<b>147 serie 3</b> - topic ufficiale - postiamo tutto qui

C.C. Roth":3c1pfaj9 ha detto:
politica rinascita fiat? :scratch)

Sempre a spese nostre? Poi piangono che la gente non gli compra il prodotto.......... vedessero di sanarsi i cazzi interni loro, le maestranze loro, la gente che hanno come dipendenti e che dovrebbero andare a zappare dei campi, risanano meglio e prima e io avrei le alette parasole con la luce........... ma che imparino che siamo nel 2006........
 
Michi149":2nj0aqvq ha detto:
allora, per cortesia, mi dite quando miseria esce la 149?!?!?! Non ci sto capendo più niente! Presentazione e commercializzazione prego, ed eventuali prezzi per avere una diesel con un minimo di accessori! Scusate l'OT
:scratch)
ueh, ma questo è un forum di utenti, mica la voce ufficiale alfa romeo...

Qui si parla e si commenta di indiscrezioni, figurati se sappiamo dirti la data esatta del restyling , i prezzi, le foto, e le motorizzazioni :asd) :asd)
 
Il FUSI":thipmh58 ha detto:
Sciaky147":thipmh58 ha detto:
Dipende dal target:
alcuni accorgimenti coccolano il cliente.
La 147 era nata per far concorrenza a case ben piu blasonate dell'alfa.
In questo modo,IMHO,il target si è abbassato.
Sostanzialmente come politica non mi piace molto,ma i conti in casa Alfa se li son fatti.

Vuoi forse dire che il target ora è dei compratori "di serie B o C"?
In realtà si sono fatti i conti e basta, pensando che il cliente fosse stupido (come illuminanti casi di trattamento con l'assistenza fanno chiaramente dedurre).
Poi mettici che paragonata alla Stilo come benchmark del segmento bastano i polimeri della plancia diversi e + preziosi per renderla "superiore", quando come benchmark mi ci metti un'Audi vedrai che il giudizio cambia,
Quà ad un restyling disgraziato hanno sommato la mancanza di dotazioni prima esistenti, quindi oltre a una estetica meno accattivante il cliente si trova una vettura che, come principio, gli trasmette l'essere + economica. All'inizio voi non ve lo ricordate, ma io che me la sono pagata me lo ricordo, il prezzo era simile fra serie 0 e 1 pari allestimento.
Solo che i 23 e passa mila euro che io ho pagato per una distinctive che avevano i cerchi da 16 di serie (che compravi di concorrenza a 400 euro la serie, permutando poi gomme tue nuove e cerchi la differenza per passare al 16 after market era mica sto granchè) prima mi davano la pelle e tante segate, oltre magari a una qualità superiore, e avere la pelle after market ditemi voi cosa costa.......

No assolutamente!
Non esiste per quanto mi riguarda un cliente di serie A e di serie B.
Chi puo' spende chi no...no e basta!
E' anche una questione di rispetto...i soldi anche se pochi son sempre soldi!
Per target intendevo,che probabilmente l'intenzione Alfa era quella di applicare tagli e abbassare il prezzo per vendere di piu' e basta.
Contando sul fattore linea-motore-vendita serie0-ecc ecc.
Per il resto ti quoto.
 
allora da un punto di vista sono completamente d'accordo con IL FUSI
e sono d'accordo con il suo pensiero in generale sul modo (anche a mio avviso errato) di approcciare il problema..

ma da un altro punto di vista, quello pratico, mi viene sempre un po' da ridere quando leggo certe cose..

AR, ha semplicemente scelto la strategie dei SOLDI.. perchè probabilemente ha valutato (e bhè su questo posso anche ragionare ed essere d'accordo) che vendere una 147 a una media di 3000€ in più non era un buon affare e forse non avrebbe continuato a venderne..

scusate ma qui tutti che si lamentano dei tagli.. ma mai nessuno che si sofferma sul valore dei soldi..

scusate.. ma la mia 147 Selespeed nel 2000 costava 25.000 euro e spiccioli... adesso una 147 Selespeed Exclusive costa 25.000 euro e spiccioli... è ovvio cosa ha voluto fare AR.. ovvero basare tutto sul prezzo d'acquisto..

quindi se uno ha appena comprato una 147 come la mia, ma nuova e mi viene a dire.. a ma tu hai in più la Pelle, il Bose, le luci, etc etc etc.
bhè io gli rispondo.. si vabbè hai ragione.. han fatto dei tagli.. ma di che ti lamenti in fondo.. visto che l'hai pagata 3.500 Euro di MENO di quello che l'ho pagata io al tempo..

