CONSUMO ECCESSIVO OLIO 147 1.6 88KW
Buongiorno a tutti,
sono nuovo qui sul forum e non so se sto scrivendo nella sezione giusta.
Avrei bisogno del parere di qualcuno esperto per capire come mai la mia "nasona" che ormai ha ben 12 anni e 122000Km ha iniziato a bere olio come una forsennata!!!
In breve, a Km. 100.000 fatto il tagliando completo e messo olio Castrol Racing 10w60 che ha fatto il suo lavoro egregiamente per ben 20.000 km.
Con sorpresa pero', al successivo cambio olio, il tappo del motore era impastato di una melma marrone scura e il variatore di fase ha iniziato a fare piu' rumore del solito.
Il mio meccanico mi cambia quindi l'olio e filtro e mi butta dentro un 10W40 di non so che marca!!
E qui iniziano i problemini.
Un giorno ero in giro per milano ( avevo percorso circa 1000 km dal cambio olio) e mi si accende la solita spia "pressione olio insufficente" mentre ero fermo al semaforo. Arrivo a destinazione con il motore molto caldo, spengo l'auto, alzo il cofano e sento un forte odore di bruciato!!
Da quel momento la macchina ha iniziato a mangiare veramente tanto olio.
Per intenderci, Milano - Cattolica 2 latte d'olio!!!
Ora, mi hanno consigliato di fare un trattamento con SINTOFLON ET + PROTECTOR e cosi' ieri l'ho fatto.
Ed è successa una cosa strana...
(Premetto il livello dell'olio era ok, forse mancavano 300/400 gr.)
A motore caldo aggiungo 250ml di Sintoflon ET, inizio a girare con l'auto dato che consigliano di girare almeno 1 ora per pulire bene il tutto, dopo 30 min che cammino inizia ad accendersi fissa la spia dell'olio e il messaggio solito " insufficente pressione olio" !!
Pero' solo quando mi fermo ai semafori!!
Bhe, con grande sorpresa, con l'aggiunta del Sintoflon, sembra che in 30 Km percorsi l'auto abbia ciucciato quasi 1,5 KG di olio!!
Com'è possibile tutto cio?
Potrebbe essere che ho le fascie bloccate?? L'auto in effetti ha perso un bel po' di potenza.
Un altra cosa, le candele non sono mai state cambiate ed ero prossimo alla sostituzione, potrebbe dipendere da quello?
Il motore tra l'altro è molto rumoroso anche quando è caldo, credo sia il solito variatore di fase, sembra quasi che non gli arrivi l'olio.
Ultima cosa, che nessuno ha mai citato, potrebbe essere un problema alla pompa dell'olio?
La cinghia dei servizi non l'ho mai cambiata fino ad oggi.
Please...aiuto!!
Grazie :grazie) :grazie) :grazie)