Avaria sovrapressione turbo - flange chiusura erg

questo è sicuro, tuttavia la valvola pierburg ha una valvola di non ritorno per evitare che si rompa non tolga pressione alla pompa del servo freno, e anche li sullo snodo c'è una valvola di non ritorno per fare in modo che almeno alle prime tre o 4 frenate ci sia sempre un po di depressione, se hai piccate di bar le uniche cose da controllare sono pierburg o attuatore, ammenoche non abbia finito finito gli iniettori che al posto di polverizzare arrivano quasi a gocciolare è la quantita di gas incombusto dia piu potenza alla girante di scarico che l'elettronica non fa in tempo a gestire per una condizione "non calcolata", ma è l'ultima cosa da verificare. ame per esempio la pierburg rotta dava problemi dopo qualche 20 km di percorrenza non subito, quando si scaldava
 
patrick7884":1c0pe96b ha detto:
questo è sicuro, tuttavia la valvola pierburg ha una valvola di non ritorno per evitare che si rompa non tolga pressione alla pompa del servo freno, e anche li sullo snodo c'è una valvola di non ritorno per fare in modo che almeno alle prime tre o 4 frenate ci sia sempre un po di depressione, se hai piccate di bar le uniche cose da controllare sono pierburg o attuatore, ammenoche non abbia finito finito gli iniettori che al posto di polverizzare arrivano quasi a gocciolare è la quantita di gas incombusto dia piu potenza alla girante di scarico che l'elettronica non fa in tempo a gestire per una condizione "non calcolata", ma è l'ultima cosa da verificare. ame per esempio la pierburg rotta dava problemi dopo qualche 20 km di percorrenza non subito, quando si scaldava
una cosa è l'autore del topic, una cosa è rdieci che si è messo in mezzo, e io rispondevo a lui.
rdieci dice di avere sempre quel problema da quando ha mappato, e ripeto non è da escludere una mappa fatta alla ca di cane.
ci sono ANCHE mappatori improvvisati in giro
 
scusate se ho creato un po di casino. mi procuro un galletto poi provo a passare la mappa a gemini
 
patrick7884":1v9be9pk ha detto:
il liquido freni puo perdere elasticità in quel caso il pedale risulta piu duro, stesso discorso vale per la mancanza di depressione, il pedale in mancanza dell'aiuto dellam pompa del vuoto diverrebbe piu duro, hai fatto la prima verifica che ti ho descritto nel post?

non ancora, conto di farla sabato, mi incuriosisce il discorso del servofreno... scusate l'ignoranza ma che collegamento ha con la sovrapressione e l'egr? :?:
 
che la pompa del vuoto (il depressore) che alimenta il servofreno alimenta anche valvola corpo farfallato (NON EGR!!) e valvola geometria.
la linea del vuoto è la stessa (impropriamente) in realtà la linea principale del depressore va al servofreno, e un'altro tubo va al serbatoio del vuoto che poi alimenta valvola turbina e corpo farfallato antiscuotimento
 
am78_ud":2yw62c4b ha detto:
che la pompa del vuoto (il depressore) che alimenta il servofreno alimenta anche valvola corpo farfallato (NON EGR!!) e valvola geometria.
la linea del vuoto è la stessa (impropriamente) in realtà la linea principale del depressore va al servofreno, e un'altro tubo va al serbatoio del vuoto che poi alimenta valvola turbina e corpo farfallato antiscuotimento

interessante! hai delle immagini?
 
beh insomma il serbatoio del vuoto non è così in bella vista. e nemmeno l'elettrovalvola che comanda la geometria variabile :)
in bella vista c'è solo il depressore e l'attuatore del corpo farfallato
 
Nel senso che basta seguire in tubi della depressione, il serbatorio lo trovi dietro il motore, lampierburg sotto il filtro aria, la pompa del vuoto a destra del motore alte
 
quoto, per fare cio basta un manometro turbo e fiat ecu scan per verificare la congruenza della misurazione digitale via can dal sensore e di quella analogica, solitamente il sensore legge qualche 0.05/0.1 bar in meno, non vi preoccupate di cio è normale, se fossero piu non è normale
 
patrick7884":1der175q ha detto:
questo è sicuro, tuttavia la valvola pierburg ha una valvola di non ritorno per evitare che si rompa non tolga pressione alla pompa del servo freno, e anche li sullo snodo c'è una valvola di non ritorno per fare in modo che almeno alle prime tre o 4 frenate ci sia sempre un po di depressione, se hai piccate di bar le uniche cose da controllare sono pierburg o attuatore, ammenoche non abbia finito finito gli iniettori che al posto di polverizzare arrivano quasi a gocciolare è la quantita di gas incombusto dia piu potenza alla girante di scarico che l'elettronica non fa in tempo a gestire per una condizione "non calcolata", ma è l'ultima cosa da verificare. ame per esempio la pierburg rotta dava problemi dopo qualche 20 km di percorrenza non subito, quando si scaldava

chiedo scusa per l'intervento ma avendo acquistato una GT 150cv mi trovo ad impazzire con l'avaria pressione turbo (mi pare errore p236 o 238) quando (dopo parecchia autostrada a 2100 giri in sesta) mi trovo a disattivare il Cruise e scalare in 5a per un sorpasso.
la macchina fa una sbuffata di fumo nero e va in avaria (mi tocca spegnere e riavviare)
ho già cambiato i tubi aspirazione e verificato il funzionamento della geometria.
mi resterebbe ancora da vedere il tubicino dell'attuatore, ma leggendo questo post di Patrick non vorrei fosse davvero un problema di cattiva combustione malgestita dell'elettronica.
la GT ha 9 anni e 100mila km.
egr pulita e flangiata coi fori.
il sensore di pressione lo pulisco spesso perché SEMPRE sporco :-(

dite che devo tentare a cambiare il tubo dell'attuatore?
è semplice nel fai da te?
grazie in anticipo, non so più dove sbattere la testa.
 
No, l'ho presa usata ed il vecchio proprietario mi ha detto che ha fatto solo un breve periodo con un modulo aggiuntivo, ma senza avere alcun problema.

In effetti questa avaria si presenta solo in autostrada ed a una certa sollecitazione della macchina.
esempio...faccio 80km a 130 all'ora, dopo un rallentamento decido di riprendere velocità tirando un po la 3a e la 4a (così si pulisce un po)...la macchina fa una sbuffata nera momentanea pur continuando a spingere bene, va in protezione e mi tocca riavviarla.
a seguito di cio poi va bene, ma resta la spia gialla accesa anche 10 giorni.
 
aggiungo una cosa...ho il sensore pressione sempre imbrattato!
Anche solo dopo una settimana dalla sua pulizia!

ho provato di recente anche il sintoflon dsc, ho paura siano dei depositi di morchia e sporcizia che si smuovono mentre la tiro.

la sensazione sembrerebbe che la geometria si apra con un leggero ritardo, ma dovrei provare un'altra auto.
 
ai possibilita di fare un log con fiayecuscan? sarebbe l'ideale per trovare il problema, e non sarebbe male avere un manometro turbo
 
no, ho solo una presa obd bluetooth che uso per azzerare l'avaria.
l'errore è sempre lo stesso, p0236 mi pare, o 238...
oggi in autostrada me lo ha fatto ancora ad alta velocità (da codice :)
possibile che la geometria non resti aperta a dovere creando un errore di sovralimentazione?
 
allora, se la tua interfaccia è un elm327 compatibile puoi usare fiatecuscan, ora hai un errore di sovrapresione, su questi motori l'errore reale arriva dopo i 2 bar di sovralimentazione circa, quindi per trovare il danno devi procurtarti la seguente strumentazione:
un manometro che vada in negativo "vacuum" per verificare la linea di depressione che comanda il controllo geometria
un computer con interfaccia obd2 come la tua compatibile con eml327 ed il programma fiat ecuscan od il nuovo multiecuscan, per ora puoi verificare rotture nel tubo che porta il vuoto allageometria ed alla sua valvola pierburg gestita in pwm.
 
ti ringrazio
per verificare eventuali perdite dal tubicino della geometria immagino di dover alzare la macchina e rimuovere il fondo...
lo farò sabato
nel frattempo oggi è tutto il giorno che sono in autostrada e mi sta andando in protezione sempre più di frequente anche già a 3000 giri
sono molto preoccupato.

ho paura di dover affrontare una grossa spesa come la turbina :-(

sembra proprio che la geometria non voglia rimanere aperta
 
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