Aspirazione 147

infatti mica ho offeso l'utente.....ho semplicemente scritto, con le sue stesse parole....

non penso di aver sbagliato!

nel caso sarà lui a spiegarmi il perché dell'intervento :ciao)

:smokin)

Chi io? figuratevi se mi offendo! :mad2) :member) :swear) :boxe)

Comunque visto che con questa modifica sono convinto di superare abbondantemente i 200...
avrò dunque un effetto di pressione dinamica simile a quello di un volumetrico + un turbo!

o no? :angel) :angel) :angel)

rinnovo i complimenti anche se parlare di sovrappressione è esagerato...mi ricordo che quando uscì l'r1 del 2005 il fenomeno c'era solo oltre i 180 km orari..appena posso lo provo anch'io!

nicoalfista":2ttxcgxj ha detto:
rinnovo i complimenti anche se parlare di sovrappressione è esagerato...mi ricordo che quando uscì l'r1 del 2005 il fenomeno c'era solo oltre i 180 km orari..appena posso lo provo anch'io!

esattamente, anche se non sò sinceramente a quanto possa servire tappare lo scolo dell'acqua piovana....poi cmq sia é già parzialmente coperto da un tappo in gomma, che ne chiude il passaggio........

magari farò anche io delle prove :OK)

andre per come è fatto il tappo bisogna chiuderlo per forza se vuoi sfruttare ogni minimo effetto dinamico..ammesso che ci sia!

ragazzi ho trovato una 156 1.6 o 1.8 allo sfascio..per prendere i vis forse. è del 98..è targata Ap... sapete se posso prelevare?
il solenoide si trova a sinistra vicino la vasca dell'olio idroguida?
non riesco a ri-trovare la discussione sul vis..scusate.

gabry3x":3noafneb ha detto:
ragazzi ho trovato una 156 1.6 o 1.8 allo sfascio..per prendere i vis forse. è del 98..è targata Ap... sapete se posso prelevare?
se è 1.8 o 2.0 vai sul sicuro, il solenoide lo vedi appena dietro alla vaschetta dell'idroguida, però se è 1.6 non te ne fai niente, e anche il cablaggio non è recuperabile perchè se è del '98 monta una centralina diversa dalla tua, in pratica se è vis e ha l'acceleratore elettronico recuperi tutto: vis, corpo farfallato e cablaggio se ha l'acceleratore a filo recuperi solo il vis! :X)

nicoalfista":1m544by2 ha detto:
gabry3x":1m544by2 ha detto:
se è 1.8 o 2.0 vai sul sicuro, il solenoide lo vedi appena dietro alla vaschetta dell'idroguida, però se è 1.6 non te ne fai niente, e anche il cablaggio non è recuperabile perchè se è del '98 monta una centralina diversa dalla tua, in pratica se è vis e ha l'acceleratore elettronico recuperi tutto: vis, corpo farfallato e cablaggio se ha l'acceleratore a filo recuperi solo il vis! :X)

si ha farfalla a controllo elettronico...due o tre spinotti in alto al collettore verso l'abitacolo,piu una "cupola" di plastica poco piu dietro del serbatoio idroguida,che dovrebbe essere il solenoide.
ma il CF 1.8 è il medesimo del 2.0?

AndreTuning147":3u3su980 ha detto:
si, il corpo farfallato del 1.8 é uguale a quello della 2.0

se é euro3 va bene anche il cablaggio....

che dici andre...vale la pena prendere cf piu vis per il 105 €4 oppure no?

gabry3x":12vu7cs8 ha detto:
AndreTuning147":12vu7cs8 ha detto:

io il mio parere lo avevo detto già tempo fà.....ma qualcuno mi aveva aggredito!
avevo detto che secondo me con il 105Cv, non avendo la fasatura variabile, il cassoncino variabile non serve a nulla.....poi andrebbe abbinato a degli alberi a camme più spinti dei tuoi che monti di serie..... al max far riprofilare i tuoi oppure vai di C&B e poi magari dovrebbe migliorare qualcosa.....anche se é stato studiato per lavorare abbinato alle camme ed al variatore di fase!
poi per carità si può fare delle prove e vedere come va..... bisogna iniziare con dei sogni, ideee e realizzarle ;)

