Aspirazione a geometria variabile su 1.6 TS, come procedere?

il centrale ragazzon silenziato non é proprio come l'originale....visto che cambiano diametri delle tubazioni, curve più lineari e quindi meno strozzate, tutto inox!

@ERC:con la farfalla 2.0 che entra più aria non é proprio così: se la camma alza tot, sempre quel tot entra....puoi avere anche la farfalla della GTA, ma con le camme originali direi che non cambia nulla! la senti diversa pigiando sul pedale per il maggior diametro, ma tutto li stop, non c'é altro!
poi l'hai detto tu stesso che sei ritornato alla farfalla del 1.6, quindi ti sei già risp. da solo :nod)
 
Andre intanto a livello di curve tra centrale in inox e originale non cambia una mazza, quello è lo spazio sotto la macchina e quelle sono le curve, i diametri del tubo sono uguali se no non monterebbero sul terminale e sulla flangia del kat....il centrale originale ha canna forata dritta come i centrali speudo sportivi da 250 euro, ora mi chiedo costa tanto togliere il barilotto vicino alla ruota e lasciare solo il centrale ? alla fine è la soluzione migliore...ore 7:34 ieri sera ho rimesso il centrale originale...secondo me una volta tolto il boiler di serie e i pre kat lo scarico va piu che bene... per sfizio si può togliere il barilotto vicino alla ruota post dx.

Per la farfalla ho messo quella del 1.6 perchè senza i pre kat avevo ''svuotato'' troppo e anche perchè faceva troppo rumore... e si se metti una farfalla piu grande passa piu aria e fa piu casino lo scarico, te ne accorgi quando passi da una farfalla da 29 a una da 48 te lo dico per esperienza... non è solo la camma che determina quanta aria passa se no i benzina sarebbero come i jtd o common rail senza farfalla....la farfalla regola il passaggio dell'aria, la centralina sa quanto è grande la farfalla diciamo così, quando vede la farfalla aperta di tot gradi sa che deve dare tot benzina, poi la quantità di benzina dipende anche dalla lettura di altri dati come lambda, temperatura liquido, volume aria e temperatura aria.
 
ERC":32jlgrl2 ha detto:
Andre intanto a livello di curve tra centrale in inox e originale non cambia una mazza, quello è lo spazio sotto la macchina e quelle sono le curve, i diametri del tubo sono uguali se no non monterebbero sul terminale e sulla flangia del kat....il centrale originale ha canna forata dritta come i centrali speudo sportivi da 250 euro, ora mi chiedo costa tanto togliere il barilotto vicino alla ruota e lasciare solo il centrale ? alla fine è la soluzione migliore...ore 7:34 ieri sera ho rimesso il centrale originale...secondo me una volta tolto il boiler di serie e i pre kat lo scarico va piu che bene... per sfizio si può togliere il barilotto vicino alla ruota post dx.

Per la farfalla ho messo quella del 1.6 perchè senza i pre kat avevo ''svuotato'' troppo e anche perchè faceva troppo rumore... e si se metti una farfalla piu grande passa piu aria e fa piu casino lo scarico, te ne accorgi quando passi da una farfalla da 29 a una da 48 te lo dico per esperienza... non è solo la camma che determina quanta aria passa se no i benzina sarebbero come i jtd o common rail senza farfalla....la farfalla regola il passaggio dell'aria, la centralina sa quanto è grande la farfalla diciamo così, quando vede la farfalla aperta di tot gradi sa che deve dare tot benzina, poi la quantità di benzina dipende anche dalla lettura di altri dati come lambda, temperatura liquido, volume aria e temperatura aria.


quella modifica di eliminare il pre-terminale (seconda pancia prima del terminale, quella più piccola per intenderci....) l'avevo già attuata 6anni fa :asd)
diciamo che rimane più libero il centrale e rimane una panica sola....anche se rispetto al ragazzon monopancia che monto ora c'é una bella differenza:
il ragazzon é tutta da 50mm interna la tubazione, curve più lineari, inox....poi le avevo elencate le differenze, anzi le avevo dette proprio a te!
visto che hai tolto il diretto, eh??? come mai si perde coppia sotto??? te lo avevo detto :asd)
cmq fidati il ragazzon non puoi paragonarlo al centrale originale..... é nettamente migliore, non perché lo monto io, ma perché é così....avevo fatto come ti ho detto la modifica al centrale originale e poi andandolo a cambiare con il ragazzon monopancia, qualcosina é milgiorata ancora!

