Audi A1

Le immagini del posteriore non mi inspirano granchè, mentre l'anteriore sembra essere abbastanza cattivo... :scratch)
 
Audi A1: ulteriori informazioni e nuovo render per la S1

Cresce l’attesa per la nuova Audi A1, l’utilitaria chic che la Casa di Ingolstadt presenterà a marzo nel corso del Salone di Ginevra. La gamma della A1 è destinata a crescere in futuro e la prima variante, dopo la 3 porte, sarà la sportiva S1, il cui debutto è previsto ad ottobre, in occasione del Salone di Parigi. La versione ad alte prestazioni della A1 sarà equipaggiata con il motore 1.4 TFSI da 180 CV e 250 Nm di coppia - lo stesso della Seat Ibiza Cupra - e andrà a competere con la Mini Cooper S e l’Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde.
Sviluppata sulla base della prossima Volkswagen Polo GTI, l’Audi S1 sarà riconoscibile non solo per la tipica calandra single frame cromata, ma anche per l’assetto ribassato, le calotte per gli specchi retrovisori di differente colore e i cerchi in lega dedicati da 17 pollici. Il motore, invece, deriva dal 1.4 TFSI da 125 CV già installato sotto il cofano dell’attuale A3. L’incremento della potenza e della coppia massima è stato raggiunto grazie all’aumento di pressione della turbina e attraverso modifiche del sistema di aspirazione.
Per quanto riguarda le prestazioni, la S1 raggiungerà i 225 km/h di velocità massima, mentre lo scatto da 0 a 100 verrà coperto in meno di 7 secondi, come sottolineato da Michael Dick, capo dello sviluppo di Audi. Invece, lo schema tecnico caratteristico della vettura sarà composto dalla trazione anteriore, accoppiata al cambio S tronic a sette rapporti. Lo stesso Dick ha assicurato che tutte le versioni dell’Audi A1 avranno un comportamento stradale votato alla sportività.
Dopo la presentazione alla kermesse elvetica, l’A1 raggiungerà le concessionarie entro settembre e la Casa di Ingolstadt prevede di venderne circa 200.000 esemplari all’anno. La vettura è stata sviluppata sulla piattaforma PQ25, la stessa di Polo, Ibiza e Fabia, anche se l’Audi A1 si presenterà con un pianale più rigido ed una telaistica più raffinata, pur sempre composta dal sistema MacPherson all’anteriore e dal ponte torcente al posteriore. Queste modifiche renderanno l’A1 una vettura ideale per affrontare con divertimento le strade zeppe di tornanti.
Al momento del lancio, l’Audi A1 sarà disponibile in 6 motorizzazioni, equamente suddivise tra benzina e diesel: da un parte ci saranno il 1.2 TFSI da 85 e 105 CV nonché il 1.4 TFSI da 125 CV; dall’altra parte, invece, l’offerta sarà composta dal 1.2 TDI da 75 CV e dal 1.6 TDI da 90 e 105 CV. In seguito, sotto il cofano potrebbe essere installato anche il 2.0 TDI da 143 CV. Invece, nel 2011 arriverà l’A1 Sportback a 5 porte, mentre nel 2012 sarà la volta della A1 Cabriolet con tetto in tela.


Ma sbaglio o il tipo di sospensioni è lo stesso della MiTo?

Comunque voglio vedere quanti diranno che questa è una Polo/Ibiza/Fabia ricarrozzata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

Allegati

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Mollan":2ym7k1z5 ha detto:
Non ha la minima somiglianza nè parentela estetica con la Polo o con l'Ibiza.... è molto difficile dirlo :)
Esteticamente diresti che la TT ha lo stesso pianale della Octavia?

Di solito conta piu quello che è, e non quello che "sembra" all'occhio ;) Di certo non possono vantarsi di aver sviluppato un'auto originale anche loro, dato che deriva da altri modelli. L'originalità è solo nel design alla fine, che non riprende nessun modello (da vedere bene poi all'interno) da cui deriva.

Sono curioso di vedere il comportamento stradale, specie rispetto alla Mito QV.
 
cuoresportivo86":37xvpdh4 ha detto:
Mollan":37xvpdh4 ha detto:
Non ha la minima somiglianza nè parentela estetica con la Polo o con l'Ibiza.... è molto difficile dirlo :)
Esteticamente diresti che la TT ha lo stesso pianale della Octavia?

Di solito conta piu quello che è, e non quello che "sembra" all'occhio ;) Di certo non possono vantarsi di aver sviluppato un'auto originale anche loro, dato che deriva da altri modelli. L'originalità è solo nel design alla fine, che non riprende nessun modello (da vedere bene poi all'interno) da cui deriva.

