Andamento nervoso in piena accelerazione, Alfa 147GTA..

allora è il primo intervento che faccio ma ci provo lo stesso...ho riletto tutta la discussione un paio di gg fa, oggi mi sono riletto le ultime 2 pg. Dico subito che di momenti forze ecc vado a ricordi delle superiori (5 anni fa...che schifo lo so :asd) ) ma siccome penso di avere un po di logica rispondo lo stesso.

alfistavero":1hp4lcmq ha detto:
però, però: QUALE ruota, in curva, è responsabile di questo fenomeno? :X)

forza!!

per me è la ruota esterna, cioè la più "scarica" ed è propio quella la causa!

Le forze in gioco sul pneumatico "carico" (interno alla curva) fanno assorbire anche le sconnessioni della strada.

ora può essere che ho detto na castroneria e che forse mi sono spiegato male, però se ho sbagliato vi prego di farmi capire con pèarole semplici! :hail)
 
Desmochicco":2o00pnb4 ha detto:
allora è il primo intervento che faccio ma ci provo lo stesso...ho riletto tutta la discussione un paio di gg fa, oggi mi sono riletto le ultime 2 pg. Dico subito che di momenti forze ecc vado a ricordi delle superiori (5 anni fa...che schifo lo so :asd) ) ma siccome penso di avere un po di logica rispondo lo stesso.

alfistavero":2o00pnb4 ha detto:
però, però: QUALE ruota, in curva, è responsabile di questo fenomeno? :X)

forza!!

per me è la ruota esterna, cioè la più "scarica" ed è propio quella la causa!

Le forze in gioco sul pneumatico "carico" (interno alla curva) fanno assorbire anche le sconnessioni della strada.

ora può essere che ho detto na castroneria e che forse mi sono spiegato male, però se ho sbagliato vi prego di farmi capire con pèarole semplici! :hail)

mmmmmhhhh.....
sei sicuro che la ruota esterna sia la più scarica?
tra logia e ricordi, prova a chiarirti le idee.
e poi rispondi: allora, qual è la ruota responsabile del misfatto (e perchè)?
 
Io direi che la ruota esterna è quella più carica, essendo quella su cui si trasferisce il carico della vettura in curva: tanto è vero che in caso di eccesso di coppia motrice in curva è la ruota interna a perdere aderenza perché il ridotto carico verticale di cui beneficia non le consente di avere trazione sufficiente a scaricarla a terra.

Detto questo, mi verrebbe da concludere che la ruota responsabile sia proprio quella esterna in quanto più carica perché le sconnessioni del manto stradale che spostano continuamente il punto di contatto tra pneumatico e strada si trasmettono allo sterzo amplificate come una leva dal carico verticale: la ruota interna scarica, invece, tenderà a copiarle.

Riflessione a corollario: si ripercuote sullo sterzo con una "botta" peggiore centrare in curva un tombino con la ruota esterna o con quella interna? Io direi con quella esterna... il che è un modo per dire che se io fossi costretto in piena curva a centrare un tombino, cercherei di passarci sopra con le ruote interne perché ho la sensazione che questo avrebbe una influenza assai minore sulla vettura.
 
se è così allora c'ho azzeccato per metà :p

mi dite una cosa, quando "fischiano le gomme"è quella più carica o la più scarica a fischiare? (vi chiedo questo così mi schiarisco un pochino le idee io e mi aiuta a comprendere meglio ruota carica - ruota scarica)!
 
DriftSK":1h5rkzlh ha detto:
Io direi che la ruota esterna è quella più carica, essendo quella su cui si trasferisce il carico della vettura in curva: tanto è vero che in caso di eccesso di coppia motrice in curva è la ruota interna a perdere aderenza perché il ridotto carico verticale di cui beneficia non le consente di avere trazione sufficiente a scaricarla a terra.

esatto.
Però sulla perdita di aderenza in curva vale anche il discorso del sottosterzo, ove entrambe le ruote perdono aderenza e la vettura non curva più come invece si voleva impostare. (ma su questo meglio non andare OT, e sottolineo che è ragionamento mio)

DriftSK":1h5rkzlh ha detto:
Detto questo, mi verrebbe da concludere che la ruota responsabile sia proprio quella esterna in quanto più carica perché le sconnessioni del manto stradale che spostano continuamente il punto di contatto tra pneumatico e strada si trasmettono allo sterzo amplificate come una leva dal carico verticale: la ruota interna scarica, invece, tenderà a copiarle.

