Anche Marchionne si è reso conto che la qualità lascia a desiderare ...

Frales147

Nuovo Alfista
23 Agosto 2005
1,870
0
36
Palermo
imageshack.us
Anche Marchionne si è reso conto che la qualità dell'Alfa Romeo, in generale, lascia a desiderare.
Leggo un articolo pubblicato su Wilkipedia (questo il link http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_149 ) che parla dell'imminente avvio della produzione della 149.
Mi ha colpito questo trafiletto che si trova proprio a fondo pagina:

" La 149 sarà la prima Alfa Romeo ad essere prodotta nello stabilimento Fiat di Cassino (FR), su decisione assunta dall'amministratore delegato Sergio Marchionne, per tentare di arginare i gravi problemi di qualità delle vetture prodotte nello stabilimento di Pomigliano d'Arco (NA) [citazione necessaria]".

Ho sempre pensato (e scritto) che a Pomigliano d'Arco le cose andassero proprio male - e lo leggiamo di continuo in questo forum - ma è evidente che anche i vertici Alfa-Fiat si sono resi conto che la situazione è divenuta insostenibile.
Ma a Cassino le cose miglioreranno? E quale sarà il futuro di Pomigliano?
Chissà! :scratch)

A voi la parola!

:ciao)
 
speriamo che a Cassino la qualità sarà migliore perchè l'unica nota dolente delle nostre :147) è la scarsa qualità d'assemblaggio come conseguenza scricchiolii vari,io non voglio sembrare esagerato ma salgo sulle grandi punto di amici e mi sembra che qualitativamente d'assemblamento siano superiori alle nostre :inocchio) non mi pare di aver mai sentito gli scricchiolii vari
 
E' un caso se l'auto migliore del gruppo Fiat (migliore=con meno difetti) è la Fiat Panda (prodotta in Polonia)?

A Pomigliano escono delle auto da segmento C premium con difetti di assemblaggio intollerabili su una low cost coreana. Non so cosa sarà dello stabilimento di Pomigliano... ma sinceramente io vorrei che le vetture dell'Alfaromeo migliorassero la loro qualità, indipendentemente da dove saranno prodotte.

Il tempo per migliorare c'è stato...
 
Accorgersene è già qualcosa, ora aspettiamo di vedere se ci saranno i fatti!

Pomigliano "deve" chiudere, il problema sono le perosne che ci lavorano......neanche una 600 deve avere difetti assemblaggio, quindi spostare ipoteticamente la produzione di un'altra auto in quello stabilimento sarebbe comunque uno sbaglio!
 
da Pomigliano a Cassino sono una manciata di chilometri, possibile che la dirigenza FIAT si sbilanci così tanto ad ammettere che i lavoratori napoletani sono irrecuperabili? :asd)

cmq il futuro di Pomigliano equivale a quello delle precedenti fabbriche Alfa se spostano tutta la produzione a Cassino
 
bejita":gzxesfm2 ha detto:
da Pomigliano a Cassino sono una manciata di chilometri, possibile che la dirigenza FIAT si sbilanci così tanto ad ammettere che i lavoratori napoletani sono irrecuperabili? :asd)

cmq il futuro di Pomigliano equivale a quello delle precedenti fabbriche Alfa se spostano tutta la produzione a Cassino

beh sono 99 km (secondo via michelin), dovrebbero allestire dei pulman interni per permettere un simile spostamento :OK)
 
ottime notizie..il tempo per migliorare a pomigliano è stato dato e sinceramente non mi dispiace se molta gente rimarrà senza lavoro,ovviamente dispiace perchè ci sarà sempre della brava gente nel mezzo,ma a vedere come sono fatte la maggior parte delle alfa sembra che valga il motto:voglia di lavorare saltami adosso...
 
La Bravo non la fanno già a Cassino? Diciamo che non vogliono portare in giro i pezzi per fare la 149.... che in un unico punto vogliono fare (come già fanno per Panda e 500, ad esempio) tutti i modelli che condividono gran parte delle componenti meccaniche. Se guardate nel forum della Bravo qualche problemino lo stanno avendo pure loro, anche con parti in linea di massima già collaudate. Quindi da un punto di vista qualitativo forse non sarà (almeno nei primi tempi) tanto meglio. Mi spiace per lo stabilimento storico Alfa Romeo.... un altro pezzo di storia del ns. marchio che stanno distruggendo!
 
dallas140cv":332hwjw5 ha detto:
Mi spiace per lo stabilimento storico Alfa Romeo.... un altro pezzo di storia del ns. marchio che stanno distruggendo!
un brutto pezzo di storia che io sarei contento di dimenticare al più presto
 
Io invece credo che la responsabilità ricada + sulla dirigenza che c'è a pomigliano che non sulla classe operaia. :ka)
 
Frales147":7ylx6eh0 ha detto:
" La 149 sarà la prima Alfa Romeo ad essere prodotta nello stabilimento Fiat di Cassino (FR), su decisione assunta dall'amministratore delegato Sergio Marchionne, per tentare di arginare i gravi problemi di qualità delle vetture prodotte nello stabilimento di Pomigliano d'Arco (NA) [citazione necessaria]".
mah, sinceramente non capisco.
1) cosa sarà di Pomigliano e dei suoi lavoratori?
2) la 147 serie 0 sembrava superiore in quanto ad assemblaggi.... possibile che la qualità sia peggiorata solo per le persone e non per carenze relativi a materiali, linea e tempi imposti?

mah, io sono sempre del pensiero che il problema non siano tanto le persone, ma come detto sopra, materiali, linea e tempi.
 
dallas140cv":xpa3ecu0 ha detto:
La Bravo non la fanno già a Cassino? Diciamo che non vogliono portare in giro i pezzi per fare la 149....

credo anch'io che vogliano riunire Bravo, 149 e Delta in un solo stabilimento..

Quoto Diabolik.. :sarcastic) ;)
 
Io la pensavo come voi, finché il papi non si è comprato la 159...un altro pianeta...assemblaggi PERFETTI e zero scricchiolii..secondo me è il progetto 147 un pò datato per gli standard 2007...leggevo ke certe volte i dipendenti sono esasperati dal fatto ke le plastiche non entrano neppure nei macchinari d'assemblaggio.
Se inseriamo la variabile Cassino per economie di mercato (vedi bravo) ben venga. Ma il salto di qualità secondo me già c'è stato.
 
Diciamo che in Italia i sindacati han sempre fatto un gran bel lavoro......si...peccato che abbia portato a costruire un sistema operaio privo di responsabilizzazione del singolo elemento e ricco di tutela per gente che se ne sbatte altamente di cosa possa diventare l'azienda che gli paga lo stipendio...assistenzialismo e basta, questa è sempre stata la filosofia sindacale dell'Italia.
:KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
 
giangirm":2upte98x ha detto:
mah, sinceramente non capisco.
1) cosa sarà di Pomigliano e dei suoi lavoratori?

penso rimarranno le Alfa segmento D (159), nonchè magari faranno la 169 futura.
149 a Cassino (pianale Stilo), Junior a Mirafiori (sulla linea della GPunto), è un quadro produttivo verosimile..

Non credo che chiuderà come stabilimento, con quello che costa va sfruttato fino in fondo. Sarebbe un controsenso a livello economico per l'Azienda.
 
Top