Aspirazione 147

infatti mica ho offeso l'utente.....ho semplicemente scritto, con le sue stesse parole....

non penso di aver sbagliato!

nel caso sarà lui a spiegarmi il perché dell'intervento :ciao)


:smokin)
 
Chi io? figuratevi se mi offendo! :mad2) :member) :swear) :boxe)

Comunque visto che con questa modifica sono convinto di superare abbondantemente i 200...
avrò dunque un effetto di pressione dinamica simile a quello di un volumetrico + un turbo!

o no? :angel) :angel) :angel)
 
rinnovo i complimenti anche se parlare di sovrappressione è esagerato...mi ricordo che quando uscì l'r1 del 2005 il fenomeno c'era solo oltre i 180 km orari..appena posso lo provo anch'io!
 
nicoalfista":2ttxcgxj ha detto:
rinnovo i complimenti anche se parlare di sovrappressione è esagerato...mi ricordo che quando uscì l'r1 del 2005 il fenomeno c'era solo oltre i 180 km orari..appena posso lo provo anch'io!


esattamente, anche se non sò sinceramente a quanto possa servire tappare lo scolo dell'acqua piovana....poi cmq sia é già parzialmente coperto da un tappo in gomma, che ne chiude il passaggio........

magari farò anche io delle prove :OK)
 
andre per come è fatto il tappo bisogna chiuderlo per forza se vuoi sfruttare ogni minimo effetto dinamico..ammesso che ci sia!
 
ragazzi ho trovato una 156 1.6 o 1.8 allo sfascio..per prendere i vis forse. è del 98..è targata Ap... sapete se posso prelevare?
il solenoide si trova a sinistra vicino la vasca dell'olio idroguida?
non riesco a ri-trovare la discussione sul vis..scusate.
 
gabry3x":3noafneb ha detto:
ragazzi ho trovato una 156 1.6 o 1.8 allo sfascio..per prendere i vis forse. è del 98..è targata Ap... sapete se posso prelevare?
il solenoide si trova a sinistra vicino la vasca dell'olio idroguida?
non riesco a ri-trovare la discussione sul vis..scusate.
se è 1.8 o 2.0 vai sul sicuro, il solenoide lo vedi appena dietro alla vaschetta dell'idroguida, però se è 1.6 non te ne fai niente, e anche il cablaggio non è recuperabile perchè se è del '98 monta una centralina diversa dalla tua, in pratica se è vis e ha l'acceleratore elettronico recuperi tutto: vis, corpo farfallato e cablaggio se ha l'acceleratore a filo recuperi solo il vis! :X)
 
nicoalfista":1m544by2 ha detto:
gabry3x":1m544by2 ha detto:
ragazzi ho trovato una 156 1.6 o 1.8 allo sfascio..per prendere i vis forse. è del 98..è targata Ap... sapete se posso prelevare?
il solenoide si trova a sinistra vicino la vasca dell'olio idroguida?
non riesco a ri-trovare la discussione sul vis..scusate.
se è 1.8 o 2.0 vai sul sicuro, il solenoide lo vedi appena dietro alla vaschetta dell'idroguida, però se è 1.6 non te ne fai niente, e anche il cablaggio non è recuperabile perchè se è del '98 monta una centralina diversa dalla tua, in pratica se è vis e ha l'acceleratore elettronico recuperi tutto: vis, corpo farfallato e cablaggio se ha l'acceleratore a filo recuperi solo il vis! :X)

si ha farfalla a controllo elettronico...due o tre spinotti in alto al collettore verso l'abitacolo,piu una "cupola" di plastica poco piu dietro del serbatoio idroguida,che dovrebbe essere il solenoide.
ma il CF 1.8 è il medesimo del 2.0?
 
AndreTuning147":3u3su980 ha detto:
si, il corpo farfallato del 1.8 é uguale a quello della 2.0

se é euro3 va bene anche il cablaggio....

che dici andre...vale la pena prendere cf piu vis per il 105 €4 oppure no?
 
gabry3x":12vu7cs8 ha detto:
AndreTuning147":12vu7cs8 ha detto:
si, il corpo farfallato del 1.8 é uguale a quello della 2.0

se é euro3 va bene anche il cablaggio....

che dici andre...vale la pena prendere cf piu vis per il 105 €4 oppure no?


io il mio parere lo avevo detto già tempo fà.....ma qualcuno mi aveva aggredito!
avevo detto che secondo me con il 105Cv, non avendo la fasatura variabile, il cassoncino variabile non serve a nulla.....poi andrebbe abbinato a degli alberi a camme più spinti dei tuoi che monti di serie..... al max far riprofilare i tuoi oppure vai di C&B e poi magari dovrebbe migliorare qualcosa.....anche se é stato studiato per lavorare abbinato alle camme ed al variatore di fase!
poi per carità si può fare delle prove e vedere come va..... bisogna iniziare con dei sogni, ideee e realizzarle ;)
 
AndreTuning147":16vp67te ha detto:
gabry3x":16vp67te ha detto:
AndreTuning147":16vp67te ha detto:
si, il corpo farfallato del 1.8 é uguale a quello della 2.0

se é euro3 va bene anche il cablaggio....

che dici andre...vale la pena prendere cf piu vis per il 105 €4 oppure no?


