Assetto

Andy96":59u99dp4 ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=104478

se ci capisci qualcosa sei bravo! :)

Inviato dal mio GT-I9100
stavo giusto per postarglielo io :asd)
 
Non voglio pretendere eh... ma quando arrivo al 127 probabilmente avrò un figlio :lol: delle barre se ne parla per caso in qualche pagina, dove magari spiega la funzione il perchè le maggiorate siano peggio ecc?
 
Re: R: Assetto

E dubito che nel resto di internet,trovi tutta quella roba! :)

Inviato dal mio GT-I9100
 
Lo leggerò, ci metterò qualche giorno ma lo leggerò. Quello che mi fa incaxxare è che non capisco secondo quali fonti le barre antirollio maggiorate peggiorino la tenuta; qui parliamo di auto su cui, si che ci sono degli studi dietro (e vorrei ben sperarlo) ma i pezzi molte volte sono riciclati, quindi non concepisco il perchè dovrebbero peggiorarlo. Per esempio, la GT 1.9 normale ha le sue barre, la GT 3.2 invece ha le sue piu spesse e la Q2 monta le stesse delle 3.2; ora, chi dice che quelle della 3.2 siano quelle giuste per la Q2? In alfa, per renderla piu sportiva, non hanno fatto altro che mettere quelle piu rigide della 3.2 per migliorare la tenuta, avendo messo un assetto piu sportivo, assetto che pure lui è diverso sia dalla GT 3.2 che dalle 1.9 normali. Quindi chi mi dice che sulla Q2 non ci andava una via di mezzo tra le normali e le 3.2? O che un modello piu rigido non aumentasse la tenuta ma a discapito del comfort? Qui non parliamo di singoli modelli in cui si costruisce tutto su misura dalla A alla Z, ma di auto su cui si mischiano sempre gli stessi componenti, facendo degli art attack TRA I COMPENENTI GIA' COSTRUITI per trovare i giusti compromessi. Avete mai visto correre delle auto da rally (amatoriali) di serie? Alle piu semplici non fanno che rancare tutto per alleggerirla e (oltre alle basilari modifiche al motore) cambiare ammo facendoli tarare appositamente per quell'uso e montando delle barre maggiorate ma quando creano queste auto non fanno certo degli studi di ingegneria meccanica ecc, altrimenti una classica saxo preparata costerebbe come una aventador costruita su specifica da cima a fondo
 
chi dice che quelle della 3.2 siano quelle giuste per la Q2
chi la progettata collaudata :asd)
Quindi chi mi dice che sulla Q2 non ci andava una via di mezzo tra le normali e le 3.2
vedi sopra
Avete mai visto correre delle auto da rally (amatoriali) di serie?
li seguo assiduamente da 15 anni
ma quando creano queste auto non fanno certo degli studi di ingegneria meccanica ecc
ti ricordo che ci sono sempre degli ingegneri e gente che sà il fatto suo nelle scuderie..non le fanno certo dall'amico pasticcere le auto.Comunque il rally è rally l'auto stradale è l'auto stradale,non c'azzecca nulla
 
PaoloEvo92":34i33hm9 ha detto:
Non voglio pretendere eh... ma quando arrivo al 127 probabilmente avrò un figlio :lol: delle barre se ne parla per caso in qualche pagina, dove magari spiega la funzione il perchè le maggiorate siano peggio ecc?
vi piace la pappa pronta eh :asd) ma poi vuoi anche la pagina, eh si perchè gli argomenti sono divisi in comparti :) si comincia camminando e poi si corre, voi volete subito correre senza aver imparato a camminare :asd)
 
comunque visto che sicuramente come hai detto tu arrivare a pagina 127 è lunga, e con le conoscenze di una persona normale, oltre a leggere, è difficile anche capire bene le cose quindi ammesso che ci arrivi a pagina 127 poi bisogna vedere quello che hai capito..e quelle 127 pagine sono l'1% del mondo che c'è li quindi figurati quanto non siano nozioni alla portata di tutti ;)

eccoti dei link più mirati

viewtopic.php?f=38&t=86897

viewtopic.php?f=38&t=101473&hilit=barre+antirollio+maggiorate
 
PaoloEvo92":33d0myv5 ha detto:
Lo leggerò, ci metterò qualche giorno ma lo leggerò.
Se ti diventi Socio, ci sono dei "riassunti", ti perdi un pò di storia e anneddoti interessanti, ma li puoi risparmiare qualche pagina, se proprio ti vien lunga.

