Alternative alla GT 3.2

soloalfa":3v9k4ddc ha detto:
Comunque qui si fanno discorsi sul fatto che sia un male che il gruppo VW abbia introdotto 3 auto con telai e motorizzazioni uguali con 3 prezzi differenti giusto?
Non è un male... Il gruppo VW ha fatto bene, mettere in gamma 4 modelli spendendo soldi per proggettarne e produrne uno solo...
Qui io sto solo cercando di capire se i soldi di differenza sono ben spesi oppure buttati al vento... E penso che la seconda ipotesi sia quella esatta

Tra l'altro si afferma che "è" sbagliato acquistare un'A3 che costa 4.000€ in + di una Golf e di diverso non ha praticamente nulla giusto?
Ma allora cari miei,perchè non avete fatto lo stesso ragionamento tra 147 e stilo?Eppure anche loro sono identiche!E tra loro ballano circa 2/3000€ di differenza...eppure non vedo molte stilo qui dentro...eppure non vedo molte stilo vendute nel ciclo di vita di quest'auto...ergo il mercato va in un modo...
Cioè, la Stilo ha la stessa meccanica della 47?!?

:sedia)

Se ha qualcosa in comune, ad ogni modo, in pista non va uguale... Sta dietro, e pure di molto... E poi la conosco bene, ce l'ha mio padre come auto aziendale... E' l'opposto della 47:
spaziosa dentro, comoda sulle buche, facile da portare... Uno sterzo leggerissimo ed imprecisissimo...
L'Audi, la Golf e la Leon hanno un comportamento pressochè identico (tranne la Leon che è un pochino più sportiveggiante).
Per quanto riguarda il mercato è tutto un altro discorso...
C'è gente che continua a comprarsi le Mini :sarcastic) ... Nonostante sia il miglior esempio del pessimo rapporto qualità/prezzo. Così va il mondo...

Il quale afferma che:più un bene è caro e più si vende.
Diciamo che è vero fino ad un certo punto... Diciamo che più un bene è costoso (in rapporto, quindi come l'A3 sul seg, C, la Mini in quello D ecc.) più è desiderato e dunque più persone possibile (a costo di finanziarlo) lo acquistano...

E' definito infatti un paradosso,ma è la pura e semplice verità che è testimoniata pure dal mercato...ergo discutiamo del nulla
Ciò che fa il mercato non è il punto centrale del discorso, c'azzecca poco...
Io mi sto chiedendo se l'A3 vale i soldi che costa in più, a prescindere di quante ne vendano...
 
TwiNSparK88":nj91hswp ha detto:
Diciamo che è vero fino ad un certo punto... Diciamo che più un bene è costoso (in rapporto, quindi come l'A3 sul seg, C, la Mini in quello D ecc.) più è desiderato e dunque più persone possibile (a costo di finanziarlo) lo acquistano...

lo acquistano...se il prezzo è proporzionale (anche in eccesso) alla resa...
La Brera costa più delle concorrenti...eppure non ne vendono...
 
Mollan":3u60dtsm ha detto:
TwiNSparK88":3u60dtsm ha detto:
Diciamo che è vero fino ad un certo punto... Diciamo che più un bene è costoso (in rapporto, quindi come l'A3 sul seg, C, la Mini in quello D ecc.) più è desiderato e dunque più persone possibile (a costo di finanziarlo) lo acquistano...

lo acquistano...se il prezzo è proporzionale (anche in eccesso) alla resa...
La Brera costa più delle concorrenti...eppure non ne vendono...

Qui andiamo su altri discorsi...
La 147 non è venduta come la Golf, nonostante costi meno e abbia qualità dinamiche migliori...
Ma la gente comune oggi cerca l'oggetto che dica agli altri (IO MI ADEGUO, SONO DI MODA, HO I SOLDI, NON SONO UN BARBONE CHE SI COMPRA LA FIAT) e questi oggetti sono quelli più ricercati e desiderati.

La Brera non si vende perchè l'Alfa ha sbagliato su tutti i fronti.
1) Il prezzo è troppo alto, perchè pari alle tedesche che hanno il "nome" e l'"immagine" e quindi la gente a prescindere prende quelle

2) Non offre le stesse prestazioni della concorrenza, e come se non bastasse consuma di più

3) La Brera l'hanno prodotta perchè quando uscì il prototipo la gente impazzì a vederla (me compreso) ma quel prototipo aveva una base maserati con motore V8 ed un telaio da sportiva vera...
 
fillojtd":1nk6ezg4 ha detto:
-sterzo diverso
-quadrilatero anteriore per alfa e sospenzsioni differenti posteriori
-telaio diverso

l'unica cosa in comune sono i jtd

solo sterzo e sospensioni,il telaio mi sembra lo stesso o quanto meno la 147 ha lo stesso telaio della 156 di derivazione Tipo,quindi penso che anche la stilo abbia lo stesso telaio,conoscendo Fiat poi non mi farei tanti scrupoli a pensarlo...

