Anche Marchionne si è reso conto che la qualità lascia a desiderare ...

giangirm":2in0rik1 ha detto:
Spesso invece nel forum leggo l' equazione luogo=operai napoletani, anche se non ho nulla a che fare con i napoletani, mi sembra un equazione azzardata.
beh che a pomigliano lavorino operai napoletani mi sembra normale, sarei stupito del contrario

se intendevi dire che spesso si legge l'equazione pomigliano=operai napoletani=operai di merda, allora sono d'accordo con te che è assolutamente falso: a napoli ci sono industrie che lavorano benissimo (così come non tutte le industrie giapponesi sono il top della qualità)

il mio punto di vista l'ho espresso sopra, e riguarda lo stabilimento di pomigliano in quanto unità organizzativa, non in quanto napoletano o altro

306 Maxi":18zifrcw ha detto:
Vedo che siamo tutti ammiratori di quello stabilimento... :sarcastic)

... e lo puoi ben dire! :(
Io sono uno dei "disgraziati" che hanno constatato di persona i danni made in Pomigliano! :mecry2)
E aggiungo ... 159 compresa! Nuova di pacca, targa avvitata e consegnata come auto sostituitiva al sottoscritto. A piedi dopo 20 km!!!
E canto, alla Cosè Feliciano, con la chitarra in mano (così mi passa) ...

Che sarà, che sarà, che saraaaaaaaaà? ... e di Pomigliano sarà quel che saraaaaaaaaà! :asd)

:ciao)

Diabolik":t8ed44is ha detto:
non si tratta di regole più o meno rigide: si tratta di qualità delle persone e di motivazione

è evidente che la qualità del management della fabbrica di pomigliano è stato per moltissimi anni insufficiente - non mi esprimo sul management attuale, se è cambiato, cosa che non so - dimostrando incapacità di pianificazione e organizzazione del lavoro, vedi ad esempio la bassissima produttività

Quoto.

Diabolik":t8ed44is ha detto:
è anche evidente che gli operai (che non sono operai alla cipputi) non hanno la benchè minima motivazione: scarsa capacità del loro mamagement a motivarli, scarsa cultura del lavoro, totale supporto del sindacato a sostegno dei fannulloni danno chiaramente i loro risultati

aggiungiamo che molti laggiù sono assunti con contratti a termine, quindi se lavori sapendo che dopo 6 mesi/1-2 anni sei a piedi la voglia un pò ti passa. è anche vero però il contrario: un professionista serio cercherebbe di dare il massimo indipendentemente dal periodo contrattuale (teoria morale), almeno per mettersi in evidenza come laboriosità. Nessuno si priva di chi ha voglia di lavorare (a meno che - e si torna al punto sopra di diabolik - il management se ne sbatta altamente).

Quoto anche Principe: i sindacati hanno portato molti danni con un protezionismo eccessivo, bisognerebbe fare come suggeriva Beppe grillo: mandarli in Cina 6 mesi... li affondi (i cinesi)!! :sarcastic)

Diabolik":2z6hlejy ha detto:
il mio punto di vista l'ho espresso sopra, e riguarda lo stabilimento di pomigliano in quanto unità organizzativa, non in quanto napoletano o altro
ok anche io intendo questo :OK)

Federicoroll":hotjkjwk ha detto:
ragazzi , anche se con pigrizia facendo un rapidissimo giretto su internet..
cosa sbalorditiva..

La 159 sarà assemblata in Cina... sto male aiuto.. (non credo possa essere peggio di Pomigliano, però ci resto proprio male.. deluso deluso deluso..) :?: :mecry2) :mecry) :KO) :evil:

http://auto.excite.it/categoria.php?c=77

Buonanotte! :sic)
Immagino con che risultati ... :KO)

Frales147":2pspj7x3 ha detto:
Federicoroll":2pspj7x3 ha detto:
ragazzi , anche se con pigrizia facendo un rapidissimo giretto su internet..
cosa sbalorditiva..

La 159 sarà assemblata in Cina... sto male aiuto.. (non credo possa essere peggio di Pomigliano, però ci resto proprio male.. deluso deluso deluso..) :?: :mecry2) :mecry) :KO) :evil:

http://auto.excite.it/categoria.php?c=77

Buonanotte! :sic)
Immagino con che risultati ... :KO)
guarda, anche lo stabilimento turco della fiat sta diventando migliore di quelli italiani, non vedo perchè quelli cinesi (quando verranno) invece no

soloalfa":2960f01v ha detto:
Secondo me sui depliant dovrebbero scriverci tra gli optionals:made in cassino o made in pomigliano...così il cliente può scegliere ed evitare sole... :sedia)