ma nessuno si pone il problema del valore dei soldi? che sono passati 6 anni?, mai sentito parlare di Inflazione/tassi di sconto/valore del denaro/potere d'acquisto?

facciamo solo l'esempio dell'inflazione e con grande ottimismo fissiamola al 2,5 (seee magari)
e facendo un conto assolutamente sblagliato per mille motivi ma semplice da capire e molto spannometrico
i "miei" 25.000€ del 2000 sono 625€ di svalutazione annua
facciamo per 6 anni = 3750€
ovvero per la "mia" macchina nel 2006 ci sarebbero voluti 28750 per comprarla...

domanda se vendessero oggi la 147 Selespeed 3 p Exclusive a 28.750 quanti la comprerebbero..

idem pensate alle vostre tipo:
IL Fusi.. tu hai avuto una serie 0 e una serie 1... ok l'avresti presa lo stesso la serie 1 senza tagli ma a 2000€ in più???


non è così?
curiosità la nuova dal configuratore:
Il prezzo in strada
Prezzo base 25.390 Euro iva incl.
Prezzo Optionals 1.840 Euro iva incl.
Prezzo totale 27.230 Euro iva incl.

Dettagli di configurazione
Colore auto
ROSSO ALFA
Cerchioni
Ruote in lega a raggi 17" 215/45 (non cat.)
Interni
PELLE GRIGIA
950 Euro
Optionals
Sospensioni ribassate per assetto sportivo
280 Euro
Impianto Bose con amplificatore e subwoofer
610 Euro

ovvero rimettendo la pelle e il bose (e le sospensioni normali invece delle comfort, e adesso i 17 sono di serie (sulla mia i 16)
si arriva 27.230 ovvero un valore molto vicino alla mia con il valore attualizzato al corrente valore del denaro ;)
 
Il FUSI":39kgfsxq ha detto:
C.C. Roth":39kgfsxq ha detto:
politica rinascita fiat? :scratch)

Sempre a spese nostre? Poi piangono che la gente non gli compra il prodotto.......... vedessero di sanarsi i cazzi interni loro, le maestranze loro, la gente che hanno come dipendenti e che dovrebbero andare a zappare dei campi, risanano meglio e prima e io avrei le alette parasole con la luce........... ma che imparino che siamo nel 2006........

Infatti... meno fiat e + AR spero nelle prossime auto... :nod) anche se poi in effetti ora è come dire la stessa cosa :culo) ... chi ha orecchie per intendere... ;)
 
Xanto.net":21xg0qjs ha detto:
allora da un punto di vista sono completamente d'accordo con IL FUSI
e sono d'accordo con il suo pensiero in generale sul modo (anche a mio avviso errato) di approcciare il problema..

ma da un altro punto di vista, quello pratico, mi viene sempre un po' da ridere quando leggo certe cose..

AR, ha semplicemente scelto la strategie dei SOLDI.. perchè probabilemente ha valutato (e bhè su questo posso anche ragionare ed essere d'accordo) che vendere una 147 a una media di 3000€ in più non era un buon affare e forse non avrebbe continuato a venderne..

scusate ma qui tutti che si lamentano dei tagli.. ma mai nessuno che si sofferma sul valore dei soldi..

scusate.. ma la mia 147 Selespeed nel 2000 costava 25.000 euro e spiccioli... adesso una 147 Selespeed Exclusive costa 25.000 euro e spiccioli... è ovvio cosa ha voluto fare AR.. ovvero basare tutto sul prezzo d'acquisto..

quindi se uno ha appena comprato una 147 come la mia, ma nuova e mi viene a dire.. a ma tu hai in più la Pelle, il Bose, le luci, etc etc etc.
bhè io gli rispondo.. si vabbè hai ragione.. han fatto dei tagli.. ma di che ti lamenti in fondo.. visto che l'hai pagata 3.500 Euro di MENO di quello che l'ho pagata io al tempo..

ma nessuno si pone il problema del valore dei soldi? che sono passati 6 anni?, mai sentito parlare di Inflazione/tassi di sconto/valore del denaro/potere d'acquisto?

facciamo solo l'esempio dell'inflazione e con grande ottimismo fissiamola al 2,5 (seee magari)
e facendo un conto assolutamente sblagliato per mille motivi ma semplice da capire e molto spannometrico
i "miei" 25.000€ del 2000 sono 625€ di svalutazione annua
facciamo per 6 anni = 3750€
ovvero per la "mia" macchina nel 2006 ci sarebbero voluti 28750 per comprarla...

domanda se vendessero oggi la 147 Selespeed 3 p Exclusive a 28.750 quanti la comprerebbero..

idem pensate alle vostre tipo:
IL Fusi.. tu hai avuto una serie 0 e una serie 1... ok l'avresti presa lo stesso la serie 1 senza tagli ma a 2000€ in più???


non è così?
curiosità la nuova dal configuratore:
Il prezzo in strada
Prezzo base 25.390 Euro iva incl.
Prezzo Optionals 1.840 Euro iva incl.
Prezzo totale 27.230 Euro iva incl.

