Andamento nervoso in piena accelerazione, Alfa 147GTA..

e sapete come hanno risolto, in Lambo, il problema?
irrigidendo gli attacchi della sospensione posteriore e rivedendo la posizione dei bracci stessi (in pratica, modificando gli angoli caratteristici della sospensione).
esattamente come abbiamo detto noi finora....
saranno stati dei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, quelli lì (che poi, per dirla tutta, altri non erano se non l'ing Dallara...)?

e guardate che poi, la Miura, con le stesse sospensioni è stata anche "rielaborata" per farne anche una versione "sportiva" con gomme extralarghe (per quel tempo): la Jota...
 
seconda considerazione.

credetemi, quando vi dico che sono appassionato di alfa. credetemi sulla parola. l'alfa fa parte di me. e chi tra voi mi conosce sa come la penso. e sa anche quali auto ho in garage. e in che condizioni sono. e come le conservo.
e credetemi se vi dico che, quando guido una delle mie alfa storiche, me la gusto.
eppure, non mi sogno nemmeno per un momento di dire che le alfa di una volta erano meglio di una qualunque 147 o 156. evito, cioè di dire delle cazzate tremende. cosa che, invece, non tutti qui sanno fare.
così come evito di farmi compatire dicendo che 147 gta e 33 (sia pure, che so, 1700) hanno lo stesso comportamento. perchè non è così.
perchè ho senso storico (si parla di storicismo).
e vi posso assicurare che, di passi avanti in questi ultimi 20 anni, ne sono stati fatti in termini di handling e conoscenze di dinamica del veicolo. eccome, se ne sono stati fatti.
prendiamo la 75, vettura che amo. tutti voi la esaltate. bene, d'accordo. ma, mannaggia: nessuno di voi che si sia accorto di come "pompa" in curva!! possibile?
e così la GTV, o l'alfetta.
lo sapete che se, al giorno d'oggi, una vettura avesse un comportamento simile sarebbe "bastonata" da tutti?
e dei freni, vogliamo parlarne?
se un'auto di oggi frenasse come una giulia (o un'alfetta) non sarebbe neppure omologata (o quasi).
eppure, una volta, le alfa erano famose per la qualità della loro frenata.
questo per dire che occorre un po' di buon senso. e soprattutto, di conoscenze tecniche. cosa che forse non tutti hanno (pur vantandosi di conoscere bene la storia dell'alfa, ma non benissimo come quello che scrive)....
vabbè: tutto ciò senza alcuna velleità polemica, eh...
 
alfistavero":2gglwioq ha detto:
prendiamo la 75, vettura che amo. tutti voi la esaltate. bene, d'accordo. ma, mannaggia: nessuno di voi che si sia accorto di come "pompa" in curva!! possibile?
non l' ho ancora guidata, ma mi spiega meglio cosa significa "pompare" in curva ?
 
alfistavero":2huatvs5 ha detto:
tra l'altro, volevo aggiungere che, in entrambi i casi che abbiamo visti, il trasferimento di carico conseguente all'accelerazione che l'auto subisce in fase di partenza da fermo non fa che peggiorare le cose perchè fa muovere le sospensioni anteriori in modo da accentuare tutto ciò che abbiamo detto...

anche questo, adesso, si può dire....

Se non ho letto male in giro, sull'ultima Porsche GT3 è stato associato alle PASM un sistema di "sospensione magnetica" che permette di irrigidire i supporti motore per evitare spostamenti dello steso... E' stato fatto per lo stesso identico motivo ?
 
giangirm":3nmg4i98 ha detto:
alfistavero":3nmg4i98 ha detto:
prendiamo la 75, vettura che amo. tutti voi la esaltate. bene, d'accordo. ma, mannaggia: nessuno di voi che si sia accorto di come "pompa" in curva!! possibile?
non l' ho ancora guidata, ma mi spiega meglio cosa significa "pompare" in curva ?

detto in parole semplici, sono oscillazioni della scocca che possono manifestarsi sia sull'asse d'imbardata sia su quello di rollio, in modo simmentrico o anche no.
in genere, il fenomeno è dovuto ai recuperi geometrici delle sospensioni causati da una non corretta posizione dei vari bracci (a terra e a centro ruota) della sospensione (cioè dei centri di istantanea rotazione) che, quando si generano le forze longitudinali e trasversali conseguenti al movimento dell'auto, fanno nascere delle spinte indesiderate sulla scocca.
detto in odo semplice, tanto per farci capire.
 
