Appena sceso dalla TBi...piccola(ma proprio piccola) recensi

carloscrow

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
3,703
1
38
Allora, dopo qualche giorno dal ritiro ho trovato tempo solo ora per fare un veloce giretto sulla nuova 159 di mio padre.

La versione è

159 Sportwagon Progression
1750 TBi

optionals:
interni in pelle
fari xenon

Una versione molto leggera per intenderci...col minimo indispensabile per chi usa l' auto e non per chi la vive, per intenderci :asd)


Arranco verso il garage...apro lo sportello, mi infilo, veloce regolata a sedile e specchietti vari e via...spingo il pulsante e si parte.

POOOOF, l' auto si spegne. scusate, ero appena sceso dal mio mjet, sono vari anni che non guido benza :asd) ....rispingo il pulsante e si riparte.

Mi stupisce subito la manovrabilità per uscire dal "parcheggio"...la 147 non fa testo ovviamente :( (ho guidato auto più manovrabili, come audi a4).
Decido di fare un giretto attorno alla cittadina...dopo un paio di km il primo dubbio è stato: "ma hanno dato a mio padre il jts, o effettivamente è un turbobenza da 200cv?!"....per togliermi la curiosità esco da una curvetta in seconda e apro tutto. In un attimo la lancetta arriva ai 70(limite) e decido di interrompere la spinta. Che dire dopo una serie di curve e tornantini butto l' occhio sul contakm e vedo 35. Probabilmente il motore è ancora legato, perchè i 200cv non si sentivano tanto :cry: ...
Non so, l' impressione è stata di essere seduto su un' auto antiemozionale: fa tutto e lo fa bene per carità, ma non trasmette sensazioni di sorta. So che quello che sto per fare è un paragone abbastanza fine a sè stesso ma: quando con la mia mjet 140 euro3 accelero, sento un' accelerazione costante fino a 4000 giri, senza buchi o altro....insomma si comporta quasi da benza.
Con la 159 TBi ho notato un buco sotto ai 2000 poi una bottarella e una crescita abbastanza piatta....MA EFFICACE, basta uno sguardo al tachimetro per capire che stai facendo una cosa che non dovresti fare....e senza accorgertene purtroppo...spero di essermi spiegato...

Il tutto era unito ad un sound del 1750 TBi che ho trovato non molto piacevole. una sorta di frrrr frrrr....non so pareva un motorino elettrico(preferisco di gran lunga il mio trattore come sound...immaginate voi)...non mi è sembrata molto silenziosa come auto comunque...


Piccola conclusione.

La macchina ha solo una manciata di km, quindi forse è ancora presto per giudicare il motore. Però un po' più di cattiveria, ottenibile sicuramente con una mappa diversa, non guasterebbe...
Altra cosa che non mi è piaciuta per niente: LE MARCE....trooooooooooppo lunghe........passa una vita tra la seconda e la terza....quasi ti annoi ad aspettare il momento di cambiare :asd)

Giudizio personale: auto sconsigliata per chi va in cerca di emozioni più o meno forti(una 147 mjet sa dare di più da questo punto di vista...immaginate a che livelli siamo qua)
Auto consigliata per chi vuole tutto arrosto e niente fumo :asd)


Piccolo particolare....prima di spegnere ho dato un' occhiata al trip....in 35km consumo medio 7.0km/l e io e mio padre siamo dei piedi piuma come tipo di guida :eek:hmamma)
 
Hai captato quello che oramai sono le auto moderne... "antiemozionali"..... non hanno più quella cattiveria che magari si poteva avere fino a qualche anno fa su determinati modelli...
Con tutte le normative antinquinamento e il cercare di ridurre i consumi si è cosi' annientato quello che una volta chiamavamo "grinta del motore"...

