Avaria sovrapressione turbo - flange chiusura erg

quindi probabilmente si torna alla mia teoria iniziale (non in questa discussione), ovvero errore di mappatura... poi qualcuno parlo del fatto che il problema si risolveva cambiando quella valvola e pensavo di poter eventualmente risolvere così.

l'astina facendo le prove si muove correttamente. è possibile che si blocchi solo in quelle determinate condizioni (mio scorso post)? mi sembra strano
 
se si muove la causa più probabile a sto punto è proprio qualche porcheria della rimappa che non la fa muovere quando dovrebbe
potresti contattare gemini e chiedere se dà un'occhiata alla tua mappa
ti ripeto, la valvola quando è eccitata manda il vuoto e fa chiudere le palette, di modo che entrino più gas e la turbina abbia più pressione.
ma a valvola diseccitata, proprio per sicurezza, la turbina ha le palette più aperte e quindi se la valvola avesse problemi, avresti la macchina che non sale di giri dopo i 2000, non avresti come hai tu l'avaria per sovrapressione.
ripeto fai controllare la mappa da gemini
 
devo procurarmi l'occorrente per salvare questa mappa ed eventualmente chiedere a gemini se ci da un'occhiata. occorrente che mi serve anche per provare a rimettere l'originale (oltre a dovermela procurare).

che serve di preciso? un cavo gallo, o galletto. e a livello di softtware?
 
allora, serie 1 vuol dire 115 cv euro 3 quindi, se metti le flange all'egr no incorri in avaria motore, io ho sistituito settimana scorsa la pierburg della gestione vgt che mi si era rotta, il difetto erano piccate di 1.9 bar, intanto dovresti specificare se l'errore sovrapressione era riferito al condotto di aspirazione o sovrappressione rail, poi fai i controlli dovuti all'attuatore turbo che sono i seguenti:

Controlla che l'attuatore vgt, quella campana sotto la turnina con un asta che entra dentro la chiocciola di scarico si in posizione rilassata, cioe con l'asta tutta dentro, per fare cio con un cacciavite fai leva per farla uscire, un altra prova è sconnettere il tubicino sotto il suddetto attuatore, dare un paio di sgassate, se hai un manometro vedrai che andra in depressione, se non hai un manometro stacca il tubicino e tappalo con una fascetta, fai un giro e vedrai che la macchina non va e fuma nero, se è cosi è ok, la vgt è a posto, verifica comunque che facendo leva sul perno e filarlo dalla chiocciola di scarico venga senza problemi, riesci leggermente anche a mano, la molla interna dell'attuatore non è durissima, intanto fai questi controlli, poi se hanno esito positivo passiomo a controllare l'elettrovalvola pierburg. i problemi si risolvono un passo alla volta
 
rdieci":2n1q9kra ha detto:
devo procurarmi l'occorrente per salvare questa mappa ed eventualmente chiedere a gemini se ci da un'occhiata. occorrente che mi serve anche per provare a rimettere l'originale (oltre a dovermela procurare).

che serve di preciso? un cavo gallo, o galletto. e a livello di softtware?

ti serve un galletto e il software di lettura per il galletto
 
Proverei anch'io prima a pulire la valvola, anche perché me lo fa solo adesso e la mappatura è del 2007...

La valvola è questa?

201349131619_img339941.jpg
 
ops! scusate... intendevo questa!
 

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  • valvola turbina 147.jpg
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quello è l'attuatore della geometria, verifica prima che non sia inceppato porvando a far scorrere l'astina su e giu, per l'egr lascia perdere per ora, se fosse inceppata al limite ci sarebbe meno pressione poiche uscirebbe per lo scarico, vedi se è inceppata, fai leva con un cacciavite per muoverla, come ti dicevo dovresti riuscire a farla scorrere leggermente anche a mano, prova intanto questo poi proseguiamo con la ricerca guasto
 
patrick7884":3ljm211a ha detto:
rdieci":3ljm211a ha detto:
devo procurarmi l'occorrente per salvare questa mappa ed eventualmente chiedere a gemini se ci da un'occhiata. occorrente che mi serve anche per provare a rimettere l'originale (oltre a dovermela procurare).

che serve di preciso? un cavo gallo, o galletto. e a livello di softtware?

ti serve un galletto e il software di lettura per il galletto

http://www.mtx-electronics.com/automotive/page.php?30

con questo software gratuito sembrerebbe bastare un'interfacia obd generica. potrebbe funzionare con la elm che ho già?
 
quindi necessito di galletto. ok. come software cosa mi devo procurare? su ebay ho visto che c'è chi vende il cavo assieme ai software, ma sale molto il prezzo
 
Ti conviene controllare il tubicino che va dal l'attuatore sulla turbina al "coso" (non mi viene in mente il nome) al quale il tubicino é collegato.
Sicuramente il problema non centra nulla con la mappa visto che ce l'ha su dal 2007 ed il problema é uscito solo ora....

Domanda: il servofreno funziona bene?
 
JoeMandriano":1cj31m6g ha detto:
Ti conviene controllare il tubicino che va dal l'attuatore sulla turbina al "coso" (non mi viene in mente il nome) al quale il tubicino é collegato.
Sicuramente il problema non centra nulla con la mappa visto che ce l'ha su dal 2007 ed il problema é uscito solo ora....

Domanda: il servofreno funziona bene?

Sì, il servofreno funziona bene, da quando sono andato in pista il pedale è un po' più mollo, ma credo sia perché devo cambiare l'olio dei freni (è ancora quello suo originale :D )

Per quanto riguarda il tubo dell'egr, per non saper ne leggere ne scrivere, ho deciso comunque di flangiarlo sia all'uscita dei tubi di scarico sia all'altezza della valvola pierburg...
 
il liquido freni puo perdere elasticità in quel caso il pedale risulta piu duro, stesso discorso vale per la mancanza di depressione, il pedale in mancanza dell'aiuto dellam pompa del vuoto diverrebbe piu duro, hai fatto la prima verifica che ti ho descritto nel post?
 
patrick7884":2fqy8oak ha detto:
quello è l'attuatore della geometria, verifica prima che non sia inceppato porvando a far scorrere l'astina su e giu, per l'egr lascia perdere per ora, se fosse inceppata al limite ci sarebbe meno pressione poiche uscirebbe per lo scarico, vedi se è inceppata, fai leva con un cacciavite per muoverla, come ti dicevo dovresti riuscire a farla scorrere leggermente anche a mano, prova intanto questo poi proseguiamo con la ricerca guasto

questa intendo
 
suvvia, se avesse veramente problemi al depressore alla prima frenata seria si schianterebbe ;)
io controllerei i tubicini e la geometria ma almeno il caso di rdieci mi sembra un problema di mappa dato che meccanicamente funziona (astina si muove all'accensione auto)
 
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