Ho letto questa lunghissima discussione "a pezzi". Sono moltissimi i punti interessanti (ed anche le inesattezze) che sono venute fuori in questo dibattito.
Tra i molteplici argomenti su cui vorrei esprimere la mia opinione mi interessa solamente fare una brevissima disquisizione su un punto che è stato sollevato: una eventuale nomina dal Capo dello Stato di Fini come Presidente del Consiglio.
Faccio una premessa fondamentale: non sono assolutamente super-partes, sono infatti quasi 9 anni che milito attivamente in Alleanza Nazionale.
Le qualità di Fini intese come intelligenza, preparazione culturale, atteggiamento, ecc... sono fuori discussione. Gianfranco Fini in tutti i sondaggi di questi ultimi anni è insieme a Ciampi il personaggio politico più rispettato ed ammirato da tutti gli italiani. Se l'elettorato di sinistra dovesse paradossalmente esprimere un voto per un partito della coalizione di centro destra, il
post-fascista Fini otterrebbe più consensi rispetto al più
democratico Berlusconi.
Fini è un "cavallo di razza", un "Maradona", un politico di quelli che nascono una volta ogni 20 anni, come lo era Almirante prima di lui e come lo era Benito Mussolini... Per la destra italiana la figura del Capo è sempre stata fondamentale, carismatica, da esempio rispetto al resto del partito.
Che cos'è allora che fa si che Fini, pur avendo tutto questo consenso popolare non divenga Presidente del Consiglio? Ma semplicissimo:
i voti effettivi. Già proprio i voti effettivi. Quello che di cui Fini gode è infatti semplicemente un consenso
"virtuale". Sul lato pratico infatti nessun elettore di centro-sinistra voterà per Fini; sarà apprerzzato da tutti, sarà considerato una politico validissimo, ma sul piano concreto tutto questo è solo un consenso
virtuale. Tra Alleanza Nazionale e Forza Italia c'è una differenza nella migliore delle ipotesi di quasi il doppio di punti percentuali di differenza a favore di quest'ultima. Quindi il nostro/vostro beneamato Gianfranco contuinerà a frequentare Palazzo Chigi ma non sarà almeno per il momento il primo inquilino. Le tre punte per chi non lo avesse capito sono solo uno specchietto per le allodole...
I numero contano, sono fondamentali, e i numeri parlano a favore di Forza Italia.