Aspirazione a geometria variabile su 1.6 TS, come procedere?

GabryPontePowerMix":29b73upr ha detto:
sulla mia 156 1.8 con 110000 km circa fa rumore solo nei 3 secondi iniziali.
sul mio 145 1.4 faceva rumore sempre... idem sul 2.0 del gtv. questo a casa del fatto che montavano variatori vecchia versione e olii inadatti (es. selenia 20k).

il 1.8-2.0 dovrebbero avere una pompa olio diversa per cui ne soffrono MOLTO meno rispetto al 1.4-1.6...

comunque sostituendolo con l'ultima versione e mettendo un buon olio sintetico, la cosa sparisce (tenendo controllato l'olio e non tirando fin da freddo).


si esattamente, il 20K non faceva altro che peggiorare il rumore del variatore di fase.....

la cosa diciamo così é risolvibile mettendo dentro un buon olio sintetico......

anche se dovrebbe esserci la modifica alfa romeo da fare sul variatore di fase......forse tekno l'aveva fatta, ma non ne sono sicuro al 100%
 
la famosa modifica, che in se come pezzi costava due euro, ma bisognava eseguire dei fori...una manovra non tanto semplice...
a sto punto o si compra il variatore nuovo o si monta un olio migliore e si tiene così com'è...

ovviamente, l'alfa romeo non da nessun sostegno economico in tal senso, nonostante sia la progettazione/gestione sia errata :clap)
 
AndreTuning147":1dsiruri ha detto:
il cassoncino variabile della 1.8/2.0 direi che sulla 105CV non ha molto senso...... molto meglio concentrarsi su altre modifiche ;)

Perche' ? Come modifica e' una delle meno costose, meno invasive e piu' redditizie IMHO..
a parte le "solite" cose di contorno.. filtro/scarico.
 
Dani_22":20oalxfl ha detto:
AndreTuning147":20oalxfl ha detto:
il cassoncino variabile della 1.8/2.0 direi che sulla 105CV non ha molto senso...... molto meglio concentrarsi su altre modifiche ;)

Perche' ? Come modifica e' una delle meno costose, meno invasive e piu' redditizie IMHO..
a parte le "solite" cose di contorno.. filtro/scarico.


e allora montali.....
 
Dani_22":mzmwemq1 ha detto:
AndreTuning147":mzmwemq1 ha detto:
il cassoncino variabile della 1.8/2.0 direi che sulla 105CV non ha molto senso...... molto meglio concentrarsi su altre modifiche ;)

Perche' ? Come modifica e' una delle meno costose, meno invasive e piu' redditizie IMHO..
...che sia una delle modifiche più redditizie quello è poco ma sicuro,sul 105CV sarebbe comunque un nuovo esperimento che io personalmente proverei,perdere di sicuro non perdi...
 
Luchino T.S.":1id5uq2v ha detto:
Dani_22":1id5uq2v ha detto:
AndreTuning147":1id5uq2v ha detto:
il cassoncino variabile della 1.8/2.0 direi che sulla 105CV non ha molto senso...... molto meglio concentrarsi su altre modifiche ;)

Perche' ? Come modifica e' una delle meno costose, meno invasive e piu' redditizie IMHO..
...che sia una delle modifiche più redditizie quello è poco ma sicuro,sul 105CV sarebbe comunque un nuovo esperimento che io personalmente proverei,perdere di sicuro non perdi...

Ci vorrei provare perche' forse c'e' un modo per pilotarli senza fare riferimento ne' alla centralina ne' al variatore di fase :elio) !
Prometto che se l'esperimento riesce pubblico un tutorial :OK) !
 
Dani_22":2wvxcrll ha detto:
Luchino T.S.":2wvxcrll ha detto:
Dani_22":2wvxcrll ha detto:
Perche' ? Come modifica e' una delle meno costose, meno invasive e piu' redditizie IMHO..
...che sia una delle modifiche più redditizie quello è poco ma sicuro,sul 105CV sarebbe comunque un nuovo esperimento che io personalmente proverei,perdere di sicuro non perdi...

