Alternative alla GT 3.2

InterNik":3ddcy7hh ha detto:
TwiNSparK88":3ddcy7hh ha detto:
Lo sapete che l'A6 condivide il telaio della Passat? Viste sul ponte entrambe e hanno lo stesso pianale e sospensioni.
Non esagerare, cambia ponte oppure versioni.
La Passat (attuale) è praticamente una Golf V.
L'A6 (attuale) è tutt'altra cosa
Mi riferivo alle serie precedenti di entrambe infatti, scusate, avrei dovuto dirlo ;)

soloalfa":3ddcy7hh ha detto:
TwiNSparK88":3ddcy7hh ha detto:
Meglio che ognuno parli per se...

Che fai ti senti preso in causa?Mica mi riferivo ai tuoi post... :asd)

Dai su che alla tua età si è sempre troppo irruenti... :)
No, figurati, non mi sento preso in causa ;)
So benissimo che ti riferivi ad altri utenti (e su molte cose io la penso come te, vista la nostra assidua partecipazione in motori a 360°...
Ho solo espresso la mia opinione, che ognuno è libero di esprimere, senza però sentirsi giudicato da altri... Chiaro che se uno dice minchiate e viene corretto è un'altra storia :asd)
 
Mollan":7fk70436 ha detto:
TwiNSparK88":7fk70436 ha detto:
Chi dice che le Audi sono Skoda ricarrozzate dice il vero... Lo sapete che l'A6 condivide il telaio della Passat? Viste sul ponte entrambe e hanno lo stesso pianale e sospensioni. Idem per A3/Golf/Leon/Octavia. La differenza sta nelle finiture e nella carrozzeria esterna (oltre che nel prezzo...)

ma a me viene da aggiungere: e allora? chissenefrega se hanno lo stesso telaio e motori simili...
Buttare 6-7000 euro per avere la stessa macchina a me farebbe rodere parecchio...

avesse pure fiat un motore in comune come il 2.0 TSI, il 3.2, il 3.0tdi, 2.0tdi 170cv...
E questo cosa c'entra?!? Cmq i motori li condividiamo pure noi. A partire dai famosissimi JTDm...

Oltretutto...mi sembra che le caratteristiche delle case siano rimaste ben distinte..... non c'è una RS6 skoda... o una Leon con il 3.2...
Siamo d'accordo, ma cosa c'entra anche questo?!?
Qui si tratta di vendere la stessa piattaforma meccanica (con carrozzeria diversa ed interni più o meno meglio rifiniti) con differenze di prezzo ASTRONOMICHE.

Quindi generalmente non si creano sovrapposizioni... e quando succede...ci sono 3000 euro di differenza tra una casa e l'altra...o più...
Questa non l'ho capita...
 
antoboy":9pjya6yr ha detto:
Mollan":9pjya6yr ha detto:
antoboy":9pjya6yr ha detto:
Allora auguri comprati un s3 che condivide il telaio e la maggior parte della meccanica apparte il motore con una skoda una leon e una golf e vai ... solo il discorso è che una s3 costa 40 le altre costano 20... le differenze ? carrozzeria e allestimenti estetici e un tfsi pompato ...

149 e Junior saranno sul pianale rispettivamente di Bravo e G.Punto.

Mi piacerebbe vedere se farai lo stesso discorso a suo tempo...

Credo comunque che sia solo un problema di "idea" e non di prestazioni.
a qualcuno da fastidio che la A3 ha il telaio della Skoda, della Leon, della Golf eppure tutte hanno uno stile di guida e delle prestazioni diverse.
Alla fine vanno da dio tutte (skoda non so)... quindi non vedo dove sta il problema.


