Android e dintorni

Per chi possiede un Galaxy S3, ho scoperto un software molto carino che sto per scaricare ed installare. Pesa 60 MB, si chiama galaxy s3 toolkit, e consente di:

• Installare i driver automaticamente
    Backup / Restore un singolo pacchetto tutte le applicazioni, dati utente e memoria interna
    Eseguire il backup dei dati / / Media (virtual SD Card) al PC per un backup completo dei dati di sicurezza
    Eseguire un backup completo nandroid del sistema via adb e salvare in formato ripristino personalizzato sul vostro PC
    Pull / dati e cartelle di sistema, di comprimere in un file. Tar file e salvarlo sul tuo PC
    Backup / Ripristino vostra partizione / EFS
    Dump partizioni telefonici selezionati, comprimere in un file. Zip con md5 e salvare sul tuo PC
    Installare binario BusyBox sul telefono
    Root
    Flash stock recovery e CWM recovery
    Flash insicure kernel per la modalità adb
    Installare un apk singola o multipla apk per il tuo cellulare
    Spingere i file dal PC al telefono
    Estrarre i file dal telefono al PC
    Impostare le autorizzazioni file sul telefono
    Dump buffer logcat selezionati sul PC
    Dump bugreport al vostro PC (se installato)

Molto interessante, anche perchè consente di installare i driver dell's3 su win senza dover scaricare quell'orpello di Kies (che occupa molta memoria, non serve a nulla, e installa processi che si avviano automaticamente col pc...)

Eccomi! :) sono emigrato da iOS ad android con un Galaxy S3, ottimo terminale e da quando ha Jelly Bean sono molto soddisfatto, a parte che è pigro ad aprire l'applicazione di rubrica, messaggi e telefono, possibile soluzione? Root e flashate mi fanno paura perchè invalidano garanzia e se è vero che è possibile riportarlo allo stato originale, comunque il timore che il cell presenti problemi mentre si ha una rom modificata a bordo è sempre presente :asd) (premetto che mi piacerebbe montarne una bella semplice che sia il piu fedele possibile a quella pura di Google)
Per il resto sono pienamente soddisfatto, la batteria come minimo dura 1 giorno e 10 ore (che per me vuol dire quasi due giornate di utilizzo mattina-sera) usando quando serve la rete dati in modalità GSM e risparmio energetico (non sento differenze nell'uso normale in termini di fluidità).
App utili che consiglio sono: android assistant (a patto di non usare il comparto kill app), Kingston office , Orario Treni, Snapseed (ritocco foto) e CamScanner

EmanueleR90":151u5x3z ha detto:
Eccomi! :) sono emigrato da iOS ad android con un Galaxy S3, ottimo terminale e da quando ha Jelly Bean sono molto soddisfatto, a parte che è pigro ad aprire l'applicazione di rubrica, messaggi e telefono, possibile soluzione? Root e flashate mi fanno paura perchè invalidano garanzia e se è vero che è possibile riportarlo allo stato originale, comunque il timore che il cell presenti problemi mentre si ha una rom modificata a bordo è sempre presente :asd) (premetto che mi piacerebbe montarne una bella semplice che sia il piu fedele possibile a quella pura di Google)
Per il resto sono pienamente soddisfatto, la batteria come minimo dura 1 giorno e 10 ore (che per me vuol dire quasi due giornate di utilizzo mattina-sera) usando quando serve la rete dati in modalità GSM e risparmio energetico (non sento differenze nell'uso normale in termini di fluidità).
App utili che consiglio sono: android assistant (a patto di non usare il comparto kill app), Kingston office , Orario Treni, Snapseed (ritocco foto) e CamScanner

Ciao!

Io non ho mai usato iOs, sinceramente.
L'unica soluzione sarebbe quella di bloccare le app inutili come suggerito da FreeJTD qualche pagina addietro.
Altra soluzione.... Effettivamente, root e flash. Si può ritornare indietro con il flash della rom originale, e risulta tutto pulito come di fabbrica....
Una rom fedele alle impostazioni google non è già più quella che trovi in origine da Samsung. Quella è la versione 'Touchwiz', che è la personalizzazione samsung di Android.