AlfaPazzo":x2mwt6ot ha detto:
alfistavero":x2mwt6ot ha detto:
tra l'altro, volevo aggiungere che, in entrambi i casi che abbiamo visti, il trasferimento di carico conseguente all'accelerazione che l'auto subisce in fase di partenza da fermo non fa che peggiorare le cose perchè fa muovere le sospensioni anteriori in modo da accentuare tutto ciò che abbiamo detto...

anche questo, adesso, si può dire....

Se non ho letto male in giro, sull'ultima Porsche GT3 è stato associato alle PASM un sistema di "sospensione magnetica" che permette di irrigidire i supporti motore per evitare spostamenti dello steso... E' stato fatto per lo stesso identico motivo ?

anche ma non solo. ancher per motivi di guidabilità e rapidità di reazioni.
e non ultimo per il confort...strano eh?
 
p.s.
per finire il discorso, tenete presente che la manutenzione delle mie alfa, quelle VERE, la curo personalmente io. e l'unica persona autorizzata a metterci le mani, oltre a me, è un meccanico che qui detro è stato accusato, magari non del tutto esplicitamente, di essere un ladro (nonchè un totale incapace), solo perchè si è fatto pagare il "prezzo pieno" dei ricambi (e della manodopera, sempre comunque minore di quella di una qualunque, scalcinata, concessionaria alfa moderna, che è ben differente da quelle alfa di ua volta...) utilizzati per "ricostruire" una vettura altrimenti inguidabile (nonostante i numerosi interventi cui era già stata sottoposta da una concessionaria ufficiale che, preme ricordarlo, non avrà certo lavorato "gratis et amore dei"). meccanico, tra l'altro, che ha curato l'allestimento e il montaggio dell'unico esemplare di V6 3500 realizzato al di fuori delle officine di Arese. In realtà, al momento, in giro per il mondo ce ne sono solo altri 2. di questi, uno è, smontato, presso lo stesso meccanico (e, francamente, dubito che qualcuno riuscirà mai a terminarlo; almeno, a farlo "a disegno"). l'altro, è montato sulla 147 GTA di un personaggio noto agli appassionati di auto e corse (dalle parti di Brescia, per chi proprio volesse saperlo).
 
alfistavero":1x27qzes ha detto:
vabbè, tirèmm innanz...

passiamo al tramling....

cos'è e perchè c'è?

Uao, Alfistavero sei un fiume in piena...
Anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo.
Grazie :fluffle)

p.s. in merito al tramling, non centra niente con quelli che vanno sulla rotaie, vero? :muaha)

Nick
 
NickBari":1x8xj1da ha detto:
alfistavero":1x8xj1da ha detto:
vabbè, tirèmm innanz...

passiamo al tramling....

cos'è e perchè c'è?

Uao, Alfistavero sei un fiume in piena...
Anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo.
Grazie :fluffle)

p.s. in merito al tramling, non centra niente con quelli che vanno sulla rotaie, vero? :muaha)

Nick

c'entra, c'entra
 
alfistavero":k3un7nih ha detto:
passiamo al tramling....
cos'è e perchè c'è?

A quanto ne so, è ciò che accade quando il battistrada di un pneumatico ha la tendenza a seguire una variazione del profilo stradale (righe/gobbe dovute a riasfaltatura, binari del tram, giunzioni, avvallamenti nell'asfalto) e questo causa un momento trasversale che si trasmette dal pneumatico al cerchione, e da qui all'asse di sterzatura diventando percettibile dal guidatore sotto forma di "autosterzatura" del veicolo... ossia si ha la percezione che la macchina stia seguendo dei binari invece della direzione imposta al volante. Da quel momento in poi succedono diverse cose sgradevoli, almeno una delle quali probabilmente causata dal guidatore stesso.

La prima causa che mi venga in mente è che il pneumatico sia talmente largo e rigido (quindi il fenomeno si aggrava al crescere della misura) da "catturare" più facilmente uno degli elementi di disturbo sulla carreggiata e però non assorbire strutturalmente (flettendosi) la deriva trasversale suggerita dalla variazione stradale, trasmettendola quindi al cerchione. Ma sono quasi certo che ci sono altri elementi che concorrono.
 
DriftSK":16eh8jp2 ha detto:
alfistavero":16eh8jp2 ha detto:
passiamo al tramling....
cos'è e perchè c'è?