Perche no?
Se acquisti una Opel costruita in Germania il risultato è normalmente positivo. Se invece è costruita in Spagna ... stai preoccupato! :sarcastic)

Frales147":3kc56eeb ha detto:
soloalfa":3kc56eeb ha detto:
Secondo me sui depliant dovrebbero scriverci tra gli optionals:made in cassino o made in pomigliano...così il cliente può scegliere ed evitare sole... :sedia)

Perche no?
Se acquisti una Opel costruita in Germania il risultato è normalmente positivo. Se invece è costruita in Spagna ... stai preoccupato! :sarcastic)

Il mio scooter giapponese è stato costruito in spagna invece che in giappone e sono tuttora preoccupato... :sedia)

giangirm":wrtwdojj ha detto:
ma veramente c'è chi sceglierebbe un' auto in base alla regione dove viene costruita?
Sono allibito :?:

Se fosse possibile, almeno per me, sì!

Credete che i parafanghi e i cofani non allineati vengano forse imbullonati e saldati a mano da un operaio o montati in pochi secondi da un robot?
Ti confermo che parafanghi cofani e portiere vengono montati dagli operai.
I tempi sono ristretti, d'accordo, ma nessuno controlla a fine catena?
E allora, in Polonia, come mai le panda non hanno problemi di allineamento?
Mia moglie ha acquistato da poco una Kia Cee'd (prodotta in Repubblica Ceca). Non ha un difetto di montaggio nemmeno se lo cerco con la lente d'ingrandimento! E costa molto ma molto meno di una 147!!!

Io sono convinto che ci sia qualcosa che non và a Pomigliano, cosa non sò! :ka)

Diabolik":12u0zykn ha detto:
guarda, anche lo stabilimento turco della fiat sta diventando migliore di quelli italiani, non vedo perchè quelli cinesi (quando verranno) invece no

Scusami, ma viene in mente una battuta ...
"Mamma li turchi!!!" :sedia)

Comunque, a parte gli scherzi, se i nuovi stabilimenti, realizzati un pò in tutte le parti del mondo riusciranno a realizzare prodotti di qualità più elevata di quella attuale, evidentemente avrà poca importanza la loro collocazione o la nazionalità degli operai.
Immagina se, tra qualche anno, qui nel forum si potesse scrivere tutti "Le Alfa Romeo sono le migliori auto del mondo e, sopratutto, sono quelle costruite meglio, anche rispetto alla Toyota!" ...
Lo ritieni possibile o è soltanto utopia?

Non so dove venga costruita la Ypsilon,ma quella della mia ragazza è costruita nettamente meglio della mia 147 e si sente solo uno scricchiolio all'altezza del baule...ma comunque è veramente poco visto tutte le buche che lei prende e invece che io schivo con la conseguenza però di avere un concerto...per non parlare di cosa ho visto quando ho smontato il paraurti davanti per mettere gli xeno di Principe...viti che non c'erano in alcuni punti per tenere fermi i locari e addirittura viti diverse tra vano sx e dx e tra di loro...come se non ci fosse stata una logica di scelta...o come se avessere preso le prime che avevano sottomano...cose da pazzi che molti neanche se ne rendono finchè non si vanno a smontare i paraurti...

Frales147":3ix0y3yn ha detto:
Scusami, ma viene in mente una battuta ...
"Mamma li turchi!!!" :sedia)
stavolta però saranno benvenuti :asd)

Frales147":3ix0y3yn ha detto:
si potesse scrivere tutti "Le Alfa Romeo sono le migliori auto del mondo e, sopratutto, sono quelle costruite meglio, anche rispetto alla Toyota!" ...
Lo ritieni possibile o è soltanto utopia?
possibile è possibile, c'è da sperare che succeda per davvero

comunque giusto per essere precisi, le Toyota (e le coreane tipo Hyundai) sono in cima alle classifiche di affidabilità, che è un'ottima cosa, se parliamo invece di assemblaggio/qualità dei materiali secondo me i tedeschi sono un po' meglio, tranne forse le lexus ls (lasciando fuori dal conto le marche di lusso tipo rolls maybach etc)

Diabolik":2lcezewm ha detto:
comunque giusto per essere precisi, le Toyota (e le coreane tipo Hyundai) sono in cima alle classifiche di affidabilità, che è un'ottima cosa, se parliamo invece di assemblaggio/qualità dei materiali secondo me i tedeschi sono un po' meglio, tranne forse le lexus ls (lasciando fuori dal conto le marche di lusso tipo rolls maybach etc)

Bè la Yaris modello nuovo che abbiamo in casa è impeccabile dentro e fuori,l'unico appunto che si può muovere è sulla scelta di alcuni materiali usati,ma visto comunque il prezzo e l'assenza totale di scricchiolii non ne faccio un dramma!

