Assetto

Perfetto grazie mille :spin) intanto magari domani pomeriggio chiedo un po ad un grosso centro fiat delle mie parti se me sa dire la differenza tra i 2 rinforzi, dopodiché vedro quali e quanti bulloni servono in totale per fissare le 2 staffe e i 2 rinforzi poi dopo il tuo resoconto se sei riuscito a vedere sotto valuterò l'acquisto :elio) tanto se il montaggio è roba veloce siamo a posto :A)
 
GabryPontePowerMix":25wfoa7a ha detto:
se proprio volete agire sulle antirollio (anche se questo influenza il comportamento sull'assetto...) io acquisterei direttamente le eibach
con 320 euro le trovi

http://shop.alfisti.net/Tuning-Styling/ ... :3233.html
Ad averlo scoperto prima quel sito :swear) avrei risparmiato un sacco, e non solo sulle pinze, ma anche 200 euro in barre :wall) :wall) Nicola, prendile li su alfisti come suggerito che risparmi e sei tranquillo :OK)
 
Di serie non ci sono, li monta solo la GTA :nod) li trovi nella pagina precedente, marco ha postato disegno e codici :OK)
 
taurus67":sr7b9fuf ha detto:
caxxxxxx , che prezzo , 250 euro in meno , non sono per niente pochi !
Infatti sto bestemmiando come se non ci fosse un domani :nod) :nod) :nod) è un ottimo prezzo, con i 250 che avanzano ci aggiungi altri 100 e ti porti a casa barre e dei bilstein b8 anteriori (dalla germania)
 
AndreTuning147":2uerq5od ha detto:
PaoloEvo92":2uerq5od ha detto:
Di serie non ci sono, li monta solo la GTA :nod) li trovi nella pagina precedente, marco ha postato disegno e codici :OK)


quindi montano anche sulle 147 TS?

nel caso vedrò di informarmi ;)
Non te lo so dire, forse marco saprà dirtelo. Immagino di si se montano anche sul 1.9 ma certezze non ne ho :scratch)
 
PaoloEvo92":3d4osft1 ha detto:
AndreTuning147":3d4osft1 ha detto:
PaoloEvo92":3d4osft1 ha detto:
Di serie non ci sono, li monta solo la GTA :nod) li trovi nella pagina precedente, marco ha postato disegno e codici :OK)


quindi montano anche sulle 147 TS?

nel caso vedrò di informarmi ;)
Non te lo so dire, forse marco saprà dirtelo. Immagino di si se montano anche sul 1.9 ma certezze non ne ho :scratch)


okkk, anche se conoscendo la teoria del gruppo fiat ci sono buone possibilità di successo.....

chiederò maggiori info e vediamo!

anche se già una cosa positiva c'é....che montano sulla 1.9 :nod)
 
Allora, la domanda che mi aveva fatto PaoloEvo92 circa la differenza di codici tra staffa GTA e staffa GT 3.2 ha focalizzato la mia attenzione sul fatto che la GT 3.2 prevede solo una staffa sul lato conducente (a sx o a dx a seconda del mercato di destinazione).

Quindi, prima domanda: nessuno ha mai guardato per bene il pianale della propria auto mentre era sul ponte? Io si e molto bene anche :asd) e una cosa che mi aveva colpito era stata la presenza di una staffa molto massiccia e con nervature imbullonata sotto al pianale, all'altezza circa del sedile conducente. Siccome un rinforzo messo in modo così asimmetrico mi aveva fatto preoccupare (ne manca uno o è stato aggiunto a mo di toppa??) ho fatto un po di indagini a riguardo: tale rinforzo è stato introdotto sulle serie1 e serve, in caso di urto frontale, a far collassare il telaio sul posto passeggero per limitare i danni al conducente (si, abbastanza agghiacciante.... :jaw) ). Tale rinforzo è stato aggiunto evidentemente per migliorare la sicurezza del conducente e sulla serie0 non era presente.

Ora, seconda domanda: ma come hanno fatto ad aggiungere un rinforzo del genere senza modificare il pianale tra serie0 e serie1? Risposta semplice, il pianale 147 ha sempre avuto delle forature sul fondo per i rinforzi al telaio delle GTA (quindi a sx e a dx), dalla serie1 hanno usato quelle stesse forature per fissarci un altra staffa di forma e peso differente (più tozza e molto pesante) dal lato conducente, quindi sx per alcuni mercati e dx per altri (non cambia certo il telaio tra una 147 mercato italiano e una 147 mercato inglese ;) ). Lato culla motore c'è stata infatti una modifica nel 15/06/2003 per poter montare tale staffa, denominata "7064 - adozione nuova traversa anteriore con 2 distanziali per attacco rinforzo NCAP".

