Audi A5 Sportback

soloalfa":364k05lz ha detto:
Quanto alla sua utilità il mercato delle 4p Coupé sta riscuotendo un notevole successo...ecco spiegato il motivo dell'entrata di Audi in questo segmento

esatto
sarebbe la prima nel suo segmento e vedendo come va il mercato oggi secondo me avrà anche un buon successo
vedremo se il mercato gli darà ragione

scommetto che nel giro di pochi anni anche le varie mercedes e bmw faranno una versione coupè (anzi...con linea da coupè, altrimenti mi linciano :asd) ) delle loro D o semplicemente "coupeizzeranno" le loro berline come ha fatto Jaguar con XF e si appresta a fare con XJ

la CLS ha avuto successo tanto quanto la classe E e la CLK
non vedo perchè ci si scandalizzi davanti alla stessa operazione fatto nel segmento D da parte di Audi :ka)

sulla questione "utilità" il discorso è relativo...sarà un'auto come tante solo con un design e dei contenuti diversi che piacerà a persone diverse da chi si compra A4 e A5 perciò non farà altro che allargare il baricentro di utenza di Audi...e i costi di produzione saranno spalmati su 3 modelli invece di 2...morale: aumentano le vendite e si spalmano i costi...meglio di così cosa può chiedere una Casa produttrice di automobili?
 
simo__87":1a8qh0r5 ha detto:
la CLS ha avuto successo tanto quanto la classe E e la CLK
non vedo perchè ci si scandalizzi davanti alla stessa operazione fatto nel segmento D da parte di Audi :ka)

Però la E è fin troppo diversa dalla CLS.... :p
Questa pare un veramente una di quelle auto adattate ai mercati emercenti con un pezzo in più (in stile clio berlina). Secondo me qualcosina cambieranno....
 
Mollan":3203xny3 ha detto:
simo__87":3203xny3 ha detto:
la CLS ha avuto successo tanto quanto la classe E e la CLK
non vedo perchè ci si scandalizzi davanti alla stessa operazione fatto nel segmento D da parte di Audi :ka)

Però la E è fin troppo diversa dalla CLS.... :p
Questa pare un veramente una di quelle auto adattate ai mercati emercenti con un pezzo in più (in stile clio berlina). Secondo me qualcosina cambieranno....

è vero
ma sai....l'originalità nel design non è il pezzo forte di Audi :asd)
quello di stupire o sorprendere il mercato non è mai stato un obiettivo di Audi....perciò non mi sorprenderebbe vedere pochi cambiamenti rispetto ad A4

vedremo, ma secondo me le differenze saranno minori rispetto a quelle che ci sono, per esempio, fra passat berlina e passat coupè (sempre per rimanere all'interno del gruppo VAG) dove si potevano permettere di "osare" di più essendo la berlina di partenza molto poco sportiva
 
simo__87":26l5r6d7 ha detto:
è vero
ma sai....l'originalità nel design non è il pezzo forte di Audi :asd)
quello di stupire o sorprendere il mercato non è mai stato un obiettivo di Audi....perciò non mi sorprenderebbe vedere pochi cambiamenti rispetto ad A4

vedremo, ma secondo me le differenze saranno minori rispetto a quelle che ci sono, per esempio, fra passat berlina e passat coupè (sempre per rimanere all'interno del gruppo VAG) dove si potevano permettere di "osare" di più essendo la berlina di partenza molto poco sportiva

Eppure è strano che ci ridi su, visto che il copia-incolla delle Audi, mi pare che tu l'abbia sempre apprezzato, per i vari motivi che mi hai detto in passato.
 
Secondo me lo stile Audi è una cosa, ossia fare auto molto simili, ma tutte perfettamente riconoscibili a partire dal frontale. Questa A5 SB mi sembra solo una A5 con 2 porte in più, un po' sproporzionata. Boh....staremo a vedere....
 
cuoresportivo86":xxr8ew4s ha detto:
simo__87":xxr8ew4s ha detto:
è vero
ma sai....l'originalità nel design non è il pezzo forte di Audi :asd)
quello di stupire o sorprendere il mercato non è mai stato un obiettivo di Audi....perciò non mi sorprenderebbe vedere pochi cambiamenti rispetto ad A4

vedremo, ma secondo me le differenze saranno minori rispetto a quelle che ci sono, per esempio, fra passat berlina e passat coupè (sempre per rimanere all'interno del gruppo VAG) dove si potevano permettere di "osare" di più essendo la berlina di partenza molto poco sportiva