Oramai i cv sono falsati dai motivi da me citati prima e figurati che questa percezione anche mio padre l'ha avuta l'altro giorno guidando una 159 M-JET 150 cv e anche una TT TDI 170cv(giusto per farti capire che non mi riferisco alle Alfa ma è un discorso generico...)
 
purtroppo questa è la tendenza attuale, cioè quella di far motorizzazioni efficaci ma non emozionanti come erogazione.
Ad esempio la VW Scirocco TSI 1.4 da 160cv pur avendo la doppia sovralimentazione, pur essendo efficacissima come prestazioni, x molti sembra NON spingere affatto....cioè vedi il tachimetro che sale velocemente ma non senti nessun calcio nel culo, non senti l'entrata del turbo etc etc....
 
Concordo sul rumore da motore elettrico, ma non sul buco sotto i 2000 giri.

Quella che ho provato un mese fa mi è parsa molto più elastica di un diesel, riprendeva in quinta da 1400 giri senza fiatare.

Concordo anche sul fatto che sia poco emozionante, ma è lo scotto che si paga per avere un motore fruibile e piacevole nella guida di tutti i giorni, sulla 159 sportwagon è l'ideale.
 
se senti il rumore del mio tdi 170cv sull'a3, ti viene da piangere, sembra un frullatore :ka) :mecry)
infatti adesso sulla golf gtd che monta lo stesso motore, hanno messo uno scarico più sportivo.
credo tu abbia provato una 159 ancora"legata" visti i pochi km.
 
Lasciale il tempo di slegarsi un pò... ovviamente come è stato già scritto, non sentirai il calcio in culo in accelerazione, però rispetto adesso, il miglioramento si sentirà... se non dovesse accadere ciò, un buon preparatore, ovvierà sicuramente all'inconveniente!!! ;)
 
allora qualche novità....


questi dati mi sono stati dati per telefono da mio padre e sono molto fine a sè stessi, ma servono a farsi un' idea:

circa 200km percorsi in autostrada: diciamo 85% autostrada il resto si può considerare un misto città ed extraurbano. il consumo medio indicato è stato di 11 km/litro....percorsi da piedino rispettoso dei limiti e anche meno forse
 
Ovvio che è ancora legatissima!

Pure tu però.. Si sa che le nostre mjet 140 sono il top! ;)
 
Marco147 2.0":1cifbj6y ha detto:
Antiemozionali le nuove auto? Non facciamo di tutta l'erba un fascio!!! Salite su una 335i poi mi direte se le auto moderne sono antiemozionali! :OK)

Quella va forte ma parliamo già di 306 cv.... tu prova 300cv degli anni 90 e vedrai la differenza di emozioni...
L'elettronica in parte ha aiutato però ha dimezzato un bel po' il piacere di guidare...
 
francescoalfa":2c60d8nd ha detto:
Marco147 2.0":2c60d8nd ha detto:
Antiemozionali le nuove auto? Non facciamo di tutta l'erba un fascio!!! Salite su una 335i poi mi direte se le auto moderne sono antiemozionali! :OK)

Quella va forte ma parliamo già di 306 cv.... tu prova 300cv degli anni 90 e vedrai la differenza di emozioni...
L'elettronica in parte ha aiutato però ha dimezzato un bel po' il piacere di guidare...


Quoto! :OK)
...ed aggiungo la perdita di piacere di guida è dato anche da quelle
50.gif
di norme antinquinamento!!!
 
Son sempre 200cv su 1.600kg effetivi,non è poco..l'auto,a mio giuduizio,spinge bene,non bisogna farsi ingannare dal diesel-turbo,sono solo sensazioni :OK)
 
vexator":36fwm7v4 ha detto:
teknomotion":36fwm7v4 ha detto:
Son sempre 200cv su 1.600kg effetivi,non è poco..l'auto,a mio giuduizio,spinge bene,non bisogna farsi ingannare dal diesel-turbo,sono solo sensazioni :OK)

:elio)


non appena ti arriva attendo un feedback da te...ti renderai conto che di sportivo questa auto ha solo la sigla, nonostante i 200cv... :asd)


poi per carità, queste impressioni sono prettamente personali...non è detto che le sensazioni di tekno possano combaciare con le mie o con quelle di un altro guidatore :OK)
 
Sinceramente la tua recensione mi ha messo abbastanza paura...
Nel senso che anche io provengo da una 147 140cv rimappata e stò aspettando che arrivi la 159 tbi, credo entro il prossimo mese, e leggendo le tue impressioni m'è saltato il dubbio che forse questo motore non è proprio il mostro tanto pubblicizzato e osannato...
Spero solo che il tutto sia dovuto al fatto che la macchina è giustamente ancora legata e che non l'hai provata magari nel misto o solo per poco tempo...

