Anche io ormai tra gli ex...addio Alfa 147....nuovo arrivo BMW 120d

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il matto":228r0u9n ha detto:
cuoresportivo86":228r0u9n ha detto:
Senza offesa, ma a parte che la serie1 è bruttissima, ma hai detto definitivamente? Quindi non prenderesti mai piu un'alfa? Specie la 149 che sembra avere ottime qualità sotto molti aspetti.

La Serie 1 ha una linea che a me, personalmente, piace tantissimo. Per cui, che tu la trovi bruttissima, sinceramente me ne importa un fico secco. Il mondo è bello perchè vario....altrimenti saremmo tutti uguali. Rispetto comunque il tuo punto di vista, così come rispetto tutti i miei amici che l'hanno definita bellissima e che hanno sbavato dietro una "normale" Serie 1....

Non solo non prenderei mai più un Alfa, ma nemmeno una qualsiasi auto del gruppo Fiat. Almeno fin quando la mentalità di prodotto del gruppo e di rapporto con la clientela sarà quella attuale.

940 potrà pure avere ottime qualità, ma poggerà sempre su uno stabilimento qual'è Pomigliano d'Arco e sarà sempre prodotta secondo la tipica mentalità Fiat, rete di assistenza compresa.

Mai più auto del gruppo, almeno per ora. E ora siamo a 2 BMW in casa.

Figurati, se piace a te, va bene cosi :OK) Ovvio che parlo dei miei gusti ;) Comunque aspetta a parlare della 149 perchè ancora non si sa nulla di preciso e già la stai allontanando da te. Per quanto riguarda l'assistenza, io non mi lamenterei molto, perchè a parte che dai sondaggi, sembra che BMW non si comporti proprio bene con i clienti, ma ti ricordo che dipende sempre dalle officine che trovi, come è successo a me, dove finalmente ho trovato competenza e qualità. Alla fine non è che in BMW sono robot, e in Alfa umani, sono persone e come tali cambiano una dall'altra, quindi si puo trovare l'officina stronza come l'officina giusta :OK)
 
superalex78":1dpfotuv ha detto:
AndreTuning147":1dpfotuv ha detto:
estetica e tenuta di strada meglio la 147 :elio) materiali meglio la BMW

Ma quando mai????

Estetica... sò uguali, dipende dai gusti
Tenuta e trazione... a parità di cerchi e roba varia è meglio la serie 1
Materiali... un po' meglio la serie 1

La 147 con assetto di serie, è un auto assolutamente normale e con una tenuta nella norma, anzi, ha il posteriore leggerissimo :shrug03)
:D

Sinceramente non ho mai sentito che la serie1 fosse meglio di 147 a livello trazione e tenuta :sgrat)
 
superalex78":3ujhhmjf ha detto:
La 147 con assetto di serie, è un auto assolutamente normale e con una tenuta nella norma, anzi, ha il posteriore leggerissimo :shrug03)
:D
questo proprio non è vero, come è stato riconosciuto da tutti a livello internazionale la 147 ha doti di handling ben sopra la media, e il posteriore sembra leggerino solo a chi è abituato a guidare auto che vanno bene solo a ruote dritte

la serie 1 come comportamento stradale ha le sue doti ma anche i suoi difetti: è ben lontana dalla perfezione (come lo è anche la 147)
 
superalex78":1elf6n9h ha detto:
secci":1elf6n9h ha detto:
beh, dai, bene che ora ti trovi meglio rispetto alla 147

da ignorante, immagino e penso che ci siano molti parametri soggettivi (per me è bella/per me è brutta) e altri oggettivi comunque non paragonali (140cv/177 prezzo x/prezzo y ecc)

a livello di percezione "di sola seduta" giusto sabato ho fatto un giro in un salone dove tutte le auto sono aperte e quindi scrutabili....

per esempio, a sensazione di sola seduta appunto, la serie 1 mi è sembrata superiore a molte, ma inferiore a bravo....e al di sopra di tutte la classe a (che non è proprio l'ideale di mia auto ad essere onesti, però la sensazione è stata notevole)

il discoso vero è come paragono una classe a con una serie 1 :ka)

Il discorso vero è che la 147 è un progetto nato nel 2000 e da allora non sono state fatte nessune modifiche sostanziali, a parte i due fari anteriori e la modifica del tachimetro... è chiaro che messa a confronto con serie 1 e progetti più recenti il tempo segna la sua inferiorità...

Con la 149 (se la fanno bene :asd) ) le cose si riallineranno!

