Audi R8 TDI V12 Concept

Caspita... Va bhè che devo ancora dare fisica ma qua abbiamo dei geniacci!!! Complimenti!! Pensavo che un forum di automobili fosse pieno di gente appassionata... di motori... non di fisica!! Complimenti ragazzi! Veramente! :hail) :hail) :hail)



PS cosa ci vuole per accelerare? Ma questo, che diamine!

Quindi per dare paga alle porsche dove lo mettiamo sto felino???
 
InterNik":173fnizx ha detto:
simo__87":173fnizx ha detto:
Diabolik":173fnizx ha detto:
PS l'equivalenza di massa inerziale e gravitazionale è un postulato per il quale non è ancora stata trovata falsificazione sperimentale

credo ke se chiedi a un fisico di spiegarti ke differenza ci sia...nemmeno lui ti sappia rispondere in maniera perfettamente chiara :asd)
Forse perchè NON LO SA :asd)
non è mica niente di trascendentale

massa inerziale: per definizione la massa che risulta da m=F/a

massa gravitazionale: per definizione la massa che produce l'attrazione gravitazionale tra due corpi

per postulato (esplicitato dal buon Einstein) si assume che le due masse siano la stessa cosa
 
Diabolik":3qnvwjsb ha detto:
InterNik":3qnvwjsb ha detto:
simo__87":3qnvwjsb ha detto:
Diabolik":3qnvwjsb ha detto:
PS l'equivalenza di massa inerziale e gravitazionale è un postulato per il quale non è ancora stata trovata falsificazione sperimentale

credo ke se chiedi a un fisico di spiegarti ke differenza ci sia...nemmeno lui ti sappia rispondere in maniera perfettamente chiara :asd)
Forse perchè NON LO SA :asd)
non è mica niente di trascendentale

massa inerziale: per definizione la massa che risulta da m=F/a

massa gravitazionale: per definizione la massa che produce l'attrazione gravitazionale tra due corpi

per postulato (esplicitato dal buon Einstein) si assume che le due masse siano la stessa cosa
Questa ti sembra una spiegazione?
Forse per un salumiere :culo)

Quando scrivi "postulato" implichi "verità assunta come vera senza alcuna discussione nè prova".

Vabbè mò non mi lancio in una bella disquisizione sul tema... dovremmo parlare di Audi con motore TDI, mica spammare :crepap)
 
fratz147":3bbdhvty ha detto:
Diabolik":3bbdhvty ha detto:
per postulato (esplicitato dal buon Einstein) si assume che le due masse siano la stessa cosa
Al momento ci si fida... :asd)
E' la cavolata più gigantesca che si possa fare, fidarsi.

Anzi, se la scienza va avanti è proprio perchè non ci si deve MAI fidare, e mettere sempre in dubbio ogni singolo assunto, come ad es. la chiralità non invariante, la cosa più strana dell'universo (a mio modestissimo parere)
 
spammiamo pure, hai il mio permesso :asd) :asd) :asd)

beh c'è poco da spiegare, le definizioni si danno, non si spiegano, e i postulati si prendono come tali, ovvero proposizioni non dimostrate e non dimostrabili che vengono ammesse come vere, in quanto necessarie ai fini di una dimostrazione filosofica o scientifica

se un giorno sperimentalmente qualcuno verificherà l'infondatezza del postulato, allora ci sarà da rifare la relatività generale :sarcastic)
 
InterNik":10j5tdbj ha detto:
fratz147":10j5tdbj ha detto:
Diabolik":10j5tdbj ha detto:
per postulato (esplicitato dal buon Einstein) si assume che le due masse siano la stessa cosa
Al momento ci si fida... :asd)
E' la cavolata più gigantesca che si possa fare, fidarsi.

Anzi, se la scienza va avanti è proprio perchè non ci si deve MAI fidare, e mettere sempre in dubbio ogni singolo assunto, come ad es. la chiralità non invariante, la cosa più strana dell'universo (a mio modestissimo parere)
sottoscrivo :OK)
 
InterNik":1lyhbb56 ha detto:
E' la cavolata più gigantesca che si possa fare, fidarsi.

Anzi, se la scienza va avanti è proprio perchè non ci si deve MAI fidare, e mettere sempre in dubbio ogni singolo assunto, come ad es. la chiralità non invariante, la cosa più strana dell'universo (a mio modestissimo parere)
E chi lo mette in dubbio? Resta solo un piccolo problema: al momento nè tu nè Diabolik (io nemmeno mi ci metto :asd) ) avete dimostrato che quel postulato sia infondato, quindi io mi fido! :rotolo)
 
Diabolik":13deuaks ha detto:
spammiamo pure, hai il mio permesso :asd) :asd) :asd)

beh c'è poco da spiegare, le definizioni si danno, non si spiegano, e i postulati si prendono come tali, ovvero proposizioni non dimostrate e non dimostrabili che vengono ammesse come vere, in quanto necessarie ai fini di una dimostrazione filosofica o scientifica

se un giorno sperimentalmente qualcuno verificherà l'infondatezza del postulato, allora ci sarà da rifare la relatività generale :sarcastic)
è da rifare, visti i fallimenti dei tentativi di unificazione coll'EDQ.

Nel merito quando si tirano in ballo assiomi o postulati i discorsi cadono, e
l'attendibilità pure, dovresti saperlo bene.

Sennò tiriamo fuori "le stelle lontane"... blablabla...

Nè è un gran conforto l'evidenza sperimentale, sai benissimo che non prova nulla di nulla (la storia è piena di "buoni" accordi che poi si sono rivelati semplici abbagli).

Vorrei che fosse quindi chiaro che, ad oggi, si ritiene che vi sia equivalenza tra le due masse (in realtà proporzionalità, ma è solo questione di unità di misura).