Dettagli di configurazione
Colore auto
ROSSO ALFA
Cerchioni
Ruote in lega a raggi 17" 215/45 (non cat.)
Interni
PELLE GRIGIA
950 Euro
Optionals
Sospensioni ribassate per assetto sportivo
280 Euro
Impianto Bose con amplificatore e subwoofer
610 Euro

ovvero rimettendo la pelle e il bose (e le sospensioni normali invece delle comfort, e adesso i 17 sono di serie (sulla mia i 16)
si arriva 27.230 ovvero un valore molto vicino alla mia con il valore attualizzato al corrente valore del denaro ;)

Quoto... il tuo discorso non fa una piega :OK)
 
306 Maxi":3h7rxl1h ha detto:
Ragazzi mi sembra di aver scritto chiaramente che se discutiamo solo di dotazioni di serie, finiture e cura nell'assemblaggio allora il 307 allo stesso prezzo (anche meno) offre più della nasona (confronto Speed'up VS Distinctive) :ka)

Su questo ho molti dubbi,idem sulle finiture...
 
Quoto al 100% cosa dice IL FUSI, in fondo era anche il mio pensiero che ho cercato di esprimere nei post precedenti.
Ripeto che cosa fa peggio all'immagine non è il fatto di per sé di non avere tutte queste "piccole" cose, ma sapere (anche se la casa cerca di nasconderlo...) che la serie vecchia aveva tutto e quella nuova ha... molto poco. Solitamente quando un modello arriva "a fine serie" le case cercano di proporlo allo stesso prezzo di prima ma ricco di dotazioni in più, qui invece si è fatto il contrario...


Per quanto riguarda il confronto con la 307, consideriamo 147 1.9 JTDm 150 CV Distinctive e 307 2.0 HDI 136 CV Speed'up.

Prezzi:
-147: 23190
-307: 22950

Dotazioni di serie, ed è qui che c'è la differenza di cui parlavo:
il 307 ha IN PIU' rispetto alla 147:

- cerchi da 17 (600 euro in più per metterli sulla 147)
- FAP (altri 600 euro)
- caricatore 5 cd (altri 500 euro)
- rete fermabagagli
- sensore pioggia con tergi automatico
- accensione automatica fari
- retrovisore interno elettrocromatico
- vetri elettrici automatici (tutti)
- reglazione lombare sedile (questa sull'Alfa è una mancanza incredibile e che non accetterò MAI :mad2))
- 3° poggiatesta posteriore
- sedili in pelle + tessuto
- volante in pelle
- specchietto convesso (1 sicuro, forse entrambi)
- luci di cortesia nei parasole
- ruota di scorta di dimensioni normali (non ruotino)

e sicuramente ho dimenticato qualcosa (tra l'altro non ricordo se la 147 ha il vano portaoggetti refrigerato come il 307).


In MENO rispetto alla 147 ha il Cruise Control e basta.


Ora ditemi voi se non è vero ciò che dicevo...
Ribadisco che io ho comprato la macchina 1 mese fa e tra le 2 ho scelto (senza grandi dubbi...) la 147, quindi la reputo migliore. Capisco anche che siamo su un forum di 147, ma non mi pare un buon motivo per foderarsi gli occhi di salame e sostenere che la nasona sia meglio in tutto e per tutto: come vedete l'elenco di dotazioni in più del 307 è molto lungo. Qualcuno le potrà reputare delle cazzate (anche io bado di più al motore e all'assetto), ma a maggior ragione dopo che spendo oltre 21mila euro sono cose che quasi "pretendo".

Se poi ci mettiamo a parlare di linea, assetto e soprattutto di motore... beh la discussione dura poco, la 147 surclassa il 307. Ecco perchè l'ho presa senza dubbi e non vedo l'ora che arrivi per gustarmela, quindi come vedete sono innamorato anch'io della nasona però obiettivamente bisogna ammettere che il suo forte non sono le dotazioni di serie... :ka)
 
AMERIGOGT":3cnd8r7z ha detto:
caspita... ma la 307 ti da tutto e la nasona niente!

mazza! :KO) :KO) :KO)


ma la versione feline costa 26650 e ha tutto ! proprio tutto ... ma tutto !

