Allora, la domanda che mi aveva fatto PaoloEvo92 circa la differenza di codici tra staffa GTA e staffa GT 3.2 ha focalizzato la mia attenzione sul fatto che la GT 3.2 prevede solo una staffa sul lato conducente (a sx o a dx a seconda del mercato di destinazione).
Quindi, prima domanda: nessuno ha mai guardato per bene il pianale della propria auto mentre era sul ponte? Io si e molto bene anche :asd) e una cosa che mi aveva colpito era stata la presenza di una staffa molto massiccia e con nervature imbullonata sotto al pianale, all'altezza circa del sedile conducente. Siccome un rinforzo messo in modo così asimmetrico mi aveva fatto preoccupare (ne manca uno o è stato aggiunto a mo di toppa??) ho fatto un po di indagini a riguardo: tale rinforzo è stato introdotto sulle serie1 e serve, in caso di urto frontale, a far collassare il telaio sul posto passeggero per limitare i danni al conducente (si, abbastanza agghiacciante.... :jaw) ). Tale rinforzo è stato aggiunto evidentemente per migliorare la sicurezza del conducente e sulla serie0 non era presente.
Ora, seconda domanda: ma come hanno fatto ad aggiungere un rinforzo del genere senza modificare il pianale tra serie0 e serie1? Risposta semplice, il pianale 147 ha sempre avuto delle forature sul fondo per i rinforzi al telaio delle GTA (quindi a sx e a dx), dalla serie1 hanno usato quelle stesse forature per fissarci un altra staffa di forma e peso differente (più tozza e molto pesante) dal lato conducente, quindi sx per alcuni mercati e dx per altri (non cambia certo il telaio tra una 147 mercato italiano e una 147 mercato inglese
). Lato culla motore c'è stata infatti una modifica nel 15/06/2003 per poter montare tale staffa, denominata "7064 - adozione nuova traversa anteriore con 2 distanziali per attacco rinforzo NCAP".
Oggi caso vuole che, parlando al telefono con questo mio amico con GT e rinforzi GTA montati, mi ha raccontato di aver dovuto smontare una strana staffa molto pesante posta sotto al pianale in corrispondenza del sedile conducente per poter fissare quelle GTA. :clap)
La culla GTA è stata anch'essa modificata il 15/06/2003 con lo stesso codice modifica (7064 - adozione nuova traversa ecc...), quindi credo che le staffe GTA possano in qualche modo coesistere con tale rinforzo euro NCAP, oppure svolgano direttamente loro ANCHE questa ulteriore funzione (anche se di fatto non c'è più un collasso del telaio essendo speculari... boh!). Verificherò anche questa cosa quando FORSE alzo la GTA il fine settimana...
Quindi di tutta questa storiella è importante sapere che: condizione necessaria per il montaggio di questo componente, potrebbe essere lo smontaggio di tale staffa euro NCAP! A voi la scelta, io lo farei senza troppi patemi, significa solo tornare ad avere un auto che in caso di impatto si comporta come una serie0 e quindi niente di pericoloso e ad ogni modo il rinforzo NCAP pesa un casino...!!! :asd)
(per la GT medesimo discorso, la restyling sicuro ha questa staffa, non so la prima serie...)
Seconda cosa importante da dire sul ponte posteriore: non solo la GT Q2 ha i tiranti della GTA (io credo di lunghezza differente, quindi angoli di convergenza specifici e più chiusi) ma ha anche la traversa (cioè l'attacco dei tiranti) in alluminio come la GTA, quindi traversa "normale" 5kg, traversa GTA 3,2kg.
Poca roba, ma lo riporto per onore di cronaca, per inciso per gli interessati la traversa GTA costa 664,19€ iva inclusa.
hmamma)
AndreTuning147":2c29eqno ha detto:
quindi montano anche sulle 147 TS?
nel caso vedrò di informarmi
Se hai una serie1 o comunque un auto costruita dopo il 15/06/2003 assolutamente si, il Twin Spark delle serie1 ha la medesima culla dei JTDm (serie1 quindi). Se è antecedente occorre informarsi in merito...