Questa sarebbe una interfaccia AOSP (Pura Android):

ICS-AOSP-702x460.jpg

Che è diversa da quella samsung....
Se vuoi un consiglio su una interfaccia samsung un po' più fluida, il suggerimento che ti posso dare è usare la ROM WanamLite, ormai giunta alla versione 5.6 e molto fluida e stabile. In pratica, è la rom ufficiale Samsung con apportate solo modifiche in quanto a:

Eliminazione spazzatura samsung (chaton, hub vari, widget inutili)
Ottimizzazione kernel (la base su cui gira il software)
Ottimizzazione prestazioni.

Grazie mille per la risposta celere! Ti dirò, il passaggio da iOs a Android è stato indolore, ciascuno dei due ha i suoi ha i suoi pregi e i suoi difetti, per ora posso dire che mi trovo meglio con Android e mi ci sono adattato facilmente :)
Ho gia provveduto a disattivare le app inutili, ma la pigrizia su queste app persiste ancora, leggevo in giro che è un problema proprio di jelly bean (non so se tutti i jelly bean o di quello personalizzato con TouchWiz by Samsung).
La mia preoccupazione a flashare è la seguente: se mentre ho su una rom modificata, per un vizio del cell mi parte lo schermo ad esempio, che faccio? come posso azzerare il contatore del cell e riflashare la rom originale se non ho il controllo del dispositivo visto che sullo schermo non vedo una cippa :D? non credo che si possa fare tutto via pc...certo però questa è una situazione limite, da pura sfiga...anche perche prima di acquistarlo ho visto che l'unico vizio grave dell's3 è la sua morte improvvisa e a quel punto dubito che in centro assistenza possano capire che cosa abbia su il telefono come rom visto che è defunto ahah
Ps: Ecco intendevo proprio l'interfaccia pura senza touchwiz, anche più bella graficamente, oltre che più scattante mi sa :)

EmanueleR90":3f5egkz0 ha detto:
Grazie mille per la risposta celere! Ti dirò, il passaggio da iOs a Android è stato indolore, ciascuno dei due ha i suoi ha i suoi pregi e i suoi difetti, per ora posso dire che mi trovo meglio con Android e mi ci sono adattato facilmente :)
Ho gia provveduto a disattivare le app inutili, ma la pigrizia su queste app persiste ancora, leggevo in giro che è un problema proprio di jelly bean (non so se tutti i jelly bean o di quello personalizzato con TouchWiz by Samsung).
La mia preoccupazione a flashare è la seguente: se mentre ho su una rom modificata, per un vizio del cell mi parte lo schermo ad esempio, che faccio? come posso azzerare il contatore del cell e riflashare la rom originale se non ho il controllo del dispositivo visto che sullo schermo non vedo una cippa :D? non credo che si possa fare tutto via pc...certo però questa è una situazione limite, da pura sfiga...anche perche prima di acquistarlo ho visto che l'unico vizio grave dell's3 è la sua morte improvvisa e a quel punto dubito che in centro assistenza possano capire che cosa abbia su il telefono come rom visto che è defunto ahah
Ps: Ecco intendevo proprio l'interfaccia pura senza touchwiz, anche più bella graficamente, oltre che più scattante mi sa :)

Si purtroppo è proprio la TW ad essere lenta.......

Ti dico una cosa: se dovesse incriccartisi il cellulare, puoi sempre avviarlo in download mode (da spento: vol-, Home, Power) attendere pochi istanti e premere vol+ per confermare l'avvio in download mode.... ti basta collegarlo al pc con cavo usb e usare odin per riflashare il software della casa e portarlo in assistenza. In quel modo tu non hai bisogno di usare il touch che è fuori uso; loro non vedono che hai pacioccato.
Usare odin ti consente di riflashare il tutto azzerando il contatore dei flash (se usi una rom ufficiale), così in assistenza non capiscono se è flashato o meno.....

