Aspirazione a geometria variabile su 1.6 TS, come procedere?

nitrous":as04yr9f ha detto:
ERC":as04yr9f ha detto:
Tester alla mano misuri il voltaggio sui due poli.. se ti da il meno devi invertire i poli... se ti da 0 volt hai azzeccato il piu se ti da -0 volt devi invertire... cmq con un potenziometro tipo quelli dei punti luce di casa per regolare l'intensita potrebbe andare... oppure anche solo il potenziometro di una radio basta smontarlo e avete il regolatore, per curiosità si può sempre provare

no intendevo come si trova il positivo dell'attuatore :)
Si te l'ho spiegato ;) rileggi...misura il voltaggio o l'amperaggio o la resistenza, quello che vuoi non ci interessa la misura ma se ti compare il segno meno prima del numero di misura... se compare il segno meno hai messo il positivo sul negativo e il negativo sul positivo se invece non compare il segno meno hai messo i poli giusti... è questo il modo piu veloce per trovare un positivo
 
nitrous":2wrsb0fh ha detto:
AndreTuning147":2wrsb0fh ha detto:
si ok, come pensavo allora......é della sprint-filter in poliestere, visto che lavora a secco

e si sporca in 2 minuti.. dopo 10000 km esce di tutto.. lo controllerò di nuovo tra 5000
adesso vorrei provare ad azionare manualmente il VIS, dato che ho il cablaggio completo dell'iniezione della 156 mi basta prelevare uno spinotto e allungare i fili, ma come individuo il positivo?


beh se lo sporco é sul filtro é già buono.....visto che come filtri non trattengono molto le impurità ;)
 
a riposo sono corti! se devi fare l'attuazione tramite centralina ti conviene recuperare un cablaggio del 1.8-2.0 al ferrovecchio perchè aprire il pettine è un bel casino! altrimenti dovresti costruire un pilotaggio esterno come dicevamo tempo fa...li ti basterebbe solo la spina da collegare all'attuatore! ah se vai alla ricerca del cablaggio non devi prendere assolutamente quello della centralina m1.5.5 ma devi cercare la me7.3.1 che sono molto diverse!
 
il cablaggio completo del 1.8 ce l'ho ma in diversi punti è tagliato..
mi piacerebbe poterlo comandare da centralina!
 
comunque se vuoi provarli a mano senza la centralina su quell'attuatore non hai problemi di polarità, puoi sempre costruirti un mini circuito con un relè prendendo il segnale del variatore con una di quelle spine che si usano negli impianti a gas per prelevare i segnali degli iniettori (in demolizione ne troverai a bizzeffe..) se è euro 2 te ne fai poco del cablaggio! conserva le spine
 
nicoalfista":13soiww0 ha detto:
comunque se vuoi provarli a mano senza la centralina su quell'attuatore non hai problemi di polarità, puoi sempre costruirti un mini circuito con un relè prendendo il segnale del variatore con una di quelle spine che si usano negli impianti a gas per prelevare i segnali degli iniettori (in demolizione ne troverai a bizzeffe..) se è euro 2 te ne fai poco del cablaggio! conserva le spine

infatti il cablaggio lo conservo perchè posso utilizzare le spine
ho provato ad alimentare l'attuatore.. funziona! con i collettori fissi in posizione lunga la sensazione è di un leggero miglioramento in basso e un peggioramento in alto, è molto più notevole il peggioramento in alto
l'ho fatto solo per prova, poi ho scollegato tutto perchè ho notato che effettivamente il pistoncino del VIS va a interferire leggermente con le tubazioni in gomma del servosterzo
come si può spostare quel tubo? una soluzione potrebbe essere girare leggermente il raccordo a 90° dove si attacca il tubo, ma io ho provato a spostarlo e non c'è verso.. piuttosto sto pensando di allungare il tubo in modo che faccia un pò di pancia e giri lontano dal collettore
 
nicoalfista":3gfobu4p ha detto:
io avevo girato il raccordo a 90° sull'idroguida con un martello in alluminio con dei colpetti leggeri!

ok.. proverò magari mettendo davanti un pezzo di legno per non rovinare il raccordo
ma il segnale del variatore dove lo trovo?
 
