Diabolik":2scjjwfb ha detto:
InterNik":2scjjwfb ha detto:
Diabolik":2scjjwfb ha detto:
InterNik":2scjjwfb ha detto:
fratz147":2scjjwfb ha detto:
Sto aspettando Internik che mi affetti 2 etti di crudo, ma non arriva... :ka)
bisogna lasciare il passo ai salumieri... ed ai loro garzoni...
aò Internik, :bonk)
cioè, io scrivo una minchiata come questa
Diabolik":2scjjwfb ha detto:
salumiere? 2 etti di felino, grazie - o anche 20N vanno bene
e tu non me lo fai notare? che ti stai invecchiando? :asd) :sarcastic)
2 etti fanno circa 2N, non 20 :contract)
E chi lo dice? Per me fanno 20, con opportuno arrotondamento
PS sto scrivendo un clone di out-merda-look e non posso lavorare troppo di bilancia...
ai ai ai ai ai :sarcastic) fuori le mani che ci sono le bacchettate :sarcastic)
sistema metrico di riferimento: MKS, ovvero 1N = 1Kg*1m/s^2
quindi essendo l'accelerazione circa 9,81m/s^2, 1Kg di
felino fa circa 10N sulla bilancia, ma due etti di
felino fanno solo 2N
E chi lo ha detto?
Se assumiamo una PRECISIONE (ossia range di variazione giacchè si arrotondi a 2) sufficientemente ampia sono 2, o anche 1 :shrug03)
Non hai letto "con opportuno arrotondamento"? :shrug03)
Vogliamo poi essere un po' meno... salumieri?
Allora consideriamo un po' anche gli effetti del moto di rivoluzione della Terra, con forza centrifuga mw^2 rorbita con w=2*10^-7 sec-1 è la velocità angolare del moto di rivoluzione; rorbita diciamo 1,5*10^11 m.
Consideriamo anche la forza centrifuga del moto di rotazione diciamo mw^2rot rt con wrot = 0,73*10^-4 sec^-1 velocità di rotazione della trra e rt=6,4*10^6 m raggio terrestre.
Vedi bene che il rapporto è di circa 0,2, da cui possiamo dire che l'effetto del moto di rivoluzione è più piccolo di (circa) un ordine di grandezza dell'effetto del moto di rotazione. A maggior ragione diamo per trascurabili gli effetti dovuti al moto di rotazione del sole rispetto al centro della galassia.
Andiamo ora a vedere come ossiamo vedere per benino l'accelerazione di gravità, al variare della latitudine e dall'altezza: ciò incide direttamente sul g e quindi sulla forza-peso.
Tanto per cominciare definiamo come peso di un dato corpo
in un dato luogo, la forza esercitata dal corpo sulla molla di un dinamometro che tiene fermo il corpo stesso (in quel posto ben preciso!), rispetto al riferimento terrestre.
La forza (peso) è quindi misurata in modulo dall'allungamento della molla
opportunamenta tarata.
Ecco che tarando la molla posso fare qualsiasi cosa, come con un banco a rulli.
torniamo comunque a bomba: come è ovvio la forza di Coriolis non contribuisce al peso, in quanto la massa è ferma rispetto alla terra. Diciamo allora che la forza peso (p) di un corpo di massa m nel punto P sarà
p=m(wt^2 r- gmT rT/(r^2t rT) con r= distanza dal centro della terra della proiezione sull'asse terrestre del punto; rt=distanza del punto dal centro della terra.
Come vedi in sintesi g= -g mt rt/r^2t *(1/rT)
Faccio fatica perchè non ho le letterine, ma andiamo ancora un po' oltre, chiarendo che ovunque c' è un presupposto "occuolto", ossia la proporzionalità tra massa inerziale e massa gravitazionale, cosicchè la forza gravitazionale è proporzionale alla massa gravitazionale e la forza centrifuga alla massa inerziale.
Possiamo facilmente scrivere anche le relative equazioni (--- forse più tardi ---), ma rimane il fatto che, non sapendo cosa sia una massa inerziale e gravitazionale, tutti i discorsi che abbiamo fatto sono basati sul nulla.
---
Seppoi vogliamo invece considerare un corpo che non è fermo (e quindi non ha un peso ben preciso, in quanto viene ad entrare in gioco la forza di Coriolis) allora il discorso cambia un pochetto, essendo da considerare la forza di Coriolis = -2mw (vettor) v; se scomponiamo il prodotto vettoriale vedi bene che salta fuori un componente -2mw (perpendicolare) v, che avrà effetto nell'emisfero nord verso l'alto, diminuendo il peso dell'oggetto, mentre nell'emisfero sud farà il contrario.
se sei curioso di sapere a quanto ammonta (---magari ci metto anche la formula) per velocità diciamo di 100km/h è di circa 1/3000 di g.
Ecco quindi che un buon salumaio porrà attenzione a mettere sulla bilancia i suoi prodotti solo nell'emisfero Sud, oltre a lanciarli ad almeno 100km/h, in tal modo potrà lucrare lo 0.03%.
---
Infine ci sarebbe anche da valutare l'accresciuta massa dovuto all'effetto relativistico, ma torno a scrivere i miei programmini... :asd)
PS cosa ci vuole per accelerare? Ma questo, che diamine!