Eppure è strano che ci ridi su, visto che il copia-incolla delle Audi, mi pare che tu l'abbia sempre apprezzato, per i vari motivi che mi hai detto in passato.

io ricordo di averti detto altro :asd)

comunque non è questo il punto, il punto è che indipendentemente dal fatto che il "copia-incolla" (sottolineo le virgolette) piaccia o non piaccia (a me o a te o a chiunque altro) io, che sono un minimo obiettivo, non mi metto a rinnegare i dati di fatto e ci scherzo sopra
 
altre 2 spy
A5SportbackVA2.jpg


A5SportbackVA.jpg
 
cuoresportivo86":3j9uy6ve ha detto:
Continuo a domandarmi sempre piu il perchè di quest'auto......... :eek13) :eek13)

il perchè è semplice
simo__87":3j9uy6ve ha detto:
sulla questione "utilità" il discorso è relativo...sarà un'auto come tante solo con un design e dei contenuti diversi che piacerà a persone diverse da chi si compra A4 e A5 perciò non farà altro che allargare il baricentro di utenza di Audi...e i costi di produzione saranno spalmati su 3 modelli invece di 2...morale: aumentano le vendite e si spalmano i costi...meglio di così cosa può chiedere una Casa produttrice di automobili?

poi non sono nemmeno i primi a farlo
oltre alle 3 mercedes: CLK, classe E e CLS che avranno tutte le rispetteve eredi: classeE, classeE coupè e nuova CLS (vedremo come si chiamerà)
ce anche la mazda6
big_mazda_6_2008_01.jpg

in ordine dal più vicino al più lontano
- berlina
- sport tourer (coupè 5 porte)
- wagon

passat
berlina
Passatmedium.jpg

wagon
volkswagen-passat-variant-01_600.jpg

coupè 5 porte
vw-passat-cc-2-big.jpg


senza contare chi invece ha direttamente abbandonato la versione berlina convenzionale per fare la berlina in stile coupè 5 porte
jaguar XF
Jaguar%20xf.jpg

e arriverà la wagon in futuro
arriverà anche la XJ sulle stessa falsa riga

opel insigna
coupè 5 porte
opel-insignia-ora-anche-a-5-porte_1.jpg

wagon
opel-insigna-sports-tourer-05.jpg


o si stanno rincoglionendo tutti o evidentemente è una scelta che paga...Audi è solo la prima a farlo nel segmento D premium...
allo stesso costo copri un target di clientela più ampio perchè attiri nuovi clienti, quindi vendi più auto e fai più profitti...
a VAG dal punto di vista dei costi di produzione non cambia niente nel venderti una A4, una A5 coupè o una A5 SB essendo costruite sulla stessa piattaforma....non gli cambia nulla come nel caso di Golf, A3, Leon, Golf plus, Golf variant, ecc...l'unica cosa che varia per loro sono i margini di profitto, ma questo è un altro discorso.
più chiaro di così si muore
 
simo__87":373tnazl ha detto:
o si stanno rincoglionendo tutti o evidentemente è una scelta che paga...Audi è solo la prima a farlo nel segmento D premium...
allo stesso costo copri un target di clientela più ampio perchè attiri nuovi clienti, quindi vendi più auto e fai più profitti...
a VAG dal punto di vista dei costi di produzione non cambia niente nel venderti una A4, una A5 coupè o una A5 SB essendo costruite sulla stessa piattaforma....non gli cambia nulla come nel caso di Golf, A3, Leon, Golf plus, Golf variant, ecc...l'unica cosa che varia per loro sono i margini di profitto, ma questo è un altro discorso.
più chiaro di così si muore

io la trovo una cazzata colossale se non l'ennesima mossa di marketing modiaiolo automobilistico. Cioè, prendi una berlina 5 porte, me la fai più bassa e filante e diventa una berlina coupè? :sedia) :muaha) Allora la 156 lo è da sempre, come 159 e questi qui nel 2009 mi vengono a menarla con la storia delle berline coupè perchè prima facevano dei cessi squadrati? Bel coraggio ci vuole! :muaha) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
 
