Sai cosa ci vorrebbe ? un air box tipo quelli del 106 gr a...nicoalfista":3gw2jdaw ha detto:infatti anch'io volevo fare un tromboncino che pesca aria dalle prese del paraurti autodelta...vedremo!
AndreTuning147":u8pka4t1 ha detto:l'aspirazione dell'alfa é perfetta così...... non é per nulla lunga!
stessa cosa per le perdite definite di carico.... con un tubo da 70mm che porta aria alla farfalla...... fidati che non é per nulla restrittivo
Su 50 cm circa di tubo si parla di 1,5/3 gradi, così a memoria, tra temperatura ambiente e temperatura aria aspirata a 5500 giri ce una differenza di 10 gradi in ordine di marcia diventano 8 circa, con aspirazione originale sono curioso, secondo me si sta 10 gradi piu in alto... parlo in base alle prove che ho fatto in passatoAndreTuning147":13dhz1od ha detto:si qualcosina migliora coibentando l'aspirazione....ma é sempre minimo il guadagno...... si parlerà forse ad andar bene di un paio di gradi, già tanto!
ERC":ukr4iwvr ha detto:Su 50 cm circa di tubo si parla di 1,5/3 gradi, così a memoria, tra temperatura ambiente e temperatura aria aspirata a 5500 giri ce una differenza di 10 gradi in ordine di marcia diventano 8 circa, con aspirazione originale sono curioso, secondo me si sta 10 gradi piu in alto... parlo in base alle prove che ho fatto in passatoAndreTuning147":ukr4iwvr ha detto:si qualcosina migliora coibentando l'aspirazione....ma é sempre minimo il guadagno...... si parlerà forse ad andar bene di un paio di gradi, già tanto!
esatto proprio così! come hai fatto?? se non c'è il copyright!Tennnico":2ndi9ceu ha detto:X NicoAlfista
Forse intendevi qualcosa di simile?
P.S. Scusate il paraurti sporco ma a novembre pioveva spesso! :angel)
Tennnico":2ht7txyv ha detto:Tutto self-made! eccoti la ricetta del "maccherone" :appa)
Tubo corrugato cartone-alluminio da 70 mm che "calza" sul cassoncino d'aspirazione e viene piegato in modo
da arrivare in corispondenza della presa d'aria del "nostro" paraurti, :asd) :asd) :asd)
Il tubo corrugato viene tenuto in posizione dalla parte in gomma, ricavata da una vecchia camera d'aria
per auto (residuato della mia vecchia "Primula")
la gomma è stata tagliata per il lungo nella zona del gomito per allargare il raggio di curvatura,
con l'aggiunta di un'ulteriore pezza a fare da ginocchio.
Per ottenere un bordo elastico alle estremità ho utilizzato due anelli ricavati da una vecchia camera d'aria da bicicletta,
il tutto incollato col mastice per riparare le camere d'aria delle biciclette.
Per scrupolo ed evitare che la fascettta metallica rovinasse il tubo corrugato
ho aggiunto un paio di giri di "nastro americano".
L'aspetto non è proprio professionale, ma abbinato ad un filtro a pannello pare decisamente efficace!
Per sfruttare anche una eventuale sovrapressione dinamica in seguito
ho pure tappato la valvola di scarico posta sotto il cassoncino di aspirazione.
E voilà un mini-mini-mini tutorial
AndreTuning147":2kmnbwqq ha detto:ma per piacere.....che dinamica vuoi avere!!!!
sotto i 200Km/h ad esser buoni, non hai alcun incremento dalla dinamica.....