Allora... Il passaggio da S2 ad S3 - o, in questo caso, Note 2 - è una evoluzione. trattandosi di processori multicore, ho notato una maggior fluidità nell'esecuzione di videogiochi anche in HD ed al contempo un minor surriscaldamento della batteria. Oltre al fatto che trattandosi di un prodotto di una generazione migliore..... il supporto della community è più ampio.
Ora, per quanto riguarda il lato prestazioni, e scelta tra S3 e Note 2, io ti direi di optare per Note 2: ha più potenza - 0.2 GHz in più, 1 gb di RAM in più, ed una scocca in grado di assorbire più radiofrequenze (con un massimo di 0.54 W/KG di assorbimento in più), una batteria più prestante, schermo più ampio e altoparlanti stereo. Di contro, ha un sensore CCD per la fotocamera, che infinitesimalmente ne pregiudica le prestazioni - se sognavi di fare foto professionali con lo smartphone.............. - ha ISO automatico e bilanciamento bianco automatico.
Dipende dall'utilizzo che vuoi farne. Se poi - come me - sei un amante del root e dello smanettamento.... Tutti e due possono essere adattati a far ciò che fa l'altro :asd) tranne il supporto per la S Pen.
Ultimo toy: Vodafone Smart Tab 2 7". Comprato, è durato originale 3 giorni :asd) ho preso la rom lenovo e poi una modificata da un russo (due giorni su forum cinesi e russi). Il tablet in realtà è un Lenovo A2107, castrato unicamente della funzionalità dual sim. La rom modificata lo trasforma in un tablet che può anche telefonare :asd) e lo alleggerisce non di poco dalle applicazioni Vodafone.
P.S.: niente sudden death sul mio S3, ce l'ho da novembre e ad oggi funziona ancora meravigliosamente :yep) :yep) :yep) :tiè)