Felix7":33uv9rlf ha detto:
Allora la 156 lo è da sempre

non hai detto una caxxata, si può tranquillamente dire che la 156 è stata "pionera" in questo campo...lo stesso concetto nato su 156 ora è stato ulteriormente sviluppato

poi oh, a te può benissimo non piacere e non rientrare nelle tue esigenze o gusti, ma sta di fatto che a livello di utilità serve tanto quanto una berlina convenzionale o una station wagon...potremmo fare lo stesso discorso per un sacco di altri nuovi segmenti

lo scopo principale non è trasformare la berlina in una coupè a 5 porte nel senso stretto del temrine...come detto la coupè vera ne ha 3 di porte perciò i 2 concetti contrastano alla base...
lo scopo è rendere più piacevole e accattivante la linea di una berlina a 5 porte perchè c'è parecchia gente che oggi cerca un'auto pratica e comoda, ma non vuole rinunciare a una linea accattivante e particolare...e per ottenere questo risultato ovviamente si ispirano alle linea di una coupè o comunque ai concetti basilari che contraddistinguono un'auto sportiva

poi sono il primo a dire che parliamo di motivazioni "frivole", ma a fare il mercato non è il marketing, è semmai il contrario...è il marketing che deve interpretare e adattarsi al mercato...
se la direzione che hanno preso in molti è questa è evidente che c'è una domanda dietro, c'è una richiesta di prodotti del genere
altrimenti nessuno investirebbe in questo segmento
 
simo__87":2f8yb7a8 ha detto:
Felix7":2f8yb7a8 ha detto:
Allora la 156 lo è da sempre

non hai detto una caxxata, si può tranquillamente dire che la 156 è stata "pionera" in questo campo...lo stesso concetto nato su 156 ora è stato ulteriormente sviluppato

OVVIO! :lol:

poi oh, a te può benissimo non piacere e non rientrare nelle tue esigenze o gusti, ma sta di fatto che a livello di utilità serve tanto quanto una berlina convenzionale o una station wagon...potremmo fare lo stesso discorso per un sacco di altri nuovi segmenti

voglio dire che pare che abbiano inventato una cosa mai vista quando invece noi ce l'avevamo sotto gli occhi.

lo scopo principale non è trasformare la berlina in una coupè a 5 porte nel senso stretto del temrine...come detto la coupè vera ne ha 3 di porte perciò i 2 concetti contrastano alla base...

2 porte le coupé! :bonk) :asd)

lo scopo è rendere più piacevole e accattivante la linea di una berlina a 5 porte perchè c'è parecchia gente che oggi cerca un'auto pratica e comoda, ma non vuole rinunciare a una linea accattivante e particolare...e per ottenere questo risultato ovviamente si ispirano alle linea di una coupè o comunque ai concetti basilari che contraddistinguono un'auto sportiva

lo scopo è vendere e basta. Per quanto mi riguarda potrebbero benissimo eliminare le relative berline dalle quali le cosiddette viertürige coupes si traggono. :nod) :asd)

poi sono il primo a dire che parliamo di motivazioni "frivole", ma a fare il mercato non è il marketing, è semmai il contrario...è il marketing che deve interpretare e adattarsi al mercato...
se la direzione che hanno preso in molti è questa è evidente che c'è una domanda dietro, c'è una richiesta di prodotti del genere
altrimenti nessuno investirebbe in questo segmento
:OK) come peraltro testé dissi. :asd)
 
Felix7":3do8wry4 ha detto:
voglio dire che pare che abbiano inventato una cosa mai vista quando invece noi ce l'avevamo sotto gli occhi.

esatto
parecchie volte mi sono chiesto perchè sia passato così tanto tempo
e anche dopo il successo della CLS non c'è ancora una diretta rivale di quest'auto...