AndreTuning147":16vp67te ha detto:
gabry3x":16vp67te ha detto:
AndreTuning147":16vp67te ha detto:

io il mio parere lo avevo detto già tempo fà.....ma qualcuno mi aveva aggredito!
avevo detto che secondo me con il 105Cv, non avendo la fasatura variabile, il cassoncino variabile non serve a nulla.....poi andrebbe abbinato a degli alberi a camme più spinti dei tuoi che monti di serie..... al max far riprofilare i tuoi oppure vai di C&B e poi magari dovrebbe migliorare qualcosa.....anche se é stato studiato per lavorare abbinato alle camme ed al variatore di fase!
poi per carità si può fare delle prove e vedere come va..... bisogna iniziare con dei sogni, ideee e realizzarle ;)

si anche io penso ci vogliano le camme...ma infatti proverò a fare camme riprofilate c&b piu vis ,farfalla 2.0 e mappa poi basta piu in là faro centrale monopancia piu finale.

si le camme fanno molto.....anche perché se pensi é inutile montare un cassoncino della 2.0 (maggior litraggio rispetto alla 1.6 e trombette più grandi), quando poi le camme sono le medesime!
si la farfalla va meglio con quella della 1.6 lavorata....... il corpo farfallato sulle nostre 1.6 é già ben dimensionato ;)
se vuoi montare il 2.0

per il centrale e terminale ok, il cambiamento é talmente minimo da risultare impercettibile......diciamo una migliore fluidità nell'uscita del gas di scarico..... puoi farli tranquillamente, anche senza aggiornare la centralina :OK)

AndreTuning147":128czymx ha detto:
si le camme fanno molto.....anche perché se pensi é inutile montare un cassoncino della 2.0 (maggior litraggio rispetto alla 1.6 e trombette più grandi), quando poi le camme sono le medesime!
si la farfalla va meglio con quella della 1.6 lavorata....... il corpo farfallato sulle nostre 1.6 é già ben dimensionato ;)
se vuoi montare il 2.0

per il centrale e terminale ok, il cambiamento é talmente minimo da risultare impercettibile......diciamo una migliore fluidità nell'uscita del gas di scarico..... puoi farli tranquillamente, anche senza aggiornare la centralina :OK)

faro il tutto quando sarà il momento della distribuzione...della farfalla ho pensato anche,piu aria=piu benzina altrimenti o giri magro o ha dei vuoti...se mi dici che è ben dimensionata perche aumentare il consumo inutilmente :asd) riprofilero la mia. :OK) capisco la relazione camme/aspirazione...inutile aumentare i flussi d'aria quando il motore stesso non ha i mezzi per usufruirne,correggimi se sbaglio .maggiore alzata= maggior riempimento e quindi sfrutto l'upgrade dei collettori + farfalla.

gabry3x":3ucp6zvv ha detto:
AndreTuning147":3ucp6zvv ha detto:
se vuoi montare il 2.0

faro il tutto quando sarà il momento della distribuzione...della farfalla ho pensato anche,piu aria=piu benzina altrimenti o giri magro o ha dei vuoti...se mi dici che è ben dimensionata perche aumentare il consumo inutilmente :asd) riprofilero la mia. :OK) capisco la relazione camme/aspirazione...inutile aumentare i flussi d'aria quando il motore stesso non ha i mezzi per usufruirne,correggimi se sbaglio .maggiore alzata= maggior riempimento e quindi sfrutto l'upgrade dei collettori + farfalla.

esattamente....

si se fai i lavori con la distribuzione diciamo che intervieni una sola volta, risparmiando mano d'opera.....del resto con quello che costa :cry:

si riprofila la farfalla che va benissimo, togli il gradino in entrata lasciando però quello in uscita :OK)

Dato che il tuo motore è ''tappato'' ancora, prova a montare i vis e la farfalla insieme... io quando avevo ancora i pre kat e il kat con farfalla e vis avevo guadagnato molto, come ho tolto i pre kat ho dovuto rimettere la farfalla sua

Ripeto nuovamente,il corpo farfallato del 2.0 a me aveva fatto guadagnare 5-6 CV attorno ai 5-6000 giri,visto che da parte di qualcuno viene sempre nominato e decantato il tanto amato banco prova per ogni modifica,questo fu il risultato dopo un paio di rullate,comparate a quelle fatte in precedenza con montato ancora il corpo farfallato del 1.6,entrambi riprofilati.

ERC":3is64ktc ha detto:
Dato che il tuo motore è ''tappato'' ancora, prova a montare i vis e la farfalla insieme... io quando avevo ancora i pre kat e il kat con farfalla e vis avevo guadagnato molto, come ho tolto i pre kat ho dovuto rimettere la farfalla sua

si ma la sua é 105cv.....quindi deve prima cambiare le camme per migliorare il discorso......poi fare ammesso che é da fare, intervenire sul resto

Ragazzi scusate, me lo sarò perso da qualche parte.
Sapete per caso indicarmi il diametro interno del corpo farfallato del 1.6 e del 2.0 :)

Grazie a chi saprà aiutarmi :OK)