Assetto

Re: R: Assetto

Ma queste barre anti rollio più rigide aumentano la reattività dell'auto come succede con un assetto ribassato?
 
Si, ma anche se lo scopo di barre e assetto è migliorare la tenuta, hanno entrambe compiti distinti :nod) Queste diminuiscono appunto il rollio, aumentando notevolmente la tenuta in curva e la velocità di reazione dell'auto, ma nonostante tutto hanno anche dei contro. Personalmente cmq penso che ne valga la pena, spero di confermarlo dopo averla guidata con le barre montate :A)
 
SicNesses":1gif7eak ha detto:
ajejebrasorv":1gif7eak ha detto:
SicNesses":1gif7eak ha detto:
vai di assetto AP ... si abbassa di 40/30mm...molto buono e il confort è ancora gradevole
tu ce l' hai?.. Mi dai info?

si io ce l'ho...l'ho acquistato e montato a dicembre...direi ottimo e quel giorno nevicava pure, rispetto ad altri assetti che ho provato l'ho trovato più confortevole, e non costa neanche tantissimo...io l ho pagato su ebay 405 euro mi sembra spedizione inclusa.
E' quello fisso vero? Ha il classico effetto tavola che ti fa schizzare sulle buche o ad ogni scalino i passeggeri decollano? si è abbassata tanto? Hai una foto?...se no dimmi, per favore, se l'abbassamento promesso la punta di più sul muso visto che si dice 40/30 mm. sai se ci sono altri utenti che hanno questo AP e se c'è una discussione specifica per questo assetto visto che con la funzione ricerca la particella"AP" non viene presa in considerazione e automaticamente esclusa? Scusa la mitragliata di domande ma son curiosissimo..
 
dietro sarà mezzo cm più alta, ma onestamente si nota poco (io ho il benzina quindi più leggero). comunque è un bell'impatto estetico ;)

no non fa l'effetto rimbalzo perchè come ti dicevo non è eccessivamente rigido, anche se chiaramente non è la panacea di tutti i mali (sui fondi viscidi la macchina è ovviamente più nervosa).


Ps: sono contento di constatare che altri ragazzi lo montano e si trovano bene :OK)
 
Bè si, barre, assetta rigidi ecc sul bagnato non sono il massimo, se non stai attento schizzi via che è un piacere :asd)
 
PaoloEvo92":2vo5vzo8 ha detto:
Io ormai ho perso le speranze sul comfort :D la Q2 è tutto tranne che comfortevole, fortuna che la uso per farmi viaggi (quindi autostrada) con gli amici e che nella mia città le strade non sono ridotte male, quindi penso alle prestazioni, su cui non ho nulla da dire, tranne forse un pochino di sottosterzo; ergo, mi butto sulle eibach, decisamente piu performanti (e costose) delle GTA. Però se una cosa la faccio, la faccio bene, specie se non danneggia :clap) Stessa cosa per l'assetto, niente robe estreme, sarà solo un pelo piu basso oltre che piu rigido :smokin) E ora sono in attesa per questi rinforzi della GTA, attendo con ansia info da Marco :A)


Come promesso....


14) 46756286 --> staffa sx (60,11€) / 1 pezzo
14) 60673019--> staffa dx (88,14€) / 1 pezzo
15) 46756286 --> rinforzo sx (38,81€) / 1 pezzo
15) 46756286 --> rinforzo dx (38,81€) / 1 pezzo
16) 46756286 --> vite con rosetta (1,46€) / 4 pezzi
17) 46756286 --> rosetta piana (2,41€) 4 pezzi

(forse ti ho messo i prezzi non ivati.. :ignore) )

La GTA rispetto a tutte le altre 147 ha la culla motore specifica rinforzata (e quella diciamo che non la cambi, troppi costi di materiale e manodopera) e tutti i pezzi sopra elencati.... In verità il vero rinforzo è quello che Fiat chiama come "staffa", ovvero un longherone che fissa la culla (e quindi la sospensione) al pianale con ottimi risultati sulla rigidità del telaio :OK)

Conviene comunque montare tutto, anche quello che Fiat chiama rinforzo ha una sua utilità!