Anche questo è vero :OK) Molti passano a serie 1 perchè ancora non c'è la sostituta della 147 :shrug03) Se la fanno come si deve, io penso che molti da serie 1, compreranno 149 :nod)
 
Complimenti, splendida auto, a mio parere un gradino sopra 147 e golf, a livello di A3.
A chi dice che è bruttissima, e che la "bellezza" è soggettiva rispondo che se fosse davvero così non esisterebbero canoni di bellezza oggettiva. Al limite si può dire a me non piace, ma mi puzza un po' di "quella modella fa proprio schifo, non me la farei mai...": non so se ho reso l'idea. Goditela ;)
 
Diabolik":3q2z6vi2 ha detto:
superalex78":3q2z6vi2 ha detto:
La 147 con assetto di serie, è un auto assolutamente normale e con una tenuta nella norma, anzi, ha il posteriore leggerissimo :shrug03)
:D
questo proprio non è vero, come è stato riconosciuto da tutti a livello internazionale la 147 ha doti di handling ben sopra la media, e il posteriore sembra leggerino solo a chi è abituato a guidare auto che vanno bene solo a ruote dritte

la serie 1 come comportamento stradale ha le sue doti ma anche i suoi difetti: è ben lontana dalla perfezione (come lo è anche la 147)

Bè, se una distribuzione del peso 60 all'anteriore e 40 al posteriore è solo un impressione... non scherziamo e toglietevi il cappello :D

Questa è quella della serie 1 120i (51:49):
Ant/post - 712kg/674kg

Questa della 120d (52:48)
Ant/post - 747kg/688kg
 
superalex78":1qx16joe ha detto:
Diabolik":1qx16joe ha detto:
superalex78":1qx16joe ha detto:
La 147 con assetto di serie, è un auto assolutamente normale e con una tenuta nella norma, anzi, ha il posteriore leggerissimo :shrug03)
:D
questo proprio non è vero, come è stato riconosciuto da tutti a livello internazionale la 147 ha doti di handling ben sopra la media, e il posteriore sembra leggerino solo a chi è abituato a guidare auto che vanno bene solo a ruote dritte

la serie 1 come comportamento stradale ha le sue doti ma anche i suoi difetti: è ben lontana dalla perfezione (come lo è anche la 147)

Bè, se una distribuzione del peso 60 all'anteriore e 40 al posteriore è solo un impressione... non scherziamo e toglietevi il cappello :D

Questa è quella della serie 1 120i (51:49):
Ant/post - 712kg/674kg

Questa della 120d (52:48)
Ant/post - 747kg/688kg
la sola distribuzione dei pesi non basta a definire il comportamento di un'automobile, questo mi sembra ovvio, molto ovvio
e no, il cappello di fronte alla serie 1 non me lo tolgo proprio
 
Diabolik":5qyqc5tn ha detto:
superalex78":5qyqc5tn ha detto:
Diabolik":5qyqc5tn ha detto:
superalex78":5qyqc5tn ha detto:
La 147 con assetto di serie, è un auto assolutamente normale e con una tenuta nella norma, anzi, ha il posteriore leggerissimo :shrug03)
:D
questo proprio non è vero, come è stato riconosciuto da tutti a livello internazionale la 147 ha doti di handling ben sopra la media, e il posteriore sembra leggerino solo a chi è abituato a guidare auto che vanno bene solo a ruote dritte

la serie 1 come comportamento stradale ha le sue doti ma anche i suoi difetti: è ben lontana dalla perfezione (come lo è anche la 147)

Bè, se una distribuzione del peso 60 all'anteriore e 40 al posteriore è solo un impressione... non scherziamo e toglietevi il cappello :D

Questa è quella della serie 1 120i (51:49):
Ant/post - 712kg/674kg

Questa della 120d (52:48)
Ant/post - 747kg/688kg
la sola distribuzione dei pesi non basta a definire il comportamento di un'automobile, questo mi sembra ovvio, molto ovvio
e no, il cappello di fronte alla serie 1 non me lo tolgo proprio

Nemmeno io :asd) :asd) Anche perchè si dice che si facesse per le Alfa una cosa cosi :love) :love)
 
Diabolik":b4w9fyns ha detto:
superalex78":b4w9fyns ha detto:
Bè, se una distribuzione del peso 60 all'anteriore e 40 al posteriore è solo un impressione... non scherziamo e toglietevi il cappello :D

Questa è quella della serie 1 120i (51:49):
Ant/post - 712kg/674kg

Questa della 120d (52:48)
Ant/post - 747kg/688kg
la sola distribuzione dei pesi non basta a definire il comportamento di un'automobile, questo mi sembra ovvio, molto ovvio
e no, il cappello di fronte alla serie 1 non me lo tolgo proprio

Non basta ma serve ... credo che chi ha avuto modo di possederle entrambe può senza dubbio dire che la serie 1 è più neutra nel comportamento (per esempio accelerazioni e decelerazioni in curva)...

:shrug03)
 
In famiglia c'è ora:

- 120d, quello che vedete in foto
- 335i, in teoria di mio padre, in realtà la uso più io che lui
- GP Abarth, di mio fratello.

Mia mamma è a piedi, ogni tanto usa il 335i, tanto ha l'automatico, ma non guida quasi mai....idem mio papà, ormai in pensione, preferisce sempre passeggiare per andare al bar o al ritrovo con i suoi amici.

Per quanto riguarda le critiche alla bellezza....quasi tutti ne criticate esclusivamente la sua bellezza e praticamente nessuno i contenuti.

