo Diesel One contro un > di 52 di Agip, quindi sulla carta il gasolio Erg dovrebbe avere un numero di cetano più elevato che spiega benissimo le tue sensazione di maggiore silenziosità e fluidità rispetto al Blu, quello che mi incuriosisce invece è una diminuzione dell'accelerazione, mi chiedo se non potresse essere la maggiore regolarità di funzionamento che questo gasolio conferisce al motore a dare l'impressione di una fiacchezza in accelerazione che in realtà non è fiacchezza ma solo una maggiore linearità nel guadagnare giri.

Ottimo, il numero di cetano (che non conoscevo per il diesel one) conferma le mie impressioni, però ora che ci penso gli ultimi giorni erano di pioggia, quindi penso che la minor accellerazione si potrebbe imputare all'umidità dell'aria
 
Tra l'altro vorrei sollevare una questione, considerando i benzini disonesti che girano, siamo sicuri che talvolta non propinino gasolio normale in luogo del "premium" ?
vi dico questo perchè mi è capitato più volte di notare nette differenze tra un pieno fatto dal mio solito benzinaio e uno fatto da altri benzinai....
 
Gud":2g3j5fg0 ha detto:
Tra l'altro vorrei sollevare una questione, considerando i benzini disonesti che girano, siamo sicuri che talvolta non propinino gasolio normale in luogo del "premium" ?
vi dico questo perchè mi è capitato più volte di notare nette differenze tra un pieno fatto dal mio solito benzinaio e uno fatto da altri benzinai....

Mi allaccio a questo discorso per dire che settimana scorsa ho rifornito con circa 31 litri, quindi più o meno mezzo serbatoio conteneva vecchio BluDiesel tech (vecchio nel senso acquisttato nel mese di ottobre) e l'altra metà quello appena inserito, e devo dire che dopo questo mezzo rifornimento la macchina andava decisamente meglio, molto più fluida, come se questo rifornimento avesse aumentato in modo sensibile il numero di cetano di tutto il combustibile.
Devo anche dire che ho sempre rifornito presso lo stesso distributore, quindi secondo me la spiegazione della differenza di comportamento è imputabile al fatto che ora il gasolio in distribuzione è di tipo "invernale" quindi visto che oltre ad essere più scorrevole alle basse temperature deve avere anche qualità migliori di accensione a freddo e probabilmente la sua composizione lo rende più alto cetanico, però la mia ovviamente è solo una supposizione e quindi mi chiedevo se qualcun'altro aveva notato dei miglioramenti con i rifornimenti fatti diciamo a partire dopo la prima decade di novembre.
 
Netsky":27m39pzz ha detto:
Ave a tutti

Ragazzi vorrei sapere una cosa sono andato a fare rifornimento all'api
ieri e sento parlare il benzinaio che accennava qualcosa sul blu diesel tech dicendo che rovina a lungo andare gli ignettori e vari ogani meccanici, ma e vero? Il benzianio mi fà che il blu diesel tech NON VA BENE SU TUTTI I MOTORI, gli ho chiesto ma sulla mia 147??? LUI: meglio evitare se provi a chiedera a un meccanico si mette le mani nei capelli... io non sò se credergli.. nel primo momento ho pensato lo dirà per là concorrenza, ma pensadoci meglio se fosse per la concorrenza mi avrebbe detto che su tutte le auto il blu tech rovina il motore.... bah voi sapete qualcosa di +???