2 porte le coupé! :bonk) :asd)

sorry :hail)
e siamo a 2...proprio non mi vuole entrare in testa :asd)
 
i primi teaser e un video nel quale una nostra "vecchia" conoscenza ne parla

big_audia5sportback01.jpg


big_audia5sportback02.jpg


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continuo a pensare che sarà molto bella
spero mantenga i 5 posti della berlina

EDIT
come non detto :asd)
stando a quanto scrivono su autoblog l'A5 SB avrà 4 posti
continuo a non capire perchè si ostinino a fare berline e suv (vedi X6) che superano i 4,5 metri, ma omologabili solo per 4 persone...che senso ha?
ma omologatele per 5...se ne voglio caricare solo 4 saranno caxxi miei :asd)

riporto l'articolo comunque
Audi svela i primi dettagli della A5 Sportback, un nuovo concetto di vettura realizzato sulla base della sportiva A5, così definita dalla stessa Casa di Ingolstadt: elegante come una coupé, confortevole come una berlina e pratica come una Avant. La versione Sportback è caratterizzata da un design emozionale e si dimostra pratica nell’uso quotidiano. L’Audi A5 Sportback affiancherà le già esistenti varianti Coupé e Cabriolet e sarà lanciata sul mercato a settembre al prezzo base di 38.380 euro per la versione equipaggiata con il 2.0 TDI. La prevendita, invece, partirà dal prossimo mese di luglio.

La A5 Sportback è una coupé a cinque porte, il cui design elegante colpisce per le linee filanti e il profilo sportivo. Il largo portellone si armonizza perfettamente allo stile della vettura e rappresenta l’elemento distintivo che rende eccellente la funzionalità del veicolo, combinando sportività, comodità e praticità in modo del tutto innovativo. Il tetto è più basso di 36 millimetri rispetto a quello della A4 berlina mentre il passo è di 281 cm. Le quattro portiere sprovviste di cornici concorrono a creare una silhouette da vera coupé.

Il progetto di Audi era quello di dar vita ad un innovativo mix tra coupé e Avant: infatti, la capacità del vano bagagli è di 480 litri, quasi pari a quella della A4 Avant. Abbattendo i sedili posteriori, il dato raggiunge il valore di 980 litri. L’A5 Sportback ha una configurazione dell’abitacolo per quattro passeggeri. Nonostante l’altezza ridotta del tetto e il suo andamento degradante, la vettura offre spazio per la testa e per le gambe paragonabili a quelli della A4 berlina.

Inizialmente, la A5 Sportback sarà disponibile con i propulsori a benzina 2.0 TFSI da 211 CV e 3.2 FSI V6 265 CV, quest’ultimo disponibile solo nelle versioni “quattro”. Entrambe saranno dotate di sistema di fasatura “Audi Valvelift”. L’offerta dei TDI sarà composta dal 2.0 da 170 CV con cambio manuale a sei rapporti e sistema Start & Stop di serie, dal 2.7 da 190 CV e dal 3.0 da 240 CV con trazione integrale quattro. Tutti i propulsori saranno conformi alla normativa Euro 5 e le versioni TDI saranno dotate di serie del filtro antiparticolato.

L’A5 Sportback si contraddistingue anche sul piano della sicurezza: il sistema di stabilizzazione elettronico ESP di nuovo sviluppo abbinato al controllo elettronico del differenziale, assicura una migliore risposta dello sterzo e compensa in modo efficace le reazioni alle variazioni di carico, aumentando la sicurezza di guida.

Infine, a completamento della dotazione tecnologica c’è l’”Audi drive select”, dispositivo con cui il conducente può scegliere tra tre modalità che influenzano la risposta del motore ai comandi dell’acceleratore, i punti di cambiata del cambio S tronic a 7 rapporti o del multitronic e anche la risposta del servosterzo servotronic. Se l’auto è equipaggiata con il sistema di navigazione satellitare MMI, è disponibile anche un quarto livello, liberamente programmabile dal conducente.
 
ecco un'altra foto
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EDIT:
altre foto spia dove finalmente la si vede in maniera integrale e (quasi) senza camuffature
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yugs":3i03weci ha detto:
non capisco il perchè di questa variante. Se voglio la berlina 5 porte c'è l'A4, se voglio la coupè (con 4 posti tra l'altro) prendo l'A5. A cosa serve una coupè 4 porte?

Serve a chi non ama le berline, non ama le station, ma ha figli piccoli da caricare sui seggioloni dietro e magari un'ernia al disco come il sottoscritto.

Servirà a me che dovrò vendere la gt per l'arrivo di un :baby)


Caruccia, sono curioso di vederla dal vivo :nod)
 
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