Il montaggio è plag&play, il pianale è già predisposto con le forature :yep)

E queste si che sono chicche... :D
 
marco_1.9":hiw7kkt0 ha detto:
PaoloEvo92":hiw7kkt0 ha detto:
Io ormai ho perso le speranze sul comfort :D la Q2 è tutto tranne che comfortevole, fortuna che la uso per farmi viaggi (quindi autostrada) con gli amici e che nella mia città le strade non sono ridotte male, quindi penso alle prestazioni, su cui non ho nulla da dire, tranne forse un pochino di sottosterzo; ergo, mi butto sulle eibach, decisamente piu performanti (e costose) delle GTA. Però se una cosa la faccio, la faccio bene, specie se non danneggia :clap) Stessa cosa per l'assetto, niente robe estreme, sarà solo un pelo piu basso oltre che piu rigido :smokin) E ora sono in attesa per questi rinforzi della GTA, attendo con ansia info da Marco :A)


Come promesso....


14) 46756286 --> staffa sx (60,11€) / 1 pezzo
14) 60673019--> staffa dx (88,14€) / 1 pezzo
15) 46756286 --> rinforzo sx (38,81€) / 1 pezzo
15) 46756286 --> rinforzo dx (38,81€) / 1 pezzo
16) 46756286 --> vite con rosetta (1,46€) / 4 pezzi
17) 46756286 --> rosetta piana (2,41€) 4 pezzi

(forse ti ho messo i prezzi non ivati.. :ignore) )

La GTA rispetto a tutte le altre 147 ha la culla motore specifica rinforzata (e quella diciamo che non la cambi, troppi costi di materiale e manodopera) e tutti i pezzi sopra elencati.... In verità il vero rinforzo è quello che Fiat chiama come "staffa", ovvero un longherone che fissa la culla (e quindi la sospensione) al pianale con ottimi risultati sulla rigidità del telaio :OK)

Conviene comunque montare tutto, anche quello che Fiat chiama rinforzo ha una sua utilità!


Il montaggio è plag&play, il pianale è già predisposto con le forature :yep)

E queste si che sono chicche... :D

:love) :fluffle) :fluffle) fammi capire una cosa: i longheroni e i rinforzi, sulle nostre 1.9, ci sono ma sono piu sottili piccoli ecc ecc ecc o non ci sono proprio?
 
PaoloEvo92":gkmi1qpf ha detto:
:love) :fluffle) :fluffle) fammi capire una cosa: i longheroni e i rinforzi, sulle nostre 1.9, ci sono ma sono piu sottili piccoli ecc ecc ecc o non ci sono proprio?

Non ci sono proprio! I rinforzi sulle serie1 sono un irrigidimento della culla, ma quà si tratta di pezzi specifici GTA (che peraltro ha un altra culla ancora più rigida) che vincolano maggiormente la culla al pianale! Sto cercando di recuperarli anche io, in teoria dovrebbe essere palpabile il miglioramento... Di base quando guido le GTA mi sembrano "un pezzo unico" rispetto alla mia, spero per via (anche) di queste parti! :clap) :clap)

Poi la GTA ha anche un altra cosetta molto interessante :nod) sul ponte posteriore, ma il gioco (--> prezzo) forse non vale la candela...
 
marco_1.9":1utz1316 ha detto:
PaoloEvo92":1utz1316 ha detto:
:love) :fluffle) :fluffle) fammi capire una cosa: i longheroni e i rinforzi, sulle nostre 1.9, ci sono ma sono piu sottili piccoli ecc ecc ecc o non ci sono proprio?

