Anche io ormai tra gli ex...addio Alfa 147....nuovo arrivo BMW 120d

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
lelesch81":r4qgobjj ha detto:
147nos":r4qgobjj ha detto:
Idem..esteticamente mai digerita e quindi non la comprerei mai però è di sicuro un gran mezzo, credo anche piu divertente della 147. ;)
In ogni caso mi stà iniziando quasi a piacere nella versione a 3 porte allestimeno M.. :p
Vorrei tanto provare una 130i M a controlli disattivati per paragonarla alla mia gta.. :)

L'unica Serie1 che mi va giù, per le prestazioni è il 135i Coupè... che mi ricorda tanto la E36 Coupè (come dimensioni) ma è inguardabile sotto alcuni aspetti..

Ma se considero che va come una M3 E92 V8.... :scratch)

Come dimensione la E36 Coupè e come proporzioni la Bianchina di Fantozzi :asd)

enricogta":3db6sumx ha detto:

Io confrontavo le dimensioni della serie E36 con la E92.. e con la Serie1 coupè..

visto che ora un segmetno D è garnde come una E di 5/8 anni fa.. per questo molti si orrientano su queste vetture..

io inizio a farmi problemi a parcheggiare la Panda in giro per Milano.. vi lascio pensare la GTA e la Spider.. un suicidio..
:cry:

@ il matto

ora che hai la 120d puoi tranquillamente derapare alla faccia nostra ma soprattutto alla faccia di quelli che la schifano.

daje de traversoooooo!!

lelesch81":dxfanfub ha detto:
enricogta":dxfanfub ha detto:

Io confrontavo le dimensioni della serie E36 con la E92.. e con la Serie1 coupè..

visto che ora un segmetno D è garnde come una E di 5/8 anni fa.. per questo molti si orrientano su queste vetture..

io inizio a farmi problemi a parcheggiare la Panda in giro per Milano.. vi lascio pensare la GTA e la Spider.. un suicidio..
:cry:

Quoto in pieno. La mia era una battuta (anche sa la 1 coupè proprio non mi va) :KO)
Per i parcheggi in città io mi scateno con la Matiz :asd)

smgfan01":2jb60ov8 ha detto:
A parte l estetica che può piacere o meno ( io comunque più la guardo e più mi sembra carina :) ) , di sicuro è un ottimo e valido mezzo , e credo che il passo avanti rispetto alla 147 sia mooolto notevole :OK)
Trazione posteriore poi .... :lingua)
Imho hai fatto benissimo , e mi congratulo con te per l ottimo acquisto ;)
A un buonissimo prezzo poi !!
senti una piccola domanda ... dici che sui trasferimenti di carico e nell equilibrio generale , la 147 è migliore ... si avverte molto questa cosa ?

io purtroppo non l ho mai provata ancora una serie 1 ... mi sono solo seduto sul lato guida ,( effettuando le varie regolazioni dello sterzo , sedile ecc ecc , ricordo di aver pensato " Azz , qui ci siamo davvero :sarcastic) " , la sensazione è stata positivissima , ma purtroppo non avendola ancora provata per strada , non ho riscontri ...
potresti gentilmente elencare i pro e contro della macchina rispetto alla 147 ?

così per farmi un idea intanto !! Grazie mille !!

Futuro acquirente serie1 ? :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Pigna":2snl7rjc ha detto:
dentro personalemte la trovo"fredda-perfetta-moderna"....

