Anche Marchionne si è reso conto che la qualità lascia a desiderare ...

yugs":2tf0y0lp ha detto:
giangirm":2tf0y0lp ha detto:
mah, sinceramente non capisco.
1) cosa sarà di Pomigliano e dei suoi lavoratori?

penso rimarranno le Alfa segmento D (159), nonchè magari faranno la 169 futura.
149 a Cassino (pianale Stilo), Junior a Mirafiori (sulla linea della GPunto), è un quadro produttivo verosimile..

Non credo che chiuderà come stabilimento, con quello che costa va sfruttato fino in fondo. Sarebbe un controsenso a livello economico per l'Azienda.
Oddio, speriamo che la 169 non la facciano a Pomigliano, per carità!!! :?: :?:
Per il resto quoto Diabolik........ :nod)
C'era da salvaguardare Arese, mica Pomigliano....... :shrug03)

Lacco79":q6frsyv5 ha detto:
yugs":q6frsyv5 ha detto:
giangirm":q6frsyv5 ha detto:
mah, sinceramente non capisco.
1) cosa sarà di Pomigliano e dei suoi lavoratori?

penso rimarranno le Alfa segmento D (159), nonchè magari faranno la 169 futura.
149 a Cassino (pianale Stilo), Junior a Mirafiori (sulla linea della GPunto), è un quadro produttivo verosimile..

Non credo che chiuderà come stabilimento, con quello che costa va sfruttato fino in fondo. Sarebbe un controsenso a livello economico per l'Azienda.
Oddio, speriamo che la 169 non la facciano a Pomigliano, per carità!!! :?: :?:
Per il resto quoto Diabolik........ :nod)
C'era da salvaguardare Arese, mica Pomigliano....... :shrug03)

quoto.
ma le teste alte ste cose le capiscono sempre dopo.

ma la 159 la fanno a pomigliano?? :?:

ciao a tutti, ma la 159 dove la fanno????? ( prossima auto di mio padre..ma se la fanno a Pomigliano,nonostante sia un'auto favolosa da tutti i punti di vista.. cambio marchio.. e non sono pregiudizi!)

Per carità la mia nasona nn scricchiola.. più.. dopo che è entrata nella catena di montaggio del mio garage...

-Principe-":3e7g3uk9 ha detto:
Diciamo che in Italia i sindacati han sempre fatto un gran bel lavoro......si...peccato che abbia portato a costruire un sistema operaio privo di responsabilizzazione del singolo elemento e ricco di tutela per gente che se ne sbatte altamente di cosa possa diventare l'azienda che gli paga lo stipendio...assistenzialismo e basta, questa è sempre stata la filosofia sindacale dell'Italia.
:KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)

Anche se non si puo parlare di politica, ed i sindacati purtroppo fanno politica, posto questo breve articolo a completezza del tuo ragionamento, giusto per capire che clima si respira a Pomigliano.

http://forzaitalia.webintouch.com/notizie/cul_3078.htm

Federicoroll ha detto:
ciao a tutti, ma la 159 dove la fanno????? ( prossima auto di mio padre..ma se la fanno a Pomigliano,nonostante sia un'auto favolosa da tutti i punti di vista.. cambio marchio.. e non sono pregiudizi!)

per la 159 vai tranquillo c'è l'ha mio padre non scricchiola assolutamente è perfettissima sotto ogni aspetto ci ha già fatto 25.000 km ed è uno spettacolo

Mi sorge un dubbio quindi:ma se la 149 la faranno a cassino,a pomigliano che diavolo gli faranno fare??La Junior??Se si andiamo bene... :sarcastic) :sarcastic)

Secondo me sui depliant dovrebbero scriverci tra gli optionals:made in cassino o made in pomigliano...così il cliente può scegliere ed evitare sole... :sedia)

nooooooooooooooooooooooooooooooo
:sic)

e pensare che stavo facendo opera di convincimento su mio padre per prendere la 159 come sostituta della 155...

credo che desisterò...

mica male... i cinesi non sono mica lavativi...

sicuramente le auto saranno assemblate meglio!

però non credo che saranno realizzate tutte la!

ma veramente c'è chi sceglierebbe un' auto in base alla regione dove viene costruita?
Sono allibito :?:

Credete che i parafanghi e i cofani non allineati vengano forse imbullonati e saldati a mano da un operaio o montati in pochi secondi da un robot?
La vernice secondo voi viene spruzzata da un omino con la lancia o l' auto viene immersa in una vasca?

Non sono un esperto di catene di montaggio, ma mi viene veramente da ridere leggendo alcuni commenti

giangirm":22rqiwnu ha detto:
ma veramente c'è chi sceglierebbe un' auto in base alla regione dove viene costruita?

