<b>147 serie 3</b> - topic ufficiale - postiamo tutto qui

InterNik":3dnbbssx ha detto:
Possibile che in Fiat sia impossibile aggiornare i modelli senza cambiare piattaforma (che significa costi giganteschi, risultati incerti, rischio-boomerang etc)?

Ritengo che non possano riutilizzare l'attuale piattaforma perchè devono allargare l'interno. Infatti si parla della 159 accorciata.
Ho notato infatti sulla mia che lo spazio da portiera a portiera non è molto ampio e, sopratutto abbassando il poggia-braccio, faccio fatica ad agganciare la cintura. Qualche cm. in più non guasterebbe proprio!
Ti preciso anche che sono alto 1,89 * 94Kg.

p.s. quoto tutte le tue affermazioni in risposta a IL FUSI, ma posso comprendere il suo disappunto, motivato anche dai difetti che ha riscontrato sulla sua auto. Anch'io mi sono reso conto, infatti, che quando montano le 147 vanno troppo in fretta e talvolta non guardano neppure se le parti che usano sono intere o mancanti di qualche pezzo. :(
La parola "qualità" ha un valore enorme e si lega indissolubilmente al marchio di un'auto. Credo che proprio Audi, imho, ci sia riuscita, e, ultimamente, anche Toyota.
A.R. e Fiat in generale stanno facendo grandi sforzi in tal senso (l'ho notato osservando le nuove Punto e la 159), ma la strada è ancora lunga!
 
Frales147":15di6nuv ha detto:
Ritengo che non possano riutilizzare l'attuale piattaforma perchè devono allargare l'interno.
??? Che lo tengano identico, l'interno... Cambiando motore, muso, "culo"... Poca (relativamente) spesa-tanta (apparente) resa!

Infatti si parla della 159 accorciata.
:asd)
 
InterNik":zup6uo1y ha detto:
Io invece tantissimi, perchè l'80% degli acquirenti della 147 (o Golf, o serie-1 o A3)... sono I BABBI per i figli 18 o 20enni, quelli che "se la pagano di tasca propria" [e che quindi sono particolarmente attenti anche "agli spilli"] sono una (relativamente) esigua minoranza.

Il tutto sta nell'"acchiappare" chi ha voglia di buttare via camionate di $$$.

PS Audi ha l'A4 che avrà fatto 100 restyling e 100 aggiornamenti motore, pur essendo alla fine la stessa auto (non sono cambi di generazione).
Possibile che in Fiat sia impossibile aggiornare i modelli senza cambiare piattaforma (che significa costi giganteschi, risultati incerti, rischio-boomerang etc)?

Bah...... io di utenti 147 che abbiano avuto la voglia di "buttare via" i soldi non ne conosco, conosco gente che ha pagato il prezzo convinto di pagare "il giusto"e magari oh gli è anche andata bene.
In Fiat cmq hai ragione, o cambiano pianali e rivoluzionano tutto ripartendo da zero con la "messa a punto" (sempre che la facciano) altrimenti il MIGLIORAMENTO a piccoli passi proprio non gli passa manco per l'anticamera del cervello......

Su Golf VI: vedremo se dimostrano che basta meno tempo ma si riesce a mantenere la stessa cura...... a me pare che ai tempi "eroici" le vetture italiane le facessero con MOOOOOOOOOOLTA calma, soprattutto le Alfasud a Pomigliano, e "maggior tempo" non vuol dire "miglior qualità".
Il mio collega fa le mie stesse cose nel doppio del tempo....... e non le fa meglio.
Dove sta la differenza? Lui di lavorare non ne ha voglia, e si vede...... io il lavoro lo prendo non con piacere ma con professionalità, mi sono ottimizzato e faccio meglio di lui in minor tempo.... e' solo questione di "professionalità".
 
Frales147":1xk3vzhk ha detto:
A.R. e Fiat in generale stanno facendo grandi sforzi in tal senso (l'ho notato osservando le nuove Punto e la 159), ma la strada è ancora lunga!

Dando per buono, e con beneficio di inventario (sempre fino a prova del contrario) quello che dici, si deve vedere anche "quanto dura".
Perchè la stessa rete nota come le PRIME auto di un modello nuovo siano meglio di quello che via via viene dopo, su quello stesso modello.
Ergo: all'inizio facciamole bene perchè si deve fare il nome etc. poi dopo amen, che vengano come vengano.....
 
