Aracnofilia

IVAN":nz2e2d39 ha detto:
Vespa 2":nz2e2d39 ha detto:
Era per caso questo, Ivan:

european_cross_spider_02tfk.jpg


ESATTO! E' proprio Erick!!! :X)
Fenomeno! è proprio il mago delle foto!! :handclap) :handclap) :handclap) :bravo) Daniele!!
 
Vespa 2":1fk05n71 ha detto:
IVAN":1fk05n71 ha detto:
...qualche anno fa (circa 12...) avevo un bellissimo ragno australiano...(dorso arancio con vistosa croce) che chiamai ERICK ...era bellissimo!
...lo trovai "casualmente" nel giardino della villa e lo presi creandogli un "insettario".
...poi null'altro... :OK)

Ma grandissimo IVAN!! :hail)

Ma lo avevi fatto classificare (?australiano?)..?

Lo avevi trovato nel giardino di casa tua in Italia..Credo..

Sono curioso di sapere quale specie fosse..
Dammi qualche caratteristica in più..

Scavatore o Tessitore?
Grandezza?

:A)


...l'ho trovato all'altezza del pozzo/fontana della villa dei miei genitori a Taranto...mi informai all'epoca e risultò essere una specie australiana...almeno così mi dissero...ma non so la specie... :A)
 
Vespa 2":31ev0dwb ha detto:
Se era un Araneus diadematus..Hai fatto davvero un grande ritrovamento!! :OK)

Davvero? E' raro? ...ma se è una specie australiana, come ci è arrivato in Puglia? ...in ferie???
 
Veramente un bel ragno, Ivan!!
Si tratta dell'Araneus diadematus!!

E' un ragno tessitore dei più belli.. :nod)

Non sopravvivono molto a lungo..E nei terrari, come molti tessitori, soffrono..
 
IVAN":2xwh9d48 ha detto:
Vespa 2":2xwh9d48 ha detto:
Se era un Araneus diadematus..Hai fatto davvero un grande ritrovamento!! :OK)

Davvero? E' raro? ...ma se è una specie australiana, come ci è arrivato in Puglia? ...in ferie???

No, non è australiano.. :p
E' diffuso..
Non è raro..Però, come tutti gli araneidi, sono delicati e prenderne uno prima che scappi è curioso..

Ci sono varie tonalità..
Direi che tu hai trovato quella più bella..IMHO.. :OK)
 
Vespa 2":2xwh9d48 ha detto:
Veramente un bel ragno, Ivan!!
Si tratta dell'Araneus diadematus!!

E' un ragno tessitore dei più belli.. :nod)

Non sopravvivono molto a lungo..E nei terrari, come molti tessitori, soffrono..



...infatti...visse meno di due mesi...nonostante continuasse a tessere e mangiare insetti... :cry:
 
IVAN":3fzs2rpg ha detto:
Vespa 2":3fzs2rpg ha detto:
Veramente un bel ragno, Ivan!!
Si tratta dell'Araneus diadematus!!

E' un ragno tessitore dei più belli.. :nod)

Non sopravvivono molto a lungo..E nei terrari, come molti tessitori, soffrono..



...infatti...visse meno di due mesi...nonostante continuasse a tessere e mangiare insetti... :cry:

Di più non potevi fare..
In genere, alle nostre latitudini, non sopravvivono all'inverno.. :mecry2)

Pensa che l'Araneus diadematus riesce a tessere delle tele di oltre un metro e mezzo..Come molti altri arboricoli..
Ce ne sono alcune specie (A. angulatus, A. quadratus) che riescono a svernare comodamente..

In teoria, se allevato anche stagionalmente, bisognerebbe bagnargli la tela con uno spruzzino tutti i giorni.. :OK)
 
Vespa 2":ukn9g9mq ha detto:
IVAN":ukn9g9mq ha detto:
Vespa 2":ukn9g9mq ha detto:
Veramente un bel ragno, Ivan!!
Si tratta dell'Araneus diadematus!!

E' un ragno tessitore dei più belli.. :nod)

Non sopravvivono molto a lungo..E nei terrari, come molti tessitori, soffrono..



...infatti...visse meno di due mesi...nonostante continuasse a tessere e mangiare insetti... :cry:

Di più non potevi fare..
In genere, alle nostre latitudini, non sopravvivono all'inverno.. :mecry2)

Pensa che l'Araneus diadematus riesce a tessere delle tele di oltre un metro e mezzo..Come molti altri arboricoli..
Ce ne sono alcune specie (A. angulatus, A. quadratus) che riescono a svernare comodamente..

In teoria, se allevato anche stagionalmente, bisognerebbe bagnargli la tela con uno spruzzino tutti i giorni.. :OK)


...capito...ma ancora non mi spiego come sia arrivato in Italia...che tu sappia ce ne sono molti nel nostro paese?
 
IVAN":37nrrecf ha detto:
Vespa 2":37nrrecf ha detto:
Si, si ce ne sono tanti..
Proprio perchè, come ti ho detto, NON è australiano.. :OK)


...allora o ricordo male o mi hanno detto una caxxata... :asd)

Penso più alla seconda.. :jolly)
Purtroppo c'è molta mal conoscenza in giro.. :KO)

Ed i ragni fanno ancora troppa paura per studiarli a fondo..
 