Ma quante volte lo devo scrivere!!! io non sto mettendo in dubbio le qualità ma ti sto facendo un discorso di soldi


per la ennesima volta:


Su un auto che costa 20 hai le stesse qualità di quella che costa 40 (S3)


Il problema è questo!



ps. infatti io non so se mai acquistero una junior / 149



Io ho al lavoro una Leon TDI e una A3 TDI (Meta' 2005 e fine 2004)

Ti diro' che sulla Leon le finiture dietro sono pure migliori !
Si avvertono anche meno fruscii e vibrazioni
La plancia invece e' tecnologicamente meno avanzata di Audi
L'assetto mi sembra decisamente migliore su Leon (che credo costi quasi la meta' )
Il motore e' IDENTICO
 
TwiNSparK88":37q6fbj4 ha detto:
Buttare 6-7000 euro per avere la stessa macchina a me farebbe rodere parecchio...

ma non è la stessa auto! :D
La differenza di prezzo (stessa versione, es 2.0tdi, è data da marchio e cura dei particolari)


avesse pure fiat un motore in comune come il 2.0 TSI, il 3.2, il 3.0tdi, 2.0tdi 170cv...
E questo cosa c'entra?!? Cmq i motori li condividiamo pure noi. A partire dai famosissimi JTDm...

Qui si tratta di vendere la stessa piattaforma meccanica (con carrozzeria diversa ed interni più o meno meglio rifiniti) con differenze di prezzo ASTRONOMICHE.

Boh non la vedo tutta questa astronomia nelle cifre...

Questa non l'ho capita...

Intendevo dire che nei modelli che hanno un delta di prezzo maggiore (Es R32 vs S3), la differenza non è data solo dal marchio... ma, nello specifico, da freni, trazione integrale permanente, motore, cambio, marchio, interni. E non è poco imho :)
 
falconero79":aqldt6jz ha detto:
mamma mia che casino... :p ;)

ho messo io la serie 1 e la s3 come alternativa alla gt 3.2 perchè sono vicine come fascia di potenza... anche se non sono dello stesso segmento..

comunque sia.. la gt 3.2 pare essere introvabile... sono andato in 2 conce e non si trova più (dicono)

quanto alle alternativa.. la tt sarebbe la mia preferita... in versione manuale.. ma è troppo piccola dietro..

quindi la scelta ricade su serie 1 o s3.. adesso non mi resta di provarle a fondo e decidere...

certo che se trovo un gt 3.2 tutto si scombina... anche se avrei tanti ripensamenti riguardo alla qualità di quest'ultima... :cry:

nelle tedesche la qualità è di un altro pianeta
tra le due non saprei,esteticamente mi piace di più il 130i,ma di motore preferisco il turbo dell'S3 e la TI anche se come già detto l'hadlex non è tra i miei preferiti..cmq probabilmente sceglierei quest'ultima anche se costa un sproposito..
 
soloalfa":1dv1b4s6 ha detto:
TwiNSparK88":1dv1b4s6 ha detto:
Meglio che ognuno parli per se...

Che fai ti senti preso in causa?Mica mi riferivo ai tuoi post... :asd)

Dai su che alla tua età si è sempre troppo irruenti... :)
se ce l'hai con me ti dico che a me l'A3 piace molto nella versione standard,ma trovo che a livello estetico nell'S3 hanno troppo appesantito la linea sopratutto con le minigonne e il para posteriore hanno proprio del posticcio e non puoi dire di no se l'hai vista dal vivo..
per il resto nulla da dire gran macchina ad avere i soldi ci farei sicuramente un pensiero,però speravo meglio a livello estetico e speravo in un torsen come integrale,per il resto nulla da dire..
 
fillojtd":1xtyrmd5 ha detto:
soloalfa":1xtyrmd5 ha detto:
TwiNSparK88":1xtyrmd5 ha detto:
Meglio che ognuno parli per se...

Che fai ti senti preso in causa?Mica mi riferivo ai tuoi post... :asd)

Dai su che alla tua età si è sempre troppo irruenti... :)
se ce l'hai con me ti dico che a me l'A3 piace molto nella versione standard,ma trovo che a livello estetico nell'S3 hanno troppo appesantito la linea sopratutto con le minigonne e il para posteriore hanno proprio del posticcio e non puoi dire di no se l'hai vista dal vivo..
per il resto nulla da dire gran macchina ad avere i soldi ci farei sicuramente un pensiero,però speravo meglio a livello estetico e speravo in un torsen come integrale,per il resto nulla da dire..