Il FUSI":1lhthy21 ha detto:
Bah...... io di utenti 147 che abbiano avuto la voglia di "buttare via" i soldi non ne conosco, conosco gente che ha pagato il prezzo convinto di pagare "il giusto"e magari oh gli è anche andata bene.
Prova a pensare a quanti effettivamente abbiano pagato l'auto al 100% nel forum, e mi darai ragione, perchè non esiste al mondo che ci siano più di 2 o 3 18-enni che possano pagare dai quaranta ai cinquanta milioni senza che "babbo" aiuti.

147-A3-serie-1 sono le "piccoline" che, ho scoperto nei vari forum, rappresentano normalmente dei "regali". I "tardoni" (tipo me) che se la comprano da soli sono mosche bianche.

Su Golf VI: vedremo se dimostrano che basta meno tempo ma si riesce a mantenere la stessa cura (...) Il mio collega fa le mie stesse cose nel doppio del tempo....... e non le fa meglio.
Il tuo collega costa il doppio e, fosse un mio dipendente, lo avrei già licenziato.
Come vedi confermi la tesi (o almeno il tentativo) di VW di ridurre i costi a parità di qualità semplicemente reingegnerizzando le varie fasi di produzione.
Poi che ci riescano è altra cosa.
Dove sta la differenza? Lui di lavorare non ne ha voglia, e si vede...... io il lavoro lo prendo non con piacere ma con professionalità, mi sono ottimizzato e faccio meglio di lui in minor tempo.... e' solo questione di "professionalità".
No, nel caso dei manufatti no, mica stiamo parlando di lavori "di concetto", bensì "di prodotto".

Se devi montare 400 pezzi anche superman nel caso migliore impiega TOT (un operaio di pomigliano anche tot/mezzi, però montando bene circa 40 dei 400 pezzi ihiihih); se ne hai 200 per lo stesso assemblato puoi quasi dimezzare i tempi complessivi, o cmq ridurli a parità di prodotto e qualità (questo sempre in teoria)
 
InterNik":18g44o5l ha detto:
Prova a pensare a quanti effettivamente abbiano pagato l'auto al 100% nel forum, e mi darai ragione, perchè non esiste al mondo che ci siano più di 2 o 3 18-enni che possano pagare dai quaranta ai cinquanta milioni senza che "babbo" aiuti.
147-A3-serie-1 sono le "piccoline" che, ho scoperto nei vari forum, rappresentano normalmente dei "regali". I "tardoni" (tipo me) che se la comprano da soli sono mosche bianche. [/quote]

Bhè si vede che io conosco solo tardoni, che dirti.........



InterNik":18g44o5l ha detto:
Il tuo collega costa il doppio e, fosse un mio dipendente, lo avrei già licenziato.
Come vedi confermi la tesi (o almeno il tentativo) di VW di ridurre i costi a parità di qualità semplicemente reingegnerizzando le varie fasi di produzione.
Poi che ci riescano è altra cosa.

Sì ma vedi noi siamo dipendenti enti locali, per cui prima di mandarti via...... il fatto è che in giro la tanto privata Fiat la racconta, la dice, si da delle arie e poi è peggio che se fosse statale (e non ente locale, e c'è ancora differenza).
Perchè han poco da raccontarla, loro devono tenere comunque quelli che:
1. dicono signorsì
2. i sindacati cui chiedono sempre favori gli dicono di tenere
e via discorrendo.
Chiaro? per cui il bagno di verginità che ostentano sai dove se lo devono mettere.........

InterNik":18g44o5l ha detto:
No, nel caso dei manufatti no, mica stiamo parlando di lavori "di concetto", bensì "di prodotto".
Se devi montare 400 pezzi anche superman nel caso migliore impiega TOT (un operaio di pomigliano anche tot/mezzi, però montando bene circa 40 dei 400 pezzi ihiihih); se ne hai 200 per lo stesso assemblato puoi quasi dimezzare i tempi complessivi, o cmq ridurli a parità di prodotto e qualità (questo sempre in teoria)

Allora nel mio lavoro io fornisco un servizio ma anche un prodotto. Il prodotto può anche essere scadente, nel mio caso. Se devo fare quel prodotto ci metto 5 minuti massimo, lui ce ne mette dagli 8 ai 10 ma è possibile farlo anche in tre (abbiamo cronometrato......) E' chiaro che fatto di fretta nel MIO caso è + possibile che venga qualcosa spreciso in tre minuti che non in cinque, ma ti assicuro che se io ne posso errare, in tre minuti, una su 300 lui ne erra 250 su 300 anche lavorando in dieci.
Alla fine quindi non è discorso da superman, è discorso di ottimizzarsi personalmente e di quanto l'azienda ti permette e/o chiede o è in grado, per scelta filosofia o obblighi interni ed esterni suoi, di ottimizzarTi.
 