Vespa 2":17bg5o9z ha detto:
IVAN":17bg5o9z ha detto:
Vespa 2":17bg5o9z ha detto:
Si, si ce ne sono tanti..
Proprio perchè, come ti ho detto, NON è australiano.. :OK)


...allora o ricordo male o mi hanno detto una caxxata... :asd)

Penso più alla seconda.. :jolly)
Purtroppo c'è molta mal conoscenza in giro.. :KO)

Ed i ragni fanno ancora troppa paura per studiarli a fondo..

...ma tu come hai fatto a beccare al volo quello che dicevo io? ...sei un mago!
 
Ma che mago?!!? :p

Diciamo che conosco gli aracnidi.. ;)
E poi in Italia non ci sono tantissime specie con le caratteristiche che mi avevi detto!! :OK)
 
Ivan..
Un doveroso TRIBUTO al tuo Erick!!

<embed src="http://www.youtube.com/v/oe9vuWETlKE" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed>
 
Vespa 2":19fi0j6p ha detto:
Ivan..
Un doveroso TRIBUTO al tuo Erick!!

<embed src="http://www.youtube.com/v/oe9vuWETlKE" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed>


...bello! ...era davvero vivo il colore di Erick!
 
nn per dire vespone e ivan ma il ragno della foto che hai messo e quello del video, cioè è lo stesso che ha trovato mia mamma tra i fiori... nn avevo mai visto un ragno tale in giardino, aveva proprio la stessa forma di quello in quella foto, cioè avevamo notato una ragnatela fittissima e durissima abbastanza estesa e ci siam detti: che sarà mai che fa una ragnatela simile? un giorno era li sulla tela il ragno, na roba impressionante, allora da vero bastardo gli ho tirato una mazzulata alla tela per farlo cadere e l'ho messo in un tipico vasetto da maionese "da vero bimbaccio cattivo". Poi con il tempo ho fatto alcuni buchi al coperchio, e l'ho tenuto li un po di tempo, era curioso osservarlo da dietro un vetro, la mattina mi sveglio e nn c'è più, era attaccato al tappo lolz
dopo 2-3 giorni ha cominciato a creare una cosa assurda sul tappo, sempre più grande... finchè nel vero e proprio senso della parola s'è svuotato... cioè è indescrivibile.... è morto ringrinzito ma aveva creato un gomitolo di tela fittissimo e gigante su tutto il tappo del vaso :?:
nn capisco cosa volesse fare, hai qualche idea vespone? forse uova?? so che era una cosa spaventosa da vedere.... :?:

se trovo qualcosa a riguardo ok altrimenti ti faccio uno schizzo e lo scannerizzo :sarcastic)

EDIT: cercando il nome che hai messo per quello di Ivan ho trovato quello uguale al colore che avevo trovato io

eccolo uguale preciso:

araneus.diadematus-1.jpg


dio quanto era brutto!!!

e nel stesso sito ho trovato anche quella specie di bozzolo che m'aveva creato sul tappo!!!

araneus.diadematus-3.jpg


anche se sinceramente quello che m'ha fatto nel vasetto era ancora più terrificante :sarcastic)

araneusDiadematus0012.jpg

araneusDiadematus0013.jpg

omg nn immagino quante uova ha depositato quello che avevo... s'è ucciso a forza di metterne giù???

la tela era circa così ma era più fitta :evil:
Araneus%20diadematus%2000015.JPG



come non detto trovata....:
araneus-diadematus-5.gif


ora basta però altrimenti a forza di cercare comincio a interessarmi troppo e non va bene :sarcastic)
 
Grande Ex..Visto che un pò di aracnofilia comincia a piacerti!? :nod)

Si, anche quello che hai trovato tu in giardino era un Araneus Diadematus, più o meno della stessa colorazione di quello di Ivan..
Personalmente è quello che mi piace di più..
Quello più raro e difficile da trovare è l'A.Diadematus nero.. ;)

La tela durissima è tipica di questa specie..Si sono fatti anche esperimenti industriali per replicarla nell'industria ottica, tanto è particolare..

Diciamo che nel tuo caso non lo hai proprio allevato a dovere.. :asd)
Per tutte quelle cose che ho detto ad Ivan l'A.Diadematus, pur essendo un ragno stagionale, necessita di cure particolari..Sia per la dimensione della sua tela, sia perchè necessità di una buona umidità..

Quella che hai trovato tu era una femmina..
Tecnicamente quello che ha fatto sotto al tappo del barattolo si chiama cocoon..
In termini volgari è il raccoglitore delle uova..E da esso, dopo la schiusa, nascono centinaia di piccoli ragnetti..Chiamati spiderlings.. :OK)

Molte femmine muoiono dopo aver costruito il cocoon..Nel tuo caso, sia per la fatica, sia per le condizioni di allevamento non proprio ottimali.. :p
 
Top