Avaria sovrapressione turbo - flange chiusura erg

probabile rottura tubi depressore o pierburg guasta, la pierburg la ho sostituita anche io, ma mai avare turbo

nuovo aggiornamento
sono appena uscito dall autostrada per il ritorno a casa e appena ho abbassato il vetro per pagare il casello ho notato che la turbina fa un gran rumoraccio dopo i 2000 giri.
tipo la lavatrice quando va in centrifuga
sto andando come una lumaca per paura che succeda qualcosa di peggiore.

Immaginiamo di fare una partenza.
Appena parto sento un fischio bassissimo (come è sempre stato) normale, ma appena passo i 2000 giri circa (senza chiedere per forza potenza, con una accelerazione da anziano ) arriva un rumore molto più intenso tipo una cinghia che sfrega... Come un cuscinetto o una puleggia frenata.
Poi va in recovery.
Ho paura essere la turbina che se gira piano va ok ma quando prende potenza raschiare la girante.
Pensavo di levare il tubo aspirazione e vedere se si riusciva a capire se la girante ha preso gioco.
Al massimo la portavo alla Turmax che è a mezz'ora da casa.

geometria bloccata, quindi la turbina va fuori giri perché le palette non si muovono.
probabile sia l'elettrovalvola che la comanda, oppure un tubicino del vuoto

Sembri sicuro di te :)
in realtà la geometria si muove, lo vedo quando accendo il quadro.
magari nonostante questo al suo interno resta comunque chiusa...è possibile?

potrebbe, così come potrebbe non muoversi al momento giusto.
ma i sintomi che descrivi sono quelli, per un motivo o per l'altro la turbina va fuori giri.
certo che senza attaccare una diagnosi è un po'difficile...
fumate strane non ne fa vero? non credo tu abbia rotto la turbina

allora la turbina dovrebbe essere a posto, ripeto per me è un problema di geometria.
pensavo anche a un tubo intercooler ma non è il tuo caso altrimenti fumerebbe come una petroliera

ma per controllare questi benedetti tubi in depressione posso staccarli e riattaccarli così come viene? o rischio di starare qualcosa?

no non stari niente.
solo avere l'accortezza magari di sigillarli con un po'di silicone o qualcosa del genere, qualora siano laschi

perfetto grazie. appena mi ricapita di infilarmi sotto l'auto do una controllata

Io insisto col dire che senza diagnosi o manometro e dura verificare, il test è a tubi staccati non deve andare in pressione turbo, a presa diretta depressione non stacca mai ma sale sempre più, ti serve Fiat ECU scan o un altro programma diagnostico per verificare le pressione o vai per sensazione e di guida se tira o non tira, cmq il rumore che senti sono le bronzine del turbo, quindi per me tanto bene non sta, per andare i recovery hai superato i 2 bar di sovralimentazione

ho appena aperto sotto
il manicotto di uscita gocciola di olio.
il polmone non ha perdite, secondo me è inchiodata la geometria interna
siccome non voglio far casini la porto dal meccanico.
cerco di spiegare due cose per far capire che non sono uno sprovveduto e vediamo cosa dice.

aggiungo che ho fatto un giro di 2 3 chilometri e la macchina va bene adesso, ma sono sicuro che se la metto sotto stress inizia ancora il rumoraccio.

ho preso appuntamento in officina.
fino a lunedi prossimo non hanno tempo.
nel frattempo la userò il meno possibile!!!

vi metto un video, si può sentire il rumore della turbina, garantisco che sett scorsa a motore ben caldo faceva molto piu rumore.
la GT se usata sotto i 2000 giri è silenziosa come sempre e bella scattante.
sopra i 2000 giri non ci vado piu per via di quel rumore.

Video qui http://www.siccio.it/box/turbina.3gp

non si sente un grache, ascolta me, facciamo una bella cosa, dimmi se su pc hai un controller bluetooth per collegare la tua diagnosi, poi mandami il link della tua diagnosi presa su ebay

Manometro analogico installato.
domani avrò un lungo viaggio per controllare la pressione turbina durante l'avaria.

ho recuperato un manicotto usato ed ho inserito la T in dotazione dall'interno verso l'esterno.
speriamo che duri.
per ora funziona bene, ha fatto un picco a 1.6 in seconda, poi si è subito assestato a 1.3
dovrebbe essere normale, no?

Allegati

• IMG_20130703_133302.jpg
    IMG_20130703_133302.jpg
    49.1 KB · Visualizzazioni: 950