Smontati i colli originali... domani pomeriggio monto i vis...

2 ore di lavoro per smontare di cui 45 minuti almeno solo per la vite esagonale che tiene i colli ... non so chi è l'ingeniere mentecatto che ha messo una vite li...
Differenze:
vis molto piu grandi di quelli di serie 1.6
farfalla molto piu grande
dimensioni condotti maggiori

Anche i colli in alluminio sono diversi, io ho quelli del 2.0 però non li cambio... dovrei forare per mettere gli ugelli del gas.
 
Io voglio sapere come avete fatto voi a togliere la 13 esagonale che tiene i colli di plastica dove ce la pompa idroguida... io chiave fissa da 13 sfasata e tante imprecazioni contro la macchina :p

Io ho i cablaggi del 2.0 volevo montarli ma è sorto un problema, ho l'impianto a gas e dovrei toglierlo dal cablaggio vecchio e montarlo su quello nuovo e ho zero voglia adesso...

Comunque come detto prima i collettori in alluminio del 2.0 sono diversi da quelli del 1.6... i 1.6 sono piu piccoli... mentre i 2.0 sono piu grandi ma conici per fare il diametro della testa.
 
ERC":36c96j21 ha detto:
Io voglio sapere come avete fatto voi a togliere la 13 esagonale che tiene i colli di plastica dove ce la pompa idroguida... io chiave fissa da 13 sfasata e tante imprecazioni contro la macchina :p

Io ho i cablaggi del 2.0 volevo montarli ma è sorto un problema, ho l'impianto a gas e dovrei toglierlo dal cablaggio vecchio e montarlo su quello nuovo e ho zero voglia adesso...

Comunque come detto prima i collettori in alluminio del 2.0 sono diversi da quelli del 1.6... i 1.6 sono piu piccoli... mentre i 2.0 sono piu grandi ma conici per fare il diametro della testa.

hahaha hai visto che divertimento smontarli? :lol:
io ho lasciato la farfalla e il collettore in alluminio del 1.6
confermo che il cablaggio del 1.6 non calza a pennello, date le dimensioni maggiori del collettore, ma basta metterli in modo diverso senza sfruttare i gancetti predisposti
io ho fatto passare il cablaggio sopra la farfalla invece che sotto, altrimenti non arrivo a collegare tutte le spinette
 
Io ho il cablaggio della 147 2.0 però ho il gas :mad2) e non ho voglia di rifare tutto l'impianto del gas... quindi per adesso tengo il cablaggio del 1.6 e faccio funzionare il vis con il relè rubando il segnale dal vda...

Nico ce un sensore sul collettore di aspirazione a sinistra... cos'è ?

dove trovo il segnale del vda da rubare ?
 
erc si chiama vfd quando è fiat e vct quando è alfa! ;) comunque il segnale lo rubi dalla spina dell'attuatore! non ho ben presente il sensore du cui parli! hai mica una foto?
 
ERC":o8rjkegl ha detto:
Io ho il cablaggio della 147 2.0 però ho il gas :mad2) e non ho voglia di rifare tutto l'impianto del gas... quindi per adesso tengo il cablaggio del 1.6 e faccio funzionare il vis con il relè rubando il segnale dal vda...

Nico ce un sensore sul collettore di aspirazione a sinistra... cos'è ?

dove trovo il segnale del vda da rubare ?

anch'io ho l'impianto a gas! stesso problema!
il sensore l'ho notato anch'io, è sui collettori in alluminio.. a pagina 1 nel mio primo post si vede molto bene
è quello vicino al nr 2 nella foto
 
il sensore di cui parlate è l'attuatore del variatore di fare.! Quello serve ad aprire il passaggio di olio che fa aprire il variatore! Il segnale lo dovete prendere dalla spina che si attacca li
 
nicoalfista":7e93xxfq ha detto:
il sensore di cui parlate è l'attuatore del variatore di fare.! Quello serve ad aprire il passaggio di olio che fa aprire il variatore! Il segnale lo dovete prendere dalla spina che si attacca li

bene.. allora è facile!
 
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