Appena sceso dalla TBi...piccola(ma proprio piccola) recensi

Guidare un turbo ed un'aspirato (potente) son 2 mondi diversi :)
Per quanto riguarda la mancanza di sound,le mie auto non ne hanno mai fatto a meno,si può sempre rimediare :D
 
carloscrow":2xvtuwm5 ha detto:
Allora, dopo qualche giorno dal ritiro ho trovato tempo solo ora per fare un veloce giretto sulla nuova 159 di mio padre.

La versione è

159 Sportwagon Progression
1750 TBi

optionals:
interni in pelle
fari xenon

Una versione molto leggera per intenderci...col minimo indispensabile per chi usa l' auto e non per chi la vive, per intenderci :asd)


Arranco verso il garage...apro lo sportello, mi infilo, veloce regolata a sedile e specchietti vari e via...spingo il pulsante e si parte.

POOOOF, l' auto si spegne. scusate, ero appena sceso dal mio mjet, sono vari anni che non guido benza :asd) ....rispingo il pulsante e si riparte.

Mi stupisce subito la manovrabilità per uscire dal "parcheggio"...la 147 non fa testo ovviamente :( (ho guidato auto più manovrabili, come audi a4).
Decido di fare un giretto attorno alla cittadina...dopo un paio di km il primo dubbio è stato: "ma hanno dato a mio padre il jts, o effettivamente è un turbobenza da 200cv?!"....per togliermi la curiosità esco da una curvetta in seconda e apro tutto. In un attimo la lancetta arriva ai 70(limite) e decido di interrompere la spinta. Che dire dopo una serie di curve e tornantini butto l' occhio sul contakm e vedo 35. Probabilmente il motore è ancora legato, perchè i 200cv non si sentivano tanto :cry: ...
Non so, l' impressione è stata di essere seduto su un' auto antiemozionale: fa tutto e lo fa bene per carità, ma non trasmette sensazioni di sorta. So che quello che sto per fare è un paragone abbastanza fine a sè stesso ma: quando con la mia mjet 140 euro3 accelero, sento un' accelerazione costante fino a 4000 giri, senza buchi o altro....insomma si comporta quasi da benza.
Con la 159 TBi ho notato un buco sotto ai 2000 poi una bottarella e una crescita abbastanza piatta....MA EFFICACE, basta uno sguardo al tachimetro per capire che stai facendo una cosa che non dovresti fare....e senza accorgertene purtroppo...spero di essermi spiegato...

Il tutto era unito ad un sound del 1750 TBi che ho trovato non molto piacevole. una sorta di frrrr frrrr....non so pareva un motorino elettrico(preferisco di gran lunga il mio trattore come sound...immaginate voi)...non mi è sembrata molto silenziosa come auto comunque...


Piccola conclusione.

La macchina ha solo una manciata di km, quindi forse è ancora presto per giudicare il motore. Però un po' più di cattiveria, ottenibile sicuramente con una mappa diversa, non guasterebbe...
Altra cosa che non mi è piaciuta per niente: LE MARCE....trooooooooooppo lunghe........passa una vita tra la seconda e la terza....quasi ti annoi ad aspettare il momento di cambiare :asd)

Giudizio personale: auto sconsigliata per chi va in cerca di emozioni più o meno forti(una 147 mjet sa dare di più da questo punto di vista...immaginate a che livelli siamo qua)
Auto consigliata per chi vuole tutto arrosto e niente fumo :asd)


Piccolo particolare....prima di spegnere ho dato un' occhiata al trip....in 35km consumo medio 7.0km/l e io e mio padre siamo dei piedi piuma come tipo di guida :eek:hmamma)
per me è ancora legata!io ho la mia 159 multijet 150cv e quasi ci stavo facendo un pensierino sulla tbi!però se questo è vero mi tengo la mia che ha un motore davvero eccezionale!!
 
Stò andando a provarla oggi pomeriggio, appena posso posterò anche le mie impressioni...
Sul discorso di tenerti la 150cv perchè secondo te è migliore.... io avrei qualche dubbio, sinceramente...
Un jtd con 150cv non potrà mai andare come un Tbi da 200 cv, per evidenti questioni, non trovi?
Vi farò sapere le mie impressioni, se riesco anche stasera
:OK)
 
Che debbo dirti...
torno da poco dalla prova della 200 tbi....
è proprio un altro mondo, io non so se tu l'abbia guidata, ma rispetto alla 150 cv c'è un abisso...

Poi credi ciò che vuoi, figuriamoci
 
appunto, non riesco a capire come fai a dire che è una cazzata il fatto che la 150 jtd vada come/meglio della 200 tbi...
con 50 cv in meno (37 Kw in meno...), un motore diciamo "vecchiotto" e 105 Kg di peso in più.

Sono tornato mezzora fà dalla prova su strada, ho avuto la possibilità di guidarla come volevo per mezzora (premetto che la 150 cv l'ho portata mille volte...) e ti assicuro che non c'è paragone, sembra un 3000 per quanta potenza abbia...

Vai su quattroruote e fai un confronto tra le due macchine, poi vedrai da te che non dico cazzate...

Perdona, ma allora perchè non ti compri la 150 jtd invece della Tbi se la trovi migliore? :ka) la mia è solo curiosità, intendiamoci....
 
brandondarkness":2voizu6s ha detto:
appunto, non riesco a capire come fai a dire che è una cazzata il fatto che la 150 jtd vada come/meglio della 200 tbi...
con 50 cv in meno (37 Kw in meno...), un motore diciamo "vecchiotto" e 105 Kg di peso in più.

