Mollan":12w4vmzn ha detto:
ma non è la stessa auto!
La differenza di prezzo (stessa versione, es 2.0tdi, è data da marchio e cura dei particolari)
Il marchio... Il metro di giudizio (astratto) di chi vede le auto come status symbol...
Per la cura dei particolari siamo d'accordo, ma non penso che una plancia meglio rifinita giustifichi un aumento di prezzo di queste proporzioni...
Boh non la vedo tutta questa astronomia nelle cifre...
No? Allora valutiamo scientificamente la situazione. Abbiamo 4 macchine con la medesima piattaforma, ossia (a scopo esemplificativo) prendiamo il 2.0 TFSI da 200 cv con cambio DSG (o S-Tronic per gli Audisti). Su tale piattaforma sono basate 4 macchine:
Audi A3 2.0 TFSI S-Tronic Ambition
Prezzo:
32.500 euro
Volkswagen Golf GTI DSG
Prezzo:
28.350 euro
Seat Leon 2.0T FSI FR DSG
Prezzo:
25.550 euro
Skoda Octavia 2.0T FSI RS DSG [versione berlina]
Prezzo:
25.050 euro
Visto e considerato che più si sale col cosiddetto "prestigio" del marchio, meno sono gli accessori proposti di serie, penso che si possa dire benissimo che i divari di prezzo aumentano ulteriormente... Ma rimaniamo con le auto prettamente stock, senza optionals.
Secondo te per avere la stessa piattaforma meccanica (per non dire stessa macchina) i ben 4.150 euro di differenza che divide A3 e Golf sono giustificati dall'"immagine" e dall'interno più curato? Oppure i 6.950 euro che dividono A3 e Leon? Considerando pure che la Leon, metti per il baricentro più basso, metti diverse tarature delle sospensioni, è la migliore del lotto come comportamento dinamico?
Allora io (e ripeto io) me ne sbatto dell'immagine che mi può dare una "A3" quando risparmiando 7000 euro (e probabilmente anche più, visto che la Leon in versione FR ha praticamente tutto di serie, mentre l'A3 non ha nulla...) ho una macchina che nel peggiore dei casi va uguale?
Cmq, la più equilibrata del lotto penso che sia la Golf... Interni ben rifiniti e parecchio migliori di quelli della leon e dotazione di serie tutt'altro che scarna...
Intendevo dire che nei modelli che hanno un delta di prezzo maggiore (Es R32 vs S3), la differenza non è data solo dal marchio... ma, nello specifico, da freni, trazione integrale permanente, motore, cambio, marchio, interni. E non è poco imho
Questo discordo si può fare per i modelli di nicchia (S3 e R32) ma per il resto della gamma (che alla fine per il mercato conta quello, non certo le versioni sportive, che rimangono appannaggio di pochi) vale il discorso che ho fatto prima.