Riflessione a corollario: si ripercuote sullo sterzo con una "botta" peggiore centrare in curva un tombino con la ruota esterna o con quella interna? Io direi con quella esterna... il che è un modo per dire che se io fossi costretto in piena curva a centrare un tombino, cercherei di passarci sopra con le ruote interne perché ho la sensazione che questo avrebbe una influenza assai minore sulla vettura.

quoto il ragionamento e attendo il responso finale.

desmochicco":1h5rkzlh ha detto:
mi dite una cosa, quando "fischiano le gomme"è quella più carica o la più scarica a fischiare?

Fischia la prima che perde aderenza (vedi post di drift e mio quote in questo messaggio). imho quindi la ruota più scarica per il poco carico verticale applicato (quindi una coppia tale da superare l'aderenza della gomma interna la fa slittare). Quella esterna (o entrambe) in caso di sottosterzo. :scratch)
 
yugs":2xr1ehbp ha detto:
sulla perdita di aderenza in curva vale anche il discorso del sottosterzo, ove entrambe le ruote perdono aderenza e la vettura non curva più come invece si voleva impostare.

verissimo, io volevo solo descrivere una brutale semplificazione del caso in cui in curva una ruota inizia a pattinare per eccesso di coppia :nod)
 
Fischia la prima che perde aderenza (vedi post di drift e mio quote in questo messaggio). imho quindi la ruota più scarica per il poco carico verticale applicato (quindi una coppia tale da superare l'aderenza della gomma interna la fa slittare). Quella esterna (o entrambe) in caso di sottosterzo. :scratch)

io pensavo che fosse sempre l'interna a fischiare visto che da quanto sto leggendo è quella più scarica quando si fa una curva (curva a dx, interna dx che fischia) giusto?
 
alfistavero":i10tyw0c ha detto:
per favore, lasciate stare sottosterzo e sovrasterzo. almeno per adesso

se vuoi questa parte OT la stacco in un topic a parte..
 
DriftSK":37nhicvn ha detto:
Detto questo, mi verrebbe da concludere che la ruota responsabile sia proprio quella esterna in quanto più carica perché le sconnessioni del manto stradale che spostano continuamente il punto di contatto tra pneumatico e strada si trasmettono allo sterzo amplificate come una leva dal carico verticale: la ruota interna scarica, invece, tenderà a copiarle.

Riflessione a corollario: si ripercuote sullo sterzo con una "botta" peggiore centrare in curva un tombino con la ruota esterna o con quella interna? Io direi con quella esterna... il che è un modo per dire che se io fossi costretto in piena curva a centrare un tombino, cercherei di passarci sopra con le ruote interne perché ho la sensazione che questo avrebbe una influenza assai minore sulla vettura.

:scratch) :scratch) nein nein nein :nono)
 
se ho la ruota sotto carico, ho anche (di conseguenza) tutto "a pacco", cioè tutto in compressione (e azzero tutti i giochi). in più, i carichi sulla ruota (Fy, My etc)sono (ben) maggiori di quelli di cui stiamo parlando. anche il tirante dello sterzo, che sta lavorando da bestia per tenere la ruota in curva (sennò si raddrizzerebbe)...non so se mi sono spiegato....fate due conti di quanti Kg (forza) ci sono sulla ruota se ad esempio prendiamo una 147 che sta percorrendo una curva di 20 mt di raggio a 60 Km/h....

invece, la ruota interna (più scarica) come sta?

p.s. per aiutarvi, avete visto la gara di F1 ieri?
 
nella ruota più scarica di contro potrebbe essere completamente esteso l'ammortizzatore..

la gara di ieri l'ho persa...
 
