Allora, dopo qualche giorno dal ritiro ho trovato tempo solo ora per fare un veloce giretto sulla nuova 159 di mio padre.
La versione è
159 Sportwagon Progression
1750 TBi
optionals:
interni in pelle
fari xenon
Una versione molto leggera per intenderci...col minimo indispensabile per chi usa l' auto e non per chi la vive, per intenderci :asd)
Arranco verso il garage...apro lo sportello, mi infilo, veloce regolata a sedile e specchietti vari e via...spingo il pulsante e si parte.
POOOOF, l' auto si spegne. scusate, ero appena sceso dal mio mjet, sono vari anni che non guido benza :asd) ....rispingo il pulsante e si riparte.
Mi stupisce subito la manovrabilità per uscire dal "parcheggio"...la 147 non fa testo ovviamente
(ho guidato auto più manovrabili, come audi a4).
Decido di fare un giretto attorno alla cittadina...dopo un paio di km il primo dubbio è stato: "ma hanno dato a mio padre il jts, o effettivamente è un turbobenza da 200cv?!"....per togliermi la curiosità esco da una curvetta in seconda e apro tutto. In un attimo la lancetta arriva ai 70(limite) e decido di interrompere la spinta. Che dire dopo una serie di curve e tornantini butto l' occhio sul contakm e vedo 35. Probabilmente il motore è ancora legato, perchè i 200cv non si sentivano tanto :cry: ...
Non so, l' impressione è stata di essere seduto su un' auto antiemozionale: fa tutto e lo fa bene per carità, ma non trasmette sensazioni di sorta. So che quello che sto per fare è un paragone abbastanza fine a sè stesso ma: quando con la mia mjet 140 euro3 accelero, sento un' accelerazione costante fino a 4000 giri, senza buchi o altro....insomma si comporta quasi da benza.
Con la 159 TBi ho notato un buco sotto ai 2000 poi una bottarella e una crescita abbastanza piatta....MA EFFICACE, basta uno sguardo al tachimetro per capire che stai facendo una cosa che non dovresti fare....e senza accorgertene purtroppo...spero di essermi spiegato...
Il tutto era unito ad un sound del 1750 TBi che ho trovato non molto piacevole. una sorta di frrrr frrrr....non so pareva un motorino elettrico(preferisco di gran lunga il mio trattore come sound...immaginate voi)...non mi è sembrata molto silenziosa come auto comunque...
Piccola conclusione.
La macchina ha solo una manciata di km, quindi forse è ancora presto per giudicare il motore. Però un po' più di cattiveria, ottenibile sicuramente con una mappa diversa, non guasterebbe...
Altra cosa che non mi è piaciuta per niente: LE MARCE....trooooooooooppo lunghe........passa una vita tra la seconda e la terza....quasi ti annoi ad aspettare il momento di cambiare :asd)
Giudizio personale: auto sconsigliata per chi va in cerca di emozioni più o meno forti(una 147 mjet sa dare di più da questo punto di vista...immaginate a che livelli siamo qua)
Auto consigliata per chi vuole tutto arrosto e niente fumo :asd)
Piccolo particolare....prima di spegnere ho dato un' occhiata al trip....in 35km consumo medio 7.0km/l e io e mio padre siamo dei piedi piuma come tipo di guida
hmamma)