@Twin:l'economia è sempre il punto centrale del discorso,perchè è sulla concorrenza che si basano i costruttori quando mettono sul mercato una macchina...tutto il resto sono dettagli.L'azienda monitorizza il mercato tramite il marketing e vede quali sono i gusti attuali?bene,mette in moto il reparto ingegneristico fa fare l'auto in un certo modo e poi la mette in vendita decidendo strategia di vendita,optionals,motorizzazioni,allestimenti e prezzi.Ergo senza l'economia e la strategia aziendale non si va da nessuna parte.Le auto con 4 ing. e tanta passione si facevano nel 1940 non oggi.
Detto questo ti chiedi se l'A3 vale i soldi che costa?ti rispondo si.Il ragazzo di mia sorella ha una Golf V e ti assicuro che la differenza si vede eccome.La Leon non la prendo neanche in considerazione perchè fa pietà come auto sia come linea (scopiazzata) sia come interni (di plasticaccia) sia come allestimenti/optionals disponibili...un esempio?il navi costa 2000€ ed ha la stessa interfaccia VW...entrambe sono oscene,simili al Connect di alfa,l'audi monta l'MMI che quanto a logica e interfaccia è il primo in assoluto altro che Idrive BMW.Vale i soldi che costa insomma.Stessa identica cosa per i materiali e le rifiniture,io a differenza di qualcuno che si lamenta degli scricchiolii dell'A3,posso dire che nella mia regna il silenzio e ne sono contento.
In fin dei conti l'A3 la ricomprerei,la 147 no.E penso che ogni costruttore aspiri a questo...poi liberi di crederci...c'è anche l'amico dell'amico del cugggino che con l'A3 ha avuto scricchiolii,magagne,motori incendiati e via dicendo...
La Leon invece continuerei a non prenderla...preferisco la Skoda alla Seat,la Seat è l'auto dei truzzi in generale e come linee sono veramente abominevoli...
 
TwiNSparK88":tk069jtg ha detto:
La Brera non si vende perchè l'Alfa ha sbagliato su tutti i fronti.
1) Il prezzo è troppo alto, perchè pari alle tedesche che hanno il "nome" e l'"immagine" e quindi la gente a prescindere prende quelle

Scusa se ti correggo:la gente prende per il nome?il caro brand che tu aborri dicendo che Seat-VW e Audi in realtà dovrebbero costare lo stesso?Secondo me il nome una casa se lo costruisce con i risultati e non con le chiacchiere come vorrebbero fare in Alfa.
Vedi il discorso sul Paradosso di Bertrand,lo vorrebbero sfruttare anche i vertici Alfa,pensando che aumentando i prezzi in maniera spropositata,modelli come Brera e Spider si riescano a vendere comunque fermo restando che i contenuti non sono all'altezza delle aspettative...Questo paradosso però si basa comunque gioco forza su un rapporto qualità/prezzo e quindi la Brera se non vende è perchè fa pietà...se le strade sono piene di TT e Z4 o che ne so di serie5 o A6 è perchè sono comunque ottime auto e il mercato comunque lo avverte capisci??Il Brand conta per farti portare il cliente nella concessionaria,la qualità fa il restante 80% chiaro??Sbagli se pensi che il brand faccia l'80% e la qualità il 20% perchè non è così...chi è soddisfatto della propria marca continuerà a comprare auto di quella marca,ce ne sono di meno in Alfa e ce ne sono di più in BMW?Ok,ma allora dov'è il problema?Il problema sta che la gente percepisce la differenza e quantifica il gap economico giudicandolo accettabile o meno.Evidentemente Audi BMW e Mercedes questo gap lo giustificano ampiamente...
 
soloalfa":5q09ef1u ha detto:
@Twin:l'economia è sempre il punto centrale del discorso,perchè è sulla concorrenza che si basano i costruttori quando mettono sul mercato una macchina...
Fin qui ci siamo.

L'azienda monitorizza il mercato tramite il marketing e vede quali sono i gusti attuali?bene,mette in moto il reparto ingegneristico fa fare l'auto in un certo modo e poi la mette in vendita decidendo strategia di vendita,optionals,motorizzazioni,allestimenti e prezzi.Ergo senza l'economia e la strategia aziendale non si va da nessuna parte.
D'accordissimo con te.