Non dire quella parola :asd) :asd) :asd) :asd) che è meglio :rotolo) :rotolo) :rotolo) Mi hanno riempito di domande circa il significato di quella parola, e nonostante tanti post, ancora non l'hanno capita misà :asd) :asd) :asd) Se ti vedono......... :rotolo) :rotolo) :rotolo)

cuoresportivo86":6vm8b5ec ha detto:
smgfan01":6vm8b5ec ha detto:
A parte l estetica che può piacere o meno ( io comunque più la guardo e più mi sembra carina :) ) , di sicuro è un ottimo e valido mezzo , e credo che il passo avanti rispetto alla 147 sia mooolto notevole :OK)
senti una piccola domanda ... dici che sui trasferimenti di carico e nell equilibrio generale , la 147 è migliore ... si avverte molto questa cosa ?

io purtroppo non l ho mai provata ancora una serie 1 ... mi sono solo seduto sul lato guida ,( effettuando le varie regolazioni dello sterzo , sedile ecc ecc , ricordo di aver pensato " Azz , qui ci siamo davvero :sarcastic) " , la sensazione è stata positivissima , ma purtroppo non avendola ancora provata per strada , non ho riscontri ...

No no , la nasona rimane con me , non ho nessunissima intezione di venderla :elio) :sarcastic) ( la vorrei tenere se riesco anche quando sarà il momento di pensionarla :) )

La mia è solo curiosità di sentire i pro e contro da uno che passa da 147 a serie 1 , in quanto non ho mai avuto l occasione di provarla :OK)

Mi complimento per l'acquisto, come è giusto fare con gli amici che comprano una vettura. Oltretutto una vettura di pregio.
Personalmente, si sa, non mi è mai interessato questo modello.

Cmq goditela.

Ora che ho racimolato un pò di km necessari per togliermi, almeno in parte, l'eccitazione del nuovo acquisto, posso provare a parlare con un pò di freddezza e fare un confronto tra le due vetture:

- esterno: posto che la mia 147 era una di quelle uscite bene dalla linea di montaggio, con allineamenti molto buoni, luci quasi sempre costanti, il BMW su questo punto di vista è sullo stello livello all'incirca. La verniciatura presenta una leggera buccia d'arancio (cosa comune a tutte le auto di oggi però e pure la 147 non ne era esente), gli allineamenti però sono impeccabili lungo tutta la carrozzeria e a prima vista non c'è nulla fuori posto. Non discuto i gusti di design, perchè appunto, va a gusti e a me, ripeto, piace molto di estetica. Aerodinamicamente invece, tra le due, c'è un abisso. I primi fruscii aerodinamici si cominciano a sentire solo a velocità abbondantemente oltre quelle consentite dal CdS. A 130 km/h si viaggia nel silenzio. Ad orecchio, rispetto alla 147, c'è una differenza di almeno 4 - 5 db viaggiando ai 120 - 130 km/h indicati.

- interni: l'ambiente BMW sinceramente non mi pare così freddo, distaccato, asettico. Ma, anche a costo di ripetermi, moderno, curato, con un ottima ergonomia progettuale. In fatto di materiali siamo sugli stessi identici livelli dell'Alfa, però qui non scricchiola niente e tutto è perfettamente assemblato. Inoltre dall'interno è impossibile vedere la lamiera della vettura in quanto è completamente rivestita. Ovvio, a porte aperte si intravede, ma solo in questa occasione.

- su strada: ripeto, non ho ancora avuto modo di saggiarne bene le prestazioni dinamiche per cui parlo per lo più di utilizzo normale.
Lo sterzo è molto pronto, ancora più diretto che la 147, e sempre molto preciso. In curva acquista carico, cosa che il mio sterzo della 147 non faceva, e ciò sinceramente mi piace, mi aiuta a sentire meglio la sensazione di pneumatico che lavora e a percepire quello che succede li davanti.

Il corpo vettura nell'insieme è ben reattivo, risponde sempre con solerzia ai comandi e la vettura nell'insieme da una sensazione di solidità sconosciuta alla 147. Per rendere l'idea, immaginate di passare sul pavè con la vostra 147. Ecco, con la Serie 1 sentite solo un leggerissimo (quasi impercettibile) aumento del rumore di rotolamento dei pneumatici e null'altro. Un pò come succede, per fare un esempio, con la 159.

I freni sono spettacolari per modulabilità ed intensità di frenata. Non posso lamentarmi dell'impianto della mia 147, perchè ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro, però questo impianto mi appare superiore. Non solo ma la macchina non affonda minimamente in frenata, il beccheggio è praticamente inesistente, davvero gratificante.