io il mio parere lo avevo detto già tempo fà.....ma qualcuno mi aveva aggredito!
avevo detto che secondo me con il 105Cv, non avendo la fasatura variabile, il cassoncino variabile non serve a nulla.....poi andrebbe abbinato a degli alberi a camme più spinti dei tuoi che monti di serie..... al max far riprofilare i tuoi oppure vai di C&B e poi magari dovrebbe migliorare qualcosa.....anche se é stato studiato per lavorare abbinato alle camme ed al variatore di fase!
poi per carità si può fare delle prove e vedere come va..... bisogna iniziare con dei sogni, ideee e realizzarle ;)

si anche io penso ci vogliano le camme...ma infatti proverò a fare camme riprofilate c&b piu vis ,farfalla 2.0 e mappa poi basta piu in là faro centrale monopancia piu finale.
 
si le camme fanno molto.....anche perché se pensi é inutile montare un cassoncino della 2.0 (maggior litraggio rispetto alla 1.6 e trombette più grandi), quando poi le camme sono le medesime!
si la farfalla va meglio con quella della 1.6 lavorata....... il corpo farfallato sulle nostre 1.6 é già ben dimensionato ;)
se vuoi montare il 2.0

per il centrale e terminale ok, il cambiamento é talmente minimo da risultare impercettibile......diciamo una migliore fluidità nell'uscita del gas di scarico..... puoi farli tranquillamente, anche senza aggiornare la centralina :OK)
 
AndreTuning147":128czymx ha detto:
si le camme fanno molto.....anche perché se pensi é inutile montare un cassoncino della 2.0 (maggior litraggio rispetto alla 1.6 e trombette più grandi), quando poi le camme sono le medesime!
si la farfalla va meglio con quella della 1.6 lavorata....... il corpo farfallato sulle nostre 1.6 é già ben dimensionato ;)
se vuoi montare il 2.0

per il centrale e terminale ok, il cambiamento é talmente minimo da risultare impercettibile......diciamo una migliore fluidità nell'uscita del gas di scarico..... puoi farli tranquillamente, anche senza aggiornare la centralina :OK)

faro il tutto quando sarà il momento della distribuzione...della farfalla ho pensato anche,piu aria=piu benzina altrimenti o giri magro o ha dei vuoti...se mi dici che è ben dimensionata perche aumentare il consumo inutilmente :asd) riprofilero la mia. :OK) capisco la relazione camme/aspirazione...inutile aumentare i flussi d'aria quando il motore stesso non ha i mezzi per usufruirne,correggimi se sbaglio .maggiore alzata= maggior riempimento e quindi sfrutto l'upgrade dei collettori + farfalla.
 
gabry3x":3ucp6zvv ha detto:
AndreTuning147":3ucp6zvv ha detto:
si le camme fanno molto.....anche perché se pensi é inutile montare un cassoncino della 2.0 (maggior litraggio rispetto alla 1.6 e trombette più grandi), quando poi le camme sono le medesime!
si la farfalla va meglio con quella della 1.6 lavorata....... il corpo farfallato sulle nostre 1.6 é già ben dimensionato ;)
se vuoi montare il 2.0

per il centrale e terminale ok, il cambiamento é talmente minimo da risultare impercettibile......diciamo una migliore fluidità nell'uscita del gas di scarico..... puoi farli tranquillamente, anche senza aggiornare la centralina :OK)

faro il tutto quando sarà il momento della distribuzione...della farfalla ho pensato anche,piu aria=piu benzina altrimenti o giri magro o ha dei vuoti...se mi dici che è ben dimensionata perche aumentare il consumo inutilmente :asd) riprofilero la mia. :OK) capisco la relazione camme/aspirazione...inutile aumentare i flussi d'aria quando il motore stesso non ha i mezzi per usufruirne,correggimi se sbaglio .maggiore alzata= maggior riempimento e quindi sfrutto l'upgrade dei collettori + farfalla.

esattamente....


si se fai i lavori con la distribuzione diciamo che intervieni una sola volta, risparmiando mano d'opera.....del resto con quello che costa :cry:

si riprofila la farfalla che va benissimo, togli il gradino in entrata lasciando però quello in uscita :OK)
 
Dato che il tuo motore è ''tappato'' ancora, prova a montare i vis e la farfalla insieme... io quando avevo ancora i pre kat e il kat con farfalla e vis avevo guadagnato molto, come ho tolto i pre kat ho dovuto rimettere la farfalla sua
 
Ripeto nuovamente,il corpo farfallato del 2.0 a me aveva fatto guadagnare 5-6 CV attorno ai 5-6000 giri,visto che da parte di qualcuno viene sempre nominato e decantato il tanto amato banco prova per ogni modifica,questo fu il risultato dopo un paio di rullate,comparate a quelle fatte in precedenza con montato ancora il corpo farfallato del 1.6,entrambi riprofilati.
 
ERC":3is64ktc ha detto:
Dato che il tuo motore è ''tappato'' ancora, prova a montare i vis e la farfalla insieme... io quando avevo ancora i pre kat e il kat con farfalla e vis avevo guadagnato molto, come ho tolto i pre kat ho dovuto rimettere la farfalla sua


si ma la sua é 105cv.....quindi deve prima cambiare le camme per migliorare il discorso......poi fare ammesso che é da fare, intervenire sul resto
 
Ragazzi scusate, me lo sarò perso da qualche parte.
Sapete per caso indicarmi il diametro interno del corpo farfallato del 1.6 e del 2.0 :)

Grazie a chi saprà aiutarmi :OK)
 
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