Quello che mi fa incaxxare è che non capisco secondo quali fonti le barre antirollio maggiorate peggiorino la tenuta
Non lo dicono solo le fonti dirette (che a onor del vero hanno "semplificato" e reso moolto comprensibile un argomento così complesso e vasto) ma chiunque conosca realmente l'argomento. (...io non so nulla, sia chiaro...)

Per esempio, la GT 1.9 normale ha le sue barre, la GT 3.2 invece ha le sue piu spesse e la Q2 monta le stesse delle 3.2
Sostanzialmente, ogni vettura ha una barra "appropriata", in base proprio alla vettura (qualunque vettura). Chiaro che poi per contenere i costi a volte si usano parti standard. Ma non a caso, o perchè son più grosse (Fra parentesi, le versioni 3.2, hanno pure le sospensioni differenti...)

ora, chi dice che quelle della 3.2 siano quelle giuste per la Q2? In alfa, per renderla piu sportiva, non hanno fatto altro che mettere quelle piu rigide della 3.2 per migliorare la tenuta, avendo messo un assetto piu sportivo, assetto che pure lui è diverso sia dalla GT 3.2 che dalle 1.9 normali. Quindi chi mi dice che sulla Q2 non ci andava una via di mezzo tra le normali e le 3.2?
Chi ti dice che sulla Q2 hanno montato una barra più rigida "solo" per l'assetto più sportivo?
Leggi anche la discussione sui differenziali, che va a implementare il discorso sospensioni (e ti chiarisce qualche dubbio...per come la dici fai confusione fra un pò di cose. Ma è normale, solo su certe riviste o al bar le cose sono facili o scontate, anch'io prima pensavo a tante di quelle vaccate... :wall) )
Dato che non sono in grado di ripetere l'eccellente (a parer mio) spiegazione che è stata fatta a suo tempo posso solo consigliarti di leggerla.

Avete mai visto correre delle auto da rally (amatoriali) di serie? Alle piu semplici non fanno che rancare tutto per alleggerirla e (oltre alle basilari modifiche al motore) cambiare ammo facendoli tarare appositamente per quell'uso e montando delle barre maggiorate

Appositamente, appunto, in base al percorso, alla situazione, al tempo, alle gomme...

Tu ogni mattina prima di uscire dal box, valuti che regolazioni fare sull'assetto o...

Come chiunque altro per strada, hai bisogno di una "configurazione" che vada bene per ogni condizione?
(Non è una provocazione, vuol essere una riflessione...per invogliarti a leggere)
 
Centoquarantasette":3uj2mi0o ha detto:
comunque visto che sicuramente come hai detto tu arrivare a pagina 127 è lunga, e con le conoscenze di una persona normale, oltre a leggere, è difficile anche capire bene le cose quindi ammesso che ci arrivi a pagina 127 poi bisogna vedere quello che hai capito..e quelle 127 pagine sono l'1% del mondo che c'è li quindi figurati quanto non siano nozioni alla portata di tutti ;)

eccoti dei link più mirati

viewtopic.php?f=38&t=86897

viewtopic.php?f=38&t=101473&hilit=barre+antirollio+maggiorate
Grazie, quelli li piu corti li leggerò in fretta


Comunque, capisco il discorso dell'assetto specifico ecc però come appunto è stato detto per contenere i costi vengono riciclati i vari pezzi, ed è pure giusto così per questo tipo di auto, capisco perfettamente che sia insensato creare su misura ogni pezzo per ogni modello e addirittura motorizzazione, ma il punto è che vengono sempre scelte opzioni che siano un giusto compromesso, quindi di fatto le barre antirollio maggiorate fanno meglio il loro lavoro e non penso proprio che peggiorino in assoluto, un conto è dire che per esempio con questa maggior rigidità sul bagnato voli via, e su questo posso essere d'accordo, ma dire che siano peggio in assoluto mi pare assurdo, anche perchè, ripeto, vengono riciclati i pezzi e non mi si può dire che guarda caso le barre delle 3.2 sono il meglio per la Q2, no; mi si può dire che sulla Q2 avendo l'assetto piu sportivo della 1.9 normale siano un compromesso migliore tra tenuta e stabilità su asciutto e bagnato e comfort e così è piu sensato. Altrimenti sarebbe peggiore anche fare un assetto a 2cm da terra con apposite sospensioni convergenze e quant'altro, ma è sbagliato anche questo di fatto sull'asciutto vai di piu però col bagnato devi andare a 20km/h sennò ti pianti in 100 metri, ma dire che in asoluto peggiora non va bene e non è che la casa non ha fatto quell'assetto perchè l'auto peggiora, semplicemente perchè per la stragrande media delle persone l'auto deve essere confortevole e sicura in ogni situazione; poi sta al singolo valutare cosa sacrificare per guadagnare da un'altra parte, ma dire che una cosa in assoluto peggiora è sbagliato e stupido. Anche l'abs è sicuro, eppure sulla neve vai dritto, ma le case pensano (giustamente) che normalmente uno con la neve cerchi di non muoversi e questa è presente solo in alcuni periodi, solo finchè non la rimuovono e solo in inverno. Se però poi io decido di rimuovere l'abs non è che sono un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, semplicemente ho deciso di sacrificare la guida della maggior parte dell'anno per migliorare quella sulla neve; i fuoristrada con gli ammo modificati che sono molto alti, non è che peggiorano in assoluto, peggiorano solo nella guida su strada per prediligere quella in fuoristrada ma è ovvio che le case non fanno assetti di 35cm da terra, perchè devono trovare il compromesso tra tenuta sull'asfalto bagnato e quindi sicurezza. Non c'è mai un peggioramento assoluto, semplicemente si sacrifica da una parte per guadagnarlo dall'altra. Se poi decidi di girare senza una ruota allora è un altro discorso
 