Detto questo ti chiedi se l'A3 vale i soldi che costa?ti rispondo si.Il ragazzo di mia sorella ha una Golf V e ti assicuro che la differenza si vede eccome.
Ooohh, era quello che volevo sentire. Potresti cortesemente dirmi il perchè vale i soldi che costa? Fai un bell'elenco di tutte le qualità che ti permettono di affermare ciò, paragonando la tua A3 con la Golf 5.

La Leon non la prendo neanche in considerazione perchè fa pietà come auto sia come linea (scopiazzata)
E' più scopiazzato il serie 1 che non la Leon... La Leon l'ha isegnata de Silva, quindi non è uno scopiazzamento, è il suo stile...

sia come interni (di plasticaccia) sia come allestimenti/optionals disponibili...
Qui siamo d'accordo, non piace neanche a me...

il navi costa 2000€ ed ha la stessa interfaccia VW...entrambe sono oscene,simili al Connect di alfa,l'audi monta l'MMI che quanto a logica e interfaccia è il primo in assoluto altro che Idrive BMW.Vale i soldi che costa insomma.
Qui permettimi di dissentire. Io penso che una macchina sia fatta si sterzo, sospensioni, telaio, interni... Gli optional tipo il navigatore sono facilmente superabili da un 2 din di ultima generazione, e sono montabili su qualunque macchina...

Stessa identica cosa per i materiali e le rifiniture,io a differenza di qualcuno che si lamenta degli scricchiolii dell'A3,posso dire che nella mia regna il silenzio e ne sono contento.
Qui sono d'accordo, ogni giorno che passa io sono sempre più stufo di scricchiolii e nuovi problemi e/o rumori che spuntano ogni 10 giorni... Sto iniziando a desiderare un'auto più comoda e silenziosa... Anche perchè qui in Italia non si può più andar decentemente in macchina, con tutti i velox che sono in giro, e la 47 per andar piano non la vedo come l'auto più adatta allo scopo.

In fin dei conti l'A3 la ricomprerei,la 147 no.E penso che ogni costruttore aspiri a questo...
Alfa Romeo misà di no... :asd)
Per l'oro l'importante è vendere, vivere alla giornata... Io non so quante persone di questo forum ricomprerebbero la 47...

poi liberi di crederci...c'è anche l'amico dell'amico del cugggino che con l'A3 ha avuto scricchiolii,magagne,motori incendiati e via dicendo...
Non penserai che davvero le auto tedesche siano esenti da difetti? Altrimenti vado a parlare al bar :asd)
Diciamo che non salta fuori un nuovo problema ogni 10 giorni...

La Leon invece continuerei a non prenderla...preferisco la Skoda alla Seat,la Seat è l'auto dei truzzi in generale e come linee sono veramente abominevoli...
Bah, pareri personali... Non la penso come te... Per me l'auto dei truzzi in generale era la Golf... Prima che uscisse la Mini. Ora tutta quella fetta di gente si è spostata sul marchio Mini...
 
soloalfa":ahtafk3r ha detto:
Scusa se ti correggo:la gente prende per il nome?


il caro brand che tu aborri dicendo che Seat-VW e Audi in realtà dovrebbero costare lo stesso?
Aspè, io non aborro nulla... E quale brand dovrei aborrire :asd) ?

Secondo me il nome una casa se lo costruisce con i risultati e non con le chiacchiere come vorrebbero fare in Alfa.
Sono completamente d'accordo con te, l'Alfa di oggi va avanti a chiacchiere...

Vedi il discorso sul Paradosso di Bertrand,lo vorrebbero sfruttare anche i vertici Alfa,pensando che aumentando i prezzi in maniera spropositata,modelli come Brera e Spider si riescano a vendere comunque fermo restando che i contenuti non sono all'altezza delle aspettative...
La speranza è l'ultima a morire... Ma le case automobilistiche non vanno avanti con la speranza :asd)
Per me i vertici Alfa non è che vogliono sfruttare questo paradosso di Bertrand... Soltanto adeguano i prezzi a quelli di tutti gli altri (ossia alti, altissimi...).
Ma io (non Raffaele TwiNSParK88, ma un automobilista qualunque, senza legami affettivi con l'Alfa) avendo 50.000 euro da spendere, a prescindere dai contenuti tecnici, allo stesso prezzo non prenderei MAI un'Alfa invece di una BMW o un'Audi... Per il nome, ma anche per la maggiore svautazione... Ci sono moltissime ragioni per preferire una tedesca ad un'Alfa...
Se allo stesso prezzo potessi prendere una Brera che fa il :culo) a strisce ad una tedesca sul piano prestazionale (che è ciò che dovrebbe accadere, seguendo la coerenza del marchio) sarei ben felice di spendere gli stessi soldi per l'Alfa. Ma io questo non lo vedo, e, quel che è peggio, non ho fonti per sperare che ciò accada in un futuro prossimo... Anzi, tutto il contrario, la situazione odierna suggerisce che la "nuova razza" sia una razza obesa e poco coerente alla tradizione del marchio.
Oggi io sto vendendo la 47 e sto seriamente valutando la possibilità di cambiare marchio, ma è un'altra storia... Probabilmente aprirò un topic a breve per chiedere consiglio...