allora forse sono io che sono di coccio, ma se la macchina sta curvando, (a dx per esempio) a pacco ci sta l'anteriore dx infatti il post sx si alza!!e quindi il carico maggiore sta li (il muso si abbassa di più verso dx) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)
 
Desmochicco":2vy026fq ha detto:
allora forse sono io che sono di coccio, ma se la macchina sta curvando, (a dx per esempio) a pacco ci sta l'anteriore dx infatti il post sx si alza!!e quindi il carico maggiore sta li (il muso si abbassa di più verso dx) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)

dovresti chiarirti cosa intendi per destra e sinistra.
Se sterzi a destra a una certa velocità, da che parte ti senti spostare? destra o sinistra? prima di rispondere sali in macchina però. ;)
Lo stesso spostamento che percepisci (o trasferimento di carico, che stai spostando il tuo peso dal centro del sedile verso la parte esterna) lo fa la macchina, che quindi caricherà maggior peso sul suo lato esterno (nel tuo esempio tanto per capirci). Se applichi più peso sul lato esterno (quindi a sinistra se curvi a destra), gli ammo di sinistra si comprimeranno di più, alleggerendo quelli di destra.

alfa_gta.JPG


Questa GTA sta curvando a destra. Quali sono le ruote su cui si concentra il maggior carico della vettura? ;) Quindi quali ammortizzatori vanno a pacco?
 
Desmochicco":182m39qt ha detto:
ho capito, io mi immagginavo la scena vista da fuori no da dentro.... :OK)

immaginavo ci fosse questo errore di base. Parlando di dx e sx su un'auto, lo si fa sempre seduti al posto guida. ;)
 
yugs":3effuwru ha detto:
Desmochicco":3effuwru ha detto:
ho capito, io mi immagginavo la scena vista da fuori no da dentro.... :OK)

immaginavo ci fosse questo errore di base. Parlando di dx e sx su un'auto, lo si fa sempre seduti al posto guida. ;)
sisi verissimo!!!

yugs hai un pm! :asd)
 
alfistavero":3kbzpztl ha detto:
se ho la ruota sotto carico, ho anche (di conseguenza) tutto "a pacco", cioè tutto in compressione (e azzero tutti i giochi). in più, i carichi sulla ruota (Fy, My etc)sono (ben) maggiori di quelli di cui stiamo parlando. anche il tirante dello sterzo, che sta lavorando da bestia per tenere la ruota in curva (sennò si raddrizzerebbe)...

Questo mi fa pensare di essermi avvicinato alla soluzione giusta nel modo sbagliato. Riprovo:
dato che la ruota esterna è quella sottoposta a carico maggiore e la sua sospensione è in massima compressione, nel caso estremo (fondo corsa e tutto "a pacco") non c'è modo di evitare che una variazione del profilo stradale su cui passi la ruota si ripercuota sulla sospensione perché non ci sono più giochi ne escursioni a disposizione sull'asse verticale. Quindi anche il tirante dello sterzo, che è collegato alla ruota, riceve energia.
Allontanandosi progressivamente dal caso estremo resta vero che la capacità di assorbimento della ruota esterna è limitata perché la sua molla è "quasi a pacco", e quindi rimarrebbe valida la considerazione precedente.

invece, la ruota interna (più scarica) come sta?

Come scritto da Yugs la ruota interna ha l'ammortizzatore esteso, teoricamente anche al 100%: non sono sicuro di come si comporti un ammortizzatore in queste condizioni, come reagirebbe ad una sollecitazione a impulso come una discontinuità?

p.s. per aiutarvi, avete visto la gara di F1 ieri?

L'ho "guardata"... ma non sono sicuro di aver "visto" l'elemento che potrebbe suggerire la risposta esatta.
 
Desmochicco":3gmo0qwe ha detto:
allora forse sono io che sono di coccio, ma se la macchina sta curvando, (a dx per esempio) a pacco ci sta l'anteriore dx infatti il post sx si alza!!e quindi il carico maggiore sta li (il muso si abbassa di più verso dx) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, SE CURVO A DESTRA QUALE SARA' LA RUOTA SCARICA (SSSSCARICA, EH!!)?

LA DESTRA!! (****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!) :swear) :swear) :swear)
 
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