Il "problema" del sound è veramente un peccato, speravo troppo nel passaggio da turbodiesel a turbobenzina di innamorarmi del sound del buon caro vecchio TB e invece chiunque l'abbia provata conferma che a livello di sound è un po una ciofeca, che sembra un motorino elettrico!!! grande peccato!

La dovrei provare la prossima settimana e magari torno su questa discussione per dire anche la mia sensazione.

Spero solo di aver fatto la scelta giusta con questa 159....
 
io prima di prendere questa 1750 l'ho provata... bene, dopo pochi giorni ho firmato il contratto!
159 ne ho provate diverse, dal turbo diesel 150cv al 2.2 JTS al 3.2 JTS, tutte mi hanno deluso, con esclusione del 3.2. Specie il 150cv mi sembrava un polmone...
Invece appena ho provato il TBi mi sono subito innamorato :love)
Poi, aggiungendo che la 159 praticamente te la regalano visti i prezzi d'acquisto e i forti sconti... la mia scelta è stata abbastanza semplice :asd)

Concludo dicendo, giusto per spezzare una lancia per la fiat, che motori benzina così in BMW non ce ne sono se non con cilindrate molto più grosse: sotto i 2000 sono chiodi allucinanti.
 
brandondarkness":1jqns8o3 ha detto:
Sinceramente la tua recensione mi ha messo abbastanza paura...
Nel senso che anche io provengo da una 147 140cv rimappata e stò aspettando che arrivi la 159 tbi, credo entro il prossimo mese, e leggendo le tue impressioni m'è saltato il dubbio che forse questo motore non è proprio il mostro tanto pubblicizzato e osannato...
Spero solo che il tutto sia dovuto al fatto che la macchina è giustamente ancora legata e che non l'hai provata magari nel misto o solo per poco tempo...

Il "problema" del sound è veramente un peccato, speravo troppo nel passaggio da turbodiesel a turbobenzina di innamorarmi del sound del buon caro vecchio TB e invece chiunque l'abbia provata conferma che a livello di sound è un po una ciofeca, che sembra un motorino elettrico!!! grande peccato!

La dovrei provare la prossima settimana e magari torno su questa discussione per dire anche la mia sensazione.

Spero solo di aver fatto la scelta giusta con questa 159....


non volevo fare paura a nessuno :asd)


come specificato nel titolo la prova era piiiiccola piiiiiccola....fatta alle 2 di notte...

domenica dovrei prenderla e fare un 200km....posterò impressioni più accurate...io non ho detto che il motore è un polmone, anzi....semplicemente a livello emozionale da 200cv mi aspettavo di più, ma come detto da altri colleghi forumisti(pierfrancesco ha confermato anche come audista) probabilmente i nuovi motori per rispettare le norme euro5 devono essere più piatti a livello di erogazione....e questo non inficia l' efficienza, anzi :OK)
 
pierfrancesco19":w9tepzls ha detto:
se fossi stato l'alfa avrei montato il 1.9 twinturbo a gasolio da 190 cv, sulla 159. :jaw)
più coppia e meno consumi. :OK)

Indipendentemente dal fatto che il 1750 spinge già dai bassissimi giri,e che la coppia non è tutto,quando si parla di prestazioni..dipende molto anche da quanti km si percorrono,e quanto si spende x la manutenzione (aggiungendo anche che l'assicurazione sui diesel è quasi sempre più cara...) :ka)
 
pierfrancesco19":2jmhojg8 ha detto:
se fossi stato l'alfa avrei montato il 1.9 twinturbo a gasolio da 190 cv, sulla 159. :jaw)
più coppia e meno consumi. :OK)

Difatti non capisco perchè questo motore, che sulla carta sembra sia ottimo, sia stato dato in "test" solo alla SAAB ed infine relegato solo alla Delta :scratch)
 
Top