Questo paradosso però si basa comunque gioco forza su un rapporto qualità/prezzo e quindi la Brera se non vende è perchè fa pietà...se le strade sono piene di TT e Z4 o che ne so di serie5 o A6 è perchè sono comunque ottime auto e il mercato comunque lo avverte capisci??
D'accordo con te, vedi sopra...

Il Brand conta per farti portare il cliente nella concessionaria,la qualità fa il restante 80% chiaro??Sbagli se pensi che il brand faccia l'80% e la qualità il 20% perchè non è così...
Mmm...
E' interessante, ma purtroppo secondo me le percentuali non sono così distanti... Diciamo che un 50%-50% potrebbe essere più aderente alla realtà...

chi è soddisfatto della propria marca continuerà a comprare auto di quella marca,
Parole sante

ce ne sono di meno in Alfa e ce ne sono di più in BMW?Ok,ma allora dov'è il problema?Il problema sta che la gente percepisce la differenza e quantifica il gap economico giudicandolo accettabile o meno.
Questo è il punto su cui dissento maggiormente. La gente che può permettersi una tedesca, diciamo un'A3, a mio parere non sta a farsi troppe seghe mentali sulla qualità... A questo mi ricollego al discorso che facevi prima...
L'equazione è: PIU' COSTA, PIU' E' BUONA.
Quindi chi se lo può permettere (con le dovute eccezioni...) di norma compra la macchina che costa di più di tutto il segmento. Magari potrà preferire una Serie 1 per la trazione posteriore o un'A3 per gli interni e per il navigatore, ma qui si fa un discorso di preferenze e non più di prezzo.

Evidentemente Audi BMW e Mercedes questo gap lo giustificano ampiamente...
Evidentemente Audi BMW e Mercedes sono auto che di questi tempi sono di moda e quindi chi se le può permettere le prende...
Quante A3 1.9 TDI 105cv si vedono in giro? Allo stesso prezzo prendi una 147 150cv ben accessoriata... E invece no...
La gente preferisce una A3 chiodo e scarna, perchè è di moda, non certo perchè è più valida...
 
Guarda sulla Golf per ovvi motivi ci salgo poco,ti posso dire cosa apprezzo dell'A3 rispetto alla mia 147:

1)Assenza totale di scricchiolii (e lo metto al primo posto)
2)Confort totale su strade dissestate rispetto alla mia 147 (non sento gnek gnek non sento il portellone che cigola,non sento sobbalzi e via dicendo,sull'A3 ho i 16" come sulla 147)
3)Interfaccia MMI con mappe dettagliatissime,punti di interesse molto aggiornati e si riesce a trovare tutto_Ottimo il collegamento con la benzina mancante nel serbatoio e il fatto che ti trovi tutte le pompe di benzina disponibili nel raggio di km che puoi fare con la benzina che ti rimane.Ottima anche la scelta di mettere dietro al monitor del navi due slot per due card tipo quelle delle macchine fotografiche dove caricare tutti gli MP3 o punti di interesse aggiuntivi.Ottima la spiegazione durante la navigazione con la separazione automatica dello schermo in 2 parti ad ogni svincolo importante dove ci sono molte strade con relativa zoommata per farti vedere esattamente anche la stradina più piccola che devi imboccare
4)Superbi i bi-xeno come illuminazione sia anabagliante che abbagliante.
5)Ottima la scelta di dotare di illuminazione soffusa a led sia plafoniera,che maniglie che zona piedi così il contrasto con l'illuminazione della strumentazione e del monitor del navi è meno stancante nei lunghi viaggi al buio...specie usciti da discoteche che si hanno ancora gli occhi affannati... :asd)
6)Semplicemente ottimo l'impianto Bose con relativa sorgente...presumo utilizzi come sorgente un'Alpine ma non ne sono sicuro...comunque ottima gestione della qualità audio e dei vari settaggi
7)Ottime rifiniture dei sedili in pelle nappa,molto morbidi al tatto e per niente caldi,inoltre piacevole l'attenzione del dettaglio con inserti in tessuto nelle giunture tra sedili e telaio per evitare eventuali scricchiolii causati dalla pelle
8)Ottimo motore con un discreto allungo e con meno turbo - lag che sul mio 150cv (come detto però forse questo è dovuto al fatto che mio padre l'ha tirata da subito fino a 4000 giri e quindi la poverina è stata subito svezzata... :asd) )
9)Tenuta e grip:non mi posso lamentare,le 4 ruote sono sempre in presa e si avvertono specie nelle curve strette dove con l'alfa tendo ad avere una traiettoria più tendente verso l'esterno...l'A3 chiude prima e raggiunge in minor tempo il punto di corda...questo ovviamente con una persona normale alla guida e non con un professionista che magari saprebbe sfruttare di più la meccanica della 147.
10)Sterzo moolto più duro e affaticante in parcheggio o città,bisogna farci l'abitudine...ottimo però il software introdotto sulla Golf V che riscontra eventuale vento laterale superata una certa velocità (solitamente quella da autostrada) e che controbilancia il tentativo di deriva dell'auto.Questo ti permette di evitare inutili e frequenti microcorrezioni del volante che in lunghi viaggi stancano (dello sterzo della 147 però non mi posso assolutamente lamentare è tra le cose che preferisco)
11)Ottima precisione del BC che segna esattamente quanta benzina c'è,quanta autonomia,e aggiorna il tutto quasi in tempo reale adattandolo allo stile di guida
12)Sensazione di robustezza e qualità che sulla 147 non ho,devo per onor di cronaca dire che mi piacciono di più i materiali della 147 nella parte del tunnel centrale e all'interno delle vaschette delle relative portiere.La plancia invece la trovo migliore sull'A3 inoltre trovo fatti meglio plafoniera,imperiale,montanti rivestiti in tessuto (tutti e non solo quelli davanti).
13)Clima molto valido con una buona portata e molto silenzioso alla massima intensità
14)Infine bella l'illuminazione delle alette tolte sulla 147 e gli specchi asferici tolti sulla 147.
15)Ottimi anche gli spot sottoporta situati al centro per far vedere eventuali pozzanghere o fango o merdaglia in genere.. :asd)