Sicurezza attiva e passiva
ABS
Appoggiatesta posteriori regolabili
Servosterzo ad assistenza variabile
Tre appoggiatesta posteriori
Airbag laterali e a tendina
Airbag passeggero
Airbag conducente
Rilevatori ostacoli posteriori
Indicatore di perdita di pressione dei pneumatici
ESP
Poggiapiedi attivo
Appoggiatesta anteriori attivi
Torna su
Comfort
Sedile posteriore regolabile 1/3 - 2/3
Caricatore 5 CD
Sedili anteriori riscaldabili
Climatizzatore automatico bi-zona
Regolatore e limitatore di velocità
Sedile conducente regolabile in altezza
Rete fermabagagli con sei punti di ancoraggio
Chiusura centralizzata porte
Pack Ergonomia (3p.)
Maggiori informazioni


Sistema RT3
Maggiori informazioni


Pack Spazio
Maggiori informazioni


Pack Elettrico 3bis (3p.)
Maggiori informazioni


FAP® (Filtro Attivo Anti Particolato)
Maggiori informazioni


Torna su
Strumentazione
Computer di bordo
Quadro strumenti a fondo bianco e bordi cromati
Torna su
Visibilità
Fari allo xeno + impianto lavafari
Pack Visibilità
Maggiori informazioni


Torna su
Linea e Stile
Coprivano bagagli
Volante in pelle con inserti Grigio Lion, pomello in alluminio e cuffia cambio in pelle
Cerchi in lega da 17"
Tappetini
Vetri azzurrati
Pack Stile 2
Maggiori informazioni


Pedali in alluminio
Paraurti Sport con calandra cromata


ECCO LA 147 EXCLUSIVE A 25090,00 EURO

Comfort-Funzionalita'
Antifurto volumetrico antisollevamento 430
Pack Inverno (ugelli tergicristalli riscaldati, riscaldamento sedili anter.) 205
Pack clima (sensore appannamento, sensore pioggia, sensore odori) 255
Pack comfort (3° appogg. post, bracciolo post, rete fermabag., reg. lombare anter.) 285
Riscaldatore addizionale 225
Sedile pass. regolabile in alt 75
Sensori di parcheggio 350
Sospensioni ribassate per assetto sportivo 280
Specchio interno notte/giorno automatico 125
Tetto apribile elettrico 755
Bracciolo anteriore regolabile con vano 0
Cruise control 0
SOSPENSIONI COMFORT 0

Linea e Stile
Sedili a conformazione sportiva in pelle 1.350
Selleria in pelle 950
Specchi retrovisori est. elettr. riscaldati in tinta 0
Spoiler posteriore 250
Vernice iridescente 1.840
Vernice metallizzata 490
Volante e pomello cambio in legno 0
Interni in ALFATEX 0
Volante e pomello cambio in pelle 0

Sicurezza
Fari allo Xenon 665
Lavafari 205
2 APPOGGIATESTA POSTERIORE 0
Cinture di sicurezza anteriori regolabili 0
Fendinebbia 0
Vehicle dynamic control 0

Audio-Telematica
CD changer 505
Impianto Bose con amplificatore e subwoofer 610
TWEETER POSTERIORI 30
Comandi radio e telefono sul volante 0
Mappa Italia 0
NAVIGATORE a mappe, display a colori, autor CD, GSM dualband vivavoce, voice memo 0

Varie
DPF Filtro Antiparticolato 600
Sedile in pelle bicolore tono su tono (Beige) 1.200
Esclusione codice motorizzazione 0
Ruotino di scorta 0
 
Sì ok, però voi confrontate il jtdm150. Se guardiamo le prestazioni, è sufficiente il jtdm120 per tener testa all'hdi (leggendo i dati prestazionali dichiarati dal costruttore).

Quindi si può benissimo fare il confronto con la 147 jtdm120 distinctive, che costa 21790 euro, risparmiando 1400 euro.

Passiamo alle dotazioni:
- i vetri elettrici automatici li ha pure la 147.
- il volante e cuffia cambio in pelle li ha pure la 147.
- i cerchi in lega da 17 ci sono anche solo da 300 euro, gli sport. Inoltre i 17 Alfa montano gomme 215/45, contro i 205/50 che monta il 307.