No no fillo...neanche con te...dai che il cerchio si restringe... :asd)
Comunque non c'è l'ho con nessuno ci mancherebbe...non è che mi chiamo Charles Bronson.... :sedia)
 
Mollan":292g6c49 ha detto:
ma non è la stessa auto! :D
La differenza di prezzo (stessa versione, es 2.0tdi, è data da marchio e cura dei particolari)
Il marchio... Il metro di giudizio (astratto) di chi vede le auto come status symbol...
Per la cura dei particolari siamo d'accordo, ma non penso che una plancia meglio rifinita giustifichi un aumento di prezzo di queste proporzioni...

Boh non la vedo tutta questa astronomia nelle cifre...
No? Allora valutiamo scientificamente la situazione. Abbiamo 4 macchine con la medesima piattaforma, ossia (a scopo esemplificativo) prendiamo il 2.0 TFSI da 200 cv con cambio DSG (o S-Tronic per gli Audisti). Su tale piattaforma sono basate 4 macchine:

Audi A3 2.0 TFSI S-Tronic Ambition
Prezzo: 32.500 euro

Volkswagen Golf GTI DSG
Prezzo: 28.350 euro

Seat Leon 2.0T FSI FR DSG
Prezzo: 25.550 euro

Skoda Octavia 2.0T FSI RS DSG [versione berlina]
Prezzo: 25.050 euro

Visto e considerato che più si sale col cosiddetto "prestigio" del marchio, meno sono gli accessori proposti di serie, penso che si possa dire benissimo che i divari di prezzo aumentano ulteriormente... Ma rimaniamo con le auto prettamente stock, senza optionals.
Secondo te per avere la stessa piattaforma meccanica (per non dire stessa macchina) i ben 4.150 euro di differenza che divide A3 e Golf sono giustificati dall'"immagine" e dall'interno più curato? Oppure i 6.950 euro che dividono A3 e Leon? Considerando pure che la Leon, metti per il baricentro più basso, metti diverse tarature delle sospensioni, è la migliore del lotto come comportamento dinamico?
Allora io (e ripeto io) me ne sbatto dell'immagine che mi può dare una "A3" quando risparmiando 7000 euro (e probabilmente anche più, visto che la Leon in versione FR ha praticamente tutto di serie, mentre l'A3 non ha nulla...) ho una macchina che nel peggiore dei casi va uguale?

Cmq, la più equilibrata del lotto penso che sia la Golf... Interni ben rifiniti e parecchio migliori di quelli della leon e dotazione di serie tutt'altro che scarna...

Intendevo dire che nei modelli che hanno un delta di prezzo maggiore (Es R32 vs S3), la differenza non è data solo dal marchio... ma, nello specifico, da freni, trazione integrale permanente, motore, cambio, marchio, interni. E non è poco imho :)
Questo discordo si può fare per i modelli di nicchia (S3 e R32) ma per il resto della gamma (che alla fine per il mercato conta quello, non certo le versioni sportive, che rimangono appannaggio di pochi) vale il discorso che ho fatto prima.
 
TwiNSparK88":12w4vmzn ha detto:
Mollan":12w4vmzn ha detto:
ma non è la stessa auto! :D
La differenza di prezzo (stessa versione, es 2.0tdi, è data da marchio e cura dei particolari)
Il marchio... Il metro di giudizio (astratto) di chi vede le auto come status symbol...
Per la cura dei particolari siamo d'accordo, ma non penso che una plancia meglio rifinita giustifichi un aumento di prezzo di queste proporzioni...