Ci vorrei provare perche' forse c'e' un modo per pilotarli senza fare riferimento ne' alla centralina ne' al variatore di fase :elio) !
Prometto che se l'esperimento riesce pubblico un tutorial :OK) !

siamo in due con questo scopo...i collettori li ho gia "prenotati" allo sfascio..compresa la farfalla 1.8. possibilmente in mp mi potresti illustrare come intendi integrare la logica vis con la centralina del nostro 105?

ps: ragazzi mi sapete dire il codice motore della 156 1.8 e 1.6,cortesemente?
 
gabry3x":8hr5fv96 ha detto:
siamo in due con questo scopo...i collettori li ho gia "prenotati" allo sfascio..compresa la farfalla 1.8. possibilmente in mp mi potresti illustrare come intendi integrare la logica vis con la centralina del nostro 105?

ps: ragazzi mi sapete dire il codice motore della 156 1.8 e 1.6,cortesemente?

Io ancora devo reperire il cassoncino del VIS, lo trovo per una 50ina di euro allo sfascio pero' mi sarebbe molto utile sapere se fra 1.8 e 2.0 sono uguali.
@gabry3x ella mia ipotesi di lavoro la centralina restera' all'oscuro del VIS :D visto che si basa su una elementare logica on/off condizionata soltanto dal numero di giri mi pare abbastanza inutile andare a disturbare la centralina per una tale sciocchezza.
 
ma dovrai prendere il segnale dal sensore giri o sbaglio? secondo me anche con l'aumento dei giri la lunghezza dei condotti varia...non puo essere on/off penso. :scratch)
 
Dani ti faccio aggiungere un passaggio... si è on/off... ai 2200 si allungano e dopo i 5200 si accorciano di nuovo... io li ho collegati al variatore di fase avendo la 120 cv...1.8 e 2.0 sono uguali... di vis ce un solo tipo... buon lavoro
 
ERC":jl36kmla ha detto:
Dani ti faccio aggiungere un passaggio... si è on/off... ai 2200 si allungano e dopo i 5200 si accorciano di nuovo... io li ho collegati al variatore di fase avendo la 120 cv...1.8 e 2.0 sono uguali... di vis ce un solo tipo... buon lavoro

Si diciamo che per l'Alfa ne hanno fatto un solo tipo che a sua volta e' di plastica ed e funziona in maniera diversa da quello che,
quando ancora Fiat costruiva roba in maniera piu' seria e' stato montato per la prima volta sulla Thema col restyling del '92
e su quella so per certo che funzionava in maniera on/off.

collettori_di_aspirazione_clip_image020.jpg

guardate che bello tutto in fusione di lega d'alluminio :hail) mica plastica
 
ERC":1uqmsaxc ha detto:
Dani ti faccio aggiungere un passaggio... si è on/off... ai 2200 si allungano e dopo i 5200 si accorciano di nuovo... io li ho collegati al variatore di fase avendo la 120 cv...1.8 e 2.0 sono uguali... di vis ce un solo tipo... buon lavoro

appunto chi ha il 120 lo prende dal variatore di fase il segnale...ma lui ancora non ho capito dove lo prenderà :ka)
 
gabry3x":2qayfj7a ha detto:
ERC":2qayfj7a ha detto:
Dani ti faccio aggiungere un passaggio... si è on/off... ai 2200 si allungano e dopo i 5200 si accorciano di nuovo... io li ho collegati al variatore di fase avendo la 120 cv...1.8 e 2.0 sono uguali... di vis ce un solo tipo... buon lavoro

appunto chi ha il 120 lo prende dal variatore di fase il segnale...ma lui ancora non ho capito dove lo prenderà :ka)

:asd) uomini di poca fede :D il punto non e' il dove, ma il come :elio)
e soprattutto dopo che l'ho "imbrigliato" come muoverci l'attuatore!
Ripeto sono ancora in fase di IDEA, che nel mio cervellino funziona bene ma la realta' e' un'altra cosa
non voglio illudere nessuno finche' non ci sono riuscito. Allora spieghero' come ho fatto :OK) !
 
Dani_22":c4ixyy62 ha detto:
ERC":c4ixyy62 ha detto:
Si questo lancia l'avevo visto... anche quello in plastica funziona on/off e lo dico con certezza perchè ce l'ho

che vantaggi ti ha comportato?
Erogazione piu corposa ... però insieme ai vis avevo messo anche la farfalla del 2.0, poi i collettori, etc etc bisognerebbe provare una 147 120 cv originale e poi salire sulla mia allora riesci a capire le differenze...mi mancano solo le camme del 2.0 che ho e la mappa poi dovrei avere 140 cv e 150 nm a occhio e croce
 
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