Continuiamo: con la differenza di prezzo (22950 - 21790 = 1160 euro) posso prendere
- cerchi in lega da 17'' sport (300)
- pack comfort (285): 3zo appoggiatesta, regolazione lombare, rete fermabagagli
- pack clima (255): sensore appannamento, sensore pioggia, sensore odori
- MP3 (185), così non mi serve il caricatore
- specchietto retrovisore interno automatico (125)

Totale: 1150 euro, praticamente pari prezzo.

Non ho il tessuto+pelle, mi accontento dell'alfatex che non sfigura di certo.
Se poi voglio essere ultra-ecologista, aggiungo i 600 euro del DPF.
Spendo in totale 600 euro in più rispetto alla 307 e rinuncio all'accensione
automatica dei fari e qualche altro gadget. Però ho il cruise control, a mio avviso decisamente più utile.
L'unica cosa che manca e potrebbe piacermi, è il vano refrigerato. Pazienza.
E pazienza anche per la ruota di scorta di dimensioni normali, mi accontento del ruotino.

PS: non ho fatto la prova, ma presumo che se si prende una exclusive mjet120 e si aggiungono tutti gli optionals per farla più o meno come la 307 feline, alla fine non si discosteranno troppo di prezzo. Provate voi, io ho sonno ora :)
 
Quoto spino al 100%,x gli optional va a finire come i crukki,leggi i loro depliant e pensi..cavolo se ce n'è..!E poi scopri che dentro ci sono i vetri atermici(li davano sulla Uno 20 anni fa) e robe del genere.. :ka)
 
Xanto.net":3616kbsx ha detto:
IL Fusi.. tu hai avuto una serie 0 e una serie 1... ok l'avresti presa lo stesso la serie 1 senza tagli ma a 2000€ in più???

No scusa xanto.... per precisione io NON ho avuto la serie 0, questa è la prima 147 che ho e, al di là del prodotto, anche se l'avrei cambiata volentieri con un'altra 147, grazie al comportamento dell'assistenza sarà probabilmente l'ultima Alfa e Fiat che compro.
Cmq, io la mia serie1 l'ho pagata quanto costava quando è uscito il restyling, ovvero qualche lira in + della serie 0, ed avevo di serie i cerchi da 16 e in meno la pelle, le alette e via dicendo.

A me sembra che il prezzo "inferiore" a parità di dotazioni sarebbe una scelta sicuramente + seria..... ed è fattibile, perchè cmq tu ammortizzi via via l'investimento iniziale. Quà invece diciamocela chiara: loro in Fiat si credevano (era il periodo, purtroppo non ancora del tutto cessato, della tracotanza e del "uber alles" senza vedere che erano su una base d'argilla....) che tanto anche a farla con niente dentro la 147, visto che "piaceva", la vendevano lo stesso e non han visto l'ora di poter introitare d+......... ma diciamocelo chiaro, che nell'ambiente si sa benissimo: i restyling in Fiat si fanno per rendere + economica la costruzione, non certo per levare i difetti (vediamo infatti che le serie1 sono decisamente peggio delle serie0)......
Solo che, poveri loro, nella vita non conta solo l'immagine, e la gente cercava i contenuti......... loro di contenuti in + non ne hanno messi, hanno ritoccato i prezzi in modo molto leggero (e ti dirò con che coraggio dovevano ritoccarli in modo + pesante)....... praticamente NON E' vero che tu la tua auto l'hai pagata + della mia....... è che la mia è meno dotata e comunque ho pagato, con la minore dotazione, il restyling.
Che poi parliamoci chiaro: OGGI la 147 costa così........ io la mia l'ho pagata 23149 di listino + gli accessori, non l'ho pagata i manco 22k che costa adesso eh....... per avere poi quel cesso che mi han rifilato ma questo è un discorso diverso.....
Per cui se volevano trattare il prodotto in modo serio e non in modo dozzinale come han fatto (bhè tu sorridi io invece mi ci incazzo) la facevano COME la precedente, con la medesima dotazione, e non si facevano "grossi" come si fecero all'epoca di aver ritoccato "poco" il prezzo nonostante il restyling....... perchè di pagare questo restyling francamente non ne ho trovato uno che fosse daccordo a pagarla d+ perchè "è + bella" (notoriamente è pratica contoversa), cosa la dovevamo pagare molto d+ a fare, una macchina i cui stampi sono gli stessi da cinque anni, con la roba che è ammortizzata da cinque o + anni..... e via dicendo? Oggi il cliente non è *****....... ci pensa alle cose e fa i conti in tasca a chi produce e vende...... l'alfa romeo ci è arrivata tardi a capire che se voleva vendere questa 147 rinnovata, controversa e con meno CONTENUTI doveva farla pagare di meno..... e guardacaso è partita commercialmente...... punto e basta.
Il prezzo d quella vettura OGGI, che NON è + una novità, che è fatta peggio ed è meno dotata DEVE essere inferiore a quello che fu determinato e quello che costava la serie0.......