Non ci sono proprio! I rinforzi sulle serie1 sono un irrigidimento della culla, ma quà si tratta di pezzi specifici GTA (che peraltro ha un altra culla ancora più rigida) che vincolano maggiormente la culla al pianale! Sto cercando di recuperarli anche io, in teoria dovrebbe essere palpabile il miglioramento... Di base quando guido le GTA mi sembrano "un pezzo unico" rispetto alla mia, spero per via (anche) di queste parti! :clap) :clap)

Poi la GTA ha anche un altra cosetta molto interessante :nod) sul ponte posteriore, ma il gioco (--> prezzo) forse non vale la candela...
2 cose, la prima è: come mai la GT 3.2 ha i rinforzi con codice diverso rispetto alla quelli della 147 GTA che hai postato? (io su GT quali dovrei prendere?)
seconda cosa: parlami della cosetta posteriore, ti vedo informato sugli art attack GTA-jtd :appa)
 
le barre della eibach sono da 28 , non da 26 . altrimenti non si spiegherebbe come facciano ad essere un ricambio anche per le gta . le barre gta in conce me le facevano pagare 450 euro : scusa per un centino in più ho preso le eibach ! paolo , quando proverai la tua amata con le barre nuove , sentirai che stabilità .... . quella dei longheroni e rinforzi gta non la sapevo , grazie della dritta . ma il tutto è plug&play ? visto il costo irrisorio , al prossimo lavoro all' avantreno monto il tutto anch'io . adesso capisco perché a monza le gta in curva mi davano del filo da torcere , non era solo per la carreggiata maggiorata o le gomme più grosse .
 
taurus67":3pmyxz2e ha detto:
le barre della eibach sono da 28 , non da 26 . altrimenti non si spiegherebbe come facciano ad essere un ricambio anche per le gta . le barre gta in conce me le facevano pagare 450 euro : scusa per un centino in più ho preso le eibach ! paolo , quando proverai la tua amata con le barre nuove , sentirai che stabilità .... . quella dei longheroni e rinforzi gta non la sapevo , grazie della dritta . ma il tutto è plug&play ? visto il costo irrisorio , al prossimo lavoro all' avantreno monto il tutto anch'io . adesso capisco perché a monza le gta in curva mi davano del filo da torcere , non era solo per la carreggiata maggiorata o le gomme più grosse .
A quanto pare si sono plug&play però devo capire perché le staffe hanno gli stessi codici tra GT 3.2 e 147 GTA mentre i riferimenti rinforzi hanno codici diversi. Piu che altro da sapere quali comprare perché se poi non montano... averlo saputo prima caxxo :swear) me le facevo montare insieme a tutto quanto adesso, e invece dovrò far smontare di nuovo la culla e via altri soldi mannaggia... :splat)
 
PaoloEvo92":23agbsll ha detto:
A quanto pare si sono plug&play però devo capire perché le staffe hanno gli stessi codici tra GT 3.2 e 147 GTA mentre i riferimenti rinforzi hanno codici diversi. Piu che altro da sapere quali comprare perché se poi non montano... averlo saputo prima caxxo :swear) me le facevo montare insieme a tutto quanto adesso, e invece dovrò far smontare di nuovo la culla e via altri soldi mannaggia... :splat)

Dei codici differenti non so... La GT 3.2 è più turistica della GTA però :asd)

Un mio amico ha montato i rinforzi GTA sulla sua GT 1.9 e non ha dovuto smontare la culla. Solamente, per problemi di spazio, il dado sulla vite l'ha dovuto bloccare con 2 punti di saldatura. Quindi sulla compatibilità no-problem, .


PaoloEvo92":23agbsll ha detto:
2 cose, la prima è: come mai la GT 3.2 ha i rinforzi con codice diverso rispetto alla quelli della 147 GTA che hai postato? (io su GT quali dovrei prendere?)
seconda cosa: parlami della cosetta posteriore, ti vedo informato sugli art attack GTA-jtd :appa)

Discorso ponte posteriore: la GTA ha i tiranti del ponte posteriori, per capirci quelli che vanno dalla ruota al centro del bagagliaio per la regolazione convergenza, in alluminio, mentre sulle altre 147 sono in acciaio (--> minori masse sul movimento della sospensione). Però ti dico, ieri in serata mi è venuto il dubbio che forse sulla GT Q2 siano già stati usati i tiranti GTA... Fai la "prova calamita", sull'alluminio non dovrebbe attaccarsi ;)

Già le antirollio GTA potrebbe essere che siano le stesse delle GT Q2... Mah, sta sera mi sa che ricontrollo i codici... :asd)
 
Sulle antirollio delle Q2 uguali alle GTA avevo gia letto di qualcuno che sosteneva ciò, ma avendo comprato quasi subito le eibach non gli ho dato molta importanza.
Riguardo a staffe e rinforzi GTA su GT 1.9, se mi dici che il tuo amico le ha montate senza problemi allora è ok, ma per montarle cosa bisogna smontare? Lo sai per caso? :hail)
I tiranti invece sono questi cerchiati di rosso? (l'auto dovrebbe essere di qualcuno del forum)
 

Allegati

  • tiranti.JPG
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PaoloEvo92":26ym0m2v ha detto:
Sulle antirollio delle Q2 uguali alle GTA avevo gia letto di qualcuno che sosteneva ciò, ma avendo comprato quasi subito le eibach non gli ho dato molta importanza.
Riguardo a staffe e rinforzi GTA su GT 1.9, se mi dici che il tuo amico le ha montate senza problemi allora è ok, ma per montarle cosa bisogna smontare? Lo sai per caso? :hail)
I tiranti invece sono questi cerchiati di rosso? (l'auto dovrebbe essere di qualcuno del forum)

Si i tiranti sono esattamente quelli ;)

Se non ricordo male la culla motore viene chiusa a sandwich dal doppio attacco del triangolo inferiore della sospensione (sopra) e dalla staffa-rinforzo GTA (sotto), quindi dovrai solamente allentare i bulloni della sospensione e mettere nuovi bulloni sul pianale negli appositi alloggiamenti che sono già predisposti (e, nel caso, punto di saldatura sul dado come fece il mio amico, ma quello è un qualcosa che un meccanico sa già per esperienza manuale). Tuttavia, siccome non voglio dirti boiate che poi ti stampi alla prima curva e mi vengono a bussare la domenica mattina a casa :asd) fine settimane SE RIESCO, e sottolineo il SE RIESCO, controllo e fotografo la GTA di un mio amico... :spin)
 
Ti rompo ancora un attimo le palle :hail) :hail) su eper, i rinforzi, sia per il destro che per il sinistro me ne da 2 con diversi codici e prezzo, quale dei 2 devo scegliere? Ultima cosa: per fissare sia i rinforzi sia le staffe esattamente di cosa ho bisogno? Perchè mi pare che servano 4 bulloni per staffa e 1 per rinforzo (o almeno dal disegno) :hail) :hail)
 
Ok, grazie mille :OK) tanto vedo che non sono l'unico interessato a ricevere approfondimenti su questa news :fluffle)
 
PaoloEvo92":rtcykmn6 ha detto:
Ti rompo ancora un attimo le palle :hail) :hail) su eper, i rinforzi, sia per il destro che per il sinistro me ne da 2 con diversi codici e prezzo, quale dei 2 devo scegliere? Ultima cosa: per fissare sia i rinforzi sia le staffe esattamente di cosa ho bisogno? Perchè mi pare che servano 4 bulloni per staffa e 1 per rinforzo (o almeno dal disegno) :hail) :hail)


- Rinforzi: non lo so... Vai dall'omino Alfa con i due codici e fatti dire da lui, ma io credo che il secondo (quello più caro e leggero) sostituisca il primo
- Ti dico con certezza quando alzo (forse) la GTA il fine settimana... Se hai fretta sicuramente l'omino Alfa ha le risposte

Antirollio anteriore sulle GT Q2 è identico alle GTA
Antirollio posteriore sulle GT Q2 è differente dalle GTA ma specifico Q2, QV e 3.2
Tirante posteriore sulle GT Q2 è identico alle GTA
 
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