A quanto ne so, è ciò che accade quando il battistrada di un pneumatico ha la tendenza a seguire una variazione del profilo stradale (righe/gobbe dovute a riasfaltatura, binari del tram, giunzioni, avvallamenti nell'asfalto) e questo causa un momento trasversale che si trasmette dal pneumatico al cerchione, e da qui all'asse di sterzatura diventando percettibile dal guidatore sotto forma di "autosterzatura" del veicolo... ossia si ha la percezione che la macchina stia seguendo dei binari invece della direzione imposta al volante. Da quel momento in poi succedono diverse cose sgradevoli, almeno una delle quali probabilmente causata dal guidatore stesso.

La prima causa che mi venga in mente è che il pneumatico sia talmente largo e rigido (quindi il fenomeno si aggrava al crescere della misura) da "catturare" più facilmente uno degli elementi di disturbo sulla carreggiata e però non assorbire strutturalmente (flettendosi) la deriva trasversale suggerita dalla variazione stradale, trasmettendola quindi al cerchione. Ma sono quasi certo che ci sono altri elementi che concorrono.

:OK) e quali saranno mai gli altri elementi? perchè una gomma stretta non lo fa (o lo fa meno)

ps. lassa sta' il cerchione e altre balle....pensa alla ruota come se fosse una roba unica
 
Gli altri elementi... boh, io li butto lì... mi verrebbe da pensare alla rigidità del fianco del pneumatico e all'altezza del tallone :scratch)

e credo che uno sterzo impreciso (con gioco al centro) aggiungerebbe danno al danno.
 
DriftSK":i4w4fe53 ha detto:
Gli altri elementi... boh, io li butto lì... mi verrebbe da pensare alla rigidità del fianco del pneumatico e all'altezza del tallone :scratch)

e credo che uno sterzo impreciso (con gioco al centro) aggiungerebbe danno al danno.


MA ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, COSA ABBIAMO DETTO FINO AD ORA?
 
mepensa :thk)

beh certo c'è il dettaglio di cui si accennava nella pagina precedente, al crescere della larghezza del battistrada aumenta l'ìmpronta a terra e con essa l'area su cui va a rotolare il punto di applicazione della risultante delle forze scambiate tra pneumatico e strada che alla fine si ripercuote sul volante :angel)

sono messo bene, la mia memoria a breve termine non raggiunge una pagina
 
DriftSK":33a849zo ha detto:
mepensa :thk)

beh certo c'è il dettaglio di cui si accennava nella pagina precedente, al crescere della larghezza del battistrada aumenta l'ìmpronta a terra e con essa l'area su cui va a rotolare il punto di applicazione della risultante delle forze scambiate tra pneumatico e strada che alla fine si ripercuote sul volante :angel)

sono messo bene, la mia memoria a breve termine non raggiunge una pagina

il punto, nell'impronta a terra, non rotola. sta. è quello. e basta.
in pratica, queto non è altro che un caso particolare di cui si parlava prima: cos'altro sarebbe una "variazione del profilo stradale" se non una EVIDENTISSIMA DIFFERENZA tra le condizioni del manto stradale tra la ruota destra e sinistra? un raccordo di giunzione longitudinale largo quanto la macchina NON è più un raccordo di giunzione! avete mai visto quando rappezzano le strade, quando non lisciano del tutto l'asfalto? il gradino, se è largo quanto la macchina, non è più un gradino, ma asfalto nuovo, o no?
cazzoooooooooooooo
e se la ruota (larga) tocca solo sul bordo del gradino (longitudinale) dove pensate che stiano le forze che si scambiano tra pneus e strada?
e pensate forse di avere sempre un culo spaziale da prnedere il gradino perfettamente sull'asse longitudinale della ruota?
 
p.s. siete un po' dei ciaparàtt

volete liberare la mente da tutte le cazzate che vi raccontano e cominciare a pensare con la vostra testa e a ragionare?
adesso, gli strumenti li avete...
e in più molti di voi non hanno mica fatto il CEPU

guardate che bisogna sempre cercare di semplificare le cose "smontandole" fino allo scheletro e, solo quando si è capito come funzionano e le leggi che stanno alla base, andare a rimontarle aggiungendoci le complicazioni....

per esempio, cosa me ne frega se la ruota è composta di pneumatico e cerchio: guardo la ruota come se fosse perfettamente rigida e rotonda. e basta. poi, ci aggiungerò l'elasticità del pneumatico e quella del cerchio, il raggio sotto carico e il centro d'istantanea rotazione che sta al di sotto della strada, etc...
 
alfistavero":1gvnf1hk ha detto:
... e l'unica persona autorizzata a metterci le mani, oltre a me, è un meccanico che qui detro è stato accusato, magari non del tutto esplicitamente, di essere un ladro (nonchè un totale incapace), solo perchè si è fatto pagare il "prezzo pieno" dei ricambi ..

