Aspirazione a geometria variabile su 1.6 TS, come procedere?

ERC":1491x1yt ha detto:
Dani_22":1491x1yt ha detto:
ERC":1491x1yt ha detto:
Si questo lancia l'avevo visto... anche quello in plastica funziona on/off e lo dico con certezza perchè ce l'ho

che vantaggi ti ha comportato?
Erogazione piu corposa ... però insieme ai vis avevo messo anche la farfalla del 2.0, poi i collettori, etc etc bisognerebbe provare una 147 120 cv originale e poi salire sulla mia allora riesci a capire le differenze...mi mancano solo le camme del 2.0 che ho e la mappa poi dovrei avere 140 cv e 150 nm a occhio e croce

Io ho una 105, ci sarebbero troppe modifiche da fare per fargli prendere cavalli, semmai mi succedesse di rifare il motore andro' direttamente di 1.8,
ma per ora mi interessa soltanto migliorare l'erogazione, mettere i vis per guadagnare un po' in basso e un po' in alto, e rimappare l'acceleratore, scende di giri piu' lenta di un diesel industriale.. e che cavolo :evil:
 
Fai i soliti lavori... vis, collettori scarico, centrale, terminale, aspirazione e mappa... magari camme se ti capitano... cerca un ts senza vis e gli prendi le camme
 
AndreTuning147":4m9ko4sd ha detto:
a quel punto trovi direttamente una testa del 120Cv completa e la piazzi sul 105Cv :elio)

vanno cambiati anche i pistoni...praticamente devi rifare il motore :sic)
 
gabry3x":1s82301x ha detto:
AndreTuning147":1s82301x ha detto:
a quel punto trovi direttamente una testa del 120Cv completa e la piazzi sul 105Cv :elio)

vanno cambiati anche i pistoni...praticamente devi rifare il motore :sic)

no infatti, fra tutto non conviene, meglio mettere su un 1.8 completo senza neanche aprirlo e imprecare solo sull'elettronica.
 
Be per prendere un 1.8 si mette un 2.0 ... tanto i ts consumano tutti uguali e se non dovete elaborare va bene il 2.0... tanto 150 cv di serie gli fai due cavolate e mappa 155 o 160 li si tirano fuori e va bene così...per montarlo è una cavolata dato che i cablaggi sono identici ! :OK)
 
ERC":3a3evdld ha detto:
Be per prendere un 1.8 si mette un 2.0 ... tanto i ts consumano tutti uguali e se non dovete elaborare va bene il 2.0... tanto 150 cv di serie gli fai due cavolate e mappa 155 o 160 li si tirano fuori e va bene così...per montarlo è una cavolata dato che i cablaggi sono identici ! :OK)

il livello di coppia come è pero'? mi piacerebbe provarlo questo 2.0...piu che altro mi interessa sapere se in ripresa è migliore del 1.6 (sicuramente) e di quanto (poco deduco,visto che sempre aspirato rimane) sarebbe piaciuto un bel 1.6 turbo o volumetrico per 147 :sic) su giulietta il 1.4 seppur prestazionale mi pare una motorizzazione da segmento inferiore!
 
a chi si vuole avventurare nella modifica dell'aspirazione consiglio di cercare i condotti della 147 2.0 e non quelli della 156 1.8/2.0
quelli della 156 hanno alcune differenze che ne rendono più difficile il montaggio
io ho usato quelli della 156 e li ho modificati
 
Gabry, ad avere i soldi per la benzina... prendo un 2.0 ts la faccio fare volumetrica...4000 euro con garanzia... dopo hai 200 cv.... cmq il 2.0 ha 155 cv e 186 nm di coppia contro i 146 del 1.6.
 
ERC":2ewr09f6 ha detto:
Gabry, ad avere i soldi per la benzina... prendo un 2.0 ts la faccio fare volumetrica...4000 euro con garanzia... dopo hai 200 cv.... cmq il 2.0 ha 155 cv e 186 nm di coppia contro i 146 del 1.6.

io il 2.0 non lo toccherei fossi in te...la velocità media del pistone è molto piu alta del 1.6 (uguale alesaggio-maggiore corsa per raggiungere la cilindrata). alcuni hanno spaccato un pistone con 185cv avendo scarico completo,camme,aspirazione e centralina. già originale, di motori dei carabba sbiellati, ne fanno un sacco.. il piu robusto è il 1.6 oppure il 1.4 se non erro. il 1.8 è quadro ed ha un'erogazione che si presta particolarmente al volumetrico! il 2.0 è da escludere erc.. :nono)

ps: con la cifra che dici tu,tra reperimento 2.0 piu kit io ci faccio un 1.6 rinforzato con 220cv :nod)
 
Anche secondo me il 2.0 TS e' da lasciar perdere.. non mi e' mai piaciuto come motore.
invece, parlando di cose piuttosto radicali che se ti aprono il cofano vai in galera diretto,
si potrebbe pensare al 2.0 turbo 16v o 20v del Fiat Coupe' che dovrebbe avere gli stessi attacchi.
Ovviamente da prendere in blocco con cambio et differenziale :D

Tralasciando cose "pesanti" mi dedico a questa cosa del VIS appena ho tempo. Se la mia teoria funziona si puo' pilotarlo pure sulle 105.
Piu' che altro dovrei determinare una soglia di intervento.

Se non vado errato funziona in 0 1 0 ovvero corti-lunghi-corti come sequenza salendo di giri.
Essendo il 105 piu' "ristretto" come arco di giri rispetto agli altri e' ipotizzabile di farlo switchare sui lunghi gia' a 2000/2100 giri
o prima ?
 
ERC":13vym9w0 ha detto:
Gabry, ad avere i soldi per la benzina... prendo un 2.0 ts la faccio fare volumetrica...4000 euro con garanzia... dopo hai 200 cv.... cmq il 2.0 ha 155 cv e 186 nm di coppia contro i 146 del 1.6.


ad avere i soldi per la benzina prenderei un bel subaru impreza......lo porto a 400Cv.....
 
AndreTuning147":208r8rk0 ha detto:
ERC":208r8rk0 ha detto:
Gabry, ad avere i soldi per la benzina... prendo un 2.0 ts la faccio fare volumetrica...4000 euro con garanzia... dopo hai 200 cv.... cmq il 2.0 ha 155 cv e 186 nm di coppia contro i 146 del 1.6.


ad avere i soldi per la benzina prenderei un bel subaru impreza......lo porto a 400Cv.....

se la metti su questo piano... nissan GT-R35 :baby)
 
Top