Anche io ormai tra gli ex...addio Alfa 147....nuovo arrivo BMW 120d

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Beati voi ragazzi! :asd)
Io, con tutto che faccio l'80% in autostrada a velocità costante giro intorno ai 13, mai più di 14 al litro.

TwiNSparK88":gcmg008k ha detto:
Beati voi ragazzi! :asd)
Io, con tutto che faccio l'80% in autostrada a velocità costante giro intorno ai 13, mai più di 14 al litro.

:eek:cchibal) pensavo un pò di più con una guida a velocità costante e lunghi tragitti , pensa che io faccio tragitti brevi - 10 - 20 km - e pensavo di consumare di più :shrug03)

Non so che dirti, magari io io ho 17" e questo implica maggiori consumi, ma mai nell'ordine dei 3-4 km al litro in meno...
In questi casi, la frase che ogni motore fa a se è più che mai vera.

Cmq una 147 che fa i 17 (forse) ci posso anche stare, ma una 59 con questi consumi direi proprio di no.

cuoresportivo86":dxzock7p ha detto:
TwiNSparK88":dxzock7p ha detto:
matteo8v":dxzock7p ha detto:
TwiNSparK88":dxzock7p ha detto:
matteo8v":dxzock7p ha detto:
ho una foto del mio bc che indica i 16.1, con media 15.1

in autostrada a 2.250 giri in sesta con cruise, 130 di tachimetro, 1° di temp esterna

Questo è un dato più realistico, visto che con temperatura esterna di 1 grado il rendimento del motore aumenta in maniera considerevole.

ho scritto apposta la temperatura perchè mi rendo conto che si tratta di una situazione "particolare" :OK)
comunque, ma dovrei chiedere a mio padre, la media ormai dovrebbe essere 13.5/14

Che reputo essere affidabile...
Altro che 17/18... :asd)

Allora è impazzita la spia carburante, la pompa, i km segnati, e tutto il BC :shrug03)

ma no, sicuramente non è impazzita. stai valutando il consumo in condizioni estremamente differenti.

tu la usi nell'ambito di un ciclo urbano sicuramente meno stressante rispetto a quello di milano (dove la mia 147, 8v, fa anche gli 11 di media...) e, per la maggior parte, come hai indicato, in extraurbano. qui indubbiamente, a 80/90 km/h in 5/6 consumi poco. peraltro quando vai in autostrada viaggi intorno ai 100, magari con il cruise inserito. ci sta che le tue medie siano più dignitose.
noi la usiamo al 50% a milano, al 40% in a4, con velocità variabili fra gli 0 e i X40 di tachimetro, e per un restante 10% su un'extraurbano molto trafficato. sono condizioni d'uso differenti
peraltro, a causa della mole, del motore (16v), di tutti gli impianti perennemente accesi, la 159 patisce parecchio il ciclo urbano milanese, pieno di traffico e semafori: e accelera e frena e riparti e riprendi e sorpassa e levati di torno e fai colonna... se poi conti che il carburante è rimborsato e i km non sono tantissimi ci stai attento si, ma fino a un certo punto...

cmq twinspark, la tua 147 è rimappata, mi pare conti anche questo, no?

matteo8v":3gygw1k0 ha detto:
cmq twinspark, la tua 147 è rimappata, mi pare conti anche questo, no?

No, non lo è mai stata. Io avevo un modulo, ma l'ho tolto un mesetto fa, visto che a giorni l'auto la prende indietro il concessionario. I consumi, sia con modulo che senza, sono perfettamente allineati, con la differenza che senza modulo la macchina è un chiodo.

TwiNSparK88":4m6rfr5h ha detto:
Le 147 non le vendono, le svendono. Ecco perchè ne vedi tante targate DP. Che tutt'ora sia la più bella esteticamente è fuor di dubbio, io stesso continuo a ripeterlo, ma purtroppo la bellezza non fa la macchina. ;)
Non sò voi che portafoglio avete, oltre il fatto che se prendi una bella 147 q2 o ducati o blackline non le regalano a 15 mila euro. Cmq anche in caso di svendita io non prenderei un'auto solo per il prezzo, anche perchè il prezzo finale dell'auto non è al momento dell'acquisto ma nell'arco della vita di essa. Non prenderei mai una 147 tanto perchè è regalata(anche se qui è tutto da dire perchè se vai in conce ufficiale e la vuoi nuova ecc ecc), ma solo perchè mi piace.
E devo dire che dopo 8 anni è ancora favolosa :love)

Io in giro di Q2 ne vedo molto poche, Ducati mai vista, invece di progression a bizzeffe.
E' evidente che per comprare un'auto a fine serie ci debbono essere ragioni molto valide, e la principale tra queste è il prezzo d'acquisto (apparentemente) molto favorevole. Anche perchè la macchina è ancora molto bella, certamente può essere un'altro valido motivo di acquisto.
Dati i difetti evidenti delle ultime serie, io non la prenderei mai, neanche a 10.000 €, perchè quello che risparmi se ne va via in salute e in giri tra officine varie.

