Avaria sovrapressione turbo - flange chiusura erg

Ho raccolto del materiale!
Finalmente!

Dunque, oggi ho percorso circa 200km.
All'andata la turbina si comportava in questo modo:
http://www.youtube.com/watch?v=QnAe0G6etMk
(ero in 5a a 120 e continuavo a fare accelerazioni)

Sulla strada del ritorno, quindi dopo circa 150 km di giornata il comportamento era cambiato!
http://www.youtube.com/watch?v=LorYFSrKceI

Cosa può essere che dopo tot km di servizio mi porti la turbina a tali pressioni?
Secondo me ( e da come ho letto in giro) è un raro caso di elettrovalvola che non lavora a dovere.
L'attuatore non può essere perchè lo vedo alzarsi quando spengo la macchina.
Premetto che una volta fermato in autogrill circa 10 minuti la turbina è tornata a funzionare come si deve.
 
cambia la pierburg, mi è capitata una cosa analoga, cambiata la pierburg tutto ok, la trovi a qualcosa meno di 50€ usata sul noto sito di aste
 
arrivata elettrovalvola, ma sbagliata.
la geometria è gestita in modo errato, vedo il manometro salire a 1.4 e poi fare su e giù continuamente.
domani dovrebbe arrivarmi quella giusta, sto impazzendo.
possibile che ci sia tanta confusione tra i ricambisti?
 
Re: R: Avaria sovrapressione turbo - flange chiusura erg

Elettrovalvola sostituita ma il problema è purtroppo rimasto
A questo punto visto che il pistoncino dell'attuatore si muove regolarmente sto iniziando a pensare che sia la geometria stessa a bloccarsi dopo un po di chilometri.
Evidentemente dopo certe temperature le palette non riescono più ad aprirsi, voi che dite?
Sto iniziando a pensare di provare a smontare da me la turbina e controllare.
Dite che sia fattibile?
Spero di trovare la geometria molto sporca.

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Re: R: Avaria sovrapressione turbo - flange chiusura erg

no, non lo ho sostituito.
l'avaria è reale, il manometro mi sale a 2 dopo alcuni km

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Re: R: Avaria sovrapressione turbo - flange chiusura erg

quindi è possibile che il sensore funzioni bene per 100 km ed in seguito possa far balzare il turbo a 2 bar?
io sapevo che un problema al sensore potesse causare l'effetto contrario, ossia auto meno performante in caso di letture errate.

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Se il sensore ad un certo punto misura ad esempio 0.5 bar invece di 1.2 manda i dati in centralina che comanda di conseguenza l'attuatore facendo alzare la pressione in maniera esagerata poi di colpo comincia a funzionare e la fa abbassare.... In pratica tutta la regolazione è una conseguenza di ciò che legge il sensore di pressione assoluta...
Può essere quello il difetto
 
Re: R: Avaria sovrapressione turbo - flange chiusura erg

sei la prima persona che mi fornisce una spiegazione simile, tutti danno opinioni relative alla geometria sporca.
se così fosse me la caverei con 70 euro. :)

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Re: R: Avaria sovrapressione turbo - flange chiusura erg

il mio è già stato pulito.
ma sei sicuro che il sensore pressione gestisce la pressione del turbo?
io credevo misurasse la pressione per gestire la portata di gasolio...

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Re: R: Avaria sovrapressione turbo - flange chiusura erg

domani vado ad acquistarne uno.

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