Perfetto, hai risolto il mio dubbio più grande, gentilissimo! Allora quando sono un po più libero dagli impegni universitari mi butto sulle flashate :D Ho visto dei video su youtube ed Android puro su GSIII gira benissimo, una scheggia :smokin) Se vedo che ciuccia troppa batteria vado di wanamlite e torno a qualcosa di simile a Touchwif, ma fatto meglio :D

EmanueleR90":bfsui6ld ha detto:
Perfetto, hai risolto il mio dubbio più grande, gentilissimo! Allora quando sono un po più libero dagli impegni universitari mi butto sulle flashate :D Ho visto dei video su youtube ed Android puro su GSIII gira benissimo, una scheggia :smokin) Se vedo che ciuccia troppa batteria vado di wanamlite e torno a qualcosa di simile a Touchwif, ma fatto meglio :D

Ti consiglio prima di andare direttamente di rom di farti un giro sulla sezione samsung/galaxy s 3/modding di androidiani, e vedere (tra i vari topic delle rom) quelle AOSP/AOKP che abbiano meno difetti nelle funzionalità da te utilizzate.
So di alcune che per esempio hanno problemi su NFC, ma se non ti serve o non lo usi.... te ne pò fregà de meno.
Io uso la wanam perchè ho visto che non ha problemi su nessuna delle funzionalità originarie dell'S3... ;)

aggiornato ieri con kies il mio S2

velocissimo e burroso :D

mi devo un pò abituare perchè è sparito qualcosa e apparso qualcos'altro!

io uso la tastiera 3x4 e adesso non impara più le parole!! :(
devo scaricarne una..quale mi consigliate?anche a pagamento!
è sparita anche la app news&meteo :(

phoenix86to":3cv68v9m ha detto:
EmanueleR90":3cv68v9m ha detto:

Ti consiglio prima di andare direttamente di rom di farti un giro sulla sezione samsung/galaxy s 3/modding di androidiani, e vedere (tra i vari topic delle rom) quelle AOSP/AOKP che abbiano meno difetti nelle funzionalità da te utilizzate.
So di alcune che per esempio hanno problemi su NFC, ma se non ti serve o non lo usi.... te ne pò fregà de meno.
Io uso la wanam perchè ho visto che non ha problemi su nessuna delle funzionalità originarie dell'S3... ;)
Ho gia fatto un salto, l'importante è che funga bene la fotocamera perchè la uso spesso :D A sto punto andrò di wanamlite, ma prima l'esperimento dell' Android pura lo voglio fare ahahah

EmanueleR90":29j9xjhu ha detto:
phoenix86to":29j9xjhu ha detto:
EmanueleR90":29j9xjhu ha detto:

Ho gia fatto un salto, l'importante è che funga bene la fotocamera perchè la uso spesso :D A sto punto andrò di wanamlite, ma prima l'esperimento dell' Android pura lo voglio fare ahahah

Tieni conto che se usi anche un Kernel modificato (nello specifico, il Siyah di GokhanMoral) puoi usare anche due rom sullo stesso terminale; ovvero, come se avessi due sistemi operativi sul pc, con la possibilità di scegliere quale lanciare :)

Andy96":22xpz7qt ha detto:
aggiornato ieri con kies il mio S2

velocissimo e burroso :D

mi devo un pò abituare perchè è sparito qualcosa e apparso qualcos'altro!

io uso la tastiera 3x4 e adesso non impara più le parole!! :(
devo scaricarne una..quale mi consigliate?anche a pagamento!
è sparita anche la app news&meteo :(

Cosa ti è sparito? news e meteo non era chissà che. Puoi usare tranquillamente ilmeteo oppure accuweather; e scaricare ansa per le news, oppure direttamente yahoo notizie (le prende da là l'applicazione stock)

per quanto riguarda la tastiera.... hai controllato bene le impostazioni tastiera?

io la odio :D

ho appena comprato perfect keyboard e il dizionario italiano!
ora devo insegnarle tutto :lol: