PaoloEvo92":33d0myv5 ha detto:
Lo leggerò, ci metterò qualche giorno ma lo leggerò.
Se ti diventi Socio, ci sono dei "riassunti", ti perdi un pò di storia e anneddoti interessanti, ma li puoi risparmiare qualche pagina, se proprio ti vien lunga.
Quello che mi fa incaxxare è che non capisco secondo quali fonti le barre antirollio maggiorate peggiorino la tenuta
Non lo dicono solo le fonti dirette (che a onor del vero hanno "semplificato" e reso moolto comprensibile un argomento così complesso e vasto) ma chiunque conosca realmente l'argomento. (...io non so nulla, sia chiaro...)
Per esempio, la GT 1.9 normale ha le sue barre, la GT 3.2 invece ha le sue piu spesse e la Q2 monta le stesse delle 3.2
Sostanzialmente, ogni vettura ha una barra "appropriata", in base proprio alla vettura (qualunque vettura). Chiaro che poi per contenere i costi a volte si usano parti standard. Ma non a caso, o perchè son più grosse (Fra parentesi, le versioni 3.2, hanno pure le sospensioni differenti...)
ora, chi dice che quelle della 3.2 siano quelle giuste per la Q2? In alfa, per renderla piu sportiva, non hanno fatto altro che mettere quelle piu rigide della 3.2 per migliorare la tenuta, avendo messo un assetto piu sportivo, assetto che pure lui è diverso sia dalla GT 3.2 che dalle 1.9 normali. Quindi chi mi dice che sulla Q2 non ci andava una via di mezzo tra le normali e le 3.2?
Chi ti dice che sulla Q2 hanno montato una barra più rigida "solo" per l'assetto più sportivo?
Leggi anche la discussione sui differenziali, che va a implementare il discorso sospensioni (e ti chiarisce qualche dubbio...per come la dici fai confusione fra un pò di cose. Ma è normale, solo su certe riviste o al bar le cose sono facili o scontate, anch'io prima pensavo a tante di quelle vaccate... :wall) )
Dato che non sono in grado di ripetere l'eccellente (a parer mio) spiegazione che è stata fatta a suo tempo posso solo consigliarti di leggerla.
Avete mai visto correre delle auto da rally (amatoriali) di serie? Alle piu semplici non fanno che rancare tutto per alleggerirla e (oltre alle basilari modifiche al motore) cambiare ammo facendoli tarare appositamente per quell'uso e montando delle barre maggiorate
Appositamente, appunto, in base al percorso, alla situazione, al tempo, alle gomme...
Tu ogni mattina prima di uscire dal box, valuti che regolazioni fare sull'assetto o...
Come chiunque altro per strada, hai bisogno di una "configurazione" che vada bene per ogni condizione?
(Non è una provocazione, vuol essere una riflessione...per invogliarti a leggere)