PS:per la farfalla meglio la sua originale 1.6 riprofilata...si ok che la farfalla regola il passaggio aria, visto che é prima del cassoncino....ci mancherebbe il contrario.....ma la camma determina, in base all'alzata, quanti mm la valvola apre e quindi quanta aria riesce o meno a fare passare...quindi é importante più che il corpo farfallato.....infatti appena monterei le camme della 2.0 , con farfalla di serie, sentirai un bel guadagno su tutto l'arco di funzionamento, meglio che non andando a cambiare solamente la farfalla con quella della 2.0 lasciando di serie le camme!
questo te lo dico non per presunzione, sia chiaro.....ma perché ci sono passato prima di te ;)
 
Te la faccio io una domanda, ma perchè la farfalla del 2.0 è piu grande di quella del 1.6 ? :D se metto le camme del 2.0 metto la farfalla del 2.0 allora :D

io rimango della mia teoria, con i pre kat ho montato i vis non funzionanti e la farfalla 2.0 e ho sentito la differenze in erogazione, il problema è uscito quando ho tolto i pre kat.
 
ERC":dyoql6ev ha detto:
Te la faccio io una domanda, ma perchè la farfalla del 2.0 è piu grande di quella del 1.6 ? :D se metto le camme del 2.0 metto la farfalla del 2.0 allora :D

io rimango della mia teoria, con i pre kat ho montato i vis non funzionanti e la farfalla 2.0 e ho sentito la differenze in erogazione, il problema è uscito quando ho tolto i pre kat.

che scoperta!
cambia anche la cilindrata del motore....

ma infatti io ho scritto, se vai a leggere bene.....che senti maggiormente il montaggio delle camme della 2.0 che non della farfalla 2.0
il discorso della 2.0 é tutto ottimizzato per quel tipo di motore: con cilindrata maggiore, farfalla diametro più grosso, cassoncino variabile maggior litraggio variabile ecc ecc

poi vedi tu se dopo le camme vuoi provare la farfalla della 2.0 ok, ma sappi che prima devi fare le camme.....infatti tu l'hai provata e sei tornato indietro!
poi con la farfalla più grossa e senza pre-cat vai a svuotare ancora di più sotto ;)
 
funzionare funzionano, ma una volta montati bisogna fare urgentemente una mappa perchè svuotano un pochino in basso e i consumi aumentano
io a breve li toglierò perchè ho deciso di cambiare macchina e la rimetterò completamente originale..
 
Svuotano in basso e consumi di piu ? :?: i vis servono a recuperare sotto, appena montato si sente un miglior tiro gia a 2000 giri...e come consumi, be è sempre il piede che li fa... non serve mappa...
 
ERC":clkzkqfh ha detto:
Svuotano in basso e consumi di piu ? :?: i vis servono a recuperare sotto, appena montato si sente un miglior tiro gia a 2000 giri...e come consumi, be è sempre il piede che li fa... non serve mappa...

probabilmente aggiunto alle altre modifiche senza mappa mi fa perdere.. la cosa non mi sorprende..
appena ho tempo lo smonto.. se qualcuno lo vuole...
 
AlfaMatte":wumajhb3 ha detto:
nitrous":wumajhb3 ha detto:
io a breve li toglierò perchè ho deciso di cambiare macchina e la rimetterò completamente originale..

Noooooo tutti che abbandonano la mitica 147 :( capisco, ma spiace!
Che ti prendi?

colei..
320dridimoo1.jpg
 
nitrous":2uumb5f2 ha detto:
AlfaMatte":2uumb5f2 ha detto:
Noooooo tutti che abbandonano la mitica 147 :( capisco, ma spiace!
Che ti prendi?

colei..
320dridimoo1.jpg

A cavoli!!!! Diciamo che il livello è salito ahaha, mamma che bestia!
Peccato davvero per l'Alfa, leggo di tanti che passano dal Biscione all'elica bianca-blu purtroppo è un dato di fatto..
Avevo un sospetto, ma pensavo a qualcosa di più piccolo ahaha!
Complimenti, anche se io spero di tenere il mio mulo da tiro di 147 ancora per tanti anni!
 
sulla mia 156 1.8 con 110000 km circa fa rumore solo nei 3 secondi iniziali.
sul mio 145 1.4 faceva rumore sempre... idem sul 2.0 del gtv. questo a casa del fatto che montavano variatori vecchia versione e olii inadatti (es. selenia 20k).

il 1.8-2.0 dovrebbero avere una pompa olio diversa per cui ne soffrono MOLTO meno rispetto al 1.4-1.6...

comunque sostituendolo con l'ultima versione e mettendo un buon olio sintetico, la cosa sparisce (tenendo controllato l'olio e non tirando fin da freddo).
 
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