Sono curioso di vedere il comportamento stradale, specie rispetto alla Mito QV.

Senza dubbio, però generalmente il "ricarrozzato" si usa sopratutto su auto che ricordano palesemente le altre....( o che magari prima avevano piattaforma dedicata, e poi si è passati ad una condivisa ;) )
 
Video nuova Audi A1:André Georgi ci mostra i gruppi ottici anteriori

André Georgi, designer dei sistemi di illuminazione Audi, ci mostra il gruppo ottico anteriore della nuova A1. La casa dei quattro anelli ha voluto conferire all’auto un espressione che trasmettesse l’ eleganza e la sportività che sono alla base della filosofia del costruttore tedesco. Ovviamente non manca un sistema di luci diurne a LED, ormai diventati un simbolo distintivo delle vettura made in Ingolstadt. In Audi sono convinti che questa tecnologia di illuminazione abbia, in proporzione, la stessa importanza tecnologica di elementi come il telaio in alluminio.

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Audi A1: nuovo teaser video

L’Audi A1 potrà essere personalizzata anche nei colori dei montanti, senza alcun vincolo con la tinta scelta per la carrozzeria. È la novità più interessante introdotta dal responsabile allo stile esterno, Jürgen Löffler, nel secondo video-teaser dedicato alla segmento B (con ascendente premium). “L’andamento della fiancata sarà il più significativo elemento stilistico della A1”, ha spiegato Löffler. “Abbiamo deciso di eliminare la netta separazione fra anteriore, profilo laterale e volume posteriore per creare uno stile omogeneo senza distinzioni fra le varie visuali”.
“I montanti verniciati a contrasto danno risalto al profilo del tetto anche quando la vettura viene vista di lato. Questo aspetto sarà una della molteplici novità introdotte dalla A1”, conclude la matita tedesca. Che poi spiega come il colore utilizzato per il montante A delinei un continuum fino al lunotto posteriore.

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A me da tanto l'impressione del "vorrei una A3 ma non posso". Mi sembra tanto indirizzata ad una clientela che cerca prima di tutto di fregiarsi dei quattro anelli sul cofano, e poi di quello che c'è attorno...
 
Se ragionassimo così la mito allora sarebbe un ripiego da "vorrei un biscione sul cofano ma non posso"...
Semplicemente un'audi pensata per chi non vuole un'auto di grandi dimensioni proprio no?
 
scusate,ma a livello di handling,piacere di guida,feeling,agilità,ecc. com'è un'Audi? Visto che la A1 è in pratica una Polo ricarrozzata,può tuttavia essere che le tarature meccaniche (sterzo,sospensioni,ecc.) siano un pò differenti o una volta saliti sopra non c'è alcuna differenza tra le due?
In generale tra le VW e le sorelle premium Audi l'unica differenza è la carrozzeria e il prezzo o almeno una punta di differenza c'è?
 
Allora avendo avuto l'A3 Quattro e adesso la 147, l'unica cosa che rimpiangevo sull'Audi era lo sterzo Alfa.Per il resto le due auto si equivalevano quasi in tutto (per l'audi propendeva una maggiore solidità del telaio avvertibile su dossi e buche, per l'alfa una maggiore sveltezza tra le curve)

In famiglia abbiamo la Polo e come guida non è male anzi, stesso discorso fatto per l'A3 e la 147, come differenza tra una polo e una Gpunto (guidata anch'essa) è la sensazione di maggiore solidità dell'auto, quindi penso che Audi non si discosti molto con l'A1, piuttosto potrà essere più votata alla sportività con sospenzioni più rigide e uno sterzo più diretto e nulla più
 
No MAD, il tuo ragionamento vale solo per le italiane....

Se delle tedesche invece non si compra il top di gamma, full optional, sono tutte delle "vorrei ma non posso". Persino Boxster e Cayman, da 50 e 70 mila euro, sono considerate dei vorrei ma non posso.... (ma ovviamente una 159 1.9 mjet è voglia di sportività e di linea italiana) :asd)
 
cuoresportivo86":21r2nol8 ha detto:
E ti pareva che usciva in ballo la 159....

Era solo un esempio generico....possiamo prendere anche Mito, 147, Giulietta ecc....

Si parla di vorrei ma non posso per un'auto che avrà DSG 7 marce, sospensioni elettroniche, motori Audi fino a 200 cv, interni Audi, tecnologia e optional infiniti....e si parla di sportività per una 159, Mito, Giulietta, Brera? è questo che continuo a non concepire....
 
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