Aspirazione a geometria variabile su 1.6 TS, come procedere?

nicoalfista":22ucubbd ha detto:
Luchino T.S.":22ucubbd ha detto:
Che bello andare a benzina! :D
eh dipende da quanto la usi luca..io non ci riuscirei!
Da quello che ho potuto constatare in quasi 4 anni di 147 1.6,sono arrivato alla conclusione che tornando indietro mi sarei potuto benissimo permettere una GTA o una GT 3.2...tanto qui in Lombardia iscrivendola al R.I.A.R. non pagheresti il bollo e in più l'assicurazione sarebbe straridotta,anzi a dirla tutta non avrei avuto nemmeno le rate della mia per 4 anni...in sostanza:il doppio della potenza di ora con addirittura molte meno spese... :wall)
 
Ho rimontato tutto...
viewtopic.php?f=101&t=113986&p=2735568&sid=93a77cad3ff5a5cb4df3bb742c3fcf83#p2735568

La vite tra pompa servosterzo e collettori non l'ho piu messa... non ci passavo con le mani anche smontando la vaschetta olio idroguida e in piu non riuscivo a far combaciare la boccola del collettore con il foro filettato perchè l'attuatore vis sbatte contro il tubo della pompa del idroguida...

farfalla del 2.0 e vis... ho provato la macchina... minimo regolare come un orologio svizzero, buon tiro di motore, molto uniforme dai 2000 ai 7000 giri (non oso immaginare con i vis funzionanti)...

Oggi monto i collettori liberi senza pre kat e stasera mappo il gas.

Prima ho detto che i collettori in alluminio sono diversi tra 1.6 e 2.0, cavolata, ho misurato con il calibro e sono uguali, a occhio l'altra sera sembravano diversi.

Il cablaggio del 1.6 è veramente corto, ho fatto passare i fili nel miglior modo possibile, ce solo un filo, quello del sensore di battito o della pressione olio, non so cosa sia, monta sul monoblocco lato abitacolo, ha il connettore bianco che monta sopra ai collettori d'aspirazione, quel filo rimane un pò tirato, per il resto tutto il cablaggio risulta molto GIUSTO, sarebbe meglio montare quello del 2.0....

il 2.0 dove ce l'ha la vaschetta idroguida ? e il raccordo che esce dalla pompa servosterzo è uguale al nostro ?
 
ERC":313m5kmy ha detto:
Ho rimontato tutto...
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 3#p2735568

La vite tra pompa servosterzo e collettori non l'ho piu messa... non ci passavo con le mani anche smontando la vaschetta olio idroguida e in piu non riuscivo a far combaciare la boccola del collettore con il foro filettato perchè l'attuatore vis sbatte contro il tubo della pompa del idroguida...

farfalla del 2.0 e vis... ho provato la macchina... minimo regolare come un orologio svizzero, buon tiro di motore, molto uniforme dai 2000 ai 7000 giri (non oso immaginare con i vis funzionanti)...

Oggi monto i collettori liberi senza pre kat e stasera mappo il gas.

Prima ho detto che i collettori in alluminio sono diversi tra 1.6 e 2.0, cavolata, ho misurato con il calibro e sono uguali, a occhio l'altra sera sembravano diversi.

Il cablaggio del 1.6 è veramente corto, ho fatto passare i fili nel miglior modo possibile, ce solo un filo, quello del sensore di battito o della pressione olio, non so cosa sia, monta sul monoblocco lato abitacolo, ha il connettore bianco che monta sopra ai collettori d'aspirazione, quel filo rimane un pò tirato, per il resto tutto il cablaggio risulta molto GIUSTO, sarebbe meglio montare quello del 2.0....

il 2.0 dove ce l'ha la vaschetta idroguida ? e il raccordo che esce dalla pompa servosterzo è uguale al nostro ?

certo che è bruttino il tuo cablaggio del gpl.. il mio è tutto nascosto sotto ai collettori..
io non ho messo nemmeno l'altra vite di fissaggio dei collettori.. non sono riuscito a far combaciare la staffa con il foro
una volta montata anche la farfalla ho provato a smuoverli e mi sembrano ben saldi..
adesso non mi resta che capire come spostare il tubo idroguida, dopodichè proverei a prelevare il segnale dal variatore di fase per farli funzionare
 
ERC":2xkiqigo ha detto:
Ho rimontato tutto...
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 3#p2735568

La vite tra pompa servosterzo e collettori non l'ho piu messa... non ci passavo con le mani anche smontando la vaschetta olio idroguida e in piu non riuscivo a far combaciare la boccola del collettore con il foro filettato perchè l'attuatore vis sbatte contro il tubo della pompa del idroguida...

farfalla del 2.0 e vis... ho provato la macchina... minimo regolare come un orologio svizzero, buon tiro di motore, molto uniforme dai 2000 ai 7000 giri (non oso immaginare con i vis funzionanti)...