Oggi caso vuole che, parlando al telefono con questo mio amico con GT e rinforzi GTA montati, mi ha raccontato di aver dovuto smontare una strana staffa molto pesante posta sotto al pianale in corrispondenza del sedile conducente per poter fissare quelle GTA. :clap)

La culla GTA è stata anch'essa modificata il 15/06/2003 con lo stesso codice modifica (7064 - adozione nuova traversa ecc...), quindi credo che le staffe GTA possano in qualche modo coesistere con tale rinforzo euro NCAP, oppure svolgano direttamente loro ANCHE questa ulteriore funzione (anche se di fatto non c'è più un collasso del telaio essendo speculari... boh!). Verificherò anche questa cosa quando FORSE alzo la GTA il fine settimana...

Quindi di tutta questa storiella è importante sapere che: condizione necessaria per il montaggio di questo componente, potrebbe essere lo smontaggio di tale staffa euro NCAP! A voi la scelta, io lo farei senza troppi patemi, significa solo tornare ad avere un auto che in caso di impatto si comporta come una serie0 e quindi niente di pericoloso e ad ogni modo il rinforzo NCAP pesa un casino...!!! :asd)

(per la GT medesimo discorso, la restyling sicuro ha questa staffa, non so la prima serie...)


Seconda cosa importante da dire sul ponte posteriore: non solo la GT Q2 ha i tiranti della GTA (io credo di lunghezza differente, quindi angoli di convergenza specifici e più chiusi) ma ha anche la traversa (cioè l'attacco dei tiranti) in alluminio come la GTA, quindi traversa "normale" 5kg, traversa GTA 3,2kg.

Poca roba, ma lo riporto per onore di cronaca, per inciso per gli interessati la traversa GTA costa 664,19€ iva inclusa. :eek:hmamma)


AndreTuning147":2c29eqno ha detto:
quindi montano anche sulle 147 TS?

nel caso vedrò di informarmi ;)

Se hai una serie1 o comunque un auto costruita dopo il 15/06/2003 assolutamente si, il Twin Spark delle serie1 ha la medesima culla dei JTDm (serie1 quindi). Se è antecedente occorre informarsi in merito...
 
Stima :hail) :hail) :worship) :worship)
Ti dico i risultati di un paio di confronti fatti su eper, dunque:
prima cosa: i codici dei rinforzi della 147 GTA inizialmente avevano un codice "X", sostituito poi con un codice "Y" con motivazione "nuovi rinforzi traversa per evitare interferenza con piattaforma da 01-2003" (sarà quella che dici te?)
seconda cosa: i codici delle staffe della 147 GTA e della GT 3.2 sono gli stessi, con la differenza che, la GTA ne monta una sia a destra che a sinistra, mentre la GT 3.2 ne monta solo uno, a seconda della guida se è a destra o a sinistra (sul lato guidatore).

Alla luce di ciò, mi viene da ipotizzare che:
se noi abbiamo dal lato guida un affare di rinforzo (dal 2003), sia proprio quello una della 2 staffe, e che quindi dovrebbe essere necessario acquistare solo quella (della 147 GTA) del lato passeggero, con rispettivi rinforzi modificati, ovvero quelli della GT 3.2 oppure quelli della 147 GTA (però il secondo codice di ciascuno, quello appunto uguale alla GT 3.2)
Il dubbio che mi sorge però è che questa staffa (solo lato conducente per GT 3.2 o entrambe le parti per 147 GTA) non risulta essere su altre motorizzazioni, ergo, la staffa non puo essere la stessa cosa della staffa NCAP, anche se cosi sembrerebbe. A questo punto quindi la conclusione è una: confrontare la staffa NCAP che hai sotto te con quella GTA del tuo amico e, se sono diverse si leva quella NCAP e si mettono le 2 GTA, se sono uguali si mette solo quella lato passeggero, il tutto con relativi rinforzi GT 3.2 o GTA (secondo codice di ciascun rinforzo, ovvero quelli uguali alla GT 3.2)
 
taurus67":1l2cklmx ha detto:
in parole povere , la mia è una jtd 16v 140 cv della fine 2004 tipo 0 . cosa devo prendere ? solo lato passeggero ? e 1 o 2 rinforzi ?
Tu con la serie 0 non hai nulla, quindi dovresti prendere i rinforzi della 147 GTA (il secondo di ogni rinforzo o della GT 3.2 cosi non fai confusione) e le staffe della 147 GTA. L'unica domanda che mi pongo è se sulla tua essendo serie 0 non debba mettere i primi rinforzi fatti, ma eper mi da che dal 01/2003 hanno messo i secondi, quindi metti pure i secondi :nod)
 
PaoloEvo92":1i8u9jf9 ha detto:
Stima :hail) :hail) :worship) :worship)
Ti dico i risultati di un paio di confronti fatti su eper, dunque:
prima cosa: i codici dei rinforzi della 147 GTA inizialmente avevano un codice "X", sostituito poi con un codice "Y" con motivazione "nuovi rinforzi traversa per evitare interferenza con piattaforma da 01-2003" (sarà quella che dici te?)
seconda cosa: i codici delle staffe della 147 GTA e della GT 3.2 sono gli stessi, con la differenza che, la GTA ne monta una sia a destra che a sinistra, mentre la GT 3.2 ne monta solo uno, a seconda della guida se è a destra o a sinistra (sul lato guidatore).

