turno 19.00 - 01.00 di ieri 10 aprile 2007.
Alle 18.00 circa mi contatta il mio Capitano ragguagliandomi su un servizio che, unitamente al mio partner, avremmo dovuto intraprendere intorno alle 19.30-20.00...un uomo (noto pregiudicato della zona) ha un appuntamento con un "grossista di polvere bianca" per concludere l'affare per un etto di sostanza pura...viaggia a bordo di una motocicletta o di uno scooter...è da fermare!
...passano le ore, si fanno le 21.15, la soffiata non va a buon fine...manca la merce, si ritarda, solo contatto, nessuno scambio...tutto rinviato a data da destinarsi...bene...le prime due ore del turno sono scivolate via...a vuoto per ora...
Alle ore 21.52 la Centrale Operativa ci contatta ordinanoci di correre nella zona industriale di un comune distante circa 15 km da dove siamo, i titolari di un bar, l'unico della zona industriale, avendo dimenticato un telefono all'interno, sono tornati lì trovando un individuo che, con un piede di porco, stava scassinando le sbarre a protezione di una finestra del locale. Il ladro, accortosi di essere stato scoperto, on mossa fulminea, aveva scavalcato la recinzione di un'adiacente ditta di legnami al momento chiusa e aveva cercato di dileguarsi...dopo circa 7 minuti (...non vi dico come puzzava di bruciato la 156... :drive) ______ :147) )siamo sul posto...il collega scavalca nel cortile della ditta, io con l'autoradio vado sul fianco per cercare di illuminare il piazzale tra i tavolati in legno, gli attrezzi ed i furgoni in sosta. ...è lì, nascosto da qualche parte, la luce non ci aiuta...è già buio...bisogna trovarlo...il collega mi fa cenno i spostarmi sulla sinistra...capisco che c'è qualcosa...non dice null'altro...si avvicina ad un Mercedes Vito in sosta...è nascosto lì sotto, spalmato al suolo...PRESO!
...il collega...dall'udito attento e pronto...sentiva il fiatone del soggetto che dopo la fuga precipitosamente ha dovuto trovare un nascondiglio di fortuna...scavalco anche io, senza fatica lo convinciamo a strisciare fuori da solo (...l'alternativa era tirarlo gentilmente fuori...)...una volta fuori lo stupore...è lui...un ricercato che da alcuni giorni era colpito da provvedimento di cattura per altri furti nonchè evasione dagli arresti domiciliari...ammanettato lo carichiamo sulla 156 ancora fumante e via in sede per la compilazione degli atti... è fatta!
...si fanno le 23.30...stiamo ultimando di ricevere al denuncia querela ai titolari del bar per il tentato furto con scasso subito quando ci contatta il Capitano...lasciate tutto e correte! C'è da fermare una MINI Cooper S rubata! ...le Punto e le Stilo non possono farcela...noi forse...bisogna correre! ...pronti via :drive) ___________________ :147) ...si core di nuovo....più di prima...
...l'auto segnalata è nel comune limitrofo a quello dove si trova l'Ufficio, meno di 3 minuti di strada...detto fatto sono lì sulla provinciale che li collega...la incrocio! Testacoda...via___________ :147) all'inseguimento!
La Mini Cooper S corre, corre...è veloce...nella manovra di cambio direzione ho perso secondi preziosi...si allontana e fa perdere le proprie tracce....niente da fare...passano meno di 5 minuti...viene segnalata a una decina di chilometri da dove siamo...i nuovo via___________ :147) ...corri Alfa Romeo...corri...devo prenderla!
Arriviamo in zona...il collega, da quasi vent'anni in zona, uomo Radiomobile con gli attributi CUBICI, di una freddezza glaciale, mi indica le zone da battere...gli anfratti, le stradine di collegamento tra le zone più buie e isolate...obbedisco...se lo dice lui...ECCOLA!!! __________ :147) ...si accorge della nostra presenza...corre...corre...nel centro abitato le sono a circa 30-40 metri di distanza...avvisiamo la Centrale Operativa per avere ausilio...non ci sono altre Alfa in zona solo Punto e Stilo...il fardello è tutto sulle nostre spalle! Rotatorie in contrromano, curve a gomito a quasi 100 km/h (E' UN FOLLE!) ...io dietro di lui...l'Alfa annaspa...la Cooper S è attaccata al suolo, vola letteralmente anche in curva ...io ci provo...lo ha fatto lui...lo faccio anche io! La GAZZELLA fischia, le gomme stridono, si alza il fumo bianco degli pneumatici...lungo rettilineo del provinciale...la Mini allunga in velocità...non riesco a raggiungerla...ma è sempre a vista....anche se allunga leggermente...con le ruote destre prende lo sporco....si alza un polverone....si è innervosito...ha paura...ma caxxo come guida....convinti sia uscito fuori strada rallentiamo....nulla ha proseguito!!! Via i nuovo a tutta birra...riproviamo a prenderlo... un'altro km di rettilineo, poi rotatoria...d'istinto...contromano a sinistra...ECCOLO!!! Si è schiantato! ...ha sbagliato!!! E' finito nella recinzione di un condominio...mi fermo a ridoso della Mini fumante...di corsa giù dall'auto, apriamo le portiere...nulla...è riuscito a fuggire...come ha fatto? ...non si è fatto nulla...se fose capitato a uno i noi sarebbe svenuto se non peggio...gli abitanti del quartiere scesi in strada ci danno indicazioni sulla via di fuga...ma nulla...ci sono i campi vicino...un torrente, il buio più totale...perso...
...a rischio di uccidere qualcuno questo pazzo non ha esitato a mettere a repentaglio la propria e l'altrui vita...ma lo ricorderà per molto tempo...un botto così si ricorda per mooolto tempo...vedremo...
...ecco il risultato...
...poi di nuovo in sede per la compilazione degli atti del precedente ARRESTO...fino alle 05.00 del mattino...
...ore 08.30...ià in ufficio per il processo dell'arrestato...rientro ore 13.30...condannato IN CARCERE! ...altri atti da compilare per la distruzione del piede di porco sequestrato, per la trasmissione di altri atti urgenti al Tribunale...fino alle 17.30...per fortuna ora la giornata è finita...domani è un altro giorno... :ciao)