Credete che i parafanghi e i cofani non allineati vengano forse imbullonati e saldati a mano da un operaio o montati in pochi secondi da un robot?
La vernice secondo voi viene spruzzata da un omino con la lancia o l' auto viene immersa in una vasca?

Non sono un esperto di catene di montaggio, ma mi viene veramente da ridere leggendo alcuni commenti

erano ironici s'intende...comunque qui dentro nessuno può negare le caxxate che fanno a pomigliano...se fossi in Marchionne invece di cambiare stabilimento metterei regole rigide come avviene in polonia...

giangirm":35qdm1pf ha detto:

Verissimo Gian, MA i robot vengono sempre e comunque programmati da persone, i componenti delle vernici miscelati forse da robot ma con percentuali date dagli operatori, quindi non mi stupisco più di tanto....anche i miei pezzi al lavoro li fa la macchina automatica, ma se non la programmo a dovere tanti saluti iso 9000....... :ka) :shrug03)
Il mio amico da sempre antifiat ha appena ordinato la 500...fatta però in Polonia perchè è rimasto stupefatto dagli assemblaggi....i materiali ok, sono sempre gli stessi, ma chi li assembla e la dedizione al lavoro imho sono diversi ed è innegabile.... ;)

Lacco79":3ar2b7r6 ha detto:
giangirm":3ar2b7r6 ha detto:

Verissimo Gian, MA i robot vengono sempre e comunque programmati da persone, i componenti delle vernici miscelati forse da robot ma con percentuali date dagli operatori, quindi non mi stupisco più di tanto....anche i miei pezzi al lavoro li fa la macchina automatica, ma se non la programmo a dovere tanti saluti iso 9000....... :ka) :shrug03)
Il mio amico da sempre antifiat ha appena ordinato la 500...fatta però in Polonia perchè è rimasto stupefatto dagli assemblaggi....i materiali ok, sono sempre gli stessi, ma chi li assembla e la dedizione al lavoro imho sono diversi ed è innegabile.... ;)

Quoto Lacco,inoltre loro (in Polonia) hanno la catena di montaggio suddivisa in settori ed ogni settore ha determinate responsabilità quindi si risale subito a chi ha sbagliato se alla fine c'è qualcosa che non torna...

Ultima considerazione da fare:ho preso da un po' uno scooter Yamaha costruito in Spagna,e come il mio quasi tutti sono stati richiamati per difetti al circuito elettrico che a causa di una perdita per montaggio in serie sbagliato faceva scaricare la batteria.Bene,sentito il customer care Yamaha mi hanno confermato che la qualità rispetto ad altri mezzi Yamaha fatti in Giappone è risultata di molto inferiore e la Yamaha stessa è subito corsa ai ripari...questo per farti capire che spesso il luogo conta molto...

soloalfa":n5mxqdwl ha detto:
se fossi in Marchionne invece di cambiare stabilimento metterei regole rigide come avviene in polonia...
non si tratta di regole più o meno rigide: si tratta di qualità delle persone e di motivazione

è evidente che la qualità del management della fabbrica di pomigliano è stato per moltissimi anni insufficiente - non mi esprimo sul management attuale, se è cambiato, cosa che non so - dimostrando incapacità di pianificazione e organizzazione del lavoro, vedi ad esempio la bassissima produttività

è anche evidente che gli operai (che non sono operai alla cipputi) non hanno la benchè minima motivazione: scarsa capacità del loro mamagement a motivarli, scarsa cultura del lavoro, totale supporto del sindacato a sostegno dei fannulloni danno chiaramente i loro risultati

detto questo, anche per giangi, le fabbriche non sono solo robot e automatismi, l'intervento umano è ancora determinante (tranne forse, e dico forse, lo stabilimento di melfi), non solo e non tanto in termini di qualità del lavoro del singolo operaio quanto in termini di organizzazione

Federicoroll":ccbhlvsm ha detto:
La 159 sarà assemblata in Cina... sto male aiuto.. (non credo possa essere peggio di Pomigliano, però ci resto proprio male.. deluso deluso deluso..)

BMW assembla in Cina la Serie 5. Da alcuni anni.

Non mi sembra deludente come vettura... ;)

Lacco79":24no29sf ha detto:
Verissimo Gian, MA i robot vengono sempre e comunque programmati da persone,
e allora che c'entra l' operaio di pomigliano? Il robot, la catena di montaggio l' ha progettata qualcun altro.
LA qualità dei materiali non la sceglie l'operaio di Pomigliano, così come i tempi forse stretti per il montaggio non li imposta lui.

soloalfa":24no29sf ha detto:
questo per farti capire che spesso il luogo conta molto...
se intendi luogo = operai + catena di montaggio + progetto + materiali + tempistiche
...allora ti dò ragione

Spesso invece nel forum leggo l' equazione luogo=operai napoletani, anche se non ho nulla a che fare con i napoletani, mi sembra un equazione azzardata.