E cmq xanto visto che io ho pagato la serie1 come costava la serie0 avrei preferito una serie0 ben fatta e con la pelle, con le sue gomme da 15, che la mia che è uscita uno schifo.....
 
306 Maxi":1dnugudc ha detto:
Ribadisco che io ho comprato la macchina 1 mese fa e tra le 2 ho scelto (senza grandi dubbi...) la 147, quindi la reputo migliore. Capisco anche che siamo su un forum di 147, ma non mi pare un buon motivo per foderarsi gli occhi di salame e sostenere che la nasona sia meglio in tutto e per tutto: come vedete l'elenco di dotazioni in più del 307 è molto lungo. Qualcuno le potrà reputare delle cazzate (anche io bado di più al motore e all'assetto), ma a maggior ragione dopo che spendo oltre 21mila euro sono cose che quasi "pretendo".

Pensa poi se ti esce ANCHE l'auto fasulla........... cmq ti do ragione, e invito tutti a pensare quanto ci si da la zappa sui piedi da soli "giustificando" i costruttori di cui si è comperato il prodotto.
Così loro ti daranno ancora di meno........
La nasona non è meglio in tutto e per tutto, è meglio su certi argomenti che visto il nome che porta direi sono e devono essere SCONTATI e BASILARI....... sul resto mi dispiace ma non ci siamo, e manco sulla cura......
 
Il FUSI":1uo4v9lf ha detto:
306 Maxi":1uo4v9lf ha detto:
Ribadisco che io ho comprato la macchina 1 mese fa e tra le 2 ho scelto (senza grandi dubbi...) la 147, quindi la reputo migliore. Capisco anche che siamo su un forum di 147, ma non mi pare un buon motivo per foderarsi gli occhi di salame e sostenere che la nasona sia meglio in tutto e per tutto: come vedete l'elenco di dotazioni in più del 307 è molto lungo. Qualcuno le potrà reputare delle cazzate (anche io bado di più al motore e all'assetto), ma a maggior ragione dopo che spendo oltre 21mila euro sono cose che quasi "pretendo".

Pensa poi se ti esce ANCHE l'auto fasulla........... cmq ti do ragione, e invito tutti a pensare quanto ci si da la zappa sui piedi da soli "giustificando" i costruttori di cui si è comperato il prodotto.
Così loro ti daranno ancora di meno........
La nasona non è meglio in tutto e per tutto, è meglio su certi argomenti che visto il nome che porta direi sono e devono essere SCONTATI e BASILARI....... sul resto mi dispiace ma non ci siamo, e manco sulla cura......

:OK)
 
Il FUSI":xbjp61f4 ha detto:
Xanto.net":xbjp61f4 ha detto:
IL Fusi.. tu hai avuto una serie 0 e una serie 1... ok l'avresti presa lo stesso la serie 1 senza tagli ma a 2000€ in più???

No scusa xanto.... per precisione io NON ho avuto la serie 0, questa è la prima 147 che ho e, al di là del prodotto, anche se l'avrei cambiata volentieri con un'altra 147, grazie al comportamento dell'assistenza sarà probabilmente l'ultima Alfa e Fiat che compro.
Cmq, io la mia serie1 l'ho pagata quanto costava quando è uscito il restyling, ovvero qualche lira in + della serie 0, ed avevo di serie i cerchi da 16 e in meno la pelle, le alette e via dicendo.

Pardon! ero convinto che avessi una delle prime serie 0 tipo la mia e poi l'avessi cambiata con l'attuale nel giungno2005..

ovvio che il mio discorso non ha molto senso con una già delle ultime e con già a bordo tutti i tagli..

io non giustifico nulla (anzi sono sempre stato uno profondamente contrario ai restyling... per me dovrebbero esistere solo gli aggiornamenti meccanici/di contenuti, mano mano)
ho solo spiegato la strada scelta da Alfa.. che poi sia (secondo me) quella sbagliata è palese (sempre per me)

per la 307..prima di fare confronti provate a prendere un listino del 2000/2001 e vedere i prezzi e le dotazioni confrontate a quelli odierni
la Peugeot per forza deve fare politica d'attacco
chi se la compra? guardate le vendite!..
per forza le farciscono di optional (non costa praticamente nulla in ricerca/sviluppo ad una azienda mettere vetri/luci/caricatori cd etc etc)
e poi si ha una macchina MECCANICAMENTE e DINAMICAMENTE sicuramente inferiore alla 147 (la 307 in strada non è che brilli, al meno di versioni sportive speciali, è paragonabile ad una Stilo, non alla 147 (costruita giusta of course :p ) (dinamicamente parlando intendo)

se a questo ci aggiungiamo che appeal estetico è pochino (e non lo dico io, ma i dati di vendita.. basta leggere) per forza fanno campagne d'attacco...