Sono tornato mezzora fà dalla prova su strada, ho avuto la possibilità di guidarla come volevo per mezzora (premetto che la 150 cv l'ho portata mille volte...) e ti assicuro che non c'è paragone, sembra un 3000 per quanta potenza abbia...

Vai su quattroruote e fai un confronto tra le due macchine, poi vedrai da te che non dico cazzate...

Perdona, ma allora perchè non ti compri la 150 jtd invece della Tbi se la trovi migliore? :ka) la mia è solo curiosità, intendiamoci....

non ci siamo capiti :asd)
non ce l'avevo con te, anzi a te davo ragione e rafforzavo la tua ragione dicendo che quello che hanno detto era una cazzata :asd)
io sto dalla tua parte :OK)
la 159 150cv è un polmone :nod)
 
perdonami non avevo capito, anzi sinceramente speravo che scherzassi perchè è davvero troppo evidente la superiorità della 200...

giuro non credevo oggi di guidare un'auto del genere, sono rimasto davvero impressionato, anche se pure quella sicuramente aveva bisogno di sciogliersi visto che aveva neanche 200 km sulle spalle.... ma è davvero una bomba.

sterzo precisissimo, inserimento in curva ottimo...

l'unica cosa, come già detto da altri, è il sound, là sono rimasto abbastanza deluso.

quello del motore si sente, anche abbastanza cupo, ma dallo scarico esce veramente un suono osceno per un turbo benzina, sembra il pandino della mia ragazza diesel!

ma spero vivamente che con l'andare del tempo anche dallo scarico venga fuori un bel sound, forse piano piano assestandosi lo scarico produrrà quel suono degno di un'Alfa.

Ho avuto l'onore di portare una 159 tbi SW, bella pesantuccia e con l'aria condizionata accesa, e sinceramente pensavo che non andasse come speravo, invece si è dimostrata davvero ottima, sotto ogni punto di vista, anche come manovrabilità è molto buona, unica pecca, ripeto è il sound.... troppo silenzioso mannaggia la zozza!!!!

ottimo acquisto anche per te :OK)
 
Io l'avevo provata, ma non ho potuto strapazzarla, anche se mi aveva impressionato lo sterzo, preciso preciso come la mia gt, un bell'assetto ma comunque comoda.

Vexator, com'è l'allungo?

Mi sto convincendo ogni giorno che passa per la 159, anche se voglio provare la serie 3 station (la 2.0 diesel da 177 cv) e soprattutto la A4 avant (la 2.0 da 211 cv).
 
Antoine":19u72e1x ha detto:
Io l'avevo provata, ma non ho potuto strapazzarla, anche se mi aveva impressionato lo sterzo, preciso preciso come la mia gt, un bell'assetto ma comunque comoda.

Vexator, com'è l'allungo?

Mi sto convincendo ogni giorno che passa per la 159, anche se voglio provare la serie 3 station (la 2.0 diesel da 177 cv) e soprattutto la A4 avant (la 2.0 da 211 cv).

l'allungo non ho potuto provarlo per bene visto che ci stava il venditore accanto, cmq non sembra malaccio, certo meglio del mio TS. Il limitatore mi pare sia bassino.

ma la 159 la vuoi diesel o benzina? tieni presente che i diesel sono dei polmoni allucinanti, il 2.0 jtdm però non l'ho provato...
per quanto riguarda la serie3 station... ma ti piace davvero? è un aborto di design :splat) , meglio l'audi.
 
vexator":1ovek73y ha detto:
l'allungo non ho potuto provarlo per bene visto che ci stava il venditore accanto, cmq non sembra malaccio, certo meglio del mio TS. Il limitatore mi pare sia bassino.

ma la 159 la vuoi diesel o benzina? tieni presente che i diesel sono dei polmoni allucinanti, il 2.0 jtdm però non l'ho provato...
per quanto riguarda la serie3 station... ma ti piace davvero? è un aborto di design :splat) , meglio l'audi.

Grazie Vexator.
La 159 la vorrei unicamente tubbobenza :D
La serie 3 non mi piace molto, ma ha il plus della trazione posteriore, che non è male.
Della A4 vorrò provare le doti dinamiche: nel 2002 comprai una golf IV 1.6 nuova, dopo 2 mesi ero già per concessionari, era comoda ma la guida proprio non mi piaceva...
 
vexator":na99t4hj ha detto:
io la 320d berlina l'ho guidata (era auto aziendale)... beh senza elettronica va solo dritta! ok per la TP, ma bisogna anche dire che la TP bisogna saperla anche progettare, bmw non mi sento di considerarla fra le migliori ;)

ti sei chiesto per quale motivo? tutte le bmw escono dalla casa con angoli che fanno avere all'auto un comportamente sottosterzante, proprio perchè le devono poter portare tutti, anche le mamme che vanno a fare la spesa. ovviamente per una persona che NON sa guidare, è molto più intuitivo gestire un sottosterzo, togliendo gas, che un sovrasterzo, dando gas. tara gli angoli di convergenza come si deve, poi ne riparliamo.

se vuoi possiamo fare un bel discorsetto sul 118d di twinspark88, cui sono stati regolati angoli e antirollio :)
 
vexator":2lvj56r5 ha detto:
io la 320d berlina l'ho guidata (era auto aziendale)... beh senza elettronica va solo dritta! ok per la TP, ma bisogna anche dire che la TP bisogna saperla anche progettare, bmw non mi sento di considerarla fra le migliori ;)
meglio di merdeces sicuramente però. :sedia)
 
vexator":k7hn9xpo ha detto:
TP ne ho portate diverse, dalla fiat 126 alla 355... magari una idea minima ce l'ho

eh ma non hai portato una bmw recente con gli angoli messi come si deve, fidati ;)
 
Top