TwiNSparK88":3qqd4i7f ha detto:
Io in giro di Q2 ne vedo molto poche, Ducati mai vista, invece di progression a bizzeffe.
E' evidente che per comprare un'auto a fine serie ci debbono essere ragioni molto valide, e la principale tra queste è il prezzo d'acquisto (apparentemente) molto favorevole. Anche perchè la macchina è ancora molto bella, certamente può essere un'altro valido motivo di acquisto.
Dati i difetti evidenti delle ultime serie, io non la prenderei mai, neanche a 10.000 €, perchè quello che risparmi se ne va via in salute e in giri tra officine varie.

si ma non vorrai mica prendere una biemmevù che non ha nemmeno il termometro dell'acqua!!! :sarcastic) :rotolo)

TwiNSparK88":12qlir3v ha detto:
Ripeto, se la tua consuma quel che dici, tanto di cappello, e fai bene ad andarne fiero.
Ma dai confronti con le riviste (che sono affidabili, almeno per quanto riguarda i dati oggettivi quali consumi e accelerazioni) i consumi rilevati sono tutt'altri (e a dire il vero perfettamente in linea con il peso e la potenza della 159).

Devi anche tener conto che di solito le riviste provano auto nuovissime e i consumi sono diversi; io sono a 30mila km, quindi il motore è assestato diciamo e i consumi calano un pochetto, seppur di poco, ma calano. Poi la matematica non è un opinione eh. Attualmente, secondo la calcolatrice, con 10€ faccio circa 100km, con una media di quasi 15al litro, 50%città e 50% extraterrestre...ehm volevo dire extraurbano :asd) :asd) . Non male per una 159 150cv :D Ovvio che se pigio sull'acceleratore, i consumi si fanno sentire, come tutte le auto poi eh.

cuoresportivo86":3rr384cj ha detto:
Devi anche tener conto che di solito le riviste provano auto nuovissime e i consumi sono diversi; io sono a 30mila km, quindi il motore è assestato diciamo e i consumi calano un pochetto, seppur di poco, ma calano.
Su questo devo correggerti, io in una rivista automobilistica ci lavoro, e ti assicuro che le auto di parco stampa non sono tutte seminuove, anzi... :asd)
La media è intorno ai 10.000 km, di norma fatti abbastanza aggressivamente ( :sarcastic) ), quindi i motori sono più che sciolti.

Poi la matematica non è un opinione eh. Attualmente, secondo la calcolatrice, con 10€ faccio circa 100km, con una media di quasi 15al litro, 50%città e 50% extraterrestre...ehm volevo dire extraurbano :asd) :asd) . Non male per una 159 150cv :D Ovvio che se pigio sull'acceleratore, i consumi si fanno sentire, come tutte le auto poi eh.
Io con 10 euro non arrivo ai 90, con 2 quintali e 30 cv in meno. :shrug03)

TwiNSparK88":2i7p4m7a ha detto:
Io con 10 euro non arrivo ai 90, con 2 quintali e 30 cv in meno. :shrug03)

Molto dipende dallo stile di guida.. Se ti piazzi a 30 all'ora costanti superi anche i consumi di yugs pur guidando un carroarmato o una 159.. tanto come peso stiamo li :sarcastic)

TwiNSparK88":1wq3v8lq ha detto:
io in una rivista automobilistica ci lavoro

lavi le macchine? :scratch)

:sedia) :p

EDIT: @alucard: i miei consumi non li fa neanche chuck norris.. :sedia)

cuoresportivo86":3cijz0ye ha detto:
Ma perchè che consumi hai? Alti o bassi da record?

ho un topic di 30 pagine in AlfaGT, leggi di là.. :sarcastic)

@alucard: magari conduce anche pimp my ride :lol:

Chi e cosa consuma tizio o caio sinceramente non è confrontabile...il dato oggettivo che ho riscontrato è che io, a parità di percorso e stile di guida, percorro dai 2 ai 3 km con un litro di gasolio in più con la 120d.

Il resto è aria fritta.

il matto":qs4edqo8 ha detto:
Chi e cosa consuma tizio o caio sinceramente non è confrontabile...il dato oggettivo che ho riscontrato è che io, a parità di percorso e stile di guida, percorro dai 2 ai 3 km con un litro di gasolio in più con la 120d.

Il resto è aria fritta.

date retta al matto che (ogni tanto :asd) ) la dice giusta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.