Boh non la vedo tutta questa astronomia nelle cifre...
No? Allora valutiamo scientificamente la situazione. Abbiamo 4 macchine con la medesima piattaforma, ossia (a scopo esemplificativo) prendiamo il 2.0 TFSI da 200 cv con cambio DSG (o S-Tronic per gli Audisti). Su tale piattaforma sono basate 4 macchine:

Audi A3 2.0 TFSI S-Tronic Ambition
Prezzo: 32.500 euro

Volkswagen Golf GTI DSG
Prezzo: 28.350 euro

Seat Leon 2.0T FSI FR DSG
Prezzo: 25.550 euro

Skoda Octavia 2.0T FSI RS DSG [versione berlina]
Prezzo: 25.050 euro

Visto e considerato che più si sale col cosiddetto "prestigio" del marchio, meno sono gli accessori proposti di serie, penso che si possa dire benissimo che i divari di prezzo aumentano ulteriormente... Ma rimaniamo con le auto prettamente stock, senza optionals.
Secondo te per avere la stessa piattaforma meccanica (per non dire stessa macchina) i ben 4.150 euro di differenza che divide A3 e Golf sono giustificati dall'"immagine" e dall'interno più curato? Oppure i 6.950 euro che dividono A3 e Leon? Considerando pure che la Leon, metti per il baricentro più basso, metti diverse tarature delle sospensioni, è la migliore del lotto come comportamento dinamico?
Allora io (e ripeto io) me ne sbatto dell'immagine che mi può dare una "A3" quando risparmiando 7000 euro (e probabilmente anche più, visto che la Leon in versione FR ha praticamente tutto di serie, mentre l'A3 non ha nulla...) ho una macchina che nel peggiore dei casi va uguale?

Cmq, la più equilibrata del lotto penso che sia la Golf... Interni ben rifiniti e parecchio migliori di quelli della leon e dotazione di serie tutt'altro che scarna...

Intendevo dire che nei modelli che hanno un delta di prezzo maggiore (Es R32 vs S3), la differenza non è data solo dal marchio... ma, nello specifico, da freni, trazione integrale permanente, motore, cambio, marchio, interni. E non è poco imho :)
Questo discordo si può fare per i modelli di nicchia (S3 e R32) ma per il resto della gamma (che alla fine per il mercato conta quello, non certo le versioni sportive, che rimangono appannaggio di pochi) vale il discorso che ho fatto prima.



:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)


La golf è il giusto equilibrio "fra immagine" e qualità...
 
twinspark88":bbu9j1x8 ha detto:
Secondo te per avere la stessa piattaforma meccanica (per non dire stessa macchina) i ben 4.150 euro di differenza che divide A3 e Golf sono giustificati dall'"immagine" e dall'interno più curato? Oppure i 6.950 euro che dividono A3 e Leon?

Ottimo confronto...però imho sono giustificati i prezzi.
Oltre alle cose da te citate...hai dimenticato una cosa fondamentale...le linee... ;)
Tu tra la tua 147 (25 mila euro http://www.nurido.at/images/alfa147ti20_480.jpg ) e una Dacia Logan (15 mila euro http://www.clean-auto.com/IMG/jpg/dacia-logan.jpg ) con meccanica identica alla tua...ma visibilmente meno curata e più brutta...avresti comprato ancora Alfa? ;)
e non dire di no... :D anche solo per il valore "affettivo" del marchio.


Allora io (e ripeto io) me ne sbatto dell'immagine che mi può dare una "A3" quando risparmiando 7000 euro (e probabilmente anche più, visto che la Leon in versione FR ha praticamente tutto di serie, mentre l'A3 non ha nulla...) ho una macchina che nel peggiore dei casi va uguale?

Golf GTI, A3 Ambition e Leon FR hanno esattamente gli stessi accessori.
Anzi...la A3 ha in più la tendina parasole posteriore se non ricordo male.
 