Mi sembrava di essere stato chiaro quando ci siamo sentiti in pvt, però vedo che rincalzi pubblicamente e se ne vuoi parlare anche quà in pubblico io non ho problemi a dire le cose come stanno, ripeto che la preparazione e la competenza del motorista NON sono mai state messe in discussione (per l'amor del cielo), anche perchè se avevo dei dubbi NON mi facevo tutti quei kilometri per portare l'auto in quell'officina, solo si è peccato in correttezza e aggiungiugerei si è approfittato economicamente sia della situazione che della mia persona.
Se aggiungiamo che un'ottimo lavoro meccanicamente parlando non è si è potuto apprezzare pienamente perchè la convergenza al posteriore era completamente sballata, e quella convergenza li l'ha fatta fare il meccanico dal suo gommista di fiducia della zona (che mi è costata pure 70 e passa euro in fattura quando qui vedo costa 25-30euro in giro), ne viene fuori il quadro generale, si positivo per certi versi ma anche negativo e che di sicuro costerà al motorista qualche cliente.. me in primis che mi ero già accordato per il tagliandone della distribuzione a fine estate e per la manutenzione futura.. ma anche altri..
Poi sai bene che c'è anche altro e te l'ho scritto in privato, ma preferisco non dirlo pubblicamente per rispetto di una persona che non può rispondere ma posso dare delucidazioni in merito in pvt.. non è tutto chiaro come dovrebbe..e a me piace la trasparenza..
Il meccanico si poteva comportare in un'altro modo e lo sai benissimo ma tant'è è andata così.. pace, io sono sempre io, solo non mi si pontifichi il comportamento del suddetto meccanico nei miei confronti in questo thread perchè non lo accetto.
C'è da riconoscere a suo favore che lui ha capito cosa c'era da cambiare a differenza della conce/officine ufficiali dove ero stato e da li sono state cambiate delle parti che hanno risolto il problema principale che aveva l'auto, a differenza di altri che avevano intuito fosse la guida ma non essendo sicuri nn mi volevano addebitare una scatola guida che magari non era quella, perchè è vero lo confermo, le conce ufficiale & company sono piene di cialtroni e qualcuno mi aveva pure detto che la mia macchina era perfetta.. ma io non riuscivo a guidarla e quindi avevo deciso di portarla da persone competenti.
E con questo spero di non dover aggiungere altro..
 
Mi sa che si da per scontato che chiunque apprezzi le meccaniche non economiche delle Alfa che furono sia così imbecille da credere che oggi si potrebbe riavere la STESSA IDENTICA MACCHINA nei saloni delle concessionarie.
Evidentemente una impostazione culturale, e di studio, di un certo tipo (peraltro notevole ed invidiabile ma che nella sostanza, per quanto inerente l'oggetto del topic, non mi pare abbia potuto granchè) non permette una certa elasticità sottintendendo un "mutatis mutandis".
Amen, oh.
Però attenzione: quando si parla di senso storico esso non deve essere a senso unico o di comodo.
Così come le spiegazioni tecniche non è che, se particolareggiate, risolvono comportamenti "anomali" delle vetture. Non è che se reazioni A o B derivanti da C o D son per la 147 3.2 o per la 33 1.7 A GUIDARLE ti cambi chissà che.
A me dispiace solo che Nos, che è un amico, si credesse di comprare chissà che macchina precisa, cosa che quella vettura NON E' e non sarà mai (so bene cosa si aspettava, so bene cosa intendeva, so come va la macchina e dico di più: dubito che quella vettura possa esprimere qualcosa di decisamente migliore, soprattutto con i 18 che ho sconsigliato).
Poi, onestamente, poco mi interessa (per mia scelta) del perchè o per come anche "in bolla" certe vetture vadano così. Sui discorsi soldi, mica soldi, ladri mica ladri, creste mica creste me ne strabatto. Ma sì come c'è chi difende l'operato di persone di sua fiducia e conoscenza, sarò ben libero di dire che data la cifra spesa da Nos per arrivare al risultato che conosco, ebbene quel risultato lo si poteva ottenere presso quei POCHISSIMI che hanno ancora voglia di lavorare e a prezzo inferiore. PUNTO.
Io con questo chiudo l'argomento, anche se sovente vedo degli assist anche al mio indirizzo.
 
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