Oggi monto i collettori liberi senza pre kat e stasera mappo il gas.

Prima ho detto che i collettori in alluminio sono diversi tra 1.6 e 2.0, cavolata, ho misurato con il calibro e sono uguali, a occhio l'altra sera sembravano diversi.

Il cablaggio del 1.6 è veramente corto, ho fatto passare i fili nel miglior modo possibile, ce solo un filo, quello del sensore di battito o della pressione olio, non so cosa sia, monta sul monoblocco lato abitacolo, ha il connettore bianco che monta sopra ai collettori d'aspirazione, quel filo rimane un pò tirato, per il resto tutto il cablaggio risulta molto GIUSTO, sarebbe meglio montare quello del 2.0....

il 2.0 dove ce l'ha la vaschetta idroguida ? e il raccordo che esce dalla pompa servosterzo è uguale al nostro ?


si i collettori in alluminio sono tutti uguali 1.6/1.8/2.0, l'importante che il 1.6 sia 120Cv!
il cablaggio della 1.8/ 2.0 oltre ad avere il connettore in più per il comando del cassoncino é anche più lungo come lunghezza....meglio accoppiare cassoncino della 147 2.0 con cablaggio della 2.0, così esce un bel lavoro!
i cassoncini sono diversi tra l'originale 1.6 e quelli 1.8/2.0.... il 1.6 ha un litraggio minore, minor diametro entrata corpo farfalla e condotti sulle trombette 5mm più stretti....
 
Si ho notato tutte queste differenza, io ho il cablaggio del 2.0 però non avevo voglia di spostare l'impianto del gas sul nuovo cablaggio... stasera faccio collego il variatore di fase ai vis... per il tubo dell'idroguida lo lascio così , struscia contro l'attuatore ma non ne impedisce il movimento...ho messo la farfalla del 2.0 anche... pensavo mi desse problemi invece niente... l'unica cosa e che beve di piu...

I cablaggi del gas li ho messo io così... ho dovuto cambiare le staffe degli iniettori anche... un giorno che ho voglia passo tutto per bene
 
ERC":2e0pk9od ha detto:
Si ho notato tutte queste differenza, io ho il cablaggio del 2.0 però non avevo voglia di spostare l'impianto del gas sul nuovo cablaggio... stasera faccio collego il variatore di fase ai vis... per il tubo dell'idroguida lo lascio così , struscia contro l'attuatore ma non ne impedisce il movimento...ho messo la farfalla del 2.0 anche... pensavo mi desse problemi invece niente... l'unica cosa e che beve di piu...

I cablaggi del gas li ho messo io così... ho dovuto cambiare le staffe degli iniettori anche... un giorno che ho voglia passo tutto per bene

si sostituire la farfalla con quella della 2.0 non porta vantaggi così tangibili come potrebbe sembrare.....meglio la sua originale del 1.6, ben dimensionata per quel motore! come hai detto tu stesso, aumentano solamente i consumi :smokin)
 
Andre la farfalla del 2.0 serve sempre, basta rimappare, solo di farfalla cambia poco o niente....con macchina originale con solo filtro e terminale mettere la farfalla 2.0 rende...con i pre kat la farfalla 2.0 la sentivo bene come ho messo i collettori liberi ho rimesso quella del 1.6... senza mappa bisogna trovare un equilibrio...con la mappa tutto fa brodo...per fine giugno vado a mappare, avrò tutto montato.
 
Non ancora, non ho avuto tempo e l'attuatore fischia :( mi sa che è da cambiare... cmq il variatore di fase riceve un segnale modulare giusto ? se metto un relè mi darà solo aperto e chiuso... i collettori saranno o lunghi o corti non ci saranno vie di mezzo...
 
anche i collettori sono solo aperti o chiusi, per come sono costruiti non avrebbe senso una via di mezzo
geometria variabile in questo caso vuol dire solo lunghi o corti..
io ieri mi sono spaventato! ho acceso la macchina e ho sentito che borbottava.. era un rumore di qualcosa che sfiata
apro il cofano e trovo il tubetto rigido vicino al vis staccato.... niente di grave ;)
 
Infatti abbiamo appena finito di dire che i collettori sono modulari e si allungano con la variazione di depressione quindi si allungano e si accorciano a seconda dei giri :scratch)
 
no erc forse mi sono spiegato male, il segnale è modulare xk non tiene conto solo del numero di giri, ma il variatore e il collettore hanno solo 2 posizioni o tutto aperto o tutto chiuso
 
ERC":hmniphee ha detto:
Infatti abbiamo appena finito di dire che i collettori sono modulari e si allungano con la variazione di depressione quindi si allungano e si accorciano a seconda dei giri :scratch)

se guardi l'esploso dei collettori di aspirazione si capisce facilmente che possono avere 2 posizioni :OK)
 
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