Io ho sempre fatto sin dal primo giorno il blu diesel tech, la nasona a quasi 15000km non ho ancora aggiunto olio, ho pensato che se il blu diesel tech rovina il motore avrei consumato olio.. fin ora l'olio è al massimo magari a qualcuno di voi utilizzando altri gasoli dopo soli 15.000km lo avete aggiunto... vi chiedo questo così forse trovo una risposta per capire davvero se questo gasolio fa bene o male al motore... spero tante risposte

grazie
Netsky
sull'audi dal primo chilometro ho sempre rifornito con blue diesel tech, tranne un pieno con shell v-diesel(inferiore).
ciò però non ha escluso che l'auto in 23700km mi mangiasse già 2 litri d'olio castrol long life(long proprio un azz).
quindi il consumo dell'olio credo sia relativo ad ogni differente motore e che il diesel non infici poi così tanto sul consumo d'olio. :ka)
 
pierfrancesco19":3be3ko87 ha detto:
sull'audi dal primo chilometro ho sempre rifornito con blue diesel tech, tranne un pieno con shell v-diesel(inferiore).
ciò però non ha escluso che l'auto in 23700km mi mangiasse già 2 litri d'olio castrol long life(long proprio un azz).
quindi il consumo dell'olio credo sia relativo ad ogni differente motore e che il diesel non infici poi così tanto sul consumo d'olio. :ka)

Quanto olio che ti mangia l'audi :eek:hmamma) :ubriachi)

Non penso però che c'entri il carburante.. A freddo la tratti bene? :scratch)
 
Boh, a parte il fatto che il gasolio Agip adesso è solo Blu Diesel Tech ( quello normale non si trova quasi più) vorrei capire perchè rovinerebbe il motore??
 
boh, io non mi ci raccapezzo...un compagno di corso sta svolgendo la sua tesi proprio sui vari carburanti, inclusi biodiesel, colza , non so se anche olio di frittura (chi ha visto Report domenica 22? il pezzo sull'olio mi ha basito :?: )
appena lo incontro gli chiederò un pò di dati, così vi saprò dire qualcosa.
credo che il dubbio che abbiano meccanici, pompisti, conducenti sia sul fatto che per togliere lo zolfo si usino degli additivi che hanno minor potere lubrificante, e ciò alla lunga comporti una maggior usura alle parti lubrificate (iniettori, e fasce elastiche => mangia pure olio)

ma la history-case è ancora così sparuta e casuale che non mi so ancora fare un'opinione cara.
costano di più, mi hanno dato l'impressione di migliorare la fluidità a freddo e al minimo, praticamente ininfluenti sui consumi.
waiting for more :tippen)
 
djufuk87":1cc4wac4 ha detto:
pierfrancesco19":1cc4wac4 ha detto:
sull'audi dal primo chilometro ho sempre rifornito con blue diesel tech, tranne un pieno con shell v-diesel(inferiore).
ciò però non ha escluso che l'auto in 23700km mi mangiasse già 2 litri d'olio castrol long life(long proprio un azz).
quindi il consumo dell'olio credo sia relativo ad ogni differente motore e che il diesel non infici poi così tanto sul consumo d'olio. :ka)

Quanto olio che ti mangia l'audi :eek:hmamma) :ubriachi)

Non penso però che c'entri il carburante.. A freddo la tratti bene? :scratch)
a freddo la tratto benessimo, aspetto che acqua e olio vadano in temperatura sempre, l'auto poi viene utilizzata prevalentemete in statale e autostrada, pur con tutto questo olio ne mangia.
il motore gira pulito, senza nessun calo di potenza.
la scelta del diesel quindi credo centri poco col consumo d'olio :ka)
 
pierfrancesco19":1iafupua ha detto:
djufuk87":1iafupua ha detto:
pierfrancesco19":1iafupua ha detto:
sull'audi dal primo chilometro ho sempre rifornito con blue diesel tech, tranne un pieno con shell v-diesel(inferiore).
ciò però non ha escluso che l'auto in 23700km mi mangiasse già 2 litri d'olio castrol long life(long proprio un azz).
quindi il consumo dell'olio credo sia relativo ad ogni differente motore e che il diesel non infici poi così tanto sul consumo d'olio. :ka)

Quanto olio che ti mangia l'audi :eek:hmamma) :ubriachi)

Non penso però che c'entri il carburante.. A freddo la tratti bene? :scratch)
a freddo la tratto benessimo, aspetto che acqua e olio vadano in temperatura sempre, l'auto poi viene utilizzata prevalentemete in statale e autostrada, pur con tutto questo olio ne mangia.
il motore gira pulito, senza nessun calo di potenza.
la scelta del diesel quindi credo centri poco col consumo d'olio :ka)