PaoloEvo92":1t2puyqs ha detto:
poi sta al singolo valutare cosa sacrificare per guadagnare da un'altra parte,
No, non sta al singolo. Sta a chi ne è realmente capace.

ma dire che una cosa in assoluto peggiora è sbagliato e stupido
Non è ne sbagliato, ne stupido. E' solo che non bastano 10 parole per spiegartelo. O meglio, per fartelo "comprendere". Poi la risposta la vedrai da solo.

Anche l'abs è sicuro, eppure sulla neve vai dritto, ma le case pensano (giustamente) che normalmente uno con la neve cerchi di non muoversi e questa è presente solo in alcuni periodi, solo finchè non la rimuovono e solo in inverno.

Diciamo che se la vettura è adeguatamente equipaggiata, e chi la usa adegua la velocità al fondo...l'abs non ti fa andar diritto, anzi, ti permette di mantenere la direzionalità in frenata (cosa rara sbandare sulla neve, no...)
Sai che con l'abs aumentano gli spazi di frenata (che non vuol dire vai diritto)...vai più adagio (adegui la velocità) e aumenti la distanza dal veicolo che ti precede (C.d.s.). Come fa chiunque. (Bè :p più o meno)
 
Ok, allora lo dico meglio: sta al singolo scegliere cosa promuovere a discapito di altro dopo essersi fatto illustrare pro e contro da una persona competente.
E si, è stupido affermare che un qualcosa sia peggiore in assoluto; per ogni modifica si hanno dei pro e dei contro. Quanto all'abs, anche senza che facessi il babbeo, mi è capitato parecchie volte che scendendo tranquillamente dal monte con parecchia neve fresca l'auto sia andata al tentativo di frenata, tutto risolvibile con un colpetto di freno a mano, ma vallo a spiegare alla 50enne col bimbo in auto che per non portarsi a casa qualche pezzo di guard rail deve tirare il freno a mano. Cmq tornando alle barre, mi sono fatto spiegare e letto bene pro e contro e ho deciso di montarle, e in curva si sente ma non effetto placebo, l'auto è proprio migliorata secondo me, sarà complice anche la duomi posteriore, ma la differenza si sente
 