In ultimo bello il telecomando a vela...molto massiccio e bello da impugnare...
Bè se mi sono dimenticato qualcosa perdonatemi...è tardi ed ho sonno... :sarcastic)
 
TwiNSparK88":1x73tdkd ha detto:
La gente preferisce una A3 chiodo e scarna, perchè è di moda, non certo perchè è più valida...

Noi no...intento in famiglia,io ad un'A3 1.6 Attraction ho preferito una 147 150cv M-jet perchè pensavo che la potenza fosse tutte...in parte mi sono sbagliato in parte no.
Mio padre stava valutando A3 o 320d touring alla fine ha scelto A3 perchè la 320d costava relativamente un botto e lui ha preferito un'Audi meglio rifinita più piccola ma con molti optionals rispetto a 23cv in + e una maggiore abitabilità ovviamente più scarna...quindi anche lui non ha fatto un discorso di moda alla ricerca di un'auto più costosa ma più scrigna come dici tu...
 
TwiNSparK88":2fz0bm6v ha detto:
Oggi io sto vendendo la 47 e sto seriamente valutando la possibilità di cambiare marchio, ma è un'altra storia... Probabilmente aprirò un topic a breve per chiedere consiglio...

Ti passerà...ci sono passati tutti... :asd)
Anche io nel primo anno di 147 volevo venderla...esasperato dalle tante speranze riposte in quest'auto e poi verificatesi vane...ma poi mi sono messo l'animo in pace e l'ho apprezzata per quello che era,ossia una bella macchina..bella da guidare e da osservare ma nulla più!Alla fine me ne sono innamorato...quindi ti dico:passerà anche a te...e tienila.. :asd)
 
soloalfa":2d38btqq ha detto:
Guarda sulla Golf per ovvi motivi ci salgo poco,ti posso dire cosa apprezzo dell'A3 rispetto alla mia 147:

1)Assenza totale di scricchiolii (e lo metto al primo posto)
Ci dice che anche su A3 ce ne sono probabilmente è vero, ma non in maniera così diffusa ed eclatante come su 47... Quindi quoto :OK)

2)Confort totale su strade dissestate rispetto alla mia 147 (non sento gnek gnek non sento il portellone che cigola,non sento sobbalzi e via dicendo,sull'A3 ho i 16" come sulla 147)
Quotissimo :OK)

3)Interfaccia MMI con mappe dettagliatissime,punti di interesse molto aggiornati e si riesce a trovare tutto_Ottimo il collegamento con la benzina mancante nel serbatoio e il fatto che ti trovi tutte le pompe di benzina disponibili nel raggio di km che puoi fare con la benzina che ti rimane.Ottima anche la scelta di mettere dietro al monitor del navi due slot per due card tipo quelle delle macchine fotografiche dove caricare tutti gli MP3 o punti di interesse aggiuntivi.Ottima la spiegazione durante la navigazione con la separazione automatica dello schermo in 2 parti ad ogni svincolo importante dove ci sono molte strade con relativa zoommata per farti vedere esattamente anche la stradina più piccola che devi imboccare
Bene, è un gran navigatore. Ma cmq un 2din aftermarket (clarion, alpine, jvc, pioneer) è superiore... E lo puoi montare su qualunque macchina.