Alla luce di ciò, mi viene da ipotizzare che:
se noi abbiamo dal lato guida un affare di rinforzo (dal 2003), sia proprio quello una della 2 staffe, e che quindi dovrebbe essere necessario acquistare solo quella (della 147 GTA) del lato passeggero, con rispettivi rinforzi modificati, ovvero quelli della GT 3.2 oppure quelli della 147 GTA (però il secondo codice di ciascuno, quello appunto uguale alla GT 3.2)
Il dubbio che mi sorge però è che questa staffa (solo lato conducente per GT 3.2 o entrambe le parti per 147 GTA) non risulta essere su altre motorizzazioni, ergo, la staffa non puo essere la stessa cosa della staffa NCAP, anche se cosi sembrerebbe. A questo punto quindi la conclusione è una: confrontare la staffa NCAP che hai sotto te con quella GTA del tuo amico e, se sono diverse si leva quella NCAP e si mettono le 2 GTA, se sono uguali si mette solo quella lato passeggero, il tutto con relativi rinforzi GT 3.2 o GTA (secondo codice di ciascun rinforzo, ovvero quelli uguali alla GT 3.2)

Quando il mio amico mise i rinforzi GTA sul GT levo la staffa NCAP... le due staffe sono molto differenti, quella NCAP è tozza molto pesante e con nervature verso il senso di marcia ed inoltre si fissa solo sul telaio, quelle GTA sono molto più lunghe e con una forma un po ondulata e vanno a prendere la culla motore, quindi direi che sono differenti e con differenti funzioni. Foto a breve :asd)

(a sto punto chiedo al mio amico con la GT di fare un paio di foto alla sua...)


PaoloEvo92":1i8u9jf9 ha detto:
taurus67":1i8u9jf9 ha detto:
in parole povere , la mia è una jtd 16v 140 cv della fine 2004 tipo 0 . cosa devo prendere ? solo lato passeggero ? e 1 o 2 rinforzi ?
Tu con la serie 0 non hai nulla, quindi dovresti prendere i rinforzi della 147 GTA (il secondo di ogni rinforzo o della GT 3.2 cosi non fai confusione) e le staffe della 147 GTA. L'unica domanda che mi pongo è se sulla tua essendo serie 0 non debba mettere i primi rinforzi fatti, ma eper mi da che dal 01/2003 hanno messo i secondi, quindi metti pure i secondi :nod)

taurus67, la tua è si una serie0 ma è del 2004 quindi non monta più la culla 60658214 ma monta la culla 51732941 (salvo sorprese da Fiat ovviamente, ho visto auto con DPF risultare senza DPF a libretto, e JTDm euro4 a libretto e euro3 nella realtà... :asd) quindi versione già modificata, essendo gli attacchi sul pianale sempre gli stessi te dovresti poter montare le i rinforzi nuovi (60689198 - rinforzo sx, 60689199 - rinforzo dx).

Capitolo staffe, devi montarle entrambe (come peraltro qualsiasi motorizzazione), 46756286 - staffa sx, 60673019 - staffa dx.
 
A sto punto anche io allora essendo del 2007 (GT) devo montare i rinforzi piu recenti (60689198 - rinforzo sx, 60689199 - rinforzo dx), e le 2 staffe GTA (46756286 - staffa sx, 60673019 - staffa dx), togliendo però il rinforzo NCAP (sempre che ci sia :asd) ). Quando avrò la conferma appena avrò i soldi valuterò l'acquisto. Solo una cosa, per fissare rinforzi e staffe, che bulloni rosette e diavolerie varie mi servono? Mi daresti codici e quantità? Perchè dal disegno non ci capisco una fava :hail)
 
PaoloEvo92":3neb8vza ha detto:
A sto punto anche io allora essendo del 2007 (GT) devo montare i rinforzi piu recenti (60689198 - rinforzo sx, 60689199 - rinforzo dx), e le 2 staffe GTA (46756286 - staffa sx, 60673019 - staffa dx), togliendo però il rinforzo NCAP (sempre che ci sia :asd) ). Quando avrò la conferma appena avrò i soldi valuterò l'acquisto. Solo una cosa, per fissare rinforzi e staffe, che bulloni rosette e diavolerie varie mi servono? Mi daresti codici e quantità? Perchè dal disegno non ci capisco una fava :hail)

Visti e considerati i disegni... Li conto dal GTA, li cerco sull'eper e poi posto i codici... :asd)
 
Grazie :fluffle) :fluffle) piccolo OT: piu scoperto niente sull'albero in acciaio o in ghisa? Perchè ora do due martellate alla mia e controllo :muaha)
 
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