soloalfa":2ajsdugq ha detto:
Diabolik":2ajsdugq ha detto:

Bè la Yaris modello nuovo che abbiamo in casa è impeccabile dentro e fuori,l'unico appunto che si può muovere è sulla scelta di alcuni materiali usati,ma visto comunque il prezzo e l'assenza totale di scricchiolii non ne faccio un dramma!
considero la media di tutti i modelli, non il singolo

soloalfa":1dviy25d ha detto:
Non so dove venga costruita la Ypsilon,ma quella della mia ragazza è costruita nettamente meglio della mia 147 e si sente solo uno scricchiolio all'altezza del baule...ma comunque è veramente poco visto tutte le buche che lei prende e invece che io schivo con la conseguenza però di avere un concerto...per non parlare di cosa ho visto quando ho smontato il paraurti davanti per mettere gli xeno di Principe...viti che non c'erano in alcuni punti per tenere fermi i locari e addirittura viti diverse tra vano sx e dx e tra di loro...come se non ci fosse stata una logica di scelta...o come se avessere preso le prime che avevano sottomano...cose da pazzi che molti neanche se ne rendono finchè non si vanno a smontare i paraurti...

finchè sono i paraurti va anche bene... pensa se sono pinze dei freni o altri organi importanti... meglio non sapere.

giangirm":80uax8xh ha detto:
Lacco79":80uax8xh ha detto:
Verissimo Gian, MA i robot vengono sempre e comunque programmati da persone,
e allora che c'entra l' operaio di pomigliano? Il robot, la catena di montaggio l' ha progettata qualcun altro.
LA qualità dei materiali non la sceglie l'operaio di Pomigliano, così come i tempi forse stretti per il montaggio non li imposta lui.
Non c'entra chi ha progettato i robot, ma chi li fa funzionare in fabbrica!!Ovvero l'omino napoletano che lo avvia, che gli fa manutenzione e che gli dice cosa fare. I robot non hanno intelligenza...fanno ciò che gli viene detto di fare,e non glielo dice l'ingegnere che l'ha progettato. Poi alcuni (Tanti) particolari che spesso consegnano rotti o messi alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di cane sono proprio montati a mano. E non mi si venga a dire che è questione di tempi, perchè se negli altri stabilimenti con gli stessi materiali e gli stessi tempi la qualità è buona, vuol dire che c'è qualcosa a Napoli che non va su, non continuiamo a difenderli come il sindacato.... :shrug03)

Alucard":2gb0w48i ha detto:
soloalfa":2gb0w48i ha detto:

finchè sono i paraurti va anche bene... pensa se sono pinze dei freni o altri organi importanti... meglio non sapere.

Per la cronaca, quando nel 99 lavoravo per un conce Ford e Opel la vigilia di Capodanno (eravamo solo io e il mio socio a controllare le auto nel piazzale, officina chiusa ecc) arriva un tizio con un Ford Ka ritirata nuova da 2 settimane. chiede dell'officina e gli diciamo che è chiusa, lui fa: "ah no perchè ho un problema, quando sono in discesa sento battere nella ruota anteriore".. Mi chino a terra a dare un'occhiata e noto la pinza flottare allegramente verso il cerchione (non poteva uscire e ssfilarsi dal supporto, quindi la frenata era ancora garantita, mancava una delel due viti di fissaggio e l'altra era lenta).
Non potendolo mandare via così e dopo aver sentito il responsabile delle auto nuove (il mio responsabile del settore usato non c'era), ho smontato una vite dalla pinza anteriore della nostra Ka di servizio e l'ho montata a quel poveraccio che è andato via felice e contento. ;)

yugs":sra6ucza ha detto:
Alucard":sra6ucza ha detto:
soloalfa":sra6ucza ha detto:

Per la cronaca, quando nel 99 lavoravo per un conce Ford e Opel la vigilia di Capodanno (eravamo solo io e il mio socio a controllare le auto nel piazzale, officina chiusa ecc) arriva un tizio con un Ford Ka ritirata nuova da 2 settimane. chiede dell'officina e gli diciamo che è chiusa, lui fa: "ah no perchè ho un problema, quando sono in discesa sento battere nella ruota anteriore".. Mi chino a terra a dare un'occhiata e noto la pinza flottare allegramente verso il cerchione (non poteva uscire e ssfilarsi dal supporto, quindi la frenata era ancora garantita, mancava una delel due viti di fissaggio e l'altra era lenta).
Non potendolo mandare via così e dopo aver sentito il responsabile delle auto nuove (il mio responsabile del settore usato non c'era), ho smontato una vite dalla pinza anteriore della nostra Ka di servizio e l'ho montata a quel poveraccio che è andato via felice e contento. ;)

per caso la ford monta la ka a pomigliano? :sarcastic)