Il FUSI":2uadg37p ha detto:
Bhè si vede che io conosco solo tardoni, che dirti.........
Sarai un tardone pure tu :culo)
Guarda solo la distribuzione dell'età...
Sì ma vedi noi siamo dipendenti enti locali, per cui prima di mandarti via......
Vabbè facevo per dire... anche nel privato oltre i 15 dipendenti è praticametne impossibile licenziare, se non in fase di crisi...

Allora nel mio lavoro io fornisco un servizio ma anche un prodotto. Il prodotto può anche essere scadente, nel mio caso. Se devo fare quel prodotto ci metto 5 minuti massimo, lui ce ne mette dagli 8 ai 10 ma è possibile farlo anche in tre (abbiamo cronometrato......) E' chiaro che fatto di fretta nel MIO caso è + possibile che venga qualcosa spreciso in tre minuti che non in cinque, ma ti assicuro che se io ne posso errare, in tre minuti, una su 300 lui ne erra 250 su 300 anche lavorando in dieci.
Alla fine quindi non è discorso da superman, è discorso di ottimizzarsi personalmente e di quanto l'azienda ti permette e/o chiede o è in grado, per scelta filosofia o obblighi interni ed esterni suoi, di ottimizzarTi.
??? Significa che in DUE minuti non lo puoi fare. Se reingegnerizzato si può fare in due ecco un buon motivo per investire.
Evidentemente ci sono pochissime lavorazioni da fare; se consideri la distinta base di una Golf con tutti i cicli di lavorazione, i semilavorati, il rientro terzisti etc la questione è un "po'" diversa.

Produrre un'automobile può richiedere dalle 20 alle 90 ore di lavoro-uomo-equivalente (chiaramente quelle "normali"); un risparmio di qualche decina di ore diventano qualche migliaio di euro (ai costi degli operai tedeschi) che moltiplicato per centinaia di migliaia di pezzi alla fine son quattrini ('aggratis, oltretutto), aumentando inoltre 'aggratis la produttività, riducendo i tempi di consegna, diventando concorrenziali rispetto ai cinesi come prodotto/uomo etc.

Ottimizzare il lavoro è una delle cose più "furbe" da fare. Vedremo se VW ci riuscirà con la Golf VI
 
InterNik":2kpvoe2x ha detto:
Il FUSI":2kpvoe2x ha detto:
Bhè si vede che io conosco solo tardoni, che dirti.........
Sarai un tardone pure tu :culo)
Guarda solo la distribuzione dell'età...
Sì ma vedi noi siamo dipendenti enti locali, per cui prima di mandarti via......
Vabbè facevo per dire... anche nel privato oltre i 15 dipendenti è praticametne impossibile licenziare, se non in fase di crisi...

Allora nel mio lavoro io fornisco un servizio ma anche un prodotto. Il prodotto può anche essere scadente, nel mio caso. Se devo fare quel prodotto ci metto 5 minuti massimo, lui ce ne mette dagli 8 ai 10 ma è possibile farlo anche in tre (abbiamo cronometrato......) E' chiaro che fatto di fretta nel MIO caso è + possibile che venga qualcosa spreciso in tre minuti che non in cinque, ma ti assicuro che se io ne posso errare, in tre minuti, una su 300 lui ne erra 250 su 300 anche lavorando in dieci.
Alla fine quindi non è discorso da superman, è discorso di ottimizzarsi personalmente e di quanto l'azienda ti permette e/o chiede o è in grado, per scelta filosofia o obblighi interni ed esterni suoi, di ottimizzarTi.
??? Significa che in DUE minuti non lo puoi fare. Se reingegnerizzato si può fare in due ecco un buon motivo per investire.
Evidentemente ci sono pochissime lavorazioni da fare; se consideri la distinta base di una Golf con tutti i cicli di lavorazione, i semilavorati, il rientro terzisti etc la questione è un "po'" diversa.