Non vi è alcuna certezza che lo siano.

E, per certezza, intendo la certezza di uno scienziato, non di un ingegnere con le sue approssimazioni :crepap)

Anche perchè la famosa massa inerziale... da cosa è causata? :asd)
 
fratz147":r8ze3pxi ha detto:
InterNik":r8ze3pxi ha detto:
E' la cavolata più gigantesca che si possa fare, fidarsi.

Anzi, se la scienza va avanti è proprio perchè non ci si deve MAI fidare, e mettere sempre in dubbio ogni singolo assunto, come ad es. la chiralità non invariante, la cosa più strana dell'universo (a mio modestissimo parere)
E chi lo mette in dubbio? Resta solo un piccolo problema: al momento nè tu nè Diabolik (io nemmeno mi ci metto :asd) ) avete dimostrato che quel postulato sia infondato, quindi io mi fido! :rotolo)
bhè se riuscissimo a dimostrarlo entreremmo nella storia al pari di Galileo, Newton, Einstein ed i garzoni dei salumieri :asd)

PS per i curiosi su come NON è bene fidarsi, anche degli aspetti apparentemente banali, ho trovato questo interessante articoletto sulla chiralità

http://ccreweb.org/documents/parity/parity.html
:OK)
 
InterNik":vpe0mzzo ha detto:
bhè se riuscissimo a dimostrarlo entreremmo nella storia al pari di Galileo, Newton, Einstein ed i garzoni dei salumieri :asd)
se riuscissimo a dimostrarlo, cancelleremmo quei signori dalla storia perchè ci sarebbe posto solo per noi :asd)
 
Diabolik":2ivmqnnk ha detto:
InterNik":2ivmqnnk ha detto:
bhè se riuscissimo a dimostrarlo entreremmo nella storia al pari di Galileo, Newton, Einstein ed i garzoni dei salumieri :asd)
se riuscissimo a dimostrarlo, cancelleremmo quei signori dalla storia perchè ci sarebbe posto solo per noi :asd)
Infatti, quindi al momento posso continuare a fidarmi di quei salumieri (poi concordo pienamente sul discorso che la scienza per andare avanti e bla bla bla...:)p) )! :rotolo) :rotolo)
 
Diabolik":214oy3qc ha detto:
InterNik":214oy3qc ha detto:
simo__87":214oy3qc ha detto:
Diabolik":214oy3qc ha detto:
PS l'equivalenza di massa inerziale e gravitazionale è un postulato per il quale non è ancora stata trovata falsificazione sperimentale

credo ke se chiedi a un fisico di spiegarti ke differenza ci sia...nemmeno lui ti sappia rispondere in maniera perfettamente chiara :asd)
Forse perchè NON LO SA :asd)
non è mica niente di trascendentale

massa inerziale: per definizione la massa che risulta da m=F/a

massa gravitazionale: per definizione la massa che produce l'attrazione gravitazionale tra due corpi

per postulato (esplicitato dal buon Einstein) si assume che le due masse siano la stessa cosa

nel mio compito di fisica 1 (sto facendo ingegneria...) mi posero questa domanda...e io risposi proprio come te...peccato ke per il mio prof di fisica non era la risposta giusta :asd)

e mi disse la sua....una risposta assurda ke nn ricordo e ke aveva a ke fare con il cubetto di platini-iridio usato come "campione"...bah va beh...ho lasciato perdere xkè ero certo ke nell'appello successivo nn l'avrebbe rimessa :culo)

però ho posto la domanda (per curiosità) a un amico ke studia fisica e mi ha dato una risposta ancora diversa....sottolineando ke i suoi professori ogni tanto disquisiscono su questo argomento :lol:
 
quella che ho dato io è la definizione più semplice che mi è venuta ed è corretta, comunque

però in un compito anche io mi aspetterei di vedere qualcosa di più, tipo una dissertazione su come posso misurare la massa inerziale, e qui salta fuori che serve una massa di riferimento (il famoso campione di platino iridio che vale 1Kg per definizione)
 
simo__87":rip5s2la ha detto:
nel mio compito di fisica 1 (sto facendo ingegneria...) mi posero questa domanda...e io risposi proprio come te...peccato ke per il mio prof di fisica non era la risposta giusta :asd)
Se insegna ad ingegneria tutto si spiega :sedia)
però ho posto la domanda (per curiosità) a un amico ke studia fisica e mi ha dato una risposta ancora diversa....sottolineando ke i suoi professori ogni tanto disquisiscono su questo argomento :lol:
Io l'ho posta ad uno dei primi dieci fisici italiani... e mi ha risposto "non lo so" :asd) ...

Anzi magari lo ricontatto, vediamo se qualcosa è cambiato!
 
fratz147":3qrbntp1 ha detto:
InterNik":3qrbntp1 ha detto:
bisogna lasciare il passo ai salumieri... ed ai loro garzoni...
Allora manda un tuo garzone a chiarire la faccenda una volta per tutte! :asd)
Il mio garzone mi sussurra che qualsiasi cosa scritta è una boiata assoluta SE non si sa come funziona un cambio.

Cosa avrà voluto dire? :rotolo)
 
InterNik":1xuc5rvv ha detto:
fratz147":1xuc5rvv ha detto:
InterNik":1xuc5rvv ha detto:
bisogna lasciare il passo ai salumieri... ed ai loro garzoni...
Allora manda un tuo garzone a chiarire la faccenda una volta per tutte! :asd)
Il mio garzone mi sussurra che qualsiasi cosa scritta è una boiata assoluta SE non si sa come funziona un cambio.

Cosa avrà voluto dire? :rotolo)
Non saprei... :scratch)

Io la stessa questione "cambio" l'ho lasciata ai posteri in un post più sopra! :rotolo)
 
Top