DriftSK":1w7dx464 ha detto:
certamente si :nod)
ps. ho toppato l'ultima descrizione del fenomeno "scarrocciamento", però l'idea di spostare altrove la risonanza forse non era da buttare
infatti....
insomma, lo scarrocciamento si risolve (o, meglio, si riduce; perchè, una volta "fatta" la macchina, le tarature, etc. poi è dura intervenire...) in due modi:
1- la cosa più importante (che, appunto perchè è la più importante, la sottovalutate sempre, sempre, sempre): GLI ANGOLI!!!!!!!!!!
è la cosa più semplice, l'operazione più facile e meno costosa. eppure, no. non la tenete in considerazione. mai. eppure, gran parte dei problemi che avete sulle vostre auto potete risolverli semplicemente controllando e registrando bene i valori principali delle ruote (convergenza, campanatura -che sia seimmetrica!!- recuperi di convergenza, etc). e dire che l'abbiamo già visto....
il discorso è molto semplice: se la ruota, durante il movimento, si colloca in modo sbagliato rispetto alla vettura, la macchina sarà sottoposta a forze (longitudinali, ma soprattutto trasversali) anomale!!!! FATE SEMPRE BENE BENE GLI ANGOLI!!!
2- effettivamente, si può mitigare la tendenza a scarrocciare semplicemente aumentando lo smorzamento in compressione degli ammortizzatori. ammo più frenati in compressione comportano uno spostamento vesro l'alto della frequenza propria della sospensione completa che porta benefici effetti al fine di ridurre lo scarrocciamento. se volete vederla in maniera più semplice, evito che la ruota oscilli troppo (spero che nessuno che s'intende di sospensioni legga quello che sto scrivendo per farmi capire, perchè sennò sono finito
). avete capito?
bene, proporrei allora ai moderatori, o a chi per essi, di aprire un nuovo 3d.
direi di dargli un titolo altisonante, del tipo "la sospensione dell'autoveicolo"; o qualcosa di simile....
e poi ci divertiamo; con buona pace dei vari teNNici e teNNico-storici dell'auto...