Avaria sovrapressione turbo - flange chiusura erg

bartezz

Nuovo Alfista
13 Agosto 2011
52
0
6
Ciao a tutti, ho una 147 1.9 jtd 8v, I serie, del 2004, con centralina fatta modificare dal concessionario per portare la nasona a 138cv.

La rimappatura l'ho fatta nel 2007, se non ricordo male, quando avevo su per giù 85.000 km (il lavoro mi era costato 600€).

Recentemente (i km oggi sono 115.000) sono andato per la prima volta in pista con la mia 147 (per divertirmi e provare l'assetto nuovo - molle eibach con bilstein b8), l'ho tirata ma con riguardo, ad un certo punto, mi si è accesa la spia gialla dell'avaria controllo motore.

Tornato a casa, il giorno dopo, la spia era spenta e non segnava più nessuna avaria, mi sono detto: tutto ok.

Dopo qualche settimana...... [Edit by C.Burton]......quando mi si è riaccesa la spia gialla dell'avaria controllo motore e ho sentito un calo di potenza. il giorno dopo la spia mi si è rispenta ma per sicurezza sono andato dal meccanico per fare la diagnosi. Il computer segnava come anomalia "sovrapressione". Il meccanico mi ha detto di stare tranquillo che non si spacca niente e se me lo rifà un'altra volta di portargliela per un controllo più approfondito.

Io per prevenire controllerei/pulirei la valvola della pressione del turbo e, già che ci sono, chiuderei il condotto erg.

Voi cosa consigliate?
Grazie in anticipo per le risposte!
 
bartezz è vero che non ti sei appena iscritto adesso, ma questo è il tuo primo post e già va male.

Nel regolamento che ti linko viewtopic.php?f=2&t=61972 è fatto espressamente divieto di pubblicare discussioni e riferimenti a velocità fuori codice e in generale ad azioni che vanno contro il codice della strada. Su questo la tolleranza è a zero, non ci saranno ulteriori occasioni per ricordarlo e basta.

Inoltre prima di postare è pressi della community passare prima in zona Presentazioni viewforum.php?f=1 , così come fanno tutti gli utenti che iniziano a partecipare alla vita del forum.
 
Del 2004 forse se chiudi l'egr ti da l'errore, quindi devi eliminarla da centralina, Quanto alla valvola, se riesci a fartelo te prova a pulirla, tanto male non fa
 
Dov'è che posso acquistare le flange per chiudere l'egr? ho provato a guardare su e-bay ma non c'è niente...
 
non è una cosa così scontata, ti assicuro che se non lo chiedi non è detto che te la chiudono tramite mappa...
a molti interessa solo intascare soldi e non gli importa niente di farti un bel lavoro...
poi basta dire che per una mappa gli hanno preso 600€ :?: :?: :?:
 
per capire se me l'hanno esclusa o meno basta che stacchi lo spinotto della valvola egr e se non mi da avaria allora è la conferma giusto?
 
Secondo voi, che sicuramente siete esperti, la sovrapressione a cosa è dovuta?

Staccando lo spinotto della valvola egr riesco a verificare se mi è stata disattivata con la rimappatura?
 
Non sono sicuro ma se la stacchi da comunque avaria, da mappa si regola apertura e chiusura ma comunque lei teoricamente qualche piccolo movimento lo farebbe (siamo all'ordine del 0,1/0,2% cioe nullo quasi)..qui di se stacchi "in teoria" ti darà comunque errore...ma scusa...ma da chi sei andato a spendere 600€ per una mappa???
 
per l'errore di sovrapressione (errore che ho anche io), qualcuno parlava di una valvola o attuatore di cui non ricordo il nome vicino alla turbina da sostituire. se stiamo parlando della stessa cosa con egr e sensore turbo non risolvi nulla

unica cosa che non ho ben capito è se è un problema solo dei rimappati
 
geometria variabile (elettrovalvola overboost), che potrebbe bloccarsi in configurazione "basso regime di giri"
lo so l'ho scritto da cani ma non mi ricordo mai a cosa corrispondono "palette aperte e chiuse"
 
è possibile sostituirsi da soli questo pezzo?

qualche indicazione su prezzo e codice alfa?
 
beh insomma, dipende da cosa si blocca. se si bloccano le palette dentro la turbina va tirata giù la turbina e direi che non è una cosa così semplice.
ok non è impossibile, ma non è nemmeno facile come cambiarsi le candele sul TS
 
a me l'avaria viene ad alti regimi, con motore in accelerazione con acceleratore affondato, se salgo di regime lentamente non succede. nella guida normale non succede mai.

avaria, e auto che non accelera più. mi basta sfollare tenere sfollato un paio di secondi e posso ricominciare ad accelerare (salvo nuova avaria poco dopo se affondo)

se qualcuno sa che basta sostituire quella valvola posso farci un pensierino
 
non è la valvola è l'astina bloccata.
perché normalmente, a riposo, senza depressione quindi come staccando il tubetto dalla valvola, le palette sono aperte per sicurezza in modo da convogliare meno aria alla turbina e quindi configurazione "alti giri"
nel tuo caso invece sono bloccate chiuse, quindi quando sali di giri la turbina va in sovrapressione.
io proverei a staccare l'attuatore e muovere a mano l'astina.
ah se hai mappato... chi lo sa quali flag sono andati a toccare, magari hanno toccato qualcosa sulla gestione pressione e buonanotte
 
Top