Così come gratificante è la sensazione di sentire le ruote posteriori che spingono, difficile da descrivere a parole, in quanto si tratta più di sensazioni perchè andando tranquilli, all'atto pratico, si fanno tutte le stesse cose che si fanno con la 147, nè più nè meno. Però in accelerazione si avverte chiaramente che la spinta arriva dalle ruote posteriori.

La parte però che nell'insieme mi ha sorpreso più di tutte è il motore. Tra il 1.9 Mjet 16v e il 2.0d BMW c'è non uno scalino, non un salto in alto, ma proprio un abisso, in tutti i sensi.

Per ora ho fatto un uso cittadino al 70 % ed autostradale al 30%. Il consumo medio registrato è stato di 17.4 km litro. Rispetto alla 147 è un miglioramento che sfiora i 3 chilometri con un litro! In autostrada, a 120 km/h costanti, si fanno i 20 chilometri con un litro.

L'erogazione poi è decisamente gratificante, viene su fin dai regimi più bassi, 1300 - 1400 giri per poi distendersi senza cali di spinta fino quasi 5000 giri. In tutto l'arco di erogazione non vi è la minima traccia di ruvidità, vibrazioni e rumorosità. Non so a cosa sia dovuto, ma il motore proprio non si sente, inteso come rumore meccanico. Si sente solo una specie di soffio.

Nel complesso, in questi primi giorni, si capisce benissimo come sia molto molto soddisfatto del nuovo acquisto e per ora non rimpianga minimamente la pur valida 147.

Ecco ciò che mi spettava ogni volta che entravo nella BMW...

nevemf9.jpg

:asd)

:asd) :asd) :sedia)

Brrr che freddo stasera dentro la mia Serie 1...ho dovuto accendere perfino il riscaldamento.... :lol:

Personalmente credo che sia giusto che esista l'abisso tra serie 1 e 147, anzi trovo incredibile il raffronto e lo stupimento. Stiamo parlando di auto che nascono in 2 generazioni diverse e con 2 posizioni diverse. E qui dovrei scrivere un poema................la 147 nasce per contrastare la golf 4................mentre la bmw è stata l'ultima delle C di prestigio ad uscire quindi aveva già golf 5 e audi new a3 sul mercato da un anno.
Senza contare che una bmw serie 1 non costa come una 147, ad oggi una bella 147 con 20 mila te la porti a casa nuova, la bmw costa come o più di una 159.
Diciamo che oggi dopo 8 anni c'è una macchina che sta vendendo ancora sul mercato ma che riesce a far innamorare ancora. Targate DP ne sto vedendo tantissime. Scusate se è poco ;)

smgfan01":1affob5h ha detto:
cuoresportivo86":1affob5h ha detto:
smgfan01":1affob5h ha detto:

No no , la nasona rimane con me , non ho nessunissima intezione di venderla :elio) :sarcastic) ( la vorrei tenere se riesco anche quando sarà il momento di pensionarla :) )

La mia è solo curiosità di sentire i pro e contro da uno che passa da 147 a serie 1 , in quanto non ho mai avuto l occasione di provarla :OK)

Perfetto :OK) :OK)

il matto":3nvt8ayb ha detto:
Ora che ho racimolato un pò di km necessari per togliermi, almeno in part..............................., l'eccitazione del nuovo acquisto, posso provare a parlare con un pò di fre la pur valida 147.

Scusa dici che c'è un abisso tra il 1.9 e il 2.0bmw? Però stiamo paragonando un motore, che ha pure 177cv, 37 o 27 in piu della 147 (non sò se la tua era 140 o 150cv); ovvio che il motore bmw ha qualche innovazione tecnologica, ma ci sono 30 o piu cv in piu e la differenza si sente :shrug03) . Per i consumi direi che sono buoni........a 100 costanti io con la 159 faccio circa 17/18 km con un litro, dipende da quanto tempo appunto tengo i 100kmh fissi; non è male considerando la stazza della 159 ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.