4)Superbi i bi-xeno come illuminazione sia anabagliante che abbagliante.
Anche per questo c'è lo xenon aftermarket...

5)Ottima la scelta di dotare di illuminazione soffusa a led sia plafoniera,che maniglie che zona piedi così il contrasto con l'illuminazione della strumentazione e del monitor del navi è meno stancante nei lunghi viaggi al buoi...specie usciti da discoteche che si hanno ancora gli occhi affannati... :asd)
Bah, la vedo come una cosa parecchio inutile... :asd)
Cmq se tu la consideri valida, mi fido...

6)Semplicemente ottimo l'impianto Bose con relativa sorgente...presumo utilizzi come sorgente un'Alpine ma non ne sono sicuro...comunque ottima gestione della qualità audio e dei vari settaggi
Il Bose è una porcheria tanto in Alfa quanto in Audi... Meglio tenersi i soldi per un impianto aftermarket

7)Ottime rifiniture dei sedili in pelle nappa,molto morbidi al tatto e per niente caldi,inoltre piacevole l'attenzione del dettaglio con inserti in tessuto nelle giunture tra sedili e telaio per evitare eventuali scricchiolii causati dalla pelle
Anche quelli della 47 hanno il rivestimento in stoffa sulle parti soggette a sfregamento...
La qualità della pelle Audi è parecchio superiore, lo so bene...

8)Ottimo motore con un discreto allungo e con meno turbo - lag che sul mio 150cv (come detto però forse questo è dovuto al fatto che mio padre l'ha tirata da subito fino a 4000 giri e quindi la poverina è stata subito svezzata... :asd) )
Preferisci il 140 TDI al 150 JTD? :eek:hmamma)

9)Tenuta e grip:non mi posso lamentare,le 4 ruote sono sempre in presa e si avvertono specie nelle curve strette dove con l'alfa tendo ad avere una traiettoria più tendente verso l'esterno...l'A3 chiude prima e raggiunge in minor tempo il punto di corda...questo ovviamente con una persona normale alla guida e non con un professionista che magari saprebbe sfruttare di più la meccanica della 147.
Bah, la 47 sotto il punto di vista delle qualità dinamiche bisogna solo che lasciarla stare...

10)Sterzo moolto più duro e affaticante in parcheggio o città,bisogna farci l'abitudine...ottimo però il software introdotto sulla Golf V che riscontra eventuale vento laterale superata una certa velocità (solitamente quella da autostrada) e che controbilancia il tentativo di deriva dell'auto.Questo ti permette di evitare inutili e frequenti microcorrezioni del volante che in lunghi viaggi stancano (dello stero della 147 però non mi posso assolutamente lamentare è tra le cose che preferisco)
Vedi sopra...

11)Ottima precisione del BC che segna esattamente quanta benzina c'è,quanta autonomia,e aggiorna il tutto quasi in tempo reale adattandolo allo stile di guida
Quoto :OK)

12)Sensazione di robustezza e qualità che sulla 147 non ho,devo per onor di cronaca dire che mi piacciono di più i materiali della 147 nella parte del tunnel centrale e all'interno delle vaschette delle relative portiere.La plancia invece la trovo migliore sull'A3 inoltre trovo fatti meglio plafoniera,imperiale,montanti rivestiti in tessuto (tutti e non solo quelli davanti).
Quotone :OK)

13)Clima molto valido con una buona portata e molto silenzioso alla massima intensità
Quello della 47 è altrettanto valido, anche se per me pecca un pò sulla logica di funzionamento.

14)Infine bella l'illuminazione delle alette tolte sulla 147 e gli specchi asferici tolti sulla 147.
SI possono sempre rimettere :OK)

15)Ottimi anche gli spot sottoporta situati al centro per far vedere eventuali pozzanghere o fango o merdaglia in genere.. :asd)
Anche con quelli della 47, anche se posti più indietro, hai una visione chiara di ciò che trovi per terra...

In ultimo bello il telecomando a vela...molto massiccio e bello da impugnare...
Più o meno uguale a quello della 47...