Mollan":3b5omy22 ha detto:
Ottimo confronto...però imho sono giustificati i prezzi.
Oltre alle cose da te citate...hai dimenticato una cosa fondamentale...le linee... ;)
Tu tra la tua 147 (25 mila euro http://www.nurido.at/images/alfa147ti20_480.jpg ) e una Dacia Logan (15 mila euro http://www.clean-auto.com/IMG/jpg/dacia-logan.jpg ) con meccanica identica alla tua...ma visibilmente meno curata e più brutta...avresti comprato ancora Alfa? ;)
e non dire di no... :D anche solo per il valore "affettivo" del marchio.
Un confronto A3/Golf GTI è parecchio differente tra 147/Dacia Logan...
Se devo seguire alla lettera la mia linea di pensiero è ovvio che preferirei la Logan... Ma qui stiamo esagerando... :asd)
Io preferisco 1000 volte la GTI all'A3... Almeno ha un allestimento che la differenzia dalle altre Golf e nell'insieme non è male...


Golf GTI, A3 Ambition e Leon FR hanno esattamente gli stessi accessori.
Anzi...la A3 ha in più la tendina parasole posteriore se non ricordo male.
Ah ok... Ma il discorso non cambia... :)
Tra A3 e Leon ballano sempre 14 milioncini di vecchie lire...
 
Comunque qui si fanno discorsi sul fatto che sia un male che il gruppo VW abbia introdotto 3 auto con telai e motorizzazioni uguali con 3 prezzi differenti giusto?
Tra l'altro si afferma che "è" sbagliato acquistare un'A3 che costa 4.000€ in + di una Golf e di diverso non ha praticamente nulla giusto?
Ma allora cari miei,perchè non avete fatto lo stesso ragionamento tra 147 e stilo?Eppure anche loro sono identiche!E tra loro ballano circa 2/3000€ di differenza...eppure non vedo molte stilo qui dentro...eppure non vedo molte stilo vendute nel ciclo di vita di quest'auto...ergo il mercato va in un modo...

Tra l'altro non è che me lo sono inventato io,ma questa legge l'ha descritta in maniera dettagliata un economista sotto il titolo di:paradosso di Bertrand.
Il quale afferma che:più un bene è caro e più si vende.E' definito infatti un paradosso,ma è la pura e semplice verità che è testimoniata pure dal mercato...ergo discutiamo del nulla
 
soloalfa":1yszktpy ha detto:
Ma allora cari miei,perchè non avete fatto lo stesso ragionamento tra 147 e stilo?Eppure anche loro sono identiche!E tra loro ballano circa 2/3000€ di differenza...eppure non vedo molte stilo qui dentro...eppure non vedo molte stilo vendute nel ciclo di vita di quest'auto...ergo il mercato va in un modo...


volevo azzardare anche io questo paragone...però non ero(sono) sicuro che 147 e stilo sotto siano uguali...
però vedremo chi, con la prossima generazione...prenderà una GPunto al posto di una Junior o una Bravo al posto di una 149... ;)
 
soloalfa":3ea6xrow ha detto:
Comunque qui si fanno discorsi sul fatto che sia un male che il gruppo VW abbia introdotto 3 auto con telai e motorizzazioni uguali con 3 prezzi differenti giusto?
Tra l'altro si afferma che "è" sbagliato acquistare un'A3 che costa 4.000€ in + di una Golf e di diverso non ha praticamente nulla giusto?
Ma allora cari miei,perchè non avete fatto lo stesso ragionamento tra 147 e stilo?Eppure anche loro sono identiche!E tra loro ballano circa 2/3000€ di differenza...eppure non vedo molte stilo qui dentro...eppure non vedo molte stilo vendute nel ciclo di vita di quest'auto...ergo il mercato va in un modo...

Tra l'altro non è che me lo sono inventato io,ma questa legge l'ha descritta in maniera dettagliata un economista sotto il titolo di:paradosso di Bertrand.
Il quale afferma che:più un bene è caro e più si vende.E' definito infatti un paradosso,ma è la pura e semplice verità che è testimoniata pure dal mercato...ergo discutiamo del nulla
bè stilo e 147 sono ben differenti:
-sterzo diverso
-quadrilatero anteriore per alfa e sospenzsioni differenti posteriori
-telaio diverso

l'unica cosa in comune sono i jtd
 
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