è molto strano questo consumo d'olio, ma il tagliando dei 20 mila km lo hai fatto?
 
i tagliandi sono ogni 30000km indicativamente :OK) , poi nel trip computer dell auto tirando un pirulo sotto il contachilometri l'auto dice quando è previsto il prossimo cambio d'olio, ieri mi dava tra 6200 km o 452 giorni, quindi l'auto mi dice fare il cambio olio con annesso filtro a 30000km come previsto.
a dire il vero in questi ultimi 1000km ho sentito un leggerissimo calo delle prestazioni in terza e quarta marcia:ka) (quasi impercettibile)
vediamo se poi si assesterà il consumo d'olio dopo il primo tagliando :hail)
 
pierfrancesco19":2abkubxu ha detto:
i tagliandi sono ogni 30000km indicativamente :OK) , poi nel trip computer dell auto tirando un pirulo sotto il contachilometri l'auto dice quando è previsto il prossimo cambio d'olio, ieri mi dava tra 6200 km o 452 giorni, quindi l'auto mi dice fare il cambio olio con annesso filtro a 30000km come previsto.
a dire il vero in questi ultimi 1000km ho sentito un leggerissimo calo delle prestazioni in terza e quarta marcia:ka) (quasi impercettibile)
vediamo se poi si assesterà il consumo d'olio dopo il primo tagliando :hail)

addirittura ogni 30 mila km?????
 
yes, l'audi prevede i tagliandi ogni 30000km, poi dipende dall'utilizzatore, il meccanico del concessionario mi ha detto che uno glia ha portato un a4 nuovo modello 2.0 tdi 143cv già solo dopo 18000km, perchè il trip segnava il cambio olio. :ka) la mia invece l'olio se lo mangia, ma non richiede il cambio :asd) :asd)
quindi 30k è più che indicativo :ka)
 
pierfrancesco19":1vr81dcm ha detto:
i tagliandi sono ogni 30000km indicativamente :OK) , poi nel trip computer dell auto tirando un pirulo sotto il contachilometri l'auto dice quando è previsto il prossimo cambio d'olio, ieri mi dava tra 6200 km o 452 giorni, quindi l'auto mi dice fare il cambio olio con annesso filtro a 30000km come previsto.
a dire il vero in questi ultimi 1000km ho sentito un leggerissimo calo delle prestazioni in terza e quarta marcia:ka) (quasi impercettibile)
vediamo se poi si assesterà il consumo d'olio dopo il primo tagliando :hail)


Forse ti sei confuso. E' impensabile un cambio d'olio tra 452 giorni: a prescindere dalla percorrenza, l'olio va cambiato ALMENO una volta l'anno( e quindi i giorni al massimo potrebbero essere 365) Ma proprio al massimo.
 
Francesco83":33wggcmq ha detto:
boh, io non mi ci raccapezzo...un compagno di corso sta svolgendo la sua tesi proprio sui vari carburanti, inclusi biodiesel, colza , non so se anche olio di frittura (chi ha visto Report domenica 22? il pezzo sull'olio mi ha basito :?: )
appena lo incontro gli chiederò un pò di dati, così vi saprò dire qualcosa.
credo che il dubbio che abbiano meccanici, pompisti, conducenti sia sul fatto che per togliere lo zolfo si usino degli additivi che hanno minor potere lubrificante, e ciò alla lunga comporti una maggior usura alle parti lubrificate (iniettori, e fasce elastiche => mangia pure olio)

ma la history-case è ancora così sparuta e casuale che non mi so ancora fare un'opinione cara.
costano di più, mi hanno dato l'impressione di migliorare la fluidità a freddo e al minimo, praticamente ininfluenti sui consumi.
waiting for more :tippen)

Qualche novità dal tuo compagno di corso?
 
Top