Aspirazione 147

Nico sicuramente siamo andati a migliorare, poco ma sicuro... lo dico per esperienza ;)
 
Oggi avevo la diagnostica in mano per spegnere delle spie e ho fatto che guardare la temperatura aria da fermo... temperatura segnata dal quadro alfa 32.5 temperatura segnata dal debimetro al minimo 50 gradi... temperatura a 5500 giri in folle 42 gradi...appena si torna al minimo 47/50...non oso immaginare con l'aspirazione originale senza niente... troppi gradi... sulla uno fire sono arrivato a 1 grado di differenza ... l'aspirazione dell'alfa è troppo troppo lunga ...troppi metri di tubo, l'aria viene presa per sfinimento :asd)
 
l'aspirazione dell'alfa é perfetta così...... non é per nulla lunga!

stessa cosa per le perdite definite di carico.... con un tubo da 70mm che porta aria alla farfalla...... fidati che non é per nulla restrittivo ;)
 
AndreTuning147":u8pka4t1 ha detto:
l'aspirazione dell'alfa é perfetta così...... non é per nulla lunga!

stessa cosa per le perdite definite di carico.... con un tubo da 70mm che porta aria alla farfalla...... fidati che non é per nulla restrittivo ;)

Lunga nel senso che l'aria aumenta di 18 gradi da quando entra prima dell'air box a quando arriva al debimetro e dal debimetro al cilindro ce ancora un bel pezzo... conta che io ho isolato termicamente tutta la cassa filtro, le tubazioni e il debimetro...se qualcuno ha voglia si attacca la diagnostica e guarda con aspirazione originale la temperatura... 18 gradi sono proprio tanti, si sente gia la differenza prestazionale :dead)
 
AndreTuning147":13dhz1od ha detto:
si qualcosina migliora coibentando l'aspirazione....ma é sempre minimo il guadagno...... si parlerà forse ad andar bene di un paio di gradi, già tanto!
Su 50 cm circa di tubo si parla di 1,5/3 gradi, così a memoria, tra temperatura ambiente e temperatura aria aspirata a 5500 giri ce una differenza di 10 gradi in ordine di marcia diventano 8 circa, con aspirazione originale sono curioso, secondo me si sta 10 gradi piu in alto... parlo in base alle prove che ho fatto in passato
 
ERC":ukr4iwvr ha detto:
AndreTuning147":ukr4iwvr ha detto:
si qualcosina migliora coibentando l'aspirazione....ma é sempre minimo il guadagno...... si parlerà forse ad andar bene di un paio di gradi, già tanto!
Su 50 cm circa di tubo si parla di 1,5/3 gradi, così a memoria, tra temperatura ambiente e temperatura aria aspirata a 5500 giri ce una differenza di 10 gradi in ordine di marcia diventano 8 circa, con aspirazione originale sono curioso, secondo me si sta 10 gradi piu in alto... parlo in base alle prove che ho fatto in passato


ma prove fatta sulla 147, oppure su altre auto???
 
Io ho le idee in testa e scrivo senza specificare... la parte dei 50 cm di tubo etc l'ho fatta sulla mia Uno con cda, presa aria frontale etc.... la parte della temperatura a 5500 giri etc l'ho fatta l'altro giorno con la diagnostica sull'alfa
 
X NicoAlfista
Forse intendevi qualcosa di simile?



P.S. Scusate il paraurti sporco ma a novembre pioveva spesso! :angel)
 

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Tutto self-made! eccoti la ricetta del "maccherone" :appa)

Tubo corrugato cartone-alluminio da 70 mm che "calza" sul cassoncino d'aspirazione e viene piegato in modo
da arrivare in corispondenza della presa d'aria del "nostro" paraurti, :asd) :asd) :asd)
Il tubo corrugato viene tenuto in posizione dalla parte in gomma, ricavata da una vecchia camera d'aria
per auto (residuato della mia vecchia "Primula")
la gomma è stata tagliata per il lungo nella zona del gomito per allargare il raggio di curvatura,
con l'aggiunta di un'ulteriore pezza a fare da ginocchio.
Per ottenere un bordo elastico alle estremità ho utilizzato due anelli ricavati da una vecchia camera d'aria da bicicletta,
il tutto incollato col mastice per riparare le camere d'aria delle biciclette.
Per scrupolo ed evitare che la fascettta metallica rovinasse il tubo corrugato
ho aggiunto un paio di giri di "nastro americano".

L'aspetto non è proprio professionale, ma abbinato ad un filtro a pannello pare decisamente efficace!
Per sfruttare anche una eventuale sovrapressione dinamica in seguito
ho pure tappato la valvola di scarico posta sotto il cassoncino di aspirazione.

E voilà un mini-mini-mini tutorial
 

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Tennnico":2ht7txyv ha detto:
Tutto self-made! eccoti la ricetta del "maccherone" :appa)

Tubo corrugato cartone-alluminio da 70 mm che "calza" sul cassoncino d'aspirazione e viene piegato in modo
da arrivare in corispondenza della presa d'aria del "nostro" paraurti, :asd) :asd) :asd)
Il tubo corrugato viene tenuto in posizione dalla parte in gomma, ricavata da una vecchia camera d'aria
per auto (residuato della mia vecchia "Primula")
la gomma è stata tagliata per il lungo nella zona del gomito per allargare il raggio di curvatura,
con l'aggiunta di un'ulteriore pezza a fare da ginocchio.
Per ottenere un bordo elastico alle estremità ho utilizzato due anelli ricavati da una vecchia camera d'aria da bicicletta,
il tutto incollato col mastice per riparare le camere d'aria delle biciclette.
Per scrupolo ed evitare che la fascettta metallica rovinasse il tubo corrugato
ho aggiunto un paio di giri di "nastro americano".

L'aspetto non è proprio professionale, ma abbinato ad un filtro a pannello pare decisamente efficace!
Per sfruttare anche una eventuale sovrapressione dinamica in seguito
ho pure tappato la valvola di scarico posta sotto il cassoncino di aspirazione.

E voilà un mini-mini-mini tutorial


non capisco cosa vuol dire "per sfruttare anche una eventuale sovrappressione dinamica in seguito, ho pure tappato la valvola di scarico posta sotto il cassoncino di aspirazione"???!!!???

:ka)
 
andre, ha detto di aver chiuso lo scarico dell'acqua per sfruttare una sovrapressione...senza volumetrico o turbina non esiste una sovrapressione dato che la pressione atmosferica è sempre uguale
 
AndreTuning147":2kmnbwqq ha detto:
ma per piacere.....che dinamica vuoi avere!!!!

sotto i 200Km/h ad esser buoni, non hai alcun incremento dalla dinamica.....

vabbe dai...nel complesso pero' è un bel lavoro. sembra quasi un kit fatto appositamente. diamo a cesare quel che è di cesare.

poi se scappa qualche cavolata per un "buchetto" sotto la scatola filtro tappato per una "sovrappressione" si puo benissimo dire "amico guarda che toppi perche..." in modo un po piu pacato..alla fine nessuno è ingegnere tra di noi o sbaglio :OK)
 
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