Cmq nel caso la tua domanda non fosse per sfottermi, per ora l'ho usata solo ieri notte in un pezzo di autostrada e poco poco su strada quindi posso solo postarti le mie prime impressioni, (ma sono solo impressioni, magari mi sbaglio) ovvero, se devo dirti la verità, nelle curve piu larghe e veloci mi pare che stia meno in strada di prima (i genovesi sapranno che tra arenzano e voltri in direzione genova c'è quel curvone arrapante, quello con l'asfalto drenante che è divertente da prendere allegri ma non troppo senno voli via) e, a dirla tutta, me la sono quasi fatta addosso perchè sono andato abbastanza convinto solo che sulle chiappe ho percepito il brivido che anche l'alfa se ne stesse andando abbastanza convinta :asd) però si sente di brutto la differenza da prima, cioè, come schivo i tombini e le buche adesso è bellissimo perchè gia prima non si coricava, ora proprio zero, se metto sul cruscotto la livella la bolla rimane ferma al centro :matto) non so spiegarlo bene, sarò anche ignorante però so distinguere un effetto placebo da un cambio di comportamento. Inoltre, oltre ad essere estremamente piu reattiva e agile nelle curve strette e veloci mi pare che sottosterzi un po meno, e che non mi dispiace, anzi, in rotonda ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, tiene meglio la traiettoria, solo che in autostrada mi ha un po deluso perchè non so come spiegarlo, ma tiene meglio la direzione ma meno la strada quindi non nascondo di apprezzare moltissimo i pro ma di essere dispiaciuto per i contro, però nel complesso mi piace di piu cosi. Ricordo che una volta (6 anni fa mi pare, avevo 15 anni) andai in una piccola pista (pontinvrea per chi di zona) sui go kart con un mio amico, lui bravissimo io invece ovviamente no non avendone mai guidato uno e ricordo che le provavo tutte per stargli dietro e un giro si e uno no mi facevo un testa coda; ecco, mi pare che l'alfa sia diventata un mezzo go kart, cioè è reattiva pronta nervosa e con una tenuta stupenda, in parte eliminato il sottosterzo e per esprimermi meglio direi tutta d'un pezzo (montati anche rinforzi e staffe GTA), solo che come unica nota negativa, sui curvoni larghi e veloci, seppur avendo rimosso parte del sottosterzo, mi pare che tenga meno di prima tant'è che in un paio di curve in autostrada sono stato preso alla sprovvista e mi sono anche un po cacato :D . Nelle curve piu strette invece è impeccabile, precisa e meno sottosterzante. Al ritorno poi, sempre in autostrada, non ho potuto farci caso prendendole in maniera decisa perchè ero stanco morto, quindi sono andato tranquillo tranquillo, ma la prossima volta vedrò di farci caso. Questo è quanto ho notato, cmq tra un paio d'ore quando torno a casa mia o domani leggo prima le brevi discussioni, poi quella da 127 pagine di cui sono già a pag 2 perchè ho iniziato prima di uscire ma quella necessita molta calma perchè è parecchio tecnica :nod)
 
Paolo il nocciolo della questione è che nessuno ti sta dicendo che non ci sono pro e contro ecc..ti stiamo dicendo che la dinamica di una vettura, è una cosa complessa, i "pezzi" non sono li messi singolarmente, ma svolgono un lavoro corale. Ora se tu modifichi un solo componente, magari ne metti uno migliore, anche qualitativamente, ma con specifiche diverse, vai a stravolgere tutto il lavoro degli altri componenti.... e quindi dovresti rivedere molte cose...ora il rivedere queste cose, senza avere la cognizione di quello che si sta facendo (e fidati la complessità della materia determina che pochi sanno quello che fanno) non solo può portare risultati contrari a quelli sperati, ma può mettere a rischio anche la tua sicurezza...e i pareri autorevoli non sono di certo quelli del meccanico o gommista di turno..che alle volte ne sparano castronerie da far rabbrividire....
In più c'è da considerare il fatto, che anche le impressioni possono essere sfalsate...i motivi sono tanti, il primo è che non tutti hanno la stessa sensibilità, e di certo non arriva a quella dei collaudatori che lo fanno di mestiere... seconda cosa la tecnica di guida (non mi permetto di giudicare la tua) utilizzata può essere quella non corretta....e fidati che facendo un corso di guida sicura, capisci che quello che hai fatto fino a quel momento non era guidare :asd) e comunque non basta di certo un corso per diventare buoni guidatori, ma di certo aiuta molto...tornando al discorso una tecnica di guida sbagliata, può portare anche a ricevere delle sensazioni sbagliate che sono frutto degli errori di guida e non dell'assetto ad esempio...capisci che ci sono mille variabili, è un mondo vasto e molto spesso ridurre un argomento a poche righe, o il cercare una risposta di poche righe, è deleterio e inconcludente....
Poi come ti hanno già detto il mondo delle corse è un discorso a parte, ma visto che le nomini spesso...guarda come le più disparate condizioni, possono variare l'efficacia di un assetto, dal macroscopico cambio del tracciato, alle condizioni meteo, al tipo di gomme ecc insomma un casino...inoltre il pilota non si fa l'assetto da solo, ma al termine delle prove indovina con chi va a parlare :)
 
Capisco quello che dici, ma non dimentichiamo che cmq stiamo parlando di pezzi leggermente migliori o con caratteristiche di poco diverse ai componenti originali, non stiamo facendo nessun capovolgimento radicale. Quanto alle sensazioni, è chiaro che non siamo tutti piloti, ma ognuno cerca di fare in modo di essere piu a suo agio nella sua guida :)
 
Ma che caspita mi avete linkato buon dio? Quello di 2 pagine l'ho letto tranquillamente (e mi pare che non differisca tanto da quelle che sono le mie sensazioni) mentre quello da 22 pag, sono alla pag 6 e non ho ancora capito cosa fanno le barre, è un OT unico :jaw) ho studiato piu fisica ora in 40 min che in 10 anni d scuola :splat)
 
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