Non sapete a cos'altro attaccarvi? Posto che comunque la bellezza di una macchina è soggettiva....
 
il matto":3vs3kqe1 ha detto:
Per quanto riguarda le critiche alla bellezza....quasi tutti ne criticate esclusivamente la sua bellezza e praticamente nessuno i contenuti.

Non sapete a cos'altro attaccarvi? Posto che comunque la bellezza di una macchina è soggettiva....

E scusa, è l'unica cosa criticabile... si può dire mica che ha pochi cavalli, che consuma troppo, che va piano, che ha un'areodinamica di merda, che se avesse la trazione posteriore sarebbe meglio, che la tenuta fa schifo, che frena male, che si spacca subito, che ha pochi accessori, che non è tecnologica, che in pista va male, ecc. ecc. ecc.?!?!?!?!?!

Sì, siccome ha la trazione posteriore disinseriti i controlli di trazione, alla prima accelerata sei già tra i campi :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)


:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
superalex78":3jz41h6d ha detto:
può senza dubbio dire che la serie 1 è più neutra nel comportamento (per esempio accelerazioni e decelerazioni in curva)...

:shrug03)
:scratch) Accelerazioni e frenate IN CURVA? :scratch) :scratch) Comportamento neutro? :scratch) :scratch)
 
il matto":10zcp6i9 ha detto:
In famiglia c'è ora:

- 120d, quello che vedete in foto
- 335i, in teoria di mio padre, in realtà la uso più io che lui
- GP Abarth, di mio fratello.

Mia mamma è a piedi, ogni tanto usa il 335i, tanto ha l'automatico, ma non guida quasi mai....idem mio papà, ormai in pensione, preferisce sempre passeggiare per andare al bar o al ritrovo con i suoi amici.

Per quanto riguarda le critiche alla bellezza....quasi tutti ne criticate esclusivamente la sua bellezza e praticamente nessuno i contenuti.

Non sapete a cos'altro attaccarvi? Posto che comunque la bellezza di una macchina è soggettiva....

Bè sicuramente i punti deboli li ha come tutte le auto quindi i contenuti possiamo attaccarli. Per esempio si dice che le BMW abbiano le turbine delicate e di facile rottura :shrug03)
 
Bella macchina, complimenti!

Posseggo una 147 nuova nuova (l'ho presa ad inizio giugno) ma non posso dire che la BMW serie 1 non mi piaccia perchè sarebbe una bugia.... :p
Vorrei però fare alcune mie considerazioni (parlo da profana, quindi non mi parlate di meccanica, assetti e cose varie perchè non ne capisco un accidente):

Motori BMW indiscutibili: il mio moroso ha una Serie 3 coupè 330D ed è bellissima da guidare...

Estetica serie 1: a me esternamente piace molto, ma internamente :nono) è così triste... e non mi parlate di qualità superiori dei materiali perchè anche lì non sono pienamente d'accordo e vi spiego perchè. ritorno alla serie 3 del mio moroso: hanno dovuto cambiargli il sedile di guida perchè la pelle nera macchiava :evil: ; gli hanno cambiato volante, pomello del cambio e plastica del tunnel perchè la pelle e la plastica si sfogliavano... :ka)

Un'auto che è costata 48.000 euro nel 2003 non dovrebbe mai presentare simili problemi; merito al concessionario che gli ha cambiato ttutto senza prendersi un euro nonostante i due anni di garanzia fossero scaduti

quindi, le loro magagne le hanno anche in BMW... epoi scusate ma se anche fosse (e probabilmente lo è) superiore alla 147 in materiali, quanto costa di più a parità di allestimento?

Ciao a tutti
 
superalex78":1u9mo2qv ha detto:
Sì, siccome ha la trazione posteriore disinseriti i controlli di trazione, alla prima accelerata sei già tra i campi :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)


:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Il difetto peggiore della serie 1 (... almeno di tutte quelle che ho provato, ossia praticamente tutte le motorizzazioni a 5P...) è la disomogeneità di comportamento anteriore/posteriore.

forzando un pochettino (giusto un pochettino, ed a Misano... sì, Misano vicino a Rimini, non Misano "in germania" :lol: ) manca l'aspetto per me più importante per qualsiasi auto, ossia l' equilibrio.
---

Detto questo: felicitazioni, abbandonare FIAT a favore di qualsiasi altra marca è sempre positivo :nod)
 
superalex78":1cv40h0w ha detto:
credo che chi ha avuto modo di possederle entrambe può senza dubbio dire che la serie 1 è più neutra nel comportamento (per esempio accelerazioni e decelerazioni in curva)...

:shrug03)
ecco questa è proprio una cosa che non c'entra praticamente niente con la distribuzione dei pesi
accelerare e decelerare in curva ha impatto diretto su gli angoli di deriva dei pneumatici e sui trasferimenti di carico: le variazioni dei primi dipendono da come/dove viene applicata la coppia motrice, i secondi dipendono principalmente dalla geometria delle sospensioni e dalle rigidezze a rollio
 
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