yugs":10pr7xuc ha detto:Konto, ma il programma dell'unione cosa prevede a livello energetico per il paese? Mi fai un sunto veloce?
Mah, come praticamente tutto il resto del programma, di energia ne parla un po' dovunque in termini molto generici e con frasi che chiunque condividerebbe (risparmio energetico, risorse rinnovabili, ecc.) ma non c'e' uno straccio di proposta concreta.
Per fare un sunto veloce, quel che viene fuori e' la politica energetica che ti aspetteresti da un governo rosso-verde come sarebbe quello dell'Unione: controllo statale dell'energia, rifiuto di qualsiasi gestione privata dell'energia e del suo trasporto, coordinamento a livello europeo dello sfruttamento delle risorse energetiche, generiche promesse sulle energie rinnovabili ma senza impatti ambientali (quindi? eolico si o no? boh...al solito non si dice niente) e via dicendo.
Curiosamente, neanche un accenno alla riduzione delle tasse statali sul gas, la benzina, ecc. come invece promettevano da tempo. Che strano, non te l'aspetteresti da un governo di sinistra, che come tale crede nel controllo dell'economia da parte dello stato :sarcastic)
Ad onor del vero, sono piuttosto ferrato nell'argomento, specie sul solare, visto che ho avuto modo di partecipare ad alcuni convegni sull'argomento.
Problemi ce ne sono ancora molti, ma l'idea di mettere pannelli solari (termici) su ogni casa e' veramente buona.
Mi pare che sia stata una proposta concreta detta proprio da D'Alema a PaP nel faccia a faccia con Fini che (giustamente) gli faceva notare che nel programma dell'Unione non c'e' una, dico una, proposta concreta.
Poi bisogna vedere se lo farebbero... ma chiunque lo faccia, l'idea di dotare le case, non dico per legge ma con incentivi validi, di pannelli solari, sarebbe buona quanto la legge contro il fumo nei locali pubblici :nod)
Se il centro-sinistra cominciasse a fare proposte concrete e reali del genere (e ci fosse la speranza che le mantenesse), forse guadagnerebbe pu' consensi che agitando il demone-Berlusconi per la gioia del suo elettorato estremista :shrug03)