IVAN":39c1nmnf ha detto:
Meglio così, ma spiegami bene come hai fatto per entrare, in cosa consistono i servizi che svolgi e...metti una tua foto in divisa
capitolo 1- requisiti richiesti:
età non superiore ai 25 anni
stato civile celibe
comprovata fede cattolica
per il resto è uguale ai requisiti richiesti x le polizie italiane.
capitolo 2: presentazione della domanda:
certificato di battesimo comunione e cresima
lettera di presentazione del proprio parroco
curriculm vitae
eventuali attestati o diplomi.
capitolo 3
il concorso per allievo gendarme viene indetto nel momento in cui il Corpo ha bisogno di personale.
non viene pubblicato da nessuna parte, quindi come fare x saperlo?
non si sa...loro vanno a guardare tutte le domande presentate e scelgono quelle con le caratteristiche più idonee per il concorso.
Capitolo 4 - concorso
il concorso consiste in svariate prove: esattamente quelle che si svolgono negli arruolamenti italiani, in più ci sono dei test di cultura religionsa.
Una volta vinto il concorso si assume la qualifica di allievo Gendarme che ha la durata di due anni nei quali l'allievo è accasermato con obbligo di rientro in caserma a mezzanotte ( che botta! )
Al termine dei due anni vi è una esame presieduto dalla commissione più il comandante dove vengono verificate le conoscenza dell'allievo.
Se l'esame si supera non c'è più l'accasermamento obbligatorio e si assume la qualifica di gendarme.
Io l'esame l'ho superato a luglio 2007
I compiti istituzionali della Gendarmeria sono di salvaguardia del territorio Vaticano con zone extraterritoriali annesse, polizia giudiziaria, polizia stradale e pubblica sicurezza e tutela della persona del Santo Padre dentro lo Stato e nei suoi spostamenti all'estero.
Il personale del Corpo della Gendarmeria ha la qualifica di agenti e ufficiali di pg e ps e di pubblici ufficiali. Siamo armati.
La Gendarmeria è la polizia di stato del Vaticano (la Guardia Svizzera è l'esercito)
I servizi che svolgo vanno dal controllo veicolare e pedonale agli ingressi dello Stato, controllo del territorio...all'anti borseggio nella Basilica di S.Pietro.
quello con la cravatto bordeaux e camicia bianca sono io (in primo piano una guardia svizzera)