come dico sempre a mia sorella che sta' guardando di cambiare..
SE ti piace la linea, SE ti serve una macchina solo per andare da A a B..
la Toyota Corolla è una delle macchine migliori del mondo e costa pure una cippa in confronto alle altre ;) :OK)
 
A me mi garba; soprattutto lo scudo con le barre verticali cromate (stile giulietta e giulia). Sicuramente è un momento particolare per il modello, non possono spenderci troppo sopra perchè tra un anno arriva la 149 (evitare nuove omologazioni di motori ne è un esempio) e non possono lasciarla morire: penso abbiano fatto il giusto (non mi garba il quadro strumenti "arlecchino")
 
Xanto, a parte che le robe francesi sono sempre state farcite di belinate elettroniche e gadgets da che mondo è mondo........ sta di fatto che comunque alla fine (secondo me il discorso va visto nell'ottica + ampia, ovvero in un suo contesto globale) il prodotto 147 è un prodotto datato che non è stato gestito come doveva essere, come fu in passato la Golf ad esempio, ovvero un prodotto che via via aveva la sua maturità.
Aver fatto pagare me e la mia auto difettosa il prezzo che costava una + ricca 147 serie0 evidentemente è stato chiaro anche alla Fiat che era una presa per il sedere.
La qualità in discesa sulla 147 è oramai un argomento diffuso fra la gente, e mi sgomenta che la Fiat sempre non arrivi a vederlo "prima" di quando il bubbone scoppia.
Quando loro han fatto il restyling erano ancora in periodo di "delirium tremens", laddove erano convinti che una Brera andasse a scontrarsi e vincesse con delle Porsche........ cioè la tracotanza e l'essere fuori dal mondo allo stato puro.
Mettici poi che per loro scelte scellerate erano senza una palanca.... han tagliato, testuali parole di gente Alfa, "dove credevamo che la gente non andasse a vedere".-
Se io associo tutto questo a quanto so, ovvero che il restyling deve costare meno alla casa, ci vedo la voglia NON di fare un prodotto maturo e affinarlo e renderlo quindi appetibile, anche se non + nuovo, in qualità........ e guarda che se anche fosse uscita nel 2006 la 149 il discorso del "mordi quanto più puoi" sulla 147 sarebbe stato sbagliato...... loro han voluto tirare fuori il massimo della redditività da un modello che secondo loro aveva un nome e piaceva, figurati poi questi scemi di clienti ci sarebbero rimasti lo stesso all'amo perchè usciva "il restyling".
A parte che poi sto restyling è stato + un demerito che un merito, quindi il cliente un bel ? se lo è ficcato in testa....... e andava sia per convenienza sia per gusto a cercarsi la km zero della vecchia serie...... poi abbiamo assistito ad una innegabile salita della difettosità dovuta sicuramente al fatto che, nella logica delle economie e della ricerca di risparmio, Pomigliano doveva produrre in due settimane quanto doveva produrre in 4...... la mia auto è stata frutto della CIG e poi dello sciopero delle bisarche...... ma una vettura con telaio vicino alla mia e che è di un ragazzo che è venuto con noi al corso a Varano presenta le stesse particolari difettosità (es. la battola sotto il parabrezza che a sinistra di alza.....) è chiaro che quando uno entrava in salone, sapendo cosa era il prodotto che da cinque anni veniva fatto, sentiva i prezzi, vedeva la macchina, e alla fine ragazzi ma parliamoci chiaro la concorrenza al modello la determina il cliente....... chi paga d+ un'Audi è perchè sa (e a ragione) che su Audi trova delle cose che quà non trova, quindi quà trovi addirittura chi valuta la 147 e la confronta alla + economica Focus........ anche perchè una Progression serie1 dove pagavi i fendinebbia ma a cosa la vuoi paragonare...... nel mercato la 147 è un gradino sotto e deve essere infatti una vettura che lì trova il suo target, nel costare di meno delle Audi ed arrivare ad essere una vettura paragonabile a certi aspetti di Audi...... alla Fiat lo sanno bene a che punto è la loro assistenza, che le vetture sono difettate, che hanno vernici che fanno schifo...... e si sono resi conto che erano fuori mercato con quel prezzo valido, FORSE, per una vettura fatta bene e meglio gestita di come fu la 147.
Tornando a Peugeot, c'è chi, sul segmento C, guarda allo spazio e smadonna della bauliera esigua della 147........ questo vuol dire che i tuoi punti di forza devono essere altri. E il prezzo, giratela come volete, alla fine lo pagano TUTTI, ed anche al signorotto che ha i soldi non fa disprezzo risparmiare qualche migliaio di euro, io di gente che ha i soldi e li butta via ne conosco pochi pochi..... sicuramente di meno di quelli che in Fiat credono che esistano...
Ed alla fine anche se tutte queste riflessioni fossero ciancie, a dimostrare che quanto non andava su quell'auto era il prezzo richiesto a cinque anni dal lancio, c'è stato l'invocato riposizionamento che guarda caso ha smosso le vendite del modello.
Ragazzi, la percezione di questo modello è quella che è......... averla poi gestita così male come qualità e commercialmente vedremo che darà i suoi effetti negativi al "ricambio" delle vetture comperate in sto biennio...... bisogna pensarci prima e prevenire è meglio che curare.
 
