Aspirazione 147

Grazie a tutti per le risposte...allora penso che valuterò le ultime modifiche da fare,ad esempio il tubo gta e poi andrò con la mappa....mi girano solo che con il freddo,mi si accende sempre la spia avaria controllo motore,e non ho ancora risolto il problema perchè dalle relative diagnosi,esce sempre il bulbo temperatura acqua,già cambiato più volte!..quindi il problema potrebbe stare o nelle masse che si ossidano,o nella centralina difettosa!
 
Alfista88":jbqfej71 ha detto:
Grazie a tutti per le risposte...allora penso che valuterò le ultime modifiche da fare,ad esempio il tubo gta e poi andrò con la mappa....mi girano solo che con il freddo,mi si accende sempre la spia avaria controllo motore,e non ho ancora risolto il problema perchè dalle relative diagnosi,esce sempre il bulbo temperatura acqua,già cambiato più volte!..quindi il problema potrebbe stare o nelle masse che si ossidano,o nella centralina difettosa!


bisogna fare bene i controlli per essere sicuri.... mah la centralina non penso no??

il tubo GTA vai tranquillo, abbinato al filtro a pannelllo :OK)
 
Che tipo di controlli andre??...come ho detto,con la diagnosi esce sempre il "bulbo temperatura acqua" e non è quello perchè l ho già cambiato...dipende dalla temperatura,quando si scende a 1 grado o 2,si accende la spia e si accende la ventola di raffreddamento del radiatore! :wall)
 
Riesumo il topic per alcuni aggiornamenti secondo me utili, la mia convinzione è sempre stato prendere giri velocemente voleva dire avere una macchina piu performante, per questo ho tirato via i due tubi all'interno della cassa filtro, i giri li prendevo piu velocemente, da quando però ho lo scarico diretto ovviamente ho perso un pò di coppia ai ''bassi'' giri, l'altro giorno per fare una prova ho rimesso i due tubi interni al air box, i giri li prendo piu lentamente ma sento l'erogazione leggermente piu corposa... quindi secondo me, le ts se si esagera a liberare aspirazione e scarico si arriva ad un punto che i giri vengono presi a vuoto...in secondo luogo ho rivestito di isolante termico completamente l'aspirazione originale dalla farfalla all'air box compreso... anche il debimetro è stato isolato...con queste due modifiche ritengo di aver ottenuto risultati positivi, per l'aspirazione aspetto che mi arrivi uno strumento di misura con la sonda per verificare termometro alla mano la temperatura dell'aria in aspirazione, a questo riguardo qualcuno ha gia provato a trasformare il segnale del debimetro in numeri da leggere su uno schermo in abitacolo ? su alcune macchina l'ho gia visto fare...

sulla mia uno fire 1.1 con cda del 1.6 ero arrivato a misurare prima della farfalla 1 grado di differenza tra temperatura esterna e temperatura aspirata... con filtro sul corpo farfallato il classico a torta fungo per farvi capire la temperatura variva di 20-30 gradi da quella esterna...quindi se sull'alfa la temperatura varia di 1 grado va bene così
 
ERC":33j4f2et ha detto:
Riesumo il topic per alcuni aggiornamenti secondo me utili, la mia convinzione è sempre stato prendere giri velocemente voleva dire avere una macchina piu performante, per questo ho tirato via i due tubi all'interno della cassa filtro, i giri li prendevo piu velocemente, da quando però ho lo scarico diretto ovviamente ho perso un pò di coppia ai ''bassi'' giri, l'altro giorno per fare una prova ho rimesso i due tubi interni al air box, i giri li prendo piu lentamente ma sento l'erogazione leggermente piu corposa... quindi secondo me, le ts se si esagera a liberare aspirazione e scarico si arriva ad un punto che i giri vengono presi a vuoto...in secondo luogo ho rivestito di isolante termico completamente l'aspirazione originale dalla farfalla all'air box compreso... anche il debimetro è stato isolato...con queste due modifiche ritengo di aver ottenuto risultati positivi, per l'aspirazione aspetto che mi arrivi uno strumento di misura con la sonda per verificare termometro alla mano la temperatura dell'aria in aspirazione, a questo riguardo qualcuno ha gia provato a trasformare il segnale del debimetro in numeri da leggere su uno schermo in abitacolo ? su alcune macchina l'ho gia visto fare...