Produrre un'automobile può richiedere dalle 20 alle 90 ore di lavoro-uomo-equivalente (chiaramente quelle "normali"); un risparmio di qualche decina di ore diventano qualche migliaio di euro (ai costi degli operai tedeschi) che moltiplicato per centinaia di migliaia di pezzi alla fine son quattrini ('aggratis, oltretutto), aumentando inoltre 'aggratis la produttività, riducendo i tempi di consegna, diventando concorrenziali rispetto ai cinesi come prodotto/uomo etc.

Ottimizzare il lavoro è una delle cose più "furbe" da fare. Vedremo se VW ci riuscirà con la Golf VI


sommiamo pure i test in fabbrica sul prodotto finito (FAT)e/o sul singolo pezzo... chissa con che percentuale controllano i pezzi prodotti durante la produzione... :scratch)
Se durante l'assemblaggio qualche parte non è conforme... (sia che prodotta internamente o da terzi) è qui che poi il discorso ottimizzazione vien meno...è una variabile non trascurabile durante un processo... :nod)

Non vorrei che a causa di una "cattiva ottimizzazione" o che so per risparmiare tempo e/o velocizzare il processo questi test vengano "sorvolati"... Mi auguro di no! :schok)
 
Michi149":1h04gqug ha detto:
arkai83":1h04gqug ha detto:
giudizio totalmente personale inquanto la serio zero e meno sportiva amio parere il muso di quella 1 e di quella 2 lo son molto di piu è a me personalmente mi piacciono talmente tanto ke me la sono comprata nuova invece ke usata di qualke anno poi conta ke dalla serie zero alla 1 hanno cambiato i braccetti delle sospensioni percio hanno migliorato il migliorabile introducendo le sospensioni confort poi dopo ovvio se a tutti piacesse la stesse auto sarebbe una palla... cmq faccio notare ke hanno abbattuto anke i costi ultimamente e ke su tutte le versione anke base gli accessori di serie sono ottimi e completi diciamo ke se anke non vuoi il metallizzato l'unico opt ke devi mettere sono i tweeter dietro da 30 euro :asd)

a proposito di tweeter posteriori, io devo prendere una km0...ce li posso mettere anche se la macchina ne è sprovvista? Senza dover fare chissà cosa intendo, ovvero c'è già la predisposizione?

sisi ma di solito li mettono sempre se no la gente si lamenta ke sulle portiere ha la predisposizione in sostanza tranquillo al 90% li hai montati cmq costano una 30 di euro percio al massimo quando ti siedi lo fai presente ke se non li ha li vuoi e loro te li mettono ^^
 
bho voi dite ke la 147 non vale i soldi ke la paghi diciamo... ok a quei soldi ke ti compri io ho provato a configurarne quelle ke potevano essere le mie scelte alternative ok la serie1 della bmw e audi a3 come prezzo a parita di cose sono fuori di testa ... la seat leon nuova costa un qualke 1000 euro di meno... pero quando guardi le sospensioni anteriori...un po ti viene addosso un senso di tristezza la citrone c 4 si fa pagare un cifrone esagerato la peugeot non me piace proprio ^^ percio non l'ho calcolata la golf idem

cmq la mia costa 22.200 euro è ma il problema di fondo e ke essendo dipendente io ho alla fine quasi i l17% di sconto percio ti riformulo la domanda dicendo con 18.500 euro cosa mi compro? considerando ke sulla mia ho int pelle cerki 17 spoiler e ki piu ne ha piu ne metta ^^ ....


percio magari alcuni non capiranno perkè c'è gente ke spende 22.200 euro ma sinceramente io avendo da prendere per forza un'auto perke la mia è in demolizione :p e volendo un segmento tipo golf 147 ecc facendo 2 conti coi soldi ke ho a disposizione mi è andata di lusso... certo era meglio se mi capitava quando potevo prendere il 149 ma vabbe poi di sicuro il 149 avra prezzi piu vicino ad audi e bmw.
 
C.C. Roth":14m3xf52 ha detto:
sommiamo pure i test in fabbrica sul prodotto finito (FAT)e/o sul singolo pezzo... chissa con che percentuale controllano i pezzi prodotti durante la produzione... :scratch)
Secondo me? Zero
 
InterNik":2m6fkn36 ha detto:
??? Significa che in DUE minuti non lo puoi fare. Se reingegnerizzato si può fare in due ecco un buon motivo per investire.
Evidentemente ci sono pochissime lavorazioni da fare; se consideri la distinta base di una Golf con tutti i cicli di lavorazione, i semilavorati, il rientro terzisti etc la questione è un "po'" diversa.