Il FUSI":1lduxhfn ha detto:
il prodotto 147 è un prodotto datato che non è stato gestito come doveva essere, come fu in passato la Golf ad esempio, ovvero un prodotto che via via aveva la sua maturità.
Non mi risulta che la Golf sia stata particolarmente aggiornata all'interno della MEDESIMA generazione. Oggi è un prodotto solidissimo che viene da oltre 20 anni di sviluppo e CINQUE generazioni; la 147 invece è sempre ferma alla prima
La qualità in discesa sulla 147 è oramai un argomento diffuso fra la gente, e mi sgomenta che la Fiat sempre non arrivi a vederlo "prima" di quando il bubbone scoppia.
Chissà come mai ma non sono sorpreso... :scratch)
han tagliato, testuali parole di gente Alfa, "dove credevamo che la gente non andasse a vedere".
In realtà la cosa più scandalosa che possa immaginare per il restyling sono i malefici scontrini porte difettosi, rumorosi e banalmente risolvibili a costo zero, con altri dotati di opportuni gommini da 2 centesimi di euro.
Se io associo tutto questo a quanto so, ovvero che il restyling deve costare meno alla casa, ci vedo la voglia NON di fare un prodotto maturo e affinarlo e renderlo quindi appetibile, anche se non + nuovo, in qualità........
Questo è normale, di cosa ti stupisci? Anche la Golf serie VI è progettata proprio per ridurre i costi di produzione (i tempi si dice della metà).
loro han voluto tirare fuori il massimo della redditività da un modello che secondo loro aveva un nome e piaceva, figurati poi questi scemi di clienti ci sarebbero rimasti lo stesso all'amo perchè usciva "il restyling".
In effetti sono rimasti. O pensi che l'utonto tipico conosca gli equipaggiamenti pre-restyling?
A parte che poi sto restyling è stato + un demerito che un merito,
Adesso su... è un po' esagerato... che ci dovesse essere un restyle causa schizofreniche usi di mercato è palese
Tornando a Peugeot, c'è chi, sul segmento C, guarda allo spazio e smadonna della bauliera esigua della 147
Questo proprio no... se uno compra una macchina senza neppure aprire il bagagliaio non merita nulla di meglio... di una Golf!
........ questo vuol dire che i tuoi punti di forza devono essere altri. E il prezzo, giratela come volete, alla fine lo pagano TUTTI, ed anche al signorotto che ha i soldi non fa disprezzo risparmiare qualche migliaio di euro, io di gente che ha i soldi e li butta via ne conosco pochi pochi..... sicuramente di meno di quelli che in Fiat credono che esistano...
Io invece tantissimi, perchè l'80% degli acquirenti della 147 (o Golf, o serie-1 o A3)... sono I BABBI per i figli 18 o 20enni, quelli che "se la pagano di tasca propria" [e che quindi sono particolarmente attenti anche "agli spilli"] sono una (relativamente) esigua minoranza.

Il tutto sta nell'"acchiappare" chi ha voglia di buttare via camionate di $$$.

PS Audi ha l'A4 che avrà fatto 100 restyling e 100 aggiornamenti motore, pur essendo alla fine la stessa auto (non sono cambi di generazione).
Possibile che in Fiat sia impossibile aggiornare i modelli senza cambiare piattaforma (che significa costi giganteschi, risultati incerti, rischio-boomerang etc)?
 
Top