sulla mia uno fire 1.1 con cda del 1.6 ero arrivato a misurare prima della farfalla 1 grado di differenza tra temperatura esterna e temperatura aspirata... con filtro sul corpo farfallato il classico a torta fungo per farvi capire la temperatura variva di 20-30 gradi da quella esterna...quindi se sull'alfa la temperatura varia di 1 grado va bene così

strano ma vero.....levando le strozzature interne alla cassa filtro aria, le prestazioni peggiorano!
si perde soprattutto in potenza massima con farfalla tutta aperta

infatti io sostenevo più volte che vanno mantenute, come in origine.....mettere solo il filtro a pannello e stop ;)
 
Andre come potenza massima a farfalla tutta aperta non so, la macchina dai 3500 tira sempre tanto, ma sotto i 3500 la differenza la senti un pò, magari senza quei tubi si creano dei vortici negativi all'interno dell'air box, vai a sapere... io rimango della religione bmc cda a vita :OK) appena riuscirò a rifare l'aspirazione dalla farfalla in poi come dico io non ce nè piu per nessuno :X) farfalla, tubo, cda, presa aria frontale.
 
ERC":27flt0un ha detto:
Andre come potenza massima a farfalla tutta aperta non so, la macchina dai 3500 tira sempre tanto, ma sotto i 3500 la differenza la senti un pò, magari senza quei tubi si creano dei vortici negativi all'interno dell'air box, vai a sapere... io rimango della religione bmc cda a vita :OK) appena riuscirò a rifare l'aspirazione dalla farfalla in poi come dico io non ce nè piu per nessuno :X) farfalla, tubo, cda, presa aria frontale.


si esatto, si creano delle turbolenze interne all' air-box eliminando quelle strozzature....... e scusa come vorresti farla l'aspirazione dalla farfalla in poi???

mah che non c'é ne più per nessuno quello é tutto da verificare :elio)
 
Dalla farfalla in poi uso manicotti di gomma con annegata all'interno una rete esternamente nastrati... sono manicotti per turbo e acqua di mezzi movimento terra grandi, camion particolari etc... costano un occhio... li avevo gia usati sulla uno anche...a fianco alla granta anteriore nella 147 dove ce il radiatore ce un pezzo di grata non forato, voglio forarlo e vedere se ce lo spazio per installare la presa d'aria di un fiat scudo ;)
 
Oggi pomeriggio avevo niente da fare... ho reciclato un tubo...
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2eq723m.jpg
 
L'ultima foto è fatta da sotto... si capisce dai, il tubo parte dall'air box, curva, poi mi sono infilato tra la traversa della freccia e una traversa che ce nel muso...non so perchè nessuna l'abbia gia fatto questo lavoro, è semplice... ci ho messo 1 ora o 2 alla fine, piu che altro ci sono tante curve e bisogna trovare i tubi giusti, per fortuna avevo un tubo aspirazione 147 in piu e ho usato quello... prima tubo gta e il filtro è bello lurido... adesso, be ancora peggio, è il problema delle prese frontali, si rendono, aria temperatura ambiente, ma aspiri tutto lo schifo che ce
 
Intanto le goccie di pioggia devono passare attraverso la grata poi devono percorrere il tubo composto da 2 curve e arrivare nel air box... la vedo dura... quando ce acqua alta si, bisogna tenere i giri bassi , meno di 3500 circa, ho provato a circa 4000 giri e ha gia abbastanza depressione
 
è esattamente quello che avevo provato io...devo dire che ai bassi aveva preso qualcosina bisognerebbe sviluppare bene il tubo, la presa d'aria e di conseguenza la centralina!
 
Nico, a livello di prestazioni non credo cambi molto, l'importante è avere aria a livello ambiente, io ho rivestito tutto l'airbox e le tubazioni, compreso il debimetro, tra farfalla e presa aria prima del filtro ci sono troppi tubi.... ci vorrebbe il debimetro piu vicino alla farfalla e poi subito dopo il filtro magari cda che prenda aria a massimo 40 cm di distanza... l'aspirazione originale è troppo lunga, l'aria fa in tempo a scaldare almeno 5 gradi oltre a metterci piu tempo ad arrivare e maggior sforzo... devo montare il termometro in aspirazione e vi dico, ce l'ho sul bancone ma non ho mai voglia di montarlo
 
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