Produrre un'automobile può richiedere dalle 20 alle 90 ore di lavoro-uomo-equivalente (chiaramente quelle "normali"); un risparmio di qualche decina di ore diventano qualche migliaio di euro (ai costi degli operai tedeschi) che moltiplicato per centinaia di migliaia di pezzi alla fine son quattrini ('aggratis, oltretutto), aumentando inoltre 'aggratis la produttività, riducendo i tempi di consegna, diventando concorrenziali rispetto ai cinesi come prodotto/uomo etc.

Ottimizzare il lavoro è una delle cose più "furbe" da fare. Vedremo se VW ci riuscirà con la Golf VI

Significa che in due minuti con attrezzi diversi magari lo posso anche fare. Può anche significare che cmq con questo sistema di adesso o con quello "studiato per i due minuti" in quei due minuti viene una vaccata.
Nel nostro caso nessuno ha ottimizzato niente, il mio sistema me lo sono trovato da solo perchè di mio cerco di ottimizzare tutto. Per cui quà dipende molto dalla volontà del singolo, che cmq non mi risulta essere una cosa che, da contratto, devi avere. E quà il discorso va alla "qualità dei dipendenti che ti sei messo in casa" e lasciamola perdere perchè altrimenti non la si finisce +.
E' chiaro che VW potrà ottimizzare, risparmiare, etc. Tu pensa se levi anche l'imbullonamento dei parafanghi e li incolli e basta quanto risparmi..... sia i perni che il tempo per avvitarli........ peccato che poi magari col sole d'agosto li perdi per strada.
Ora, assurdità a parte, è chiaro che fra "ottimizzazione/risparmio" e "qualità del lavoro e del prodotto" ci deve essere un punto di equilibrio..... in Fiat a me sembra che il primo punto sia, di suo, assodato e SICURO, preferito ed anteposto al secondo, sempre, come dire "intanto dobbiamo risparmiare tot. se poi per la capacità del singolo o per il fato ci viene anche il second punto, bene, altrimenti, amen, il nostro obiettivo l'abbiamo raggiunto".
Altrove altre case o hanno l'equilibrio o lo sbilanciamento è verso il punto qualitativo...... che consente loro introiti anche se in minor misura su ogni singolo pezzo ma che gli consente di avere nome e di rivendere il loro prodotto a chi l'ha avuto.
Tu hai scelto una marca differente, io sono lì lì, dipende se Fiat farà qualcosa che mi faccia cambiare idea....... e tutto per che cosa? Per la qualità. Stai pur certo che a loro i conti sui nostri telai distribuiti sul totale sono tornati, semmai i conti non son tornati a me e a te..... se è intelligente questo, mi pare che io e Torino abbiamo due metri diversi di intelligenza.
 
Se posso aggiungere una sciocchezza.....puntando al risparmio a scapito della qualità è inevitabile l'aumento di guasti e difettosità, ma quando noi portiamo le macchine in assistenza non è un costo?tutti abbiamo avuto riparazioni in garanzia, per pochi o per migliaia di euro, chi per necessità e chi per pignoleria. Alla fine credo che investire sulla qualità avrebbe potuto essere più conveniente (non solo economicamente) di perdere immagine e quattrini per riparare le macchine in garanzia.
 
fra "ottimizzazione/risparmio" e "qualità del lavoro e del prodotto" ci deve essere un punto di equilibrio..... in Fiat a me sembra che il primo punto sia, di suo, assodato e SICURO, preferito ed anteposto al secondo, sempre, come dire "intanto dobbiamo risparmiare tot. se poi per la capacità del singolo o per il fato ci viene anche il second punto, bene, altrimenti, amen, il nostro obiettivo l'abbiamo raggiunto"

purtroppo questa è la realtà; avendo studiato al Poli di Torino ed essendo ora in Powertrain per la tesi, posso dirvi che il fattore COSTO è SEMPRE al primo posto in ogni tipo di progettazione; dopodichè si cerca di fare un buon prodotto di qualità, ma rimanendo nel tetto fissato: se lo si supera, è chiaro che il progetto andrà rivisto tagliando qualcosa.
Non so se anche le altre case lavorino in questo modo, ma in Fiat è così.
Sicuramente i costi sono un aspetto fondamentale per tutti, ma bisogna vedere se il punto di partenza è "facciamo una macchina di qualità e cerchiamo poi di non farla costare troppo" o viceversa "facciamo una macchina che ci costi poco e poi, se ci riusciamo, anche di buona qualità, ma non necessariamente"... :ka)
 
306 Maxi":i8grvdjn ha detto:
se lo si supera, è chiaro che il progetto andrà rivisto tagliando qualcosa.
Non so se anche le altre case lavorino in questo modo, ma in Fiat è così.
Sicuramente i costi sono un aspetto fondamentale per tutti, ma bisogna vedere se il punto di partenza è "facciamo una macchina di qualità e cerchiamo poi di non farla costare troppo" o viceversa "facciamo una macchina che ci costi poco e poi, se ci riusciamo, anche di buona qualità, ma non necessariamente"... :ka)
E' chiaramente la filosofia di Fiat da 60 anni, dal dopoguerra fino ad oggi.
Talvolta ha pagato (vedi Panda, il prototipo dell'auto "intelligente" da costruire), purtroppo non ha un gran respiro nella fascia non "macchinette-economiche" che è, e rimane, il target-principe di Fiat.

Tagliano, tagliano anche gli altri, anche Audi, BMW, Mercedes, Porsche e perfino Ferrari taglia (l'unica penso sia rimasta Maybach :lol: )

Solo che c'è chi taglia gli interni riducendoli in stile-barbone (BMW, realmente ridicoli classe 1-3-5-Z4, hai voglia a dire "razionali", sono "poveri" peggio di quelli Seat), taglia in tante belle cose che "non si vedono" (vedi Porsche), ma con un minimo di "pudore".

In Fiat, invece, questa attenzione sembra calata
---
per l'ottimizzazione della produzione industriale, visto che me ne occupo professionalmente, non sempre conta l'iniziativa personale: se devi avvitare 40 viti è inutile, un tot tempo ci vuole anche per i meccanici Ferrari F1.

Se ci sono 4 viti e 3 incastri la situazione cambia. Poi tocca evitare che si "smonti" per strada, ma questo è un altro discorso (in fiat tipicamente ci mettono 4 viti e basta al posto di 40, sperando che "stia su") :asd)
 
:A) Ciao a tutti. E' da qualche mese che vi seguo senza intervenire, questo perchè cercavo più informazioni possibili visto che sono prossimo all'acquisto di una nuova 147 selespeed Dist. e voi siete stati utilissimi :hail) :hail) :hail) . Le vostre indiscrezioni mi hanno aiutato quando è stato il momento di andare in concessionaria e strappare il miglior preventivo (alfa nuova prezzo vecchio). Ho tempo fino a fine mese per ordinarla ma non vorrei che a pochi giorni dalla firma presentassero una serie speciale :mecry) . Datemi un consiglio, firmo subito o rischio :sgrat)
 
le blackline e le exlusive non escono ancora e non sanno quando le fanno percio puo essere un mese 2 o 3 per me le fanno uscire per dicembre ^^ o gennaio pero vedi te a me sinceramente i cerchi della exclusive non mi piacciono e di brutto devo dire ke la blackline è costruita su progression percio preferisco distinctive difatti io ho preso quella :p mi arriva a fine settembre koi cerki del 17 dell'alfa gt quelli a raggi sn strabelli ^^ a quanto l'hai presa?
 
arkai83":1sr6m5ma ha detto:
le blackline e le exlusive non escono ancora e non sanno quando le fanno percio puo essere un mese 2 o 3 per me le fanno uscire per dicembre ^^ o gennaio pero vedi te a me sinceramente i cerchi della exclusive non mi piacciono e di brutto devo dire ke la blackline è costruita su progression percio preferisco distinctive difatti io ho preso quella :p mi arriva a fine settembre koi cerki del 17 dell'alfa gt quelli a raggi sn strabelli ^^ a quanto l'hai presa?
Ciao :). Mi farebbe gola una serie speciale come potrebbe essere la "Collezione" oppure una griffata :clap). Fino ad ottobre potrei aspettare, oltre non vorrei. L'auto costa 28 accessoriata, scontata con rientro rottamazione scende a 24 :OK).
 
Top