Dopo tutto questo discorso cmq, il mio quesito non ha avuto risposta...
Cosa ha in più l'A3 per giustificare la differenza di prezzo? :asd)

Mistero...
 
soloalfa":1vhfze5u ha detto:
Noi no...intento in famiglia,io ad un'A3 1.6 Attraction ho preferito una 147 150cv M-jet perchè pensavo che la potenza fosse tutte...in parte mi sono sbagliato in parte no.
Mio padre stava valutando A3 o 320d touring alla fine ha scelto A3 perchè la 320d costava relativamente un botto e lui ha preferito un'Audi meglio rifinita più piccola ma con molti optionals rispetto a 23cv in + e una maggiore abitabilità ovviamente più scarna...quindi anche lui non ha fatto un discorso di moda alla ricerca di un'auto più costosa ma più scrigna come dici tu...

Si ma qui abbiamo cambiato di segmento...
Come ho scritto più sù, rimanendo nel segmento delle medie compatte...
 
Si ma vedi Twin il problema è che questa discussione andrà avanti all'infinito perchè tu vuoi sentirti dire che il gap economico non vale quello tecnico...ma ti ho già risposto che per me lo vale eccome...a tal punto che ricomprerei l'audi e non VW o Seat o Alfa capisci?Quindi per me la discussione è bella che chiusa... :asd)
Tra l'altro per quanto riguarda gli xeno ti garantisco che non sono proprio la stessa cosa di quelli alfa sia aftermarket che quelli originali (visto che li ho su ambo le macchine).
Per quanto riguarda il 2 din i vari alpine,pioneer e via dicendo secondo me non sono assolutamente superiori,la grafica di un 2 din in commercio la trovo nettamente inferiore all'MMI Audi e poi io sono per la pulizia della plancia,e non prenderei mai un aftermarket...tant'è che mi tengo la mia buona radio sull'alfetta... :sarcastic)
Comunque detto questo scusa se te lo dico,ma mi sa un po' di discorsco da comunisti dire che se Golf e A3 sono uguali allora è giusto prendere la meno cara...a me non sembrano proprio uguali ad iniziare dalla linea che per la Golf fa veramente venire i conati...in più il gap è di 3.000€ e se permetti lio spendo volentieri quei 3.000€ in più per avere una macchina esteticamente nonchè qualitativamente migliore...
Altrimenti facendo il tuo discorso,mi sarei preso una Focus che come assemblaggio e materiali è forse migliore della 147 e come qualità stradali sarà anche peggiore,ma visto che comunque rispettando il codice non è che si schianta da sola,ma in srada fa quello che deve fare allora non vedo quale sia il problema...
Tra l'altro ha pure avuto 5 stelle nel crash euroncap quindi anche da quel punto di vista il surplus di valore della 147 non sarebbe giustificato...
Eppure ho preso la 147 perchè la Focus a livello di design non potevo digerirla...stessa identica cosa per Golf e Seat...o poi ognuno la vede come vuole...io comunque gli acquisti li ho già fatti in passato e adesso i problemi non me li pongo...direi di tornare comunque IT :OK)
 
Ma che 3000€ di gap...
mooooolti di più..
Dunque...
G.M. alla mano..

A3 1.6 ambition 23.150€
Golf 1.6 comfotline 17.900€...

A3 1.9 tdi attraction 26.050€
Golf 1.9 tdi comfortline 21.350€
Queste sono le versioni di "attracco" per diesel e benza..

Come si puo tranquillamente notare la differenza che balla è 5.000€

1000 per ogni anello + altri mille per le varie scrtitte presenti nell'auto recitanti audi... :asd)

Scherzi a parte...Materiali e finiture sono migliori sulla A3,ma comunque per avere un minimo di accessori ti sveni....

E la tanto decantata superiorità con la 147 non la vedo,tanto è vero che le guide dei sedili per esempio sono a vista pure quelle dell'audi...

La A3 è superiore in seduta,assemblaggio,componenti meccaniche (cambio e frizione).
Stop...
 
soloalfa":33qyitg2 ha detto:
Si ma vedi Twin il problema è che questa discussione andrà avanti all'infinito perchè tu vuoi sentirti dire che il gap economico non vale quello tecnico...ma ti ho già risposto che per me lo vale eccome...a tal punto che ricomprerei l'audi e non VW o Seat o Alfa capisci?Quindi per me la discussione è bella che chiusa... :asd)
Tra l'altro per quanto riguarda gli xeno ti garantisco che non sono proprio la stessa cosa di quelli alfa sia aftermarket che quelli originali (visto che li ho su ambo le macchine).
Per quanto riguarda il 2 din i vari alpine,pioneer e via dicendo secondo me non sono assolutamente superiori,la grafica di un 2 din in commercio la trovo nettamente inferiore all'MMI Audi e poi io sono per la pulizia della plancia,e non prenderei mai un aftermarket...tant'è che mi tengo la mia buona radio sull'alfetta... :sarcastic)
Comunque detto questo scusa se te lo dico,ma mi sa un po' di discorsco da comunisti dire che se Golf e A3 sono uguali allora è giusto prendere la meno cara...a me non sembrano proprio uguali ad iniziare dalla linea che per la Golf fa veramente venire i conati...in più il gap è di 3.000€ e se permetti lio spendo volentieri quei 3.000€ in più per avere una macchina esteticamente nonchè qualitativamente migliore...
Altrimenti facendo il tuo discorso,mi sarei preso una Focus che come assemblaggio e materiali è forse migliore della 147 e come qualità stradali sarà anche peggiore,ma visto che comunque rispettando il codice non è che si schianta da sola,ma in srada fa quello che deve fare allora non vedo quale sia il problema...
Tra l'altro ha pure avuto 5 stelle nel crash euroncap quindi anche da quel punto di vista il surplus di valore della 147 non sarebbe giustificato...
Eppure ho preso la 147 perchè la Focus a livello di design non potevo digerirla...stessa identica cosa per Golf e Seat...o poi ognuno la vede come vuole...io comunque gli acquisti li ho già fatti in passato e adesso i problemi non me li pongo...direi di tornare comunque IT :OK)

Ormai l'Off Topic è dilagato... :sarcastic)
Io non voglio farmi sentir dire nulla, sto solo esponendo una mie idea e tu la tua... E' un sano e pacifico scambio di opinioni...
Dare del comunista a me... :sarcastic) Sono nero come la pece...
Bè... Meno male che le discussioni politiche sono chiuse...

Marco22":33qyitg2 ha detto:
1000 per ogni anello + altri mille per le varie scrtitte presenti nell'auto recitanti audi... :asd)

:sedia) :lol: :rotolo) :asd)

L'istitutore... :hail)
 
@twin:non ti ho dato del comunista,ho detto che questa logica mi sa di comunista che è diverso come discorsco...e te lo dice uno che...bè vatti a leggere i miei post sulla politica e capisci tutto... :sarcastic)
Inoltre mi piacciono gli scambi di opinioni...servono solo ad incrementare le proprie idee :OK)

@Marco:se confronti (per il 1.6) una Golf Comfortline con una A3 Ambition vuol dire che non sei stato su nessuna delle due auto...perchè la prima è votata al confort ed ha cruise,16",sensori,bracciolo e altre cose che adesso non ricordo.
La seconda è sportiva ed ha 17",assetto sportivo e ribassato (questo è vero però :sarcastic) ) sedili sportivi ed altre cose che non ricordo...
Caso mai devi confrontare A3 Attraction e Golf Comfortline

Comunque ragà non so che dirvi...ognuno delle proprie idee ed amen... :asd) io ormai l'acquisto l'ho fatto e non prenderei mai la Golf... :sedia)
 
Infatti ho sbagliato a scrivere...
I prezzi che ho messo per la A3 sono entrambi della versione Attraction...
Provate a vedere..
Ci sono sempre 5.000 € tra ogni allestimento di golf ed il rispettivo clone di A3 :rotolo)

P.S. nemmeno io comprerei mai la golf V..
 
TwiNSparK88":zn7hp277 ha detto:
L'Audi, la Golf e la Leon hanno un comportamento pressochè identico (tranne la Leon che è un pochino più sportiveggiante).
E' falso nel merito (temo che tu non sia molto "pratico" di queste macchine :) )

Io mi sto chiedendo se l'A3 vale i soldi che costa in più, a prescindere di quante ne vendano...
Dipende da un semplice fatto, ovvero quanto si è disposti a pagare in fruscianti euro per... il nulla, ovvero il marchio (nota: qui si aprirebbe OT^2 con "cos'è un marchio").

Ad ogni modo io, ad esempio, riconosco apertamente che tra le varie "cugine" ho comprato quella più costosa perchè è più "da sborroni" (in effetti il mio motto è il massimo non è abbastanza) :p

Ero (e sono) perfettamente conscio che nella fascia delle macchinine (perchè queste sono MACCHININE, le auto "esclusive" sono tutt'altra cosa) si paga salato... il fumo.

Ma a me sta benissimo, basta non pagare a FIAT :D
 
soloalfa":2im0j31p ha detto:
@twin:non ti ho dato del comunista,ho detto che questa logica mi sa di comunista che è diverso come discorsco...e te lo dice uno che...bè vatti a leggere i miei post sulla politica e capisci tutto... :sarcastic)
Inoltre mi piacciono gli scambi di opinioni...servono solo ad incrementare le proprie idee :OK